Problema acquisto online - confido nel vostro sapere

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Problema acquisto online - confido nel vostro sapere

Post by Jamal Crawford »

Allora ragazzi, so che tanti di voi fanno acquisti online e mi serviva un topic nuovo, perchè non sapevo dove mettere la richiesta d'aiuto per farle avere decente visibilità.

Premessa:

ho fatto un acquisto online su sito già utilizzato diverse volte (YesAsia) senza alcun tipo di problema, pagando con la mia solita postepay.
La variante è stata richiedere il corriere e, nella fattispecie, richiederne uno in particolare tramite le note dell'ordine (con modalità descritta nell'help del sito).
Questa richiesta prevedeva un ricalcolo del totale dell'ordine in un secondo momento, ma inizialmente veniva bloccato un importo pari a 251 $ (non comprensivo dell'extra), che come saprete bene voi volponi dell'internet, è una sorta di transazione pendente, che viene poi confermata al momento della spedizione.

Il problema:

Dopo avero aggiunto il ricalcolo e aggiornato il totale dell'ordine, con l'importo di 250 $ bloccato sulla postepay, quelli del sito non sono più riusciti ad ottenere l'accesso alla postepay.
Sembra che questo sia dovuto al fatto che il loro (molto discutibile) metodo di lavoro sia tentare di aprire una nuova transazione con il nuovo totale (265 $), ma senza "far cadere" la transazione da 250 $! E ovviamente io non ho caricato più di 500 $ sulla postepay!
Ora, a quanto mi hanno risposto, in teoria dovrebbero tentare di "far cadere" la transazione con il vecchio importo e riprovare ad aprirne una con il nuovo importo, però temo che a un certo punto la palla passi alle poste italiane, del tipo che la transazione cada da sola se non confermata entro un tot di giorni...solo che magari è un fottuto mese!
Altrimenti, se potessero farlo loro, avrebbero già risolto poco dopo avermi contattato l'ultima volta e invece il mio disponibile sulla carta è sempre lo stesso...

A fronte del problema, quello che vi chiedo è:

- Vi è mai capitata una problematica come questa ? Se si, qualsiasi info potrebbe essere utile...
- Sapete come funziona questa cosa del "far cadere" la transazione ? Il venditore può effettivamente farlo o bisogna attendere l'automatismo che "la fa scadere" ? In questo secondo caso, sapete quanto cavolo di tempo ci può volere con la postepay ?
- Varie ed eventuali ?


Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tentativo d'aiuto.

EDIT: ovviamente ho tentato di telefonare al numero verde apposito delle Poste Italiane, ma se resto in attesa un altro po' vado in decomposizione...
User avatar
maxdance
Senior
Senior
Posts: 2280
Joined: 17/02/2005, 14:55
Location: Livorno

Re: Problema acquisto online - confido nel vostro sapere

Post by maxdance »

Il discorso è molto semplice. Una volta che un fornitore verifica la disponibilità dell'importo sulla postepay viene effettuata una sorta di prenotazione della cifra da addebitare. Se per qualche motivo la transazione non va a buon fine la cifra resta comunque "congelata" per un periodo di tempo prima di diventar nuovamente disponibile. Se vai sul sito di Poste Italiane e controlli il saldo della tua carta ti accorgerai che risulta un saldo contabile diverso da quello disponibile, questo perchè la somma impegnata non è stata ancora effettivamente addebitata.
La prenotazione con la postepay dura 15 giorni di calendario, il 16°giorno la somma tornerà a tutti gli effetti disponibile.

P.S. Purtroppo non c'è soluzione a questo, ti tocca aspettare i 15 giorni, questo perchè è un sistema automatico che si occupa della pratica e nessun operatore può intervenire per velocizzare la procedura.
ImageImage
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Problema acquisto online - confido nel vostro sapere

Post by Jamal Crawford »

Nel frattempo me ne hanno combinate altre, nonostante uno scambio di emails continue, e di fatto al 99 % la questione è andata in vacca, tant'è che al momento l'ordine è cancellato con uno status che fa riferimento al discorso dell'impossibilità di accedere alla postepay.

A questo punto sto pensando di fare un acquisto analogo da amazon.it, con però spedizione dagli UK. Lo farei solo perchè dagli UK sono 179 sterline + corriere, mentre tramite amazon.it sarebbero 179 EURO e non pagherei la spedizione, una bella differenza.

Avrei voluto mandare una email per informarmi, ma sto venditore non saprei come contattarlo, mancando un indirizzo...il fatto è che si tratta di un venditore "fulfilled by amazon", che su amazon.it non ha feedback di alcun tipo, ma in UK ha un bel 99 %.

Quindi, quello che vorrei sapere da voi, visto che di solito da amazon non ordino elettronica e utilizzo la posta normale, è: quale corriere utilizza Amazon spedendo dagli UK ? Se non sbaglio è Amazon stessa a spedire quando c'è un venditore "fulfilled by amazon", no ?
So che amazon.it in teoria usa SDA, però dato che in questo caso fa solo da tramite con gli UK, immagino che il corriere sarebbe un altro, no ?

P.S. In caso di problemi, con un venditore "fulfilled by amazon", l'opzione CONTACT SELLER c'è comunque, spero...no ?
User avatar
maxdance
Senior
Senior
Posts: 2280
Joined: 17/02/2005, 14:55
Location: Livorno

Re: Problema acquisto online - confido nel vostro sapere

Post by maxdance »

Jamal Crawford wrote: So che amazon.it in teoria usa SDA, però dato che in questo caso fa solo da tramite con gli UK, immagino che il corriere sarebbe un altro, no ?

P.S. In caso di problemi, con un venditore "fulfilled by amazon", l'opzione CONTACT SELLER c'è comunque, spero...no ?
Il corriere è sempre SDA anche per gli acquisti su Amazon UK.

L'opzione contact seller esiste anche per i venditori Fulfilled by Amazon.
ImageImage
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Problema acquisto online - confido nel vostro sapere

Post by Jamal Crawford »

Visto visto, lo cercavo nel posto sbagliato.

Comunque ho chiesto ad Amazon.it e mi hanno spiegato che in quel caso non c'è tracking dagli UK all'Italia, mentre poi una volta arrivato in Italia lo affidano al corriere e tutto funziona come se fosse stato nei magazzini italiani.

Grazie comunque.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Problema acquisto online - confido nel vostro sapere

Post by Jamal Crawford »

Vorrei ringraziare maxdance, che mi ha permesso di mantenere un briciolo di lucidità mentale in questo trambusto.

Tra l'altro mentre aspettavo che cadesse la transazione pendente era pure stato cancellata la scheda del mio prodotto, anche se dopo ulteriori indagini è saltato fuori che ne avevano ancora 1 a magazzino, probabilmente già conservato per me. Ma quando ho visto la scheda cancellata sono impazzito.

Al 15° giorno ero convinto che fosse il giorno giusto e invece niente...stavo già per diventare verde e distruggere mezza città quando ho pensato di rileggere il post di maxdance, che diceva 16° invece del 15°, rimettendomi in pace per un altro giorno, fondamentale per rimanere sano mentalmente.

A quel punto il tutto si è messo in moto e DHL è stata velocissima, tanto che stamattina è arrivata quando ancora pensavo che fosse a Orio al Serio (perchè in effetti il tracking segnava Bergamo anche quando a Parma) e quindi non mi hanno trovato. Dopo il ritiro in magazzino, è sorto un problema tecnico dell'oggetto in sè che stava per darmi il colpo di grazia, ma per fortuna ho capito cosa fare prima di distruggere tutto.
Post Reply