Regolamento + Albo d'Oro
Posted: 15/12/2011, 13:20
CAPITOLO 1 "LA LEGA"
1)- Ogni partecipante è tenuto a leggere e conoscere il Regolamento. Inoltre dovrà tenersi informato anche su ogni eventuale comunicazione fatta nei post di "servizio".
2)- La Lega sarà composta da 12 squadre (i nomi saranno di fantasia) che verranno guidate da uno o più proprietari.
3)- I proprietari si organizzeranno per dividersi i compiti di gestione della franchigia.
4)- Durante la stagione i proprietari non potranno cambiare il nome della squadra a meno di casi e richieste particolari, ma solo dopo l'intervento e l'autorizzazione dei Commish.In ogni caso il cambio-nome comportera' un esborso di 5 milioni, salvo casi eccezionali.
5)- In caso di abbandono dei partecipanti sarà compito dei Commish vagliare le eventuali richieste di successione o ricercare un altro giocatore. Nel frattempo la squadra verrà traghettata dai Commish sino alla selezione di nuovi partecipanti. La commissione si occuperà di fornire i punteggi, senza fare operazioni di mercato con il roster della squadra senza dirigenza.
6)- Per la formazione dei calendari si ricorrerà al metodo manuale.(è gradita collaborazione)
7)- Campionato formato da 3 gironi, quindi 1 di Andata e 1 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato;ed uno conclusivo a campo neutro.
I 3 gironi occuperanno quindi le giornate della Serie A reale dalla 1 alla 33(eventuali deroghe saranno conunicate dai commish).
Restano libere le ultime 5 giornate per eventuali spareggi e/o deroghe.
- La squadra arrivata 1° vincerà lo Scudetto.
- Qualora una squadra terminerà il campionato con oltre 30 punti di distacco dalla prima classificata o oltre 10 punti di distacco dalla penultima sarà penalizzata di 9 milioni.
-In caso di arrivo a pari punti si andranno a vedere gli scontri diretti per definire la posizione in classifica,in caso di ulteriore parità(vale anche qui la regola del gol in trasferta) allora si disputerà uno spareggio in campo neutro.
-Se ad essere in parità sono 2 squadre al primo posto,si effettuerà direttamente uno scontro diretto.
-Se ad essere appaiate sono più di due squadre si vedrà la classifica avulsa tra di esse per definire le migliori due e confrontarle secondo le regole dette in precedenza.
8)- Qualsiasi disputa su eventuali diverse interpretazioni del Regolamento sarà risolta esclusivamente dai Commish. Le decisioni prese dalla Commissione saranno inappellabili.
9)- In caso di necessità il Regolamento può essere parzialmente modificato o integrato dai Commish. Ogni variazione sarà comunicata attraverso l'apposito topic di Comunicazioni Ufficiali.
10)-Tutto ciò che non è citato nel regolamento NON è permesso. Per eventuali chiarimenti o domande specifiche, si prega di postare nel topic
11)-Qualora si palesassero comportamenti non sportivi,i commish possono decidere di sanzionare la squadra protagonista della vicenda con una sanzione decisa per l'occasione.
CAPITOLO 2:"Composizione delle squadre"
1) Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 18 giocatori fino ad un massimo di 35 giocatori.
2) Per la definizione dei ruoli dei giocatori svincolati si utilizzera' il sito transfermarkt.it . Oltre al ruolo chiave(in azzurro sul sito) saranno considerati anche i ruoli secondari(gialli) a patto che appartengano allo stesso reparto del ruolo principale(esempio: http://www.transfermarkt.it/it/mauricio ... 43722.html , Isla avra' quindi il doppio ruolo Cc/Ce). Le ali saranno considerate Sp oppure Ce, a seconda del reparto d'appartenenza.
Il tutto e' soggetto a possibili eccezioni stabilite ad ampia maggioranza tra i giocatori.
3) La composizione della squadra deve essere rispettata in ogni momento della stagione, e quindi anche al termine di ogni transizione di mercato.
4) Sarà Aperto un topic con nome: "Topic Ufficiale: Rose"
In tale topic i commish posteranno le varie rose,aggiornandole di volta in volta.
In ogni post saranno presenti:Nome della squadra, Proprietari,Contatti personali dei giocatori, Rosa della squadra aggiornata e divisa per ruoli,Soldi restanti,Comproprietà,Prestiti.
CAPITOLO 3 "Formazione"
1) Prima dell’inizio della prima partita di ogni giornata, ogni squadra deve dare la sua formazione attraverso l'apposito topic, aperto ogni settimana.
Nel caso in cui tutti i proprietari di una squadra siano impossibilitati a dare la formazione per una giornata, potranno accordarsi con il Commish per modalità diverse (ad es. SMS,e-mail,ecc..).I punteggi di giornata saranno poi comunicati da un commish.
2)Alla prima "dimenticanza" la squadra non subisce penalizzazioni. Alla seconda subisce 1 punto di penalità in classifica. Alla terza ulteriori 3 punti di penalità. Alla quinta mancata consegna della formazione i proprietari perdono i diritti sulla squadra, che sarà gestita dal commish e dai vice in attesa di trovare nuovi proprietari pronti a subentrare.
3) I ruoli esistenti sono i seguenti:
Portiere (Por)
Terzino (T) - Difesa
Difensore centrale (Dc) - Difesa
Centrocampista centrale (Cc) - Centrocampo
Centrocampista esterno (Ce) - Centrocampo
Trequartista (Trq) - Centrocampo
Seconda punta (Sp) - Attacco
Punta centrale (Pc) - Attacco
5) I moduli previsti con tanto di ruoli sono:
4-4-2 Ce-Cc-Cc-Ce Sp/Pc-Pc
4-2-3-1 Cc-Cc Ce/Trq-Trq-Ce/Trq Pc
4-3-3 Cc-Cc-Cc/Ce Sp-Sp-Pc
4-3-1-2 Cc-Cc-Cc/Ce Trq Pc/Sp-Pc
4-3-2-1 Cc-Cc-Cc/Ce Trq-Trq Pc
4-5-1 Ce-Cc-Cc-Cc-Ce Pc
4-4-1-1 Ce-Cc-Cc-Ce-Trq Pc
3-4-3 Ce-Cc-Cc-Ce Sp-Pc-Sp
3-5-2 Ce-Cc-Cc-Cc-Ce Pc/Sp-Pc
3-4-1-2 Ce-Cc-Cc-Ce Trq Pc/Sp-Pc
5-4-1 T-Dc-Dc-Dc-T Ce-Cc-Cc-Ce Pc
5-3-2 T-Dc-Dc-Dc-T Cc-Cc-Cc/Ce Pc/Sp-Pc
5-3-1-1 T-Dc-Dc-Dc-T Cc-Cc-Cc/Ce Trq Pc
La difesa a 4 sara' sempre composta da T,Dc,Dc,T; mentre la difesa a 3 sara' composta da tre Dc.
6) I giocatori possono essere schierati anche fuori ruolo ma con le seguenti limitazioni:
- Tutti i giocatori che giocano nel proprio reparto ma in una posizione diversa dalla propria riceveranno un malus di -1. Es. Td che viene schierato centrale di difesa ricevera il suddetto malus.
- E' possibile schierare giocatori, oltre che nel proprio ruolo e/o reparto, anche nel reparto "vicino" al proprio. Quindi i difensori potranno essere schierati a centrocampo, i centrocampisti sia in difesa che in attacco e gli attaccanti potranno giocare a centrocampo.
- Le Pc(punte centrali) non potranno giocare in ruoli diversi dal proprio, mentre giocatori "laterali"(terzini, esterni di centrocampo e seconde punte) non potranno giocare centralmente in un reparto diverso dal proprio.
-I portieri non possono cambiare ruolo.
- I giocatori di un reparto che vengono schierati in un reparto diverso dal proprio, a patto che cio' sia permesso dagli altri punti, riceveranno un malus di 3 punti.
-Se e' impossibile effettuare un cambio in sostituizione di un giocatore senza voto, si potra' derogare ai divieti imposti ma il giocatore subentrante subira' un malus di 4 punti. Per stabilire il subentrante si seguira' l'ordine della panchina, escludendo il portiere che entrera' solo in assenza di un giocatore di movimento in grado di subentrare.
7) La panchina dovrà essere composta da 12 giocatori con un ordine.Nel caso in cui la formazione non venga consegnata in una determinata giornata, la squadra avrà d’ufficio la formazione consegnata per la giornata precedente. C'e' un limite massimo di 3 sostituizioni per partita.
Nel sostituire un giocatore che non e' sceso in campo si useranno tre parametri per stabilire quale panchinaro lo sostituira': l'ordine di importanza dei ruoli,il minor malus possibile e l'ordine della panchina. Ad entrare sara' quindi colui che riceverebbe il minor malus possibile, a parita' di malus si andra' a vedere l'ordine con cui i giocatori sono stati schierati in panchina.
L'ordine di importanza dei ruoli e' il seguente: Portiere, Difensore centrale, Centrocampista centrale, Terzini, Centrocampista Esterno, Trequartista, Punta Centrale, Seconda punta. Se un giocatore da sostituire non ha giocatori del proprio reparto in grado di sostituirlo, dara' la precedenza agli altri giocatori da sostituire: se non hanno giocato un Dc, due Cc e una Sp in teoria hanno la precedenza il Dc e i 2 Cc ma, se non vi sono difensori in panchina in grado di entrare, ad essere sostituiti saranno i due Cc e la Sp; a patto che a loro volta abbiano qualcuno del proprio reparto in grado di entrare.
Nel caso una squadra non abbia cambi disponibili per un titolare che non ha giocato il giocatore riceverà voto 0.
Al portiere che gioca ma riceve S.V./N.G. viene assegnato un 6 d’ufficio, a cui verranno sommati o sottratti eventuali bonus/malus. Il tutto a patto che abbia giocato almeno 25 minuti.
-Possibilita' di sciftamento dei giocatori.
Esempio: 4-3-1-2 con a centrocampo
Aquilani CC/Trq Behrami Cc De Rossi Cc
Lamela Trq
Panchina: Nocerino Cc Bradley Cc
Ora come ora entrerebbe Nocerino con il malus, con questa nuova regola invece Aquilani passera' a fare il Trq e quindi Nocerino non avra nessun malus nell'entrare in campo.
CAPITOLO 4: "Partite"
1) Per ottenere il risultato delle partite si utilizzerà questa tabella di conversione
Totale Squadra – Gol:
meno di 66: 0 gol
66 – 71,5 : 1 gol
72 – 77,5 : 2 gol
78 – 83,5 : 3 gol
84 – 89,5 : 4 gol
e così via...
2) Per ottenere il Totale Squadra si procede in questo modo:
Somma dei voti (presi dalla Gazzetta dello Sport)
+3 per ogni gol fatto
+1 per ogni assist
+3 per ogni rigore parato dal portiere
+2 per la squadra che gioca in casa
-2 per ogni autogol
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni espulsione
-0,5 per ogni ammonizione
-3 per ogni rigore sbagliato
Voti a cui si sommeranno i bonus previsti dai modificatori per i quali si rimanda al paragrafo successivo ed il fattore campo che sarà di +2.
3)Una volta calcolato l'esito di una fantapartita con la tabella di conversione gol,il gioco non è finito. Si devono infatti calcolare i Modificatori.
a)Modificatore della difesa:Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base della sola Media-Voto in pagella assegnato a ciascun difensore. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.
La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:
media voto modificatore difesa
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 -0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5
I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.
b)Modificatore del centrocampo:Il modificatore di centrocampo è dato dal confronto tra i totali centrocampo (dato dalla somma del solo voto dei centrocampisti che vanno a referto,senza considerare bonus e malus) dei reparti centrali delle due squadre.
In caso di disparita numerica tra i reparti centrali delle due squadre, saranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorita numerica tanti giocatori d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria,il cui voto sarà 5.
La tabella di conversione di centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i totali centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi.
differenza tra i totali centrocampo squadra col totale migliore squadra col totale peggiore
< 1 0 0
1 ~ 1,99 +0,5 - 0,5
2 ~ 2,99 + 1 - 1
3 ~ 3,99 + 1,5 - 1,5
4 ~ 4,99 + 2 - 2
5 ~ 5,99 + 2,5 - 2,5
6 ~ 6,99 + 3 - 3
7 ~ 7,99 + 3,5 - 3,5
> 8 + 4 - 4
Al totale squadra della formazione il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo migliore saranno assegnati (cioe sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
Al totale squadra della squadra il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo peggiore saranno assegnati (cioe sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
c)Modificatore dell'attacco:il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6.
La Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma la Media-Voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:
Voto 6,5 - 6,999 = +0,5
Voto 7 - 7,499 = +1
Voto 7,5 - 7,999 = +1,5
Voto 8 o superiore = +2
d)Modificatore del portiere:A seconda del voto in pagella preso dal proprio portiere, all'AVVERSARIO vengono applicati i seguenti punti di bonus/malus:
4 (o minore) +2
4,5 +1,5
5 +1
5,5 +0,5
6 0
6,5 -0,5
7 -1
7,5 -1,5
8 (o maggiore) -2
4) Il giocatore nominato capitano prima della disputa della partita ricevera' un bonus di un punto se ottiene un voto di base uguale o superiore a 6, subisce invece un malus di un punto se il voto sara' inferiore al sei. Puo' essere nominato anche un vice-capitano che diventera' capitano nel caso in cui il giocatore scelto come tale non scenda in campo. Non puo' essere nominato capitano o vice un giocatore non schierato tra i titolari. Se capitano e vice non giocano, la squadra non avra' un capitano.
5)Per ogni vittoria verranno assegnati 3 punti in classifica. Per ogni pareggio 1 punto.
6) Fonti ufficiali: Gazzetta dello Sport per i voti e per gli assist e Lega Calcio per le ammonizioni-espulsioni.
1)- Ogni partecipante è tenuto a leggere e conoscere il Regolamento. Inoltre dovrà tenersi informato anche su ogni eventuale comunicazione fatta nei post di "servizio".
2)- La Lega sarà composta da 12 squadre (i nomi saranno di fantasia) che verranno guidate da uno o più proprietari.
3)- I proprietari si organizzeranno per dividersi i compiti di gestione della franchigia.
4)- Durante la stagione i proprietari non potranno cambiare il nome della squadra a meno di casi e richieste particolari, ma solo dopo l'intervento e l'autorizzazione dei Commish.In ogni caso il cambio-nome comportera' un esborso di 5 milioni, salvo casi eccezionali.
5)- In caso di abbandono dei partecipanti sarà compito dei Commish vagliare le eventuali richieste di successione o ricercare un altro giocatore. Nel frattempo la squadra verrà traghettata dai Commish sino alla selezione di nuovi partecipanti. La commissione si occuperà di fornire i punteggi, senza fare operazioni di mercato con il roster della squadra senza dirigenza.
6)- Per la formazione dei calendari si ricorrerà al metodo manuale.(è gradita collaborazione)
7)- Campionato formato da 3 gironi, quindi 1 di Andata e 1 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato;ed uno conclusivo a campo neutro.
I 3 gironi occuperanno quindi le giornate della Serie A reale dalla 1 alla 33(eventuali deroghe saranno conunicate dai commish).
Restano libere le ultime 5 giornate per eventuali spareggi e/o deroghe.
- La squadra arrivata 1° vincerà lo Scudetto.
- Qualora una squadra terminerà il campionato con oltre 30 punti di distacco dalla prima classificata o oltre 10 punti di distacco dalla penultima sarà penalizzata di 9 milioni.
-In caso di arrivo a pari punti si andranno a vedere gli scontri diretti per definire la posizione in classifica,in caso di ulteriore parità(vale anche qui la regola del gol in trasferta) allora si disputerà uno spareggio in campo neutro.
-Se ad essere in parità sono 2 squadre al primo posto,si effettuerà direttamente uno scontro diretto.
-Se ad essere appaiate sono più di due squadre si vedrà la classifica avulsa tra di esse per definire le migliori due e confrontarle secondo le regole dette in precedenza.
8)- Qualsiasi disputa su eventuali diverse interpretazioni del Regolamento sarà risolta esclusivamente dai Commish. Le decisioni prese dalla Commissione saranno inappellabili.
9)- In caso di necessità il Regolamento può essere parzialmente modificato o integrato dai Commish. Ogni variazione sarà comunicata attraverso l'apposito topic di Comunicazioni Ufficiali.
10)-Tutto ciò che non è citato nel regolamento NON è permesso. Per eventuali chiarimenti o domande specifiche, si prega di postare nel topic
11)-Qualora si palesassero comportamenti non sportivi,i commish possono decidere di sanzionare la squadra protagonista della vicenda con una sanzione decisa per l'occasione.
CAPITOLO 2:"Composizione delle squadre"
1) Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 18 giocatori fino ad un massimo di 35 giocatori.
2) Per la definizione dei ruoli dei giocatori svincolati si utilizzera' il sito transfermarkt.it . Oltre al ruolo chiave(in azzurro sul sito) saranno considerati anche i ruoli secondari(gialli) a patto che appartengano allo stesso reparto del ruolo principale(esempio: http://www.transfermarkt.it/it/mauricio ... 43722.html , Isla avra' quindi il doppio ruolo Cc/Ce). Le ali saranno considerate Sp oppure Ce, a seconda del reparto d'appartenenza.
Il tutto e' soggetto a possibili eccezioni stabilite ad ampia maggioranza tra i giocatori.
3) La composizione della squadra deve essere rispettata in ogni momento della stagione, e quindi anche al termine di ogni transizione di mercato.
4) Sarà Aperto un topic con nome: "Topic Ufficiale: Rose"
In tale topic i commish posteranno le varie rose,aggiornandole di volta in volta.
In ogni post saranno presenti:Nome della squadra, Proprietari,Contatti personali dei giocatori, Rosa della squadra aggiornata e divisa per ruoli,Soldi restanti,Comproprietà,Prestiti.
CAPITOLO 3 "Formazione"
1) Prima dell’inizio della prima partita di ogni giornata, ogni squadra deve dare la sua formazione attraverso l'apposito topic, aperto ogni settimana.
Nel caso in cui tutti i proprietari di una squadra siano impossibilitati a dare la formazione per una giornata, potranno accordarsi con il Commish per modalità diverse (ad es. SMS,e-mail,ecc..).I punteggi di giornata saranno poi comunicati da un commish.
2)Alla prima "dimenticanza" la squadra non subisce penalizzazioni. Alla seconda subisce 1 punto di penalità in classifica. Alla terza ulteriori 3 punti di penalità. Alla quinta mancata consegna della formazione i proprietari perdono i diritti sulla squadra, che sarà gestita dal commish e dai vice in attesa di trovare nuovi proprietari pronti a subentrare.
3) I ruoli esistenti sono i seguenti:
Portiere (Por)
Terzino (T) - Difesa
Difensore centrale (Dc) - Difesa
Centrocampista centrale (Cc) - Centrocampo
Centrocampista esterno (Ce) - Centrocampo
Trequartista (Trq) - Centrocampo
Seconda punta (Sp) - Attacco
Punta centrale (Pc) - Attacco
5) I moduli previsti con tanto di ruoli sono:
4-4-2 Ce-Cc-Cc-Ce Sp/Pc-Pc
4-2-3-1 Cc-Cc Ce/Trq-Trq-Ce/Trq Pc
4-3-3 Cc-Cc-Cc/Ce Sp-Sp-Pc
4-3-1-2 Cc-Cc-Cc/Ce Trq Pc/Sp-Pc
4-3-2-1 Cc-Cc-Cc/Ce Trq-Trq Pc
4-5-1 Ce-Cc-Cc-Cc-Ce Pc
4-4-1-1 Ce-Cc-Cc-Ce-Trq Pc
3-4-3 Ce-Cc-Cc-Ce Sp-Pc-Sp
3-5-2 Ce-Cc-Cc-Cc-Ce Pc/Sp-Pc
3-4-1-2 Ce-Cc-Cc-Ce Trq Pc/Sp-Pc
5-4-1 T-Dc-Dc-Dc-T Ce-Cc-Cc-Ce Pc
5-3-2 T-Dc-Dc-Dc-T Cc-Cc-Cc/Ce Pc/Sp-Pc
5-3-1-1 T-Dc-Dc-Dc-T Cc-Cc-Cc/Ce Trq Pc
La difesa a 4 sara' sempre composta da T,Dc,Dc,T; mentre la difesa a 3 sara' composta da tre Dc.
6) I giocatori possono essere schierati anche fuori ruolo ma con le seguenti limitazioni:
- Tutti i giocatori che giocano nel proprio reparto ma in una posizione diversa dalla propria riceveranno un malus di -1. Es. Td che viene schierato centrale di difesa ricevera il suddetto malus.
- E' possibile schierare giocatori, oltre che nel proprio ruolo e/o reparto, anche nel reparto "vicino" al proprio. Quindi i difensori potranno essere schierati a centrocampo, i centrocampisti sia in difesa che in attacco e gli attaccanti potranno giocare a centrocampo.
- Le Pc(punte centrali) non potranno giocare in ruoli diversi dal proprio, mentre giocatori "laterali"(terzini, esterni di centrocampo e seconde punte) non potranno giocare centralmente in un reparto diverso dal proprio.
-I portieri non possono cambiare ruolo.
- I giocatori di un reparto che vengono schierati in un reparto diverso dal proprio, a patto che cio' sia permesso dagli altri punti, riceveranno un malus di 3 punti.
-Se e' impossibile effettuare un cambio in sostituizione di un giocatore senza voto, si potra' derogare ai divieti imposti ma il giocatore subentrante subira' un malus di 4 punti. Per stabilire il subentrante si seguira' l'ordine della panchina, escludendo il portiere che entrera' solo in assenza di un giocatore di movimento in grado di subentrare.
7) La panchina dovrà essere composta da 12 giocatori con un ordine.Nel caso in cui la formazione non venga consegnata in una determinata giornata, la squadra avrà d’ufficio la formazione consegnata per la giornata precedente. C'e' un limite massimo di 3 sostituizioni per partita.
Nel sostituire un giocatore che non e' sceso in campo si useranno tre parametri per stabilire quale panchinaro lo sostituira': l'ordine di importanza dei ruoli,il minor malus possibile e l'ordine della panchina. Ad entrare sara' quindi colui che riceverebbe il minor malus possibile, a parita' di malus si andra' a vedere l'ordine con cui i giocatori sono stati schierati in panchina.
L'ordine di importanza dei ruoli e' il seguente: Portiere, Difensore centrale, Centrocampista centrale, Terzini, Centrocampista Esterno, Trequartista, Punta Centrale, Seconda punta. Se un giocatore da sostituire non ha giocatori del proprio reparto in grado di sostituirlo, dara' la precedenza agli altri giocatori da sostituire: se non hanno giocato un Dc, due Cc e una Sp in teoria hanno la precedenza il Dc e i 2 Cc ma, se non vi sono difensori in panchina in grado di entrare, ad essere sostituiti saranno i due Cc e la Sp; a patto che a loro volta abbiano qualcuno del proprio reparto in grado di entrare.
Nel caso una squadra non abbia cambi disponibili per un titolare che non ha giocato il giocatore riceverà voto 0.
Al portiere che gioca ma riceve S.V./N.G. viene assegnato un 6 d’ufficio, a cui verranno sommati o sottratti eventuali bonus/malus. Il tutto a patto che abbia giocato almeno 25 minuti.
-Possibilita' di sciftamento dei giocatori.
Esempio: 4-3-1-2 con a centrocampo
Aquilani CC/Trq Behrami Cc De Rossi Cc
Lamela Trq
Panchina: Nocerino Cc Bradley Cc
Ora come ora entrerebbe Nocerino con il malus, con questa nuova regola invece Aquilani passera' a fare il Trq e quindi Nocerino non avra nessun malus nell'entrare in campo.
CAPITOLO 4: "Partite"
1) Per ottenere il risultato delle partite si utilizzerà questa tabella di conversione
Totale Squadra – Gol:
meno di 66: 0 gol
66 – 71,5 : 1 gol
72 – 77,5 : 2 gol
78 – 83,5 : 3 gol
84 – 89,5 : 4 gol
e così via...
2) Per ottenere il Totale Squadra si procede in questo modo:
Somma dei voti (presi dalla Gazzetta dello Sport)
+3 per ogni gol fatto
+1 per ogni assist
+3 per ogni rigore parato dal portiere
+2 per la squadra che gioca in casa
-2 per ogni autogol
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni espulsione
-0,5 per ogni ammonizione
-3 per ogni rigore sbagliato
Voti a cui si sommeranno i bonus previsti dai modificatori per i quali si rimanda al paragrafo successivo ed il fattore campo che sarà di +2.
3)Una volta calcolato l'esito di una fantapartita con la tabella di conversione gol,il gioco non è finito. Si devono infatti calcolare i Modificatori.
a)Modificatore della difesa:Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base della sola Media-Voto in pagella assegnato a ciascun difensore. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.
La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:
media voto modificatore difesa
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 -0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5
I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.
b)Modificatore del centrocampo:Il modificatore di centrocampo è dato dal confronto tra i totali centrocampo (dato dalla somma del solo voto dei centrocampisti che vanno a referto,senza considerare bonus e malus) dei reparti centrali delle due squadre.
In caso di disparita numerica tra i reparti centrali delle due squadre, saranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorita numerica tanti giocatori d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria,il cui voto sarà 5.
La tabella di conversione di centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i totali centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi.
differenza tra i totali centrocampo squadra col totale migliore squadra col totale peggiore
< 1 0 0
1 ~ 1,99 +0,5 - 0,5
2 ~ 2,99 + 1 - 1
3 ~ 3,99 + 1,5 - 1,5
4 ~ 4,99 + 2 - 2
5 ~ 5,99 + 2,5 - 2,5
6 ~ 6,99 + 3 - 3
7 ~ 7,99 + 3,5 - 3,5
> 8 + 4 - 4
Al totale squadra della formazione il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo migliore saranno assegnati (cioe sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
Al totale squadra della squadra il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo peggiore saranno assegnati (cioe sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
c)Modificatore dell'attacco:il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6.
La Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma la Media-Voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:
Voto 6,5 - 6,999 = +0,5
Voto 7 - 7,499 = +1
Voto 7,5 - 7,999 = +1,5
Voto 8 o superiore = +2
d)Modificatore del portiere:A seconda del voto in pagella preso dal proprio portiere, all'AVVERSARIO vengono applicati i seguenti punti di bonus/malus:
4 (o minore) +2
4,5 +1,5
5 +1
5,5 +0,5
6 0
6,5 -0,5
7 -1
7,5 -1,5
8 (o maggiore) -2
4) Il giocatore nominato capitano prima della disputa della partita ricevera' un bonus di un punto se ottiene un voto di base uguale o superiore a 6, subisce invece un malus di un punto se il voto sara' inferiore al sei. Puo' essere nominato anche un vice-capitano che diventera' capitano nel caso in cui il giocatore scelto come tale non scenda in campo. Non puo' essere nominato capitano o vice un giocatore non schierato tra i titolari. Se capitano e vice non giocano, la squadra non avra' un capitano.
5)Per ogni vittoria verranno assegnati 3 punti in classifica. Per ogni pareggio 1 punto.
6) Fonti ufficiali: Gazzetta dello Sport per i voti e per gli assist e Lega Calcio per le ammonizioni-espulsioni.