Il topic della palestra

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Il topic della palestra

Post by Rakim »

Birdman wrote:Mah, è tutto relativo eh!
Non ho idea di quanto tu sia "ectomorfo", ma appartengo anch'io alla categoria. Con palestra fatta bene e con costanza (e mangiando come un porco :biggrin: ) sono però passato da 66 kg ad 81 kg (da picco a picco, la maggior parte del tempo sono tra 74 e 78). Insomma, difficilmente sarai il prossimo mister olimpia, ma comunque puoi toglierti discrete soddisfazioni!
Eheheh hai sbagliato alla base, ectomorfo un cazzo :dohut0: Controllando in giro i risultati mi portano ad identificarmi come soggetto endomorfo, sicuramente non a livelli estremi, ma parecchie caratteristiche combaciano.
Vado da un nutrizionista e vediamo cosa mi dice, intanto vado ad iscrivermi a qualche scuola di sumo della zona!
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Il topic della palestra

Post by Birdman »

Endomorfo tu?!? Potrei ricordarmi male, ma non direi proprio..
Gli endomorfi comunque sono quelli che ottengono i risultati migliori in palestra! La base di partenza è la peggiore, ma essendo portati all'anabolismo (accumulo), di solito ottengono risultati strabilianti se si applicano.
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Il topic della palestra

Post by Rakim »

Birdman wrote:Endomorfo tu?!? Potrei ricordarmi male, ma non direi proprio..
Gli endomorfi comunque sono quelli che ottengono i risultati migliori in palestra! La base di partenza è la peggiore, ma essendo portati all'anabolismo (accumulo), di solito ottengono risultati strabilianti se si applicano.
Ho fatto una ricerca parecchio primordiale e con basi teoriche inesistenti, ma da una prima lettura della caratteristiche appartengo più a quel gruppo che agli altri. Sicuramente senza eccessi, ma gli indizi mi portano in quella direzione. Non faccio infatti fatica a metter su massa muscolare (son partito da base 68 e sono arrivato a pesare praticamente 80 Kg), ma in compenso in certi punti la massa grassa non la tiro via manco seme la asportano, ho l'addome di un bevitore di birra incallito e per citare Safe "sembro uno che non fa un cazzo nonostante stia parecchio attento" e diciamo che un minimo la cosa, quando son partito con il progetto palestra, mi interessava.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il topic della palestra

Post by francilive »

rowiz wrote:franci, a te il cantante t'ha definitvamente deviato
le tabelle sono importanti :icon_paper: le fa anche pove :forza:
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Il topic della palestra

Post by Radiofreccia »

Wolviesix wrote:Se è la prima volta che vai in palestra è normale che ti abbiano dato una scheda "standard" che vale per tutti per farti prendere confidenza con palestra, macchine ed esercizi, usando carichi leggeri per farti abituare.
Tra 2-3 settimane prendi un appuntamento e fatti fare una scheda "su misura".
Mi sembra una scheda molto '' tranquilla '', nel senso che per ora la faccio senza grosse difficoltà e/o dolori fisici.
Appena torno a casa cerco di scrivere tutta la scheda e i dati fisici.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Il topic della palestra

Post by Birdman »

Rakim wrote: Ho fatto una ricerca parecchio primordiale e con basi teoriche inesistenti, ma da una prima lettura della caratteristiche appartengo più a quel gruppo che agli altri. Sicuramente senza eccessi, ma gli indizi mi portano in quella direzione. Non faccio infatti fatica a metter su massa muscolare (son partito da base 68 e sono arrivato a pesare praticamente 80 Kg), ma in compenso in certi punti la massa grassa non la tiro via manco seme la asportano, ho l'addome di un bevitore di birra incallito e per citare Safe "sembro uno che non fa un cazzo nonostante stia parecchio attento" e diciamo che un minimo la cosa, quando son partito con il progetto palestra, mi interessava.
Non avrei mai detto.. comunque, se hai usato un'ampia perifrasi per lamentarti del fatto che non hai degli addominali su cui grattuggiare il formaggio pur facendo tutto quello che c'è da fare (squat ne fai?), purtroppo la strada è solo una (e non è divertente), vale a dire dieta..qui però, non avendo di fatto mai seguitane una, non saprei dirti molto altro.

Cambiando discorso, avrei una domanda per franci.
Quest'anno riprovo a preparare una maratona (da correre verso ottobre-novembre), sperando di essere più fortunato dell'anno scorso (tra scarpe sbagliate e esami ho dovuto piantare lì a metà preparazione).
Come metodo di preparazione avrei intenzione di seguire il FIRST (che aveva già ricevuto la tua benedizione, se ricordo bene), il quale però richiede come punto di partenza il tempo sui 10km. Dato che per tutto l'inverno non ho fatto praticamente nulla di endurance, avrei intenzione di allenarmi per l'allenamento fino a fine marzo circa. Ho già iniziato due settimane fa, correndo 3 volte a settimana circa 60'-75' con un ritmo di 5'-5'30'' circa al chilometro (ritmo che riesco a tenere senza faticare oltre il dovuto). Ti pare sensata come cosa? Manterresti l'allenamento costante fino a fine marzo o lo cambieresti in qualche modo? Se sì, come?
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il topic della palestra

Post by SafeBet »

Birdman wrote: Non avrei mai detto.. comunque, se hai usato un'ampia perifrasi per lamentarti del fatto che non hai degli addominali su cui grattuggiare il formaggio pur facendo tutto quello che c'è da fare (squat ne fai?), purtroppo la strada è solo una (e non è divertente), vale a dire dieta..qui però, non avendo di fatto mai seguitane una, non saprei dirti molto altro.
l'endomorfo può fare tutte le diete che vuole, ma non ci sono cazzi. l'adipe su fianchi e addome li leva se va sotto il 10% di massa grassa. e sai bene quanto è difficile arrivarci se non fai l'atleta professionista.
infatti anche quelli che vedi in palestra che hanno masse muscolari esagerate, non hanno quasi mai definizione in zona addominale.

comuqnue rakim quelli sono i tre biotipi principali. poi ci sono delle varianti. e c'è comunque specificità individuale. secondo me tu hai un fisico molto simile al mio. sulle gambe metti muscoli facilmente? perché io ad esempio devo morire prima di vederle crescere di un cm.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Il topic della palestra

Post by andreaR »

entro giugno dovrei essere andato sotto i ferri per sistemare crociato e menisco, per gennaio 14 spero di tornare in campo

nel frattempo mi sento fisicamente una merda, mai stato così moscio e a dire il vero non ho nemmeno tanta voglia di fare allenamento in palestra, mi piacerebbe giocare e basta ma è infattibile
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Il topic della palestra

Post by Rakim »

SafeBet wrote: l'endomorfo può fare tutte le diete che vuole, ma non ci sono cazzi. l'adipe su fianchi e addome li leva se va sotto il 10% di massa grassa. e sai bene quanto è difficile arrivarci se non fai l'atleta professionista.
infatti anche quelli che vedi in palestra che hanno masse muscolari esagerate, non hanno quasi mai definizione in zona addominale.

comuqnue rakim quelli sono i tre biotipi principali. poi ci sono delle varianti. e c'è comunque specificità individuale. secondo me tu hai un fisico molto simile al mio. sulle gambe metti muscoli facilmente? perché io ad esempio devo morire prima di vederle crescere di un cm.
No, e ci lavoro parecchio. Da quando ho iniziato la palestra ho aumentato di parecchio i carichi e i miglioramenti in quanto ad elevazione et simila sono lampanti , ma per quanto riguarda la massa muscolare e quindi l'aumento di volume poco e nulla.
Comunque il problema è proprio legato al grasso nelle zone dei fianchi e dell'addome, lavorando con costanza son riuscito diciamo a tonificare un pò il tutto, ma il grasso non scende nonostante nel mangiare sono abbastanza controllato e cerco nutrendomi in maniera sana. Poi la parte alta del corpo, il petto, li a riposo sono floscio a livelli imbarazzanti, ma li non si tratta di grasso, son proprio fatto male io :thumbup:

@Bird per quanto riguarda lo squot al momento non posso ancora farlo, soffro di discopatia lombare e ora sto cercando di rafforzare e irrobustire tutta la fascia lombare (qualche tempo fa mi si era completamente bloccata, non riuscendo a sostenermi, e ho dovuto seguire riabilitazione in piscina) facendo solo determinati esercizi.

[Perdonatemi i termini poco tecnici!]
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il topic della palestra

Post by shilton »

Endomorfo fin da piccolo (semi cit.)
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il topic della palestra

Post by SafeBet »

Rakim wrote:No, e ci lavoro parecchio. Da quando ho iniziato la palestra ho aumentato di parecchio i carichi e i miglioramenti in quanto ad elevazione et simila sono lampanti , ma per quanto riguarda la massa muscolare e quindi l'aumento di volume poco e nulla.
Comunque il problema è proprio legato al grasso nelle zone dei fianchi e dell'addome, lavorando con costanza son riuscito diciamo a tonificare un pò il tutto, ma il grasso non scende nonostante nel mangiare sono abbastanza controllato e cerco nutrendomi in maniera sana. Poi la parte alta del corpo, il petto, li a riposo sono floscio a livelli imbarazzanti, ma li non si tratta di grasso, son proprio fatto male io :thumbup:

@Bird per quanto riguarda lo squot al momento non posso ancora farlo, soffro di discopatia lombare e ora sto cercando di rafforzare e irrobustire tutta la fascia lombare (qualche tempo fa mi si era completamente bloccata, non riuscendo a sostenermi, e ho dovuto seguire riabilitazione in piscina) facendo solo determinati esercizi.

[Perdonatemi i termini poco tecnici!]
minichia ma sei uguale a me. anch'io ho sempre avuto problemi alla zone lombare, ma devo dire che con la palestra la cosa è migliorata. adesso soffro un po' all'anca, ma non si sono evidenziati problemi tramite ecografia, mah.

parte alta del corpo però io metto su massa abbastanza in fretta.
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Il topic della palestra

Post by Rakim »

SafeBet wrote: minichia ma sei uguale a me. anch'io ho sempre avuto problemi alla zone lombare, ma devo dire che con la palestra la cosa è migliorata. adesso soffro un po' all'anca, ma non si sono evidenziati problemi tramite ecografia, mah.

parte alta del corpo però io metto su massa abbastanza in fretta.
Si, anche a me la palestra sta aiutando parecchio il rafforzamento della zona lombare e in più mi ha risolto problemi posturali, son affetto ad una scoliosi pronunciata alla quale fin da piccolo aggiungevo un perenne stare gobbo. (Rimpiango l'aver fatto un solo anno di nuoto)

Per quanto riguarda la massa nella parte alta la prendo pure io abbastanza in fretta (i 10 Kg guadagnati son tutti li), il problema è più relativo alla definizione che nel petto è ad un livello tragicomico.
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Il topic della palestra

Post by Fede_ »

Qualcuno conosce un buon nutrizionista sportivo nei dintorni di torino ?? Da quando ho iniziato a allenarmi per il triathlon ho perso un sacco di chili, ora sono alto 178 e peso 61 kg non sono un gran esperto ma inizio a pensare che siano un po' pochi voi che ne dite ? Vorrei qualcuno che mi seguisse un po' perchè vorrei mettere su massa magra e non ciccia e a dir la verità non so come fare eheh ... se qualcuno ha qualche consiglio o qualche nutrizionista da segnalarmi mi farebbe un grosso favore !!
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Il topic della palestra

Post by andreaR »

minchia 61 kg, pesavo 61 kg forse in terza elementare :forza: :forza: :forza:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il topic della palestra

Post by SafeBet »

Fede_ wrote:Qualcuno conosce un buon nutrizionista sportivo nei dintorni di torino ?? Da quando ho iniziato a allenarmi per il triathlon ho perso un sacco di chili, ora sono alto 178 e peso 61 kg non sono un gran esperto ma inizio a pensare che siano un po' pochi voi che ne dite ? Vorrei qualcuno che mi seguisse un po' perchè vorrei mettere su massa magra e non ciccia e a dir la verità non so come fare eheh ... se qualcuno ha qualche consiglio o qualche nutrizionista da segnalarmi mi farebbe un grosso favore !!
penso che franci ti possa aiutare.
l'unica cosa che ti dico, senza aver mai visto il tuo fisico, è che se per bici e corsa quel peso potrebbe anche andar bene, nel nuoto non so veramente come tu possa andare avanti, a meno di non avere un'acquaticità mostruosa.
Post Reply