[Tecnica] L'albero delle traiettorie dei WR
Posted: 28/12/2011, 16:33
Partendo da questo articolo del sempre ottimo Matt Bowlen andiamo ad analizzare quali sono le traiettorie base di un ricevitore, quelle presenti in ogni playbook di football, a qualsiasi livello sia questo giocato.
Per prima cosa c'è da notare che a parte le traiettorie a 3 passi (slant e flat) che sono molto veloci, tutte le altre vengono "rotte" (avviene il taglio) generalmente intorno alle 12 o 15 yards, e questo è importante perché nella fase precedente i WRs avranno la possibilità di fare finte e double moves, ma da un certo punto in poi dovranno eseguire la traiettoria prevista anche perché difficilmente il QB avrà la possibilità di rimanere comodamente nella tasca per il tempo necessario.
1) Traiettoria molto veloce, ideale in caso di piccoli guadagni, generalmente utilizzata in combinazione con altre traiettorie da parte degli altri WR.
2) La traiettoria più amata dagli OC nella red zone e più odiata dai DC, molto utilizzata contro difese in cover 1 o da formazioni con 3 WR (generalemente dal lato con 1 solo WR) o comunque con un WR all'esterno. I Packers di Rodgers con Jennings e J.Jones la stanno trasformando in arte.
3) Anche questa è una traiettoria utilizzata molto contro difese in cover 1 o comunque in man to man, questo per evitare il raddoppio delle safety, prevede che il ricevitori torni indietro dopo il taglio andando verso l'esterno del campo, per questo, insieme alla out, è tra le traiettorie più difficile cui lanciare, quelle in cui si vede se veramente un QB ha il "braccio da NFL", questo perché porta il giocatore lontano dal QB, se il CB la legge può "agevolmente" passare davanti al WR e intercettare la palla (spesso con un pick-6), le hash-marks a livello pro sono più strette rispetto all'NCAA e quindi la palla deve fare più strada per arrivare a destinazione e quindi dev'essere molto veloce ed in più il pallone dev'essere lanciato nel momento giusto, proprio mentre il WR sta facendo il taglio: un attimo prima ed è incompleto, un attimo dopo ed è intercetto.
4) Speculare alla comeback solo che il taglio avviene verso l'interno del campo, utilizzatissima contro difese a zona.
5) Molto simile alla comeback, presenta le stesse, se non di più, difficoltà. Ha bisogno di spazio per essere svolta interamente e quindi è in genere svolta dai WR che si schierano all'interno o al massimo sui numeri.
6) Traiettoria molto classica, utilizzata molto nell'attacco di Martz che la faceva svolgere anche con taglio a 20 yards. Molti WR non la amano perché ti porta verso l'interno del campo dove si tendono a prendere grosse tranvate dalle safety.
7) L'ideale contro la cover 2, in modo da evitare l'aiuto delle safety. Come le altre traiettorie che vanno verso l'esterno ha bisogno di spazio per essere svolta e quindi non può essere corsa da WR disposti fuori dai numeri perché altrimenti andrebbero a ricevere fuori dal campo.
8) Tra le traiettorie più utilizzate nella lega, spesso contro difese in man to man e in combinazione con play action per mandare la FS fuori posizione e riuscire a colpire lo spazio dietro questa.
9) La più semplice e allo stesso la, forse, più difficile perché è sostanzialmente una gara di velocità (e se non hai un QB con braccio e controllo per tirare una palla per questa traiettoria farai solo dei viaggi a vuoto).
Per prima cosa c'è da notare che a parte le traiettorie a 3 passi (slant e flat) che sono molto veloci, tutte le altre vengono "rotte" (avviene il taglio) generalmente intorno alle 12 o 15 yards, e questo è importante perché nella fase precedente i WRs avranno la possibilità di fare finte e double moves, ma da un certo punto in poi dovranno eseguire la traiettoria prevista anche perché difficilmente il QB avrà la possibilità di rimanere comodamente nella tasca per il tempo necessario.
1) Traiettoria molto veloce, ideale in caso di piccoli guadagni, generalmente utilizzata in combinazione con altre traiettorie da parte degli altri WR.
2) La traiettoria più amata dagli OC nella red zone e più odiata dai DC, molto utilizzata contro difese in cover 1 o da formazioni con 3 WR (generalemente dal lato con 1 solo WR) o comunque con un WR all'esterno. I Packers di Rodgers con Jennings e J.Jones la stanno trasformando in arte.
3) Anche questa è una traiettoria utilizzata molto contro difese in cover 1 o comunque in man to man, questo per evitare il raddoppio delle safety, prevede che il ricevitori torni indietro dopo il taglio andando verso l'esterno del campo, per questo, insieme alla out, è tra le traiettorie più difficile cui lanciare, quelle in cui si vede se veramente un QB ha il "braccio da NFL", questo perché porta il giocatore lontano dal QB, se il CB la legge può "agevolmente" passare davanti al WR e intercettare la palla (spesso con un pick-6), le hash-marks a livello pro sono più strette rispetto all'NCAA e quindi la palla deve fare più strada per arrivare a destinazione e quindi dev'essere molto veloce ed in più il pallone dev'essere lanciato nel momento giusto, proprio mentre il WR sta facendo il taglio: un attimo prima ed è incompleto, un attimo dopo ed è intercetto.
4) Speculare alla comeback solo che il taglio avviene verso l'interno del campo, utilizzatissima contro difese a zona.
5) Molto simile alla comeback, presenta le stesse, se non di più, difficoltà. Ha bisogno di spazio per essere svolta interamente e quindi è in genere svolta dai WR che si schierano all'interno o al massimo sui numeri.
6) Traiettoria molto classica, utilizzata molto nell'attacco di Martz che la faceva svolgere anche con taglio a 20 yards. Molti WR non la amano perché ti porta verso l'interno del campo dove si tendono a prendere grosse tranvate dalle safety.
7) L'ideale contro la cover 2, in modo da evitare l'aiuto delle safety. Come le altre traiettorie che vanno verso l'esterno ha bisogno di spazio per essere svolta e quindi non può essere corsa da WR disposti fuori dai numeri perché altrimenti andrebbero a ricevere fuori dal campo.
8) Tra le traiettorie più utilizzate nella lega, spesso contro difese in man to man e in combinazione con play action per mandare la FS fuori posizione e riuscire a colpire lo spazio dietro questa.
9) La più semplice e allo stesso la, forse, più difficile perché è sostanzialmente una gara di velocità (e se non hai un QB con braccio e controllo per tirare una palla per questa traiettoria farai solo dei viaggi a vuoto).