Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by BruceSmith »

rene144 wrote:Dai, ve lo tiro su io il topic e prendo il popcorn. Sentiamo un po' il partito del "siamo pari come errori" contro "sul 2-0 la partita sarebbe stata diversa".
la battuta probabilmente è bella, ma stasera non mi fa ridere.
io passo.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by rene144 »

shilton wrote:Non si ha la controprova di nulla, chiaro che sul 2 a 0 sarebbe stata diversa ma come puoi dirlo.
Non si compensa nulla, come è un falso la solita frase che ci ripetono " A fine anno torti e favori si compensano", ma proprio per nulla.
Esattamente. Magari sul 2-0 il Milan si sentiva tranquillo, la Juve prendeva l'abbrivio e vinceva 2-3. Improbabile, ma siamo nel campo ipotetico: tutto ciò che sappiamo è che sarebbe stata diversa.

La realtà è che gli errori arbitrali penalizzano la partita anche oltre l'immaginabile. Chi pensava che l'annullamento del 4-0 del Milan ad Istanbul fosse determinante, per dire una fesseria? Intanto...

Questo per parlarne seriamente, poi è chiaro che Bruce si senta male dopo stasera, che i milanisti si sentano penalizzati e che invece gli juventini si sentano legittimati, ma intanto la partita è stata rovinata da qualsiasi punto di vista la si guardi.
Bounce
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 21/07/2006, 21:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
Location: Atlantic City

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Bounce »

in confronto il famoso colpo di testa di Bianconi era al limite dell'area....

in definitiva un furto a mano armata :stressato:
»Dwight Howard«
Pro
Pro
Posts: 3639
Joined: 14/10/2011, 16:43
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by »Dwight Howard« »

sul 2-0 sarebbe stata un'altra partita... la Juve era in bambola (tant'è che l'unica azione pericolosa è nata dal contropiede dopo il gol non dato a Muntari) poi magari ne beccavamo 4 ma questo non si puù dire

Sul gol di Matri non so... ho visto solo 2 fermi immagine e mi pare che ci fosse il piede dell'attaccante al di là della linea di 1 centimetro però di solito nel dubbio bisogna lasciar correre... 1-1 e tutti contenti
[align=center]Image[/align]
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by BruceSmith »

rene144 wrote: Esattamente. Magari sul 2-0 il Milan si sentiva tranquillo, la Juve prendeva l'abbrivio e vinceva 2-3. Improbabile, ma siamo nel campo ipotetico: tutto ciò che sappiamo è che sarebbe stata diversa.

La realtà è che gli errori arbitrali penalizzano la partita anche oltre l'immaginabile. Chi pensava che l'annullamento del 4-0 del Milan ad Istanbul fosse determinante, per dire una fesseria? Intanto...

Questo per parlarne seriamente, poi è chiaro che Bruce si senta male dopo stasera, che i milanisti si sentano penalizzati e che invece gli juventini si sentano legittimati, ma intanto la partita è stata rovinata da qualsiasi punto di vista la si guardi.
grazie per aver tirato fuori istambul. mi aspetto un paio di post sull'OM, adesso.




:biggrin:

ps. nella discussione cosa sarebbe successo dopo, hanno ragione tutti. si potrebbe anche dire che la juve, sotto 2 a 0 avrebbe vinto 8 a 2. vale tutto.
io penso semplicemente che ci siano episodi talmente evidenti che sia impossibile non vedere. e la cosa mi fa arrabbiare.
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by BRANDONE »

Probabilmente non interessa a nessuno ma Romeo oggi è da inchiesta
ImageImage
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Gerry Donato »

Nessuno ha colto la gravità dei fatti di ieri, che vanno ben al di là del "cosa sarebbe successo poi", ma toccano la delegittimazione dell'avversario da qualsiasi lato la si voglia vedere: ieri è morto il campionato per quanto riguarda l'assegnazione dello scudetto.

In caso di vittoria finale della Juve, figuriamoci poi se da 0 a 3 punti di vantaggio, nessun milanista o tifoso neutro potrà (giustamente!) considerare quel successo meritato, purtroppo a discapito degli oggettivi valori della squadra di Conte.

E qualsiasi episodio da qui fino alla fine del campionato, magari un favore scontato al Milan, permetterà (giustamente!) di pensare alla logica della compensazione ai tifosi della Juventus, che non riconosceranno (giustamente!) la superiorità del Milan e del suo scudetto.

E non è un problema di imbecillità dei tifosi, che per definizione sono ovviamente di parte, ma di imbecillità delle regole e di chi le applica, che hanno pure la faccia tosta di chiedere ai tifosi di stare calmi ed accettare il verdetto del campo.

I miei primi post nel topic del calcio furono sulla moviola in campo e su calciopoli, era circa il 2007 e chiudevo tutto con una roba tipo "se ti rubano in casa, non ti basta che il ladro sia stato preso, ma fai di tutto per rendere più sicura la casa".

Se davvero Moggi e metà serie A è ladra, non è solo perché nel calcio c'è un concentrato di persone malvagie, ma soprattutto perché i meccanismi e le regole permettono di esserlo.

Senza moviola in campo, ogni competizione è una roulette russa (solo pensandoci 20 secondi, chiedere a Chelsea, Drogba, Mourinho, Capello, Lampard, Fiorentina, Siena, Shevchenko, Roma, Juve del ritorno in A).

Talvolta va bene, talvolta va male: nel campionato italiano 2011-2012 è andata male.
ASTERISCO!

P.S.: per poter fare il 3-0, il presupposto necessario è fare il 2-0.
P.P.S.: se basta un centimetro per essere in fuorigioco, come diamine è possibile avere la certezza che la spalla di Matri sia o non sia oltre il piede di Abate?
P.P.P.S.: almeno si è trovato il modo di non parlare della squalifica di Ibra.
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by BRANDONE »

Una domanda tecnica

Per chi non l'ha visto quindi tutti :biggrin: Giovinco ha subito in area un netto fallo ma è rimasto in piedi,poi l'azione si è persa in angolo.Il regolamento cosa dice?Bisogna dare rigore o no?
ImageImage
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by shilton »

BRANDONE wrote:Una domanda tecnica

Per chi non l'ha visto quindi tutti :biggrin: Giovinco ha subito in area un netto fallo ma è rimasto in piedi,poi l'azione si è persa in angolo.Il regolamento cosa dice?Bisogna dare rigore o no?
Tante volte il rigore lo si dà solo associandolo alla caduta, ed è sbagliato.
Ma stai chiedendo se è stato applicato il vantaggio oppure no?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Toni Monroe »

Se l'arbitro ravvisa un fallo non è necessario che uno cada per dimostrazione. Poi a volte se cadi per dimostrazione aiuti l'arbitro a capire che hai subito un fallo ma è un discorso che non ci porta lontano e lungo il percorso ci troveremmo in mezzo ad un fiume dove le simulazioni scorrono tumultuose...
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by BRANDONE »

shilton wrote:
BRANDONE wrote:Una domanda tecnica

Per chi non l'ha visto quindi tutti :biggrin: Giovinco ha subito in area un netto fallo ma è rimasto in piedi,poi l'azione si è persa in angolo.Il regolamento cosa dice?Bisogna dare rigore o no?
Tante volte il rigore lo si dà solo associandolo alla caduta, ed è sbagliato.
Ma stai chiedendo se è stato applicato il vantaggio oppure no?
la mia domanda è questa :
l'arbitro doveva dare il rigore anche con Giovinco in piedi oppure ha applicato bene il regolamento?
ImageImage
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by rene144 »

Gerry Donato wrote: In caso di vittoria finale della Juve, figuriamoci poi se da 0 a 3 punti di vantaggio, nessun milanista o tifoso neutro potrà (giustamente!) considerare quel successo meritato, purtroppo a discapito degli oggettivi valori della squadra di Conte.

E qualsiasi episodio da qui fino alla fine del campionato, magari un favore scontato al Milan, permetterà (giustamente!) di pensare alla logica della compensazione ai tifosi della Juventus, che non riconosceranno (giustamente!) la superiorità del Milan e del suo scudetto.

E non è un problema di imbecillità dei tifosi, che per definizione sono ovviamente di parte, ma di imbecillità delle regole e di chi le applica, che hanno pure la faccia tosta di chiedere ai tifosi di stare calmi ed accettare il verdetto del campo.
E' anche un problema di cultura invece. Negli altri campionati succede roba anche peggiore e con una regolarità assoluta, ma non ci sono altrettante storie. E' chiaro che il sistema-calcio sia imperfetto ed anzi propizi certi pensieri, ma se il complottismo da noi impera e da altri no, evidentemente è un problema nostro.

A partire dal fatto che gli errori non siano considerati tali, ma si parli dell'avversario che "ruba". Per continuare con la logica della compensazione. Da noi si pensa che tutto vada in quella funzione, ed i ragionamenti che vedo fare agli juventini anche seguono questa logica ("c'era il rosso a Mexes ed un gol di Matri, quindi il Milan non si può lamentare").

Io continuo a pensare che oltre a problemi risolvibili (ma da organi centralizzati come FIFA e UEFA, non dalla FIGC) ci sia una questione irrisolvibile di cultura sportiva, per cui l'arbitro è sempre corrotto, l'avversario è sempre ladro, gli errori sono sempre in malafede, la nostra squadra ha sempre una superiorità morale di qualche tipo, il nostro allenatore ha sempre ragione nel lamentarsi, ce l'hanno tutti con la nostra squadra, gli errori a nostro favore non sono veramente errori o comunque se sono errori sono giustificabili e comunque non sono errori tanto gravi quanto quelli a nostro sfavore e comunque due partite fa c'era un rigore per noi e siamo stati più penalizzati che aiutati ed io ho preso la squadra al sestultimo posto, gli errori a nostro sfavore sono chiari ed evidenti e marchiani. E via dicendo.

Non c'è punto d'accordo neanche sugli episodi che sembrano chiari. Molti juventini ritengono che Ronaldo-Iuliano non fosse rigore, e non lo dico per aprire una polemica su quel fatto, ma per sottolineare che a proprio danno anche un episodio di quel tipo diventa materia di discussione, quindi certe questioni esisteranno sempre e non potremo superarle.

Invece i fuorigioco ed i gol fantasma possiamo e dobbiamo superarli. Ma ripeto, per quanto questo sia un aspetto importante, anzi fondamentale (soprattutto quello dei gol fantasma), per me servirebbe un grosso cambiamento culturale da noi, dove gli episodi da moviola sono più importanti di qualsiasi altra cosa, dove il gossip ed il calciomercato sono più importanti delle disquisizioni tattiche e dove le lamentele ed i piagnistei sono all'ordine del giorno. Leggo degli juventini "sempre con Conte" che difende la juventinità e sottolinea come stiano "veramente" le cose. E vedo gli interisti che parlavano di Mourinho, pari pari. Ovviamente i due gruppi non accetteranno mai di assomigliarsi, ma sono la stessa cosa, con un allenatore che crea un ambiente da "tutti contro di noi", da isolamento e vittimismo, ed i tifosi che sono contenti che "finalmente" qualcuno dica le cose "come stanno". Magari la forma è diversa e Conte non ha fatto le manette, ma la sostanza è identica ed è ciò che anche un Mazzarri prova a fare al Napoli ogni giorno. Il problema è che c'è chi li segue.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Toni Monroe »

Ti voglio bene, rene.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by shilton »

Toni Monroe wrote:Ti voglio bene, rene.
:notworthy: :notworthy:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Pozz4ever »

per cambiare un attimo argomento, qualcuno mi spiega perchè motta oggi è in campo a catania nonostante l'espulsione di sabato scorso?
Post Reply