The CP3 Wars

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: The CP3 Wars

Post by Porsche 928 »

NckRm wrote:
Porsche 928 wrote: Dallas per la NBA e` un big market?(lo domando seriamente)

Io non credo.

Edit: Anche Miami non e` un big market.
Miami è un market enorme, Dallas lo era meno ma trovate un owner qualunque che ha speso quanto ha speso Cuban senza bisogno di rifondare (premesso che le fortune di Dallas iniziarono con Don Nelson a cavalcare tre sbarbatelli raccattati da varie trade).

Permettimi ma NO.
Sicuramente e` importante, sicuramente per una tassazione favorevole e` molto ambita dai giocatori anche big, ma non e` un big market o almeno lo e` dal 6-7 in giu.

I primi 4 sono:
NY
LA
CHI
HOU(abbastanza distanziata)
...
...
...
[align=center]Image[/align]
User avatar
unifaun1973
Rookie
Rookie
Posts: 266
Joined: 04/03/2006, 12:21
Location: Londra

Re: The CP3 Wars

Post by unifaun1973 »

Ma ci siete o ci fate? (ho sempre sognato usare questa frase !)

E' chiaro che si ricostruisce e si arriva al successo un po draftando ed un po' tradando. Altrimenti non esisterebbero i GM.
Non c'è nessuna squadra tra le prime dieci della scorsa stagione che viva del solo proprio draft (ci va vicina OKC, ma comunque ha dovuto tradare per arrivare a Perkins) oppure che viva solo di trade (ci va vicina Boston, ma senza Paul Pierce in verde da una vita, ciao ciao Garnett e Allen...idem per i 3 amigos).

Qui la questione è un'altra. Stiamo parlando sì di una squadra da rifondare (NO) ma prima di tutto di una squadra da VENDERE.

Mettiamola così, se io sono un gran bel riccone, e voglio comprarmi una villozza per farci quello che voglio io e renderla di mio gradimento, non la voglio certo immobiliata con i mobili degli altri (magari non proprio l'ultimo modello e quindi eventualmente difficili da piazzare, ma solo da buttare).
Al massimo mi prendo la cucina ed il bagno (di cui magari poi mi sbarazzerò per qualcosa di mio gradimento).
Marcomax
Senior
Senior
Posts: 2737
Joined: 18/02/2009, 1:40
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Re: The CP3 Wars

Post by Marcomax »

Al di la della grandezza del mercato le fortune di Miami nascono da Wade arrivato con un'alta scelta al draft.

Lo stesso Nowitzki è arrivato a Dallas dal draft con una scelta in top 10 anche se non direttamente(trade down con i Bucks che scelsero il mitico Tractor Traylor :notworthy:).
Last edited by Marcomax on 15/12/2011, 12:49, edited 1 time in total.
Game Over, bye-bye.
mackzone87
Rookie
Rookie
Posts: 391
Joined: 08/12/2011, 19:51

Re: The CP3 Wars

Post by mackzone87 »

unifaun1973 wrote:Ma ci siete o ci fate? (ho sempre sognato usare questa frase !)

E' chiaro che si ricostruisce e si arriva al successo un po draftando ed un po' tradando. Altrimenti non esisterebbero i GM.
Non c'è nessuna squadra tra le prime dieci della scorsa stagione che viva del solo proprio draft (ci va vicina OKC, ma comunque ha dovuto tradare per arrivare a Perkins) oppure che viva solo di trade (ci va vicina Boston, ma senza Paul Pierce in verde da una vita, ciao ciao Garnett e Allen...idem per i 3 amigos).

Qui la questione è un'altra. Stiamo parlando sì di una squadra da rifondare (NO) ma prima di tutto di una squadra da VENDERE.

Mettiamola così, se io sono un gran bel riccone, e voglio comprarmi una villozza per farci quello che voglio io e renderla di mio gradimento, non la voglio certo immobiliata con i mobili degli altri (magari non proprio l'ultimo modello e quindi eventualmente difficili da piazzare, ma solo da buttare).
Al massimo mi prendo la cucina ed il bagno (di cui magari poi mi sbarazzerò per qualcosa di mio gradimento).

Hai perfettamente ragione ovviamente.
Dallas per la NBA e` un big market?(lo domando seriamente)

Io non credo.

Edit: Anche Miami non e` un big market.
Fazz wrote:
Non discuto che il quintuplo abbia fallito, ma sto ancora aspettando quelle (piccole) che ce l'hanno fatta nell'altro modo...

Dallas per la NBA e` un big market?(lo domando seriamente)

Io non credo.

Edit: Anche Miami non e` un big market.
Dallas ha scelto Dirk tramite draft, e Miami lo stesso con Wade.
User avatar
Il Conte
Newbie
Newbie
Posts: 42
Joined: 26/11/2011, 12:55
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New Orleans Saints
Location: Torino, Italia

Re: The CP3 Wars

Post by Il Conte »

Concordo con gli ultimi posts. Secondo me Nolian+unifaun1973 è la sintesi più completa di questo 'affaire' Paul. L'unica nota veramente stonata è il famoso 'veto' di Stern, oramai un classico.. Quoto non so più chi: DS Executive of the Year!
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: The CP3 Wars

Post by Gerry Donato »

Comunque è tutta colpa di LeBron. :stressato: :laughing:

E' evidente che il sistema NBA disegnato da Stern dagli anni '80 è saltato in aria la scorsa estate (ma il fenomeno è corposo da qualche anno) nel momento in cui LeBron ha lasciato solo laghi e centri commerciali a Cleveland.

Se un piccolo mercato del genere non è più in grado non solo di attrarre ma nemmeno di mantenere i grandi giocatori di altissimo livello, vuol dire che il meccanismo democratico della NBA, capolavoro storico del commissioner, non funziona più.

Il lockout è stato sì motivato da ragioni di soldi e fette di torte, ma non meno rilevanti (anzi!) erano le ragioni dei piccoli proprietari a cui si è accesa la lampadina vedendo le fughe nel giro di pochi mesi di LeBron, Bosh, Melo e Deron da "piccoli mercati" a certe piazze dell'Est.

Ed ecco che, a lockout terminato, si è presentata subito l'occasione per dare un segnale di tendenza puramente politico con CP3 e New Orleans.

Poi il giudizio tecnico del confronto tra la trade coi Lakers (buona, ma con precise caratteristiche) e quella coi Clippers (buona, ma con altre precise caratteristiche) viene molto dopo (io non vedo grandi differenze nella sostanza, ma semplicemente nella concezione e negli obiettivi delle due trade).

A livello formale è tutto falsato da un'anomalia clamorosa (New Orleans commissariata), che non vorrei venga politicamente strumentalizzata e tenuta in vita proprio per fuffate di questo genere, che sono solo dimostrazioni di trend politico (Basketball reasons? :notworthy: :laughing: ).
Last edited by Gerry Donato on 15/12/2011, 12:55, edited 1 time in total.
mackzone87
Rookie
Rookie
Posts: 391
Joined: 08/12/2011, 19:51

Re: The CP3 Wars

Post by mackzone87 »

Aggiungo che non aggiungerei Boston a quelle che ce l'hanno fatta tramite trade.. nol senso che vorrebbe Redondo; Boston ce l'ha fatta perchè aveva il franchise leader già in casa in Pierce, aveva draftato Jeff green con la 5, e ha ceduto a Minnesota un ventiduenne da 16+11 e una scelta top 5, oltre a salary dump e altri giovani.
Tho, giovani, scelte alte e un gran giocatore dal draft... ma guarda un pò :stressato:
User avatar
Rajon9
Rookie
Rookie
Posts: 160
Joined: 19/10/2011, 20:24
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: The CP3 Wars

Post by Rajon9 »

Last edited by Rajon9 on 15/12/2011, 12:58, edited 1 time in total.
“Let’s not talk too much about how the sausage was made,” D. Stern
NckRm
Pro
Pro
Posts: 5451
Joined: 27/02/2007, 16:44
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Arezzo

Re: The CP3 Wars

Post by NckRm »

Rajon9 wrote:<object classid='clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000' id='h69ssscl' width='432' height='415' codebase='http://fpdownload.macromedia.com/get/fl ... wflash.cab' ><param name='movie' value='http://img.widgets.video.s-msn.com/fl/c ... player.swf' /><param name='flashvars' value='from=sp%5Een-us&linkoverride=http%3A%2F%2Fwww.foxsportswest.com%2Fpages%2Fvideo%3FUUID%3D&configName=syndicationplayer&player.v=f65dd4c0-64d9-492e-9b4f-7a1be9c54874&linkback=http%3A%2F%2Fwww.foxsportswest.com%2Fpages%2Fvideo&configCsid=MSNVideo&mkt=en-us' /><param name='bgcolor' value='#ffffff' /><param name='base' value='.' /><param name='quality' value='high' /><param name='allowFullScreen' value='true' /><param name='allowScriptAccess' value='always' /><param name='wmode' value='transparent' /><embed id='im8tkji9' src='http://img.widgets.video.s-msn.com/fl/c ... player.swf' width='432' height='415' type='application/x-shockwave-flash' flashvars='from=sp%5Een-us&linkoverride=http%3A%2F%2Fwww.foxsportswest.com%2Fpages%2Fvideo%3FUUID%3D&configName=syndicationplayer&player.v=f65dd4c0-64d9-492e-9b4f-7a1be9c54874&linkback=http%3A%2F%2Fwww.foxsportswest.com%2Fpages%2Fvideo&configCsid=MSNVideo&mkt=en-us' allowFullScreen='true' allowScriptAccess='always' quality='high' bgColor='#ffffff' wmode='transparent' base='.' pluginspage='http://www.adobe.com/go/getflashplayer' ></embed><noembed><a href='http://www.foxsportswest.com/pages/vide ... bed::uuids' target='_new' title='Lob City' >Video: Lob City</a></noembed></object> :forza:
Per chi non è nella matrice?
User avatar
Rajon9
Rookie
Rookie
Posts: 160
Joined: 19/10/2011, 20:24
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: The CP3 Wars

Post by Rajon9 »

NckRm wrote:

Per chi non è nella matrice?
Scusate, volevo condividerlo ma non ci son riuscito :nonsa:
“Let’s not talk too much about how the sausage was made,” D. Stern
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Re: The CP3 Wars

Post by Ange86 »

Porsche 928 wrote:
Permettimi ma NO.
Sicuramente e` importante, sicuramente per una tassazione favorevole e` molto ambita dai giocatori anche big, ma non e` un big market o almeno lo e` dal 6-7 in giu.

I primi 4 sono:
NY
LA
CHI
HOU(abbastanza distanziata)
...
...
...
In teoria per numeri di abitanti sarebbe: Ny-La e poi molto distanziati (di fatto la metà dei primi 2) Chicago-Washington-Boston-SF-Dallas-Phila-Houston-Atlanta-Miami.
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: The CP3 Wars

Post by Redondo15 »

nolian wrote:mumble mumble...

mò mi sò incuriosito...

prendo le finaliste dal 96 a oggi (15 anni) e vediamo le stelle dei vari team se son arrivate dal draft (scelta propria o acqisita prima o appena dopo il draft) e quali stelle sono arrivate da "mature"

Bulls-Jazz: MJ-Pippen-Stockton-Malone
Spurs-Knicks: Robinson-TD-Ewing ............................from trade Sprewell,LarryJohnson
Lakers-Indiana/Nets/Phila: Kobe,ReggieMiller,Iverson.................Shaq,Kidd
Spurs-Nets: TD,Parker...........................Kidd
Lakers-Pistons-Spurs-Pistons: Kobe-TD-Parker....................Shaq-Billups-Sheed
Mavs-Heat: Dirk-Wade......................Shaq
Spurs-Cavs: TD-TP-Ginobili-LBJ
Boston-Lakers x 2: Kobe-Pierce................Gasol-Allen-KG
Lakers-Magic: Kobe-DH..................Gasol
Mavs-Heat: Dirk-Wade...............LBJ

sempre tra le finaliste c'è una stella presa dal draft
sempre a ben vedere, in finale, son piu le stelle prese dal draft che quelle prese mature dal mercato

Caro Redondo, la tua tesi si contraddice da sola coi fatti
anche ragionando senza economia, strategia, ecc...ma solo con la probabilità che hai tirato in mezzo, NOLA ha fatto benissimo a prendersi un Gordon giovane e la prima dei TW che non Martin e due trentenni...

***

ah aggiungo che
Shaq s'è scelto Los Angeles, non avrebbe mai scelto NOLA...manco per il triplo dei soldi
LBJ s'è scelto Miami, fuggendo da un altro small market

alla fine gli unici progetti vincenti basati su trade sono stati Boston, Detroit e in parte i Nets (anche se oltre a Kidd c'erano K-Mart,Kittles-VanHorn..tutti presi dal draft)
Non ho ben capito cosa volevi provare. Che le squadre che hanno vinto sono state create sia da buone scelte che da trade altrettanto buone?! Ma va?! :laughing: E guarda quante delle squadre hai nominato sono piccoli mercati. Praticamente nessuna (i Nets di allora e gli Spurs). Questo perchè, come hai detto tu, le squadre "piccole" hanno poche possibilità di tenersi i grossi nomi se non hanno squadre all'altezza. Quindi è inevitabile che un Paul se ne voglia andare se dopo tot anni non lo fai vincere e questo forse accadrà anche per le future scelte di New Orleans. Per questo ti dico che, a mio parere, rafforzare la squadra sarebeb stata un'altra ottima alternativa per attirare i free agent. Come è anche vero che riuscire a pickare una star al draft ti può cambiare la vita. E nessuna delle due vie è priva di rischi, quello mi pare ovvio.

Comunque, ripeto che non hai capito il mio discorso. L'ho scritto già decine di volte ma tu vuoi sempre ridurre a tutto a "la trade Clippers è meglio della trade Lakers". Per me non lo è e ti ho spiegato i motivi. Che poi tu possa trovare 10-20 casi a tuo favore è normale perchè, al contrario tuo, io ammetto che quella fatta con i Clippers è una buona trade che potrebbe portare al successo. Il problema è che voi state già gridando vittoria prima del tempo quando la mia esperienza NBA ventennale (da tifoso eh) mi dice che è sempre meglio aspettare prima di dare giudizi affrettati, soprattutto quando c'è di mezzo il draft.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Cava
Pro
Pro
Posts: 3489
Joined: 01/06/2007, 18:13

Re: The CP3 Wars

Post by Cava »

Givony: Definitely in New Orleans' best interest to completely bottom out, ala OKC from 2007-2009. Get some high draft picks, clear cap. Only way.
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: The CP3 Wars

Post by Gerry Donato »

Ma il parametro "grande mercato" non lo fanno gli abitanti o gli albi d'oro o la ricchezza di una città. Lo fanno i giocatori.

Per capirci: per Duncan è un grande mercato San Antonio; per Stockton è un immenso mercato Utah; per Larry Bird sarebbe stato il mercato più grande possibile Indiana, ancora più di Boston; per Drazen Petrovic era un grande mercato qualsiasi squadra NBA; per Bargnani è un grande mercato Toronto; per Nowitzki è un grande mercato Dallas, che ora paga i dividendi.

La generazione USA odierna, quella attorno al draft 2003, si parla. Ed ha costruito questo trip della vittoria e del grande mercato (nella loro concezione) che ha mandato fuori giri la NBA ed il sistema democratico di Stern, forzandolo fino al mostro di Miami del Luglio 2010.

E state certi che senza Wade, Miami non sarebbe stato un"grande mercato" per LeBron e Bosh...
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: The CP3 Wars

Post by N3lLo »

Gerry Donato wrote:Ma il parametro "grande mercato" non lo fanno gli abitanti o gli albi d'oro o la ricchezza di una città. Lo fanno i giocatori.

Per capirci: per Duncan è un grande mercato San Antonio; per Stockton è un immenso mercato Utah; per Larry Bird sarebbe stato il mercato più grande possibile Indiana, ancora più di Boston; per Drazen Petrovic era un grande mercato qualsiasi squadra NBA; per Bargnani è un grande mercato Toronto; per Nowitzki è un grande mercato Dallas, che ora paga i dividendi.

La generazione USA odierna, quella attorno al draft 2003, si parla. Ed ha costruito questo trip della vittoria e del grande mercato (nella loro concezione) che ha mandato fuori giri la NBA ed il sistema democratico di Stern, forzandolo fino al mostro di Miami del Luglio 2010.

E state certi che senza Wade, Miami non sarebbe stato un"grande mercato" per LeBron e Bosh...
Santo Gerry da Varese, in un post hai descritto esattamente come la penso, i big e small non sarebbero mai esistiti se i proprietari fossero stati un minimo capaci di gestire i contratti e se nella lega si fosse cercato di mettere alla scrivania gente competente ora parleremo d'altro.

Sulla trade, ho letto tutto ma nel vostro giudicare cosa è giusto e cosa e sbagliato tutti a lodare Stern per la trade, ragionevolmente, ma l'altro aspetto di distruzione dello spogliatoio Lakers con sta pagliacciata?
Lo ha scritto FAZZ , la forma di questa cosa è stata una pagliacciata e a me Stern che da Paul ai Clipps mi sa tanto di Berlusca che toglie l'ICI, ora voglio vedere NOLA con un proprietario se permettete.
Post Reply