Tessera del tifoso, tifo, curve...

La gente vuole solo il goal
Post Reply
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Scorpyon »

Si continua qui
lele_warriors wrote:non entro nel merito,ma solo un paio di cose:

repubblica

Guerriglia urbana ieri notte poco dopo l'una a Campo de' Fiori. Un gruppo di supporter inglesi a seguito della squadra di calcio del Tottenham è stato aggredito all'interno di un pub da un centinaio di ultras, molti dei quali indossavano, secondo i testimoni, sciarpe della Lazio e avevano gli adesivi della squadra sui caschi.

gazzetta

La rissa è scoppiata poco dopo l'una di notte, quando gli assalitori sono entrati nel locale con il volto coperto da caschi attaccando gli inglesi e sfasciando letteralmente il locale.
Marco Manzi, proprietario del locale assalito racconta al mattino quanto accaduto, di fronte al pub semidistrutto e chiuso: "Al momento dell'aggressione c'era mio fratello Raffaele, io sono arrivato subito dopo. Erano circa 40 persone, tutte vestite allo stesso modo, senza segni distintivi e con il casco in testa. Laziali? Non lo so, abbiamo pensato alla Lazio per via della partita.

corriere

Il gruppo sarebbe stato composto da una cinquantina di persone, tutte a volto coperto da caschi o con sciarpe, provenienti da piazza della Cancelleria e via del Pellegrino.
Sul fattore numerico, mi sembra chiaro che non si potevano metterli a contare (40,50 o 100... saranno stati 75 :forza: ) :laughing:
Ho letto dichiarazioni su siti inglesi ma riportano sempre elementi presi dal Corriere della Sera e dalla Repubblica, non dalla Gazzetta dello Sport (ad esempio la BBC http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-20442906).
Il The Times parla chiaramente di tifosi laziali ma non posso leggere l'articolo per intero perché non sono registrato :thumbsdownsmileyanim: (http://www.thetimes.co.uk/tto/sport/foo ... 608220.ece).
Il The Guardian è sulla stessa linea della BBC ma da l'anno di nascita del tifoso al San Camillo (1987) http://www.guardian.co.uk/football/2012 ... rome-lazio
Il Telegraph parla direttamente di tifosi laziali e di sciarpe che coprivano i volti e dopo cita "La Repubblica" (http://www.telegraph.co.uk/sport/footba ... rters.html).
Image
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by lele_warriors »

se sono 40 o 100 te ne accorgi eh, se sono 40 o 50 no :thumbup:

se hanno tutti il casco o meno idem
se hanno simboli e sciarpe idem
se non hanno nulla idem
cioè c'è chi dice che avevano zero simboli laziali, altri parlano di simboli sui caschi e sciarpe
dai su, la differneza è totale

detto questo si trovano versioni diverse ovunque, ma solo per sottolineare queste differenze sensibili

lotito dice che non c'è ad ora nessuna prova siano laziali. per aggiungerne un altra

cmq per esperienza personale, di cose viste e vissute con i miei occhi, quando c'è da scrivere notizie su episodi del genere so ben bene come si comportano i giornalisti molto spesso
ripeto,nel merito non ci entro,non me ne può fregare di meno
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Scorpyon »

lele_warriors wrote:se sono 40 o 100 te ne accorgi eh, se sono 40 o 50 no :thumbup:
Se è vero quello che dicono, ovvero che molti sono rimasti fuori, è difficile per il proprietario dall'interno capire quanti fossero.
Senza contare che quello che è stato intervistato non era presente sul momento ma è arrivato successivamente.
se hanno tutti il casco o meno idem
se hanno simboli e sciarpe idem
se non hanno nulla idem
cioè c'è chi dice che avevano zero simboli laziali, altri parlano di simboli sui caschi e sciarpe
dai su, la differneza è totale

detto questo si trovano versioni diverse ovunque, ma solo per sottolineare queste differenze sensibili

lotito dice che non c'è ad ora nessuna prova siano laziali. per aggiungerne un altra

cmq per esperienza personale, di cose viste e vissute con i miei occhi, quando c'è da scrivere notizie su episodi del genere so ben bene come si comportano i giornalisti molto spesso
ripeto,nel merito non ci entro,non me ne può fregare di meno
Hai pienamente ragione, purtroppo ho troppa fiducia di alcuni giornali nazionali importanti e li ritengo ancora troppo "veritieri" quando raccontano alcuni fatti.
Il proprietario, però, in un'intervista ad un giornale inglese (immagino sia diversa da quella della Gazzetta perché non dicono le stesse cose) parla di sciarpe che coprivano i volti...ci vuole poco a dire se erano riconducibili a qualcosa o mi vuol far credere che avevano tutte le sciarpe di Armani? :laughing:

Mi auguro che facciano chiarezza, chiunque abbia fatto una porcata del genere deve pagare.
Questo non è uno scontro da ultras, questo è un assalto ad un pub ove c'era anche gente che non c'entrava nulla.
Image
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by lele_warriors »

Scorpyon wrote:
Questo non è uno scontro da ultras, questo è un assalto ad un pub ove c'era anche gente che non c'entrava nulla.
l'abbigliamento cosiddetto casual implica magari anche sciarpe diciamo normali,faccio una supposizione eh.cmq troppe differenze.

sulla riga che ho quotato non ci metterei la mano sul fuoco, ma non abbiamo elementi per dirlo con certezza, in nessun caso. tra l'altro leggo pure di un inglese che avrebbe accoltellato un romano. occhio,gli hooligans inglesi solitamente non sono ragazzini eh, non come qui,ma ci sono spesso persone di 40-50 anni,per capirci.

li conosco gli inglesi,visti dal vivo più volte, so benissimo quanto all'estero siano dei cagacazzi molesti, ripeto, non so sia questo il caso eh, ma non mi stupirei.
Last edited by lele_warriors on 22/11/2012, 14:05, edited 1 time in total.
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Scorpyon »

lele_warriors wrote:l'abbigliamento cosiddetto casual implica magari anche sciarpe diciamo normali,faccio una supposizione eh.cmq troppe differenze.
Ho capito ma hanno fermato degli ultras, sapranno come diavolo erano vestiti o no? O è il terzo segreto di Fatima? :laughing:
sulla riga che ho quotato non ci metterei la mano sul fuoco, ma non abbiamo elementi per dirlo con certezza, in nessun caso. tra l'altro leggo pure di un inglese che avrebbe accoltellato un romano.
li conosco gli inglesi,visti dal vivo più volte, so benissimo quanto all'estero siano dei cagacazzi molesti, ripeto, non so sia questo il caso eh, ma non mi stupirei.
Tutto vero sugli inglesi ma qui erano all'interno di un pub e l'aggressione era ben organizzata :ok:
Image
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by lele_warriors »

Scorpyon wrote:
Tutto vero sugli inglesi ma qui erano all'interno di un pub e l'aggressione era ben organizzata :ok:
interno?e cosa cambia, poi lggo anche che ce ne erano altri fuori che sono riusciti a scappare,a differenza di altri.
sempre per quello che leggi, ma non cambia il disocrso.
se li ci sono 20 inglesi che rompono il cazzo ovvio che mi organizzo per bene, mica voglio farmi beccare.
cmq ripeto, personalmente non mi espongo, troppi pochi elementi. come spesso capita in quesdti casi la verità la sanno solo i presenti.
Dietto
Pro
Pro
Posts: 3527
Joined: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Dietto »

Da quello che ho letto e sentito, nessuno aveva segni distintivi e la cosa potrebbe essere nata per motivi "politici" e non calcistici. Cosa voglia dire non lo so, mi chiedete troppo. Resta il fatto che purtroppo gli scemi ci sono, e ve lo posso confermare.
Wait, ecco cosa vuol dire: i tifosi del Tottenham sono tradizionalmente Ebrei. Considerando i colori dei "tifosi" romani (di una e dell'altra squadra), non mi stupirebbe se fosse stata una cosa a ranghi misti (casualità che sabato ci sia il corteo di Casapound?) fatta anche per i recenti avvenimenti a Gaza.
Last edited by Dietto on 22/11/2012, 14:23, edited 1 time in total.
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Scorpyon »

lele_warriors wrote:interno?e cosa cambia, poi lggo anche che ce ne erano altri fuori che sono riusciti a scappare,a differenza di altri.
sempre per quello che leggi, ma non cambia il disocrso.
se li ci sono 20 inglesi che rompono il cazzo ovvio che mi organizzo per bene, mica voglio farmi beccare.
cmq ripeto, personalmente non mi espongo, troppi pochi elementi. come spesso capita in quesdti casi la verità la sanno solo i presenti.
Né io né te eravamo presenti lì quindi per forza di cosa ci dobbiamo fidare di quello che scrivono... Gli inglesi ti possono anche rompere le balle ma l'atto di per sé è vergognoso anche se fosse una "vendetta".
Dietto wrote:Da quello che ho letto e sentito, nessuno aveva segni distintivi e la cosa potrebbe essere nata per motivi "politici" e non calcistici. Cosa voglia dire non lo so, mi chiedete troppo. Resta il fatto che purtroppo gli scemi ci sono, e ve lo posso confermare.
Concordo ma dovrebbero fare chiarezza. Non è possibile che per ogni cosa ci siano tot voci differenti...
Image
Dietto
Pro
Pro
Posts: 3527
Joined: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Dietto »

Marco Manzi, propietario del pub, spiega: “Al momento dell’aggressione c’era mio fratello Raffaele, io sono arrivato subito dopo. Erano circa 40 persone, tutte vestite allo stesso modo, senza segni distintivi e con il casco in testa”.
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Pablets »

Questa la testimonianza di un pericoloso tifoso inglese manipolato dalla stampa
http://www.london24.com/news/crime/excl ... _1_1703600
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Dietto
Pro
Pro
Posts: 3527
Joined: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Dietto »

Pablets wrote:Questa la testimonianza di un pericoloso tifoso inglese manipolato dalla stampa
http://www.london24.com/news/crime/excl ... _1_1703600
che mi pare dica che non erano 100, ma 30, e che non parli di tifosi di un'altra squadra.
Poi sinceramente, io sono stato a Londra, e di occasioni per fare a botte ce ne sarebbero state tante, invece nulla. Dopo la partita in metro tutti insieme, senza polizia, e non è successo proprio nulla, anzi, abbiamo fatto pure amicizia con alcuni di loro. Credo che il calcio non c'entri proprio nulla.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by BruceSmith »

spiace davvero. se poi ci fosse pure l'aggravante 'razziale'...

notizie del tifoso 'in gravi condizioni'?
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Scorpyon »

Dietto wrote:che mi pare dica che non erano 100, ma 30, e che non parli di tifosi di un'altra squadra.
Poi sinceramente, io sono stato a Londra, e di occasioni per fare a botte ce ne sarebbero state tante, invece nulla. Dopo la partita in metro tutti insieme, senza polizia, e non è successo proprio nulla, anzi, abbiamo fatto pure amicizia con alcuni di loro. Credo che il calcio non c'entri proprio nulla.
30 all'interno del pub perché non ne potevano entrare di più, parla di gas buttato all'interno che faceva tossire tutti e che quando sono usciti i tifosi del Tottenham accoltellati erano all'esterno.
Se hanno buttato veramente gas urticante all'interno è difficile che sono riusciti a capire qualcosa di quello che stava succedendo all'interno.
BruceSmith wrote:spiace davvero. se poi ci fosse pure l'aggravante 'razziale'...

notizie del tifoso 'in gravi condizioni'?
Dicono che è stato ferito all'aorta ma, come sempre, non sono informazioni sicure.
Image
RightOrWrong
Newbie
Newbie
Posts: 19
Joined: 23/01/2012, 14:58

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by RightOrWrong »

Dietto wrote:Da quello che ho letto e sentito, nessuno aveva segni distintivi e la cosa potrebbe essere nata per motivi "politici" e non calcistici. Cosa voglia dire non lo so, mi chiedete troppo. Resta il fatto che purtroppo gli scemi ci sono, e ve lo posso confermare.
Wait, ecco cosa vuol dire: i tifosi del Tottenham sono tradizionalmente Ebrei. Considerando i colori dei "tifosi" romani (di una e dell'altra squadra), non mi stupirebbe se fosse stata una cosa a ranghi misti (casualità che sabato ci sia il corteo di Casapound?) fatta anche per i recenti avvenimenti a Gaza.
ebrei, Casapound, Gaza? Ma perché ogni volta che accadono questi fatti bisogna sempre andare in cerca delle motivazioni più disparate? E' così difficile capire che ovunque nel mondo capita che quando una tifoseria ostile è in città c'è sempre qualcuno che la vuole andare a cercare? Tutto qui, niente motivazioni politiche o filosofiche, solo voglia di fare a botte. E questo non vuol dire giustificare o condannare, solo dire le cose come stanno, punto.
Dietto
Pro
Pro
Posts: 3527
Joined: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by Dietto »

RightOrWrong wrote:
Dietto wrote:Da quello che ho letto e sentito, nessuno aveva segni distintivi e la cosa potrebbe essere nata per motivi "politici" e non calcistici. Cosa voglia dire non lo so, mi chiedete troppo. Resta il fatto che purtroppo gli scemi ci sono, e ve lo posso confermare.
Wait, ecco cosa vuol dire: i tifosi del Tottenham sono tradizionalmente Ebrei. Considerando i colori dei "tifosi" romani (di una e dell'altra squadra), non mi stupirebbe se fosse stata una cosa a ranghi misti (casualità che sabato ci sia il corteo di Casapound?) fatta anche per i recenti avvenimenti a Gaza.
ebrei, Casapound, Gaza? Ma perché ogni volta che accadono questi fatti bisogna sempre andare in cerca delle motivazioni più disparate? E' così difficile capire che ovunque nel mondo capita che quando una tifoseria ostile è in città c'è sempre qualcuno che la vuole andare a cercare? Tutto qui, niente motivazioni politiche o filosofiche, solo voglia di fare a botte. E questo non vuol dire giustificare o condannare, solo dire le cose come stanno, punto.
ma anche no. "Tifoseria ostile" de che? Poi non mi pare che succeda tutte le settimane che si sappia dove sono dei tifosi avversari senza segni di riconoscimento e si vada a distruggere un pub con gas e spranghe.
Post Reply