Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Porsche 928 »

Mi e` arrivata su faccialibro:

Image
[align=center]Image[/align]
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by doc G »

Oggi, prima che parlasse Monti, sento ai vari notiziari la Camusso, Angeletti e Bonanni che si lamentano perchè sono colpiti i lavoratori ma non c'è nessuna patrimoniale, Vendola e la Bindi che mandano strali perchè non c'è la patrimoniale.

Sento la conferenza stampa, scopro che:
Beni Immobili: viene rimessa l'ICI sulla prima casa, seppur con sconti, vengono aumentate le aliquote (ora il minimo è 7,60 ieri il massimo era il 7), ci sarà la rivalutazione delle rendite catastali (dicono i giornalisti minimo 25%, ma ormai non mi fido più).
Beni mobili: aumento del bollo sugli investimenti mobiliari (azioni, obbligazioni, titoli), tassazione maggiorata dei valori mobiliari (anche se non sappiamo quanto).
Beni mobili registrati: aumento dei bolli sulle autovetture, sui natanti, sui posti barca.
Capitali scudati: prelevamento fisso, mi è sfuggita la perentuale.
Commissione di studio per istituire in un anno una imposta su grandi patrimoni, Monti ha dichiarato che è un tempo necessario sia per valutare l'importo del patrimonio da tassare (non i 300.000 euro sparati a casaccio) e, soprattutto, come fare ad individuare esattamente la titolarità dei patrimoni.
Tutte misure patrimoniali.

Non dico che per fare il politico occorra essere un economista bravo, per carità, possono essere anche diverse le qualità di un buon politico, ma sapere di cosa si sta parlando ed evitare di sparare cazzate a vanvera, magari chiedendo a qualche collega di partito che capisca del ramo, è tanto difficile?

Lo stesso Bonanni, la Lega in genere, non ci sono manovre per la crescita, per misericordia evito di citare Brunetta (se sapeva cosa fare perchè non l'ha fatto?)

Non ci sono manovre per la crescita.

Scopro che finalmente viene abolita la profonda incostituzionalità, stupidità ed iniquità dell'IRAP che finalmente inizia ad essere conteggiata sugli utili e non sui ricavi e, soprattutto, viene detassato il costo del lavoro, in generale ci sono detassazioni per chi investe nelle aziende con soldi propri senza rivolgersi alle banche. Dato che siamo in uno spaventoso credit crunch, garanzia dello Stato per i debiti bancari a 6 mesi.
Non dico che per fare il politico occorra essere un economista bravo, per carità, possono essere anche diverse le qualità di un buon politico, ma sapere di cosa si sta parlando ed evitare di sparare cazzate a vanvera, magari chiedendo a qualche collega di partito che capisca del ramo, è tanto difficile?

Sentito con le mie orecchie nell'introduzione del programma di Lener ieri:
Pare che non verranno toccati gli enormi utili da patrimonio che in Italia nessuno mai ha tassato.
Ho immediatamente cambiato canale e qui finisce nel cesso la credibilità che riconosco a Lener, pazienza, sarà uno dei tanti, farà buona compagnia a tanti suoi colleghi.
Per la cronaca: gli utili da patrimonio sono tassati. Gli affitti vanno nel computo dell'Irpef o sono tassati con cedolare secca, le plusvalenze da immobili (acquisto un bene a 100 euro e lo rivendo a 150, c'è un utile di 50) sono tassate al 33%, le plusvalenze mobiliari al 20%. Le cedole vanno nell'IRPEF.
Tanto? Poco? Se ne può discutere. Il punto è che c'è.

Non dico che per fare il giornalista occorra essere un economista bravo, per carità, possono essere anche diverse le qualità di un buon giornalista, ma sapere di cosa si sta parlando ed evitare di sparare cazzate a vanvera, magari chiedendo a qualche collega che capisca del ramo, è tanto difficile?

Sorvoliamo sugli incrementi IRPEF che erano dati per certi, invece ci sono solo addizionali per la sanità. E sorvoliamo sui tagli di spesa, che in teoria non dovevano essere previsti. In realtà aboliti i maggiori enti previdenziali, INPDAP ed ENPALS, che sono fusi con l'INPS, abolizione immediata delle giunte provinciali, riduzione dei consigli a 10 membri nominati dai consigli comunali, proprosta di legge per l'abolizione delle province, abolizione di alcune autorità indipendenti, dimezzamento dei consigli di quelle che restano in vigore

Detto ciò non sono convinto che le misure per la crescita avranno efficacia, mentre di sicuro le maggiori imposizioni ed i tagli avranno il loro effetto limitando ulteriormente la crescita, a questo punto pare certo che andremo in recessione, ma altro che misure già viste e sentite che poteva fare un Brunetta qualsiasi. Persino qualche accenno a delle misure per attenuare il credit crunch, come dicevamo da anni con Francy il principale problema attuale. Sono in parte deluso perchè mi aspettavo più tagli, più misure per la crescita e meno maggiori imposizioni, qui davvero viene certificata la recessione, ma rispetto a quello che si leggeva nulla a che vedere.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by doc G »

Mi era sfuggito il post, noto ora.
Giannino è un buon giornalista? Oppure un cattivo giornalista? Un libero pensatore o un servo?
Direi che non importa.
Gli è stato impedito di parlare perchè certa gente la pensa in modo diverso da lui e non accetta dissenso. Una sessantina di anni fa avrebbero usato l'olio di ricino, adesso usano le uova o un petardo, come quella figlia di magistrato con Bonanni, o gli sputi, come qualche indignato con Pannella. Fascisti e teppisti.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by doc G »

Sentito meglio: revisione degli estimi catastali non del 25%, ma del 60%.
Però non c'è la patrimoniale.
Ma perchè mai gente come Camusso e Bindi deve sparare cazzate del genere?
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Spree »

doc G wrote:
Mi era sfuggito il post, noto ora.
Giannino è un buon giornalista? Oppure un cattivo giornalista? Un libero pensatore o un servo?
Direi che non importa.
Gli è stato impedito di parlare perchè certa gente la pensa in modo diverso da lui e non accetta dissenso. Una sessantina di anni fa avrebbero usato l'olio di ricino, adesso usano le uova o un petardo, come quella figlia di magistrato con Bonanni, o gli sputi, come qualche indignato con Pannella. Fascisti e teppisti.
Mah, premesso ovviamente che gli imbecilli che hanno lanciato le uova e/o il pomodoro tali sono, e che ovviamente mi dispiace per Giannino, l'obiettivo non era lui. Era Azione Giovani, dal comunicato dei suddetti imbecilli si capisce che Giannino non sanno neanche chi fosse, figuriamoci quello che pensa. Lo scopo era impedire una qualunque iniziativa organizzata da Azione Giovani, Giannino si è trovato in mezzo.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Porsche 928 »

Ho letto(non molto profondamente lo ammetto) il "decreto salva Italia" e mi domando sinceramente e senza polemiche, ma quanto può durare ancora l'economia italiana senza implodere su se stessa prima che qualche testa di onorevole(che non e` un complimento eh) capisca che bisogna ANCHE rilanciare l'economia, qualsiasi parte dell'economia che faccia un po da traino, cazzo dai, sinceramente fossi un imprenditore con miliardi con aziende in tutto il mondo, l'ULTIMO paese al mondo dove andrei a investire anche solo 1 dollaro sarebbe il bel paese, magari comprerei la villona, ma investirci per lavorare/creare lavoro, nemmeno a pensarci.

A me sembra di sognare che NESSUNO ci arrivi, nemmeno un governo di (pseudo a questo punto) tecnici.

Per usare una metafora, l'Italia sembra un naufrago che sceglie SEMPRE una bombola di ossigeno a un gommone.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Porsche 928 »

Sinceramente quando l'ho letto mi e` venuto un senso di schifo che non avete idea.
Erika torna libera Passerà il Natale a casa con il padre
Don Mazzi: «Farà volontariato»

Quella sera del 21 febbraio 2001 aggredì la madre con la furia di una Nikita. Quaranta coltellate sferrate con l' aiuto del suo ragazzo nella cucina di casa dove Susy Cassini, contabile di 41 anni, riuscì solo a dire: «Erika, ti perdono». Finita la madre raggiunse il fratellino undicenne Gianluca che cercava di fuggire in preda al terrore e massacrò anche lui nel bagno della loro villetta, a Novi Ligure. Aveva sedici anni Erika De Nardo, diciassette il fidanzatino, Omar Favaro, complice di uno dei delitti più efferati della storia del crimine italiano. Oggi Erika di anni ne ha ventisette e lunedì prossimo tornerà in libertà, dopo che anche Omar era stato liberato il 3 marzo del 2010. Hanno scontato la loro condanna a 16 e 14 anni, che grazie ai benefici dell' indulto e della buona condotta è stata ridotta di circa un terzo. Un recupero pieno, sottoscrivono educatori e magistrati. Nel periodo della detenzione Erika è riuscita a diplomarsi e a laurearsi in filosofia con 110 e lode portando una tesi su Socrate e la vana ricerca della verità. Poi è approdata come volontaria alla comunità Exodus di don Antonio Mazzi, nel Bresciano, dove si trova da alcuni mesi collaborando a programmi di disagio sociale per giovani e adolescenti. «Rimarrà presso la nostra comunità anche dopo la libertà - ha preannunciato don Mazzi -. Non so ancora se nella sede in cui si trova ora o altrove. Erika continuerà a lavorare nel volontariato perché, come mi ha detto lei stessa, vuole continuare a capirsi». Sarà il suo primo Natale in famiglia. E la famiglia per lei è soprattutto suo padre, l' ingegner Francesco De Nardo, che scampò al massacro solo perché Omar, quella sera, decise di andarsene prima del suo rientro. «Se vuoi, uccidilo tu», disse il ragazzo a Erika. Il padre è riuscito a perdonarla rimanendole vicino. Gli assistenti sociali assicurano che ha saltato poche visite in questi anni. Prima al carcere minorile Beccaria di Milano, poi in quello di Verziano, alle porte di Brescia. Don Mazzi: «Penso che Erika voglia passare un periodo con lui prima di tornare da noi». È un' altra persona, dice. Con un peso enorme sulla coscienza.
Potrebbe essere il nuovo spot per un eventuale campagna pubblicitaria.

"Vuoi diplomarti e laurearti anche se non hai i soldi?
Non sai come fare?
Trucida un paio di persone vedrai che in una decina d'anni di carcere e pallavolo, sarai fuori e laureato/a!!
Più semplice di cosi "si muore"... se non sei la vittima! (qui ci aggiungiamo scrosci di risate fuoricampo...)"
Con una musichetta attraente, un regista anche non eccezionale, verrebbe fuori una bomba di spot.

Averlo saputo potevo far risparmiare qualche soldo ai miei...

Son di quelle notizie che mi disgustano sin nel profondo, adesso "non vedo l'ora" di vederla special guest in qualche trasmissione(immagino che se la saranno già contesa a suon di euro), per vomitare (idealmente).

(fonte: http://archiviostorico.corriere.it/2011 ... 2033.shtml)
[align=center]Image[/align]
Dietto
Pro
Pro
Posts: 3527
Joined: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Dietto »

Porsche 928 wrote:Ho letto(non molto profondamente lo ammetto) il "decreto salva Italia" e mi domando sinceramente e senza polemiche, ma quanto può durare ancora l'economia italiana senza implodere su se stessa prima che qualche testa di onorevole(che non e` un complimento eh) capisca che bisogna ANCHE rilanciare l'economia, qualsiasi parte dell'economia che faccia un po da traino, cazzo dai, sinceramente fossi un imprenditore con miliardi con aziende in tutto il mondo, l'ULTIMO paese al mondo dove andrei a investire anche solo 1 dollaro sarebbe il bel paese, magari comprerei la villona, ma investirci per lavorare/creare lavoro, nemmeno a pensarci.

A me sembra di sognare che NESSUNO ci arrivi, nemmeno un governo di (pseudo a questo punto) tecnici.

Per usare una metafora, l'Italia sembra un naufrago che sceglie SEMPRE una bombola di ossigeno a un gommone.
A me la cosa che da più fastidio è che si chiedono sacrifico a tutti, se fa sto decreto che manco in Grecia, e poi la più ricca entità di questo paese, cosi ricca che basterebbe tassare leo per stare a posto, si lascia stare, perchè è politicamente conveniente e chissa per quale altra cazzata. perche non facciamo pagare l'ici alla chiesa?
maxmicio
Senior
Senior
Posts: 1238
Joined: 04/10/2008, 18:51
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Edmonton Oilers

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by maxmicio »

Porsche 928 wrote:
Son di quelle notizie che mi disgustano sin nel profondo, adesso "non vedo l'ora" di vederla special guest in qualche trasmissione(immagino che se la saranno già contesa a suon di euro), per vomitare (idealmente).

(fonte: http://archiviostorico.corriere.it/2011 ... 2033.shtml)
Non si tratta di trasmissioni televisive ma…

http://www.corriere.it/cronache/11_dicembre_04/erika-omar-lettera_cff4fe4a-1e5f-11e1-b26c-4b15387dad1c.shtml
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Cholo »

1.5% del capitale scudato...
Da raccogliere con un barattolo per le mance.
Bah.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote:1.5% del capitale scudato...
Da raccogliere con un barattolo per le mance.
Bah.
Wow, non dormiranno la notte i ladri che hanno scudato...
[align=center]Image[/align]
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by BruceSmith »

mi sembra una finanziaria spoporzionata nel rapporto tasse\tagli. avrebbero dovuto tagliare di più.

per il resto, sentire mio padre dire sottovoce "io fino a 66 non ce la faccio" mi ha messo una gran tristezza.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Paperone »

BruceSmith wrote:mi sembra una finanziaria spoporzionata nel rapporto tasse\tagli. avrebbero dovuto tagliare di più.

per il resto, sentire mio padre dire sottovoce "io fino a 66 non ce la faccio" mi ha messo una gran tristezza.
mi padre matura i 40 anni di lavoro i primi di febbraio, per neanche 2 mesi si deve fare 1 anno in più

Doc, tu che sei più esperto :palazzinaro: riesci (a grandi linee) a quantificare se con la nuova ICI e la rivalutazione degli estimi si paga di più o no? perché quella che agli occhi di un profano non è una patrimoniale, magari lo è, in parte
e mi accodo a quelli che dicono che non c'è crescita, e soprattutto non c'è niente per favorire il lavoro giovanile
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by lele_warriors »

concordo in buona parte con questa disamina,almeno per quel che ho sentito fino ad ora della manovra

http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... ref=HREA-1
Post Reply