Ma il topic della cucina non manca??

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by rene144 »

Non è propriamente da topic della cucina, visto che si tratta di bere, ma dovendo scegliere una bollicina, un rosso ed un bianco da ricevimento (quindi con carne e pesce, dall'antipasto al dolce), cosa trovereste più appropriato?

Bollicine:
Prosecco Gancia oppure Prosecco Chardonnay Habitué Maccari.

Bianchi:
- Acini d'Oro, frizzante IGT della Montù, Pinot
- Puella Falanghina IGT, della Manimurci
- Vignali Bianco Basilicata. Cantina Venosa Chardonnay, Greco Malvasia
- Martina Franca DOC/Soloperto/Verdeca, Bianco d'Alessano
- Favugne Bianco San Severo Doc, della Teanum. Bombino, Trebbiano Malvasia

Rossi:
- Negroamaro Salento/Soloperto
- Vignali Basilicata Rosso IGT/Cantina Venosa/Aglianico 12.5°
- Calore Aglianico 12.5° della Manimurci
- Favugne Rosso San Severo DOC della Teanum, Montepulciano
- Quota 29 Salento IGT/Menhir, Primitivo
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by doc G »

rene144 wrote:Non è propriamente da topic della cucina, visto che si tratta di bere, ma dovendo scegliere una bollicina, un rosso ed un bianco da ricevimento (quindi con carne e pesce, dall'antipasto al dolce), cosa trovereste più appropriato?

Bollicine:
Prosecco Gancia oppure Prosecco Chardonnay Habitué Maccari.

Bianchi:
- Acini d'Oro, frizzante IGT della Montù, Pinot
- Puella Falanghina IGT, della Manimurci
- Vignali Bianco Basilicata. Cantina Venosa Chardonnay, Greco Malvasia
- Martina Franca DOC/Soloperto/Verdeca, Bianco d'Alessano
- Favugne Bianco San Severo Doc, della Teanum. Bombino, Trebbiano Malvasia

Rossi:
- Negroamaro Salento/Soloperto
- Vignali Basilicata Rosso IGT/Cantina Venosa/Aglianico 12.5°
- Calore Aglianico 12.5° della Manimurci
- Favugne Rosso San Severo DOC della Teanum, Montepulciano
- Quota 29 Salento IGT/Menhir, Primitivo
Purtroppo non conosco le cantine (prosecco a parte), quindi posso darti al massimo un consiglio sui vitigni.
Però per darti un consiglio ben fatto servono due o tre notizie:
1) Menù. Se, ad esempio, per carne e pesce intendi sogliola all'acqua pazza e pollo al limone è una cosa, se intendi spigola al sale e spezzatino di cinghiale la cosa cambia.
2) Periodo ed ora. Se è a pranzo o a cena cambiano i consigli sulla gradazione, come pure in base alla temperatura immaginabile.
3) Luogo. Ad esempio io amo molto la falanghina, acquisto spesso vini da questo vitigno, ma se il ricevimento fosse per esempio in Basilicata forse andrei sul greco.

Detto ciò, per quanto riguarda il prosecco preoccupati poco, in genere il livello è mediamente buono e sono pochissimi a saper apprezzare le differenze fra un prosecco ed un altro. Altrimenti non si spiegherebbe come mai molti bar, se chiedi un prosecco, ti servono uno spumante brut. COmunque io andrei sul prosecco in purezza, senza chardonnay.

Sul bianco, come detto, a me in genere piace molto la falanghina, le bollicine per il pasto mi piacciono molto poco, a meno che non si servano salumi o mitili, e poi c'è anche il prosecco, chi volesse potrebbe andare su quello, quindi eviterei, sul Martina Franca pure vai abbastanza sul sicuro, in genere si adatta con facilità sia a primi che al pesce, anche meglio della falanghina (che io però apprezzo di più). Non conosco gli altri tre vini, quindi l'unico consiglio che ti do è di stare attento alla malvasia, che è un'uva aromatica. Se c'è una piccola percentuale regala profumi e non disturba, se ce n'è molta il vino può anche riuscire molto buono, ma gli accostamenti potrebbero risultare difficili. Personalmente, ma qui andiamo proprio di gusti, eviterei i vini inframezzati col trebbiano, con cui fare un vino buono è quasi impossibile. Viene usato spesso perchè produce tanto, in tutte le condizioni e sopporta bene rovesci atmosferici, ma se si supera il 10% di percentuale il vino che ne esce a me pare sempre insipido per non dire peggio.

Sui rossi posso dirti che il primitivo del salento è un vino spesso eccellente, ma servono piatti "potenti", che tengano il confronto. Il negramaro a me piace meno, però si adatta con più facilità se servi carni meno sapide. L'aglianico potrebbe essere un buon compromesso fra i due, specie se il ricevimento è a pranzo (e quindi eviterei il primitivo, a meno di non poter fornire anche un letto per la pennichella).
Il moltepulciano può dar vita a prodotti eccezionali, ma dipende tantissimo dalla posizione della vigna e dalla cantina. Puoi avere vere e proprie "chicche" come il rosso conero, come vini scadenti. Basta pensare al montepulciano d'abruzzo, ci sono vini apprezzabili e vere fetecchie, quindi non conoscendo la cantina mi astengo.
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Teo »

Quoto abbastanza, soprattutto sul sapere il menu' e se è pranzo o cena.

Al momento non ci sono notizie che potrebbero far pendere su un vino o all'altra, se serve una decisione generica, si va sulle vie di mezzo.

Prosecco in purezza, se si riuscisse non Gancia, troppo commerciale e non veneta.
Falanghina
Aglianico Vignali
[align=left][/align]ImageImageImage
Manu Ginobili
Senior
Senior
Posts: 2902
Joined: 02/12/2004, 17:35
Location: Roma - Potenza
Contact:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Manu Ginobili »

petti di pollo peperoni e funghi....dio che boni che mi sono usciti
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Cholo »

Manu Ginobili wrote:petti di pollo peperoni e funghi....dio che boni che mi sono usciti
Provato a sfumarli con una buona birra tipo Guinness? fififififi
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Porsche 928 »

A meta tra questo topic e quello dei libri.

Sono appena tornato dall'Italia e ho preso un paio di libri di cucina, devo dire che questo:

Image

Scritto nel 1891(si avete letto bene), e` forse il miglior libro di cucina che abbia mai letto.

Jemie Oliver & Co.(a parte forse Ramsay) gli fan na pippa a Pellegrino Artusi. :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

P.S. Penso che questi 10 Euri(12.50 perché ho preso la versione con copertina cartonata) siano nella top ten dei soldi spesi meglio in vita mia, sicuramente.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Cholo »

Stò diventando un treno con le pizze. :shades:
Prima volta che le faccio per così tante persone (6... non proprio un reggimento ma col forno di casa...).

Image

La foto purtroppo, se la cucca solo l'ultima, abbandonata in forno mentre eravamo seduti a tavola e quindi irrimdiabilmente bruciata (ma sorprendentemente buona).
Image

Se il lavoro continua sui gioiosi livelli dell'ultimo biennio, va a finire che la apro davvero la pizzeria a PhiPhi. :laughing:
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Teo »

Crostini di stracchino (o squacquerone) con miele millefiori naturale.

Offriteli come antipasto abbinati ad un ottimo Prosecco e farete una gran bella figura (soprattutto con le donzelle :naughty: )
[align=left][/align]ImageImageImage
Deinè
Rookie
Rookie
Posts: 918
Joined: 13/08/2007, 19:56
MLB Team: Toronto Blue Jays
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: fra il Nulla e l'Addio (cit.)

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Deinè »

Un bel sito per chi vuole provare a panificare in casa, quindi pani di vario tipo, ma anche pizze e cornetti.
Illustra molti metodi di lievitazione e ricette per ogni livello (da niubbo a Signore della Pasta Sfoglia).

http://www.vivalafocaccia.com

Ho già provato un paio di ricette e devo dire che i consigli che dà su come strutturare gli impasti per la lievitazione sono molto efficaci. Magari la prossima volta faccio anche qualche foto :stressato:
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Mr. Sloan »

A proposito di pizze e focacce, voglio condividere con voi l'approccio olandese alla cucina.

Settimana scorsa per il pranzo post-pasquale del dipartimento in cui lavoro e' stato deciso di dividere il dipartimento in 8 gruppi, ognuno dei quali doveva preparare dei piatti tipici di un continente/regione. Io sono capitato nel gruppo Mediterraneo, insieme ad un ragazzo turco e a qualche olandese. Giro di mail per decidere il menu:
- mail n.1: andiamo allo spaccio aziendale e compriamo delle confezioni di kofta greco della Knorr
- mail n.2 (copio e incollo perche' merita):
I’am fine with Köfte, I actually had the same thought, although I am also chermed by the idea of oredering in Pizza (some Turkish, some Italian, some other?)
Per chi ha problemi con l'inglese, la proposta e' stata di ORDINARE delle pizze (ricordo che il tema della giornata era "raduniamoci in cucina e prepariamo qualcosa di buono")
Al che mi sono intromesso e con garbata fermezza ho suggerito che la pizza era una buona idea, ma magari la si poteva fare noi...

Alla fine con l'impasto fatto a mano abbiamo preparato diversi tipi di pizza e qualche panzerotto. Ovviamente ho dovuto imporre l'assoluto divieto di usare ananas o qualsiasi altro tipo di frutta sulla pizza, ma una volta radunato il gruppone di fronte alla base della pizza pronta per essere condita, non sono riuscito a prevenire l'assalto al grido di "quanta piu' roba c'e' sopra meglio e' ". L'effetto finale era quello di un vulcano di colori e sapori, nonostante mi fossi premunito di fare persino un disegno su come farcire le pizze...

PS: Deine', ho aperto il tuo link. Questi hanno un foglio Excel per calcolare le giuste dosi per la focaccia. Chapeau :notworthy:
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by lele_warriors »

Deinè wrote:Un bel sito per chi vuole provare a panificare in casa, quindi pani di vario tipo, ma anche pizze e cornetti.
Illustra molti metodi di lievitazione e ricette per ogni livello (da niubbo a Signore della Pasta Sfoglia).

http://www.vivalafocaccia.com

Ho già provato un paio di ricette e devo dire che i consigli che dà su come strutturare gli impasti per la lievitazione sono molto efficaci. Magari la prossima volta faccio anche qualche foto :stressato:
non ho mai fatto la pizza a casa,intendo con il lievito e via dicendo.
però leggendo quel sito,ma pure altri ci vogliono tempi infiniti,impasta,lascia ripostare mezzora,reimpasta,lascia riposare 5-6 ore,e via dicendo.per poi mangiare una pizza come quella della pizzeria.non ha più senso spendere 5-6 euro e comprarsela in pizzeria?
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Cholo »

lele_warriors wrote:
Deinè wrote:Un bel sito per chi vuole provare a panificare in casa, quindi pani di vario tipo, ma anche pizze e cornetti.
Illustra molti metodi di lievitazione e ricette per ogni livello (da niubbo a Signore della Pasta Sfoglia).

http://www.vivalafocaccia.com

Ho già provato un paio di ricette e devo dire che i consigli che dà su come strutturare gli impasti per la lievitazione sono molto efficaci. Magari la prossima volta faccio anche qualche foto :stressato:
non ho mai fatto la pizza a casa,intendo con il lievito e via dicendo.
però leggendo quel sito,ma pure altri ci vogliono tempi infiniti,impasta,lascia ripostare mezzora,reimpasta,lascia riposare 5-6 ore,e via dicendo.per poi mangiare una pizza come quella della pizzeria.non ha più senso spendere 5-6 euro e comprarsela in pizzeria?
Dipende da quanto ti vuoi sbattere.
Se usi il lievito di birra fresco, la impasti in 10-20 minuti, e la puoi lasciare lievitare anche solo due ore in un posto caldo come pure il forno spento con la luce accesa. Poi la stendi e la inforni. E viene buona comunque.

Non è questione di risparmiare 3-4-5€. E' un modo di passare la serata con la famiglia o gli amici, di mangiare una pizza diversa da quella della pizzeria ma non meno buona, la soddisfazione di cucinarsi una cosa come si deve.
Per me personalmente c'è anche una regola che mi son dato quando ho deciso di "rivedere" la mia alimentazione (17kg fa, per la cronaca :shades: ). Non mangiare cibo pigro:
Se ti devi spafonchiare una teglia di pizza in poltrona davanti alla TV, allora almeno te la devi cucinare.
E vale anche per cose del genere:
Image
Deinè
Rookie
Rookie
Posts: 918
Joined: 13/08/2007, 19:56
MLB Team: Toronto Blue Jays
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: fra il Nulla e l'Addio (cit.)

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Deinè »

lele_warriors wrote: non ho mai fatto la pizza a casa,intendo con il lievito e via dicendo.
però leggendo quel sito,ma pure altri ci vogliono tempi infiniti,impasta,lascia ripostare mezzora,reimpasta,lascia riposare 5-6 ore,e via dicendo.per poi mangiare una pizza come quella della pizzeria.non ha più senso spendere 5-6 euro e comprarsela in pizzeria?
Cholo ha già anticipato buona parte di quello che volevo dire.

Aggiungo due considerazioni, oltre a quanto già scritto e che condivido:
1) con anni di esperienza penso di saper preparare cose buone come quelle di una pizzeria/ristorante, a un prezzo minore :truzzo: . In più mi diverto molto a cucinare, quindi è anche un hobby.
2) non so che ricette tu abbia guardato, se guardi la pasta sfoglia ci vogliono qualcosa come 8 ore e una manualità da professionista. Ma ci sono anche ricette di pane da 90 min tutto incluso. Quando mi faccio la pizza ci metto più o meno quel tempo, magari facendo l'impasto la sera prima (30 min), facendolo lievitare in frigo tutta la notte e poi condendo e infornando (meno di 60 min)
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Porsche 928 »

Vivalafocaccia e` proprio un bel sito per chi vuole cominciare, sul serio.
Ha solo un difetto grande, Vittorio usa tantissimo(per me proprio in maniera esagarata) olio, in questo si e` molllllllllllllllllllto ammmmeriganizzzzzzato, in America(non solo USA) metterebbero olio d`oliva anche se devono fare colazione con il caffellatte e cornflakes perche fa molto "cucino come i veri chef italiani".
Per il resto venendo da una famiglia di panettieri sa come fare le cose e le insegna bene.

Daine hai ragionissima a divertirti in cucina e sopratutto dubito che tu cucini come un ristorante, mediamente i ristoranti NON cucinano cose buone(o meglio salutari) perche vanno spesso al risparmio totale(meno spendo piu guadagno e/o riesco a mantenere i prezzi bassi) a meno di non andare a spendere belle cifre e allora come dici tu "risparmiando" si puo cucinare bene a casa.

P.S. La pasta sfoglia e` una cazzata solo che e` lunga come preparazione, sopratutto negli step per far raffreddare il burro, pero ne puoi fare una quantita enorme e poi congelarla(come il buon brodo) quindi diciamo che lo sbattimento(anche se costa abbastanza usando buon burro) lo diluisci """per piu volte""" che risparmi.
P.P.S. Almeno usi la pasta madre vero??? :metal:
[align=center]Image[/align]
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by lele_warriors »

Deinè wrote:
lele_warriors wrote: non ho mai fatto la pizza a casa,intendo con il lievito e via dicendo.
però leggendo quel sito,ma pure altri ci vogliono tempi infiniti,impasta,lascia ripostare mezzora,reimpasta,lascia riposare 5-6 ore,e via dicendo.per poi mangiare una pizza come quella della pizzeria.non ha più senso spendere 5-6 euro e comprarsela in pizzeria?
Cholo ha già anticipato buona parte di quello che volevo dire.

Aggiungo due considerazioni, oltre a quanto già scritto e che condivido:
1) con anni di esperienza penso di saper preparare cose buone come quelle di una pizzeria/ristorante, a un prezzo minore :truzzo: . In più mi diverto molto a cucinare, quindi è anche un hobby.
2) non so che ricette tu abbia guardato, se guardi la pasta sfoglia ci vogliono qualcosa come 8 ore e una manualità da professionista. Ma ci sono anche ricette di pane da 90 min tutto incluso. Quando mi faccio la pizza ci metto più o meno quel tempo, magari facendo l'impasto la sera prima (30 min), facendolo lievitare in frigo tutta la notte e poi condendo e infornando (meno di 60 min)
rispondendo anche a cholo
se è un hobby e uno ha il tempo e il piacere di perdere 8-10 ore per fare una pizza(o cmq riuscire a gestire il tutto)è giusto che lo faccia,non lo discuto.anche a me ogni tanto piace cucinare,ma diciamo che se devo cucinare una pizza in 8 ore,e me la ordino per 5 euro ed è uguale,a sto punto preferisco cucinare altre cose.
1-sul prezzo per una pizza penso che la differenza sia veramente risicata
2-ho guardato il sito che hai linkato tu,in merito a fare la pizza in casa.
Post Reply