Videogames - Where Amazing Happens

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
maxdance
Senior
Senior
Posts: 2280
Joined: 17/02/2005, 14:55
Location: Livorno

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by maxdance »

Cholo wrote:
Porsche 928 wrote: Ah ho capito e comunque non sono minimamente d'accordo... :truzzo:
Io con il mio laptop con i7 2xxx, 8 gb di ram e geforce 520 da 1 gb non riesco a far girare i giochi (inteso come titoli) ps3 o xb360 con la stessa qualità.
E stiamo parlando di un pc del 2012.

La parola magica si chiama "ottimizzazione".
Ellamadonna.
Sicuramente le configurazioni laptop pagano molto rispetto a quelle desktop equivalenti ma anche così mi pare quantomeno strano.
Con un i5-2500k e una gts420 1gb ddr3, gioco a Skyrim in full hd, con AA 8x, Anisotropico 8x e dettagli alti a 60 frame.
Vorrei fare una precisazione: Il PC è ovviamente più potente di una console, dato che quest'ultime hanno hardware vecchi di 6-7 anni.

Però c'è da considerare alcuni fattori molto importanti. Molti giochi attuali vengono sviluppati prima su console, e poi solamente CONVERTITI per PC. In questi casi la qualità su piattaforma Windows è la stessa di quella console, con al massimo una maggiore pulizia grafica attivando filtri e altri congegni informatici. E qui entra in campo il discorso ottimizzazione che faceva Porsche e il fatto che, se non hai PC molto potenti, ottenere risultati migliori a livello grafico comporta accettare gravi compromessi come il calo, od il crollo in alcuni casi, dei frame per secondo. In fin dei conti con una console infili il DVD o il Bluray nel lettore e giochi, in un PC se il gioco è stato ottimizzato male può dare grossi problemi anche in modelli recenti ed aggiornati dal punto di vista hardware.

Diverso è il caso in cui il gioco viene prima sviluppato per PC e poi convertito per console, come Skyrim o The Witcher 2 per esempio. In questo caso la differenza di potenza tra PC e console si vede tutta a favore del primo.
ImageImage
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote:Skyrim pero come tutta la serie "The Elder Scrolls" NASCE per PC(quindi ottimizzata) e poi convertita per console.
Poi alla Bethesda sono "bravini"...

Poi bisognerebbe anche metterci pero d'accordo sui "parametri" del confronto.

E` "oggettivo" paragonare da pc 1000 euro(e sto basso, ma non parlo del tuo pc, parlo in generale) con una console da 200?
Ma è chiaro che se fanno le trasposizioni col culo ci puoi fare poco, alla fine puoi solo tracciare una media. Non c'è un bottone "converti" che ti garantisce un risultato proporzionale all'hardware dove girerà il software (anche se da xbox il salto è veramente piccolo).

Indubbiamente l'ottimizzazione conta tantissimo, ma in questi ultimi anni son stati fatti passi da gigante anche dal punto di vista della scalabilità nelle librerie grafiche, proprio perchè la gente non è più tanto incline ad upgradare il pc (non è proprio più incline a comprarsi il pc a dire il vero... men che meno sistemi assemblati).

Al momento siamo a fine gen, il divario tra pc e console è ai massimi a favore del primo, e questo è oggettivo. Il prezzo non modifica tale considerazione.
Se un gioco esce su tutte le piattaforme, non puoi aspettarti altro che la versione migliore sia quella pc.

Poi se ci mettiamo a ravanare tra qualche rpg giapponese sviluppato su ps3 (che ha un po' un'architettura della minchia) di quelli che a malapena escono in europa, le eccezioni le troviamo sicuramente.

Ho preso Skyrim perché sto giocando Skyrim. Quando comincio un gioco non mi aspetto comunque niente meno di un FullHD con AA e anisotropico ad almeno 4x.
Su console invece sei fortunato se gira nativamente a 720p, con un pizzico di AA, 30fps (che ormai sono la norma) e un FOV superiore ai 90°, con la scusa che tanto giochi sbracato sul divano e non ti serve un angolo maggiore.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote:
Porsche 928 wrote:Skyrim pero come tutta la serie "The Elder Scrolls" NASCE per PC(quindi ottimizzata) e poi convertita per console.
Poi alla Bethesda sono "bravini"...

Poi bisognerebbe anche metterci pero d'accordo sui "parametri" del confronto.

E` "oggettivo" paragonare da pc 1000 euro(e sto basso, ma non parlo del tuo pc, parlo in generale) con una console da 200?
Ma è chiaro che se fanno le trasposizioni col culo ci puoi fare poco, alla fine puoi solo tracciare una media. Non c'è un bottone "converti" che ti garantisce un risultato proporzionale all'hardware dove girerà il software (anche se da xbox il salto è veramente piccolo).

Indubbiamente l'ottimizzazione conta tantissimo, ma in questi ultimi anni son stati fatti passi da gigante anche dal punto di vista della scalabilità nelle librerie grafiche, proprio perchè la gente non è più tanto incline ad upgradare il pc (non è proprio più incline a comprarsi il pc a dire il vero... men che meno sistemi assemblati).

Al momento siamo a fine gen, il divario tra pc e console è ai massimi a favore del primo, e questo è oggettivo. Il prezzo non modifica tale considerazione.
Se un gioco esce su tutte le piattaforme, non puoi aspettarti altro che la versione migliore sia quella pc.

Poi se ci mettiamo a ravanare tra qualche rpg giapponese sviluppato su ps3 (che ha un po' un'architettura della minchia) di quelli che a malapena escono in europa, le eccezioni le troviamo sicuramente.

Ho preso Skyrim perché sto giocando Skyrim. Quando comincio un gioco non mi aspetto comunque niente meno di un FullHD con AA e anisotropico ad almeno 4x.
Su console invece sei fortunato se gira nativamente a 720p, con un pizzico di AA, 30fps (che ormai sono la norma) e un FOV superiore ai 90°, con la scusa che tanto giochi sbracato sul divano e non ti serve un angolo maggiore.

Scusami ma non capisco, i confronti vanno fatti su "posizioni" confrontabili(ma va?).

Nel mio primo post ho specificato che "console di nuova generazione possono avere un senso SOLO a determinate condizioni" e cioè che si usufruisca di un monitor/tv full-hd e possibilmente avendo una connessione a banda larga o disponibilità a prendere giochi su supporti fisici e probabilmente cosi non sfruttarli online.

Gia solo se paragoniamo un alienware(laptop) da 4000$ con una PS3 su un tv da 720, non vediamo differenze cosi marcate, anche con tutti i filtri attivati, superati i 40-50 frame non vedi differenza nemmeno se ne facesse 3000.

Detto questo io resto non convintissimo che un pc oggi 2013 entry level, che costa 2 se non 3 volte una console riesca a far girare giochi con la stessa qualita e fluidita di una console di 7 anni fa.

Tu scrivi che il prezzo non e' determinante e io credo fortemente di si, chi comprerebbe oggi una console che vada come un pc da 2000 dollari a 1000? Diciamo pochi? E visto che non posso venderlo a 1000 dollari ha senso fare una console "al risparmio" per smenarci poco pro unita?

In un post che ho scritto prima ho messo un link a una comparazione del 2012 su far cry3 sulle 3 piattaforme con video comparativi. Io mi sbagliero ma non ci ho visto che poche marginali differenze, ci saranno sicuramente ma "valgono la pena"?
[align=center]Image[/align]
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote:
Scusami ma non capisco, i confronti vanno fatti su "posizioni" confrontabili(ma va?).

Nel mio primo post ho specificato che "console di nuova generazione possono avere un senso SOLO a determinate condizioni" e cioè che si usufruisca di un monitor/tv full-hd e possibilmente avendo una connessione a banda larga o disponibilità a prendere giochi su supporti fisici e probabilmente cosi non sfruttarli online.

Gia solo se paragoniamo un alienware(laptop) da 4000$ con una PS3 su un tv da 720, non vediamo differenze cosi marcate, anche con tutti i filtri attivati, superati i 40-50 frame non vedi differenza nemmeno se ne facesse 3000.

Detto questo io resto non convintissimo che un pc oggi 2013 entry level, che costa 2 se non 3 volte una console riesca a far girare giochi con la stessa qualita e fluidita di una console di 7 anni fa.

Tu scrivi che il prezzo non e' determinante e io credo fortemente di si, chi comprerebbe oggi una console che vada come un pc da 2000 dollari a 1000? Diciamo pochi? E visto che non posso venderlo a 1000 dollari ha senso fare una console "al risparmio" per smenarci poco pro unita?

In un post che ho scritto prima ho messo un link a una comparazione del 2012 su far cry3 sulle 3 piattaforme con video comparativi. Io mi sbagliero ma non ci ho visto che poche marginali differenze, ci saranno sicuramente ma "valgono la pena"?
Porsche, se tu mi scrivi che una console ti fa girare i giochi meglio di un pc di fascia alta, io ti scrivo che ti sbagli. Che cambia se costa 500€, 1000€ o 2000€?

Nel rapporto qualità/prezzo limitatamente all'aspetto ludico poi si può discutere, se convenga comprare una console piuttosto che il pc.
Probabilmente conviene sempre la console, quantomeno se l'interesse si basa sui titoli AAA che a volte su PC nemmeno escono o escono in ritardo. E non ti devi preoccupare dei requisiti minimi, incompatibilità, setteggi da alzare abbassare, etc. Tutto giusto.
Ma il PC è stato acquistato esclusivamente per giocare? Io ne dubito. In molti casi la spesa per rendere il PC adeguato al gioco si limita a una scheda video, magari neanche quella visto che certi processori ormai integrano gpu persino migliori di quelle delle console.

La differenza può non essere ritenuta abissale, soprattutto se qualcuno gioca sulla TV, ok, mi sta bene.
Però tra un gioco che gira a 30fps quasi senza AA quando va bene a uno che ne gira 60, col doppio o più della risoluzione, con filtri che su console non si sono nemmeno mai visti e un angolo di visuale molto più ampio, ci vuole una potenza estremamente più grande.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by andreaR »

da marco polo hanno la 360 versione 4gb a 129 €, quasi quasi la prendo, poi prenderò la memoria a parte
Dietto
Pro
Pro
Posts: 3527
Joined: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Dietto »

Boh, io ho appena preso il wii u, che è leggermente più potente di ps3 e xbox360, oltre ad avere ovviamente componenti più nuovi. Ho giocato a arkham city, che è secondo me notevolmente migliore rispetto alla versione x360 in quanto a dettaglio e texture. Non capisco proprio a cosa possa servire un'ulteriormente aumentata capacità di calcolo. Queste console riescono a gestire giochi come questo, o come gta, senza alcun problema.
Marcomax
Senior
Senior
Posts: 2737
Joined: 18/02/2009, 1:40
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Marcomax »

Dietto wrote: Ho giocato a arkham city, che è secondo me notevolmente migliore rispetto alla versione x360 in quanto a dettaglio e texture.
In realtà la versione per WiU dell'ultimo Batman è notoriamente leggermente inferiore da un punto di vista tecnico rispetto a quella PS3/360.
Queste console riescono a gestire giochi come questo, o come gta, senza alcun problema
Questa è un'assunzione un po' ambigua.
Certo che sono in grado di gestirli, sono stati progettati specificatamente per tali console.

Si può non sentire l'esigenza personale di un qualcosa di più(ad oggi sono assolutamente anch'io tra questi), ma il fatto che si possa fare effettivamente di più è un qualcosa di assodato.
Game Over, bye-bye.
Dietto
Pro
Pro
Posts: 3527
Joined: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Dietto »

Marcomax wrote:
Dietto wrote: Ho giocato a arkham city, che è secondo me notevolmente migliore rispetto alla versione x360 in quanto a dettaglio e texture.
In realtà la versione per WiU dell'ultimo Batman è notoriamente leggermente inferiore da un punto di vista tecnico rispetto a quella PS3/360.
Queste console riescono a gestire giochi come questo, o come gta, senza alcun problema
Questa è un'assunzione un po' ambigua.
Certo che sono in grado di gestirli, sono stati progettati specificatamente per tali console.

Si può non sentire l'esigenza personale di un qualcosa di più(ad oggi sono assolutamente anch'io tra questi), ma il fatto che si possa fare effettivamente di più è un qualcosa di assodato.
Il senso era quello. Giochi così ampi che non capisco cosa si possa cercare/avere di più.
Tecnicamente (a livello di numeri) sarà anche inferiore, ma ti assicuro che messo uno di fronte all'altro pare molto migliore di quello per x360. Almeno così pare a me.
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Cholo »

Marcomax wrote: Si può non sentire l'esigenza personale di un qualcosa di più(ad oggi sono assolutamente anch'io tra questi), ma il fatto che si possa fare effettivamente di più è un qualcosa di assodato.
Tantopiù che GTA è gestito con ben più di qualche difficoltà, visto che gira a risoluzione nativa inferiore all'hd su ps3, e con un dithering che lo rende persino peggiore e fastidiosissimo popup delle texture su x360.
Freeroming e sandbox rappresentano proprio il limite maggiore di queste console, avarissime di memoria volatile fin dall'inizio.

Ottimizzare va bene ma è tutto a carico della software house, e in un periodo in cui la parola d'ordine è abbassare i costi di sviluppo... il problema c'è, magari non per chi impugna il pad davanti al divano, ma c'è.
Id che deve tagliare il tagliabile per infilare Rage in due DVD e si incazza giustamente con Microsoft che vuole pure le royalties.
Caricamenti interminabili ogni volta che esci da un ambiente in qualche freeroaming. E oggi pure se c'hai un gioco su rotaie tipo Batman AC, se non lo fai sembrare un freeroaming, sei un pezzente eh.

Ci si può anche relativamente accontentare della grafica ma questi sono colli di bottiglia con cui comincia ad essere difficile avere a che fare per chi sviluppa, specie se non sei Epic o Naughty Dog e intendi fare un gioco che costerà COMUNQUE quanto GOW4 o Uncharted.
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by RizzK8 »

Domani arriva (aggratis visto che devo recensirlo) DS3 :metal:
Never Underestimate the Heart of a Champion
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by The Prince Of Punk #90 »

RizzK8 wrote:Domani arriva (aggratis visto che devo recensirlo) DS3 :metal:
Io già ce l'ho e già ho giocato qualche capitolo, personalmente lo ritengo veramente molto bello e ben creato, ho provato a giocarci anche co-op con un amico.
In Single Player c'è veramente poco da obbiettare, in co-op ancora mi riservo dal giudicarlo.

Sono molto divertenti anche le missioni che non hanno molto a che fare con la storia principale, un modo interessante per accrescere le proprie "riserve" e per aumentare una longevità di un gioco sicuramente non corto.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Porsche 928 »

Ho letto un po di "news" sulle prossime console, sintatizzate in:

-Non saranno piu chip proprietari ma saranno 2 pc "camuffati"(il che mi fa pensare a una possibile futura convivenza tra le 2 piattaforme).
-Non retrocompatibilità con le console di questa generazione.
-Probabile che nessun gioco per prossime console possa essere usato "offline"(grossissima martellata nei maroni per me).


Notizie che se verranno confermate in toto mi lasciano sempre piu basito.
[align=center]Image[/align]
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Paperone »

Porsche 928 wrote:Ho letto un po di "news" sulle prossime console, sintatizzate in:

-Non saranno piu chip proprietari ma saranno 2 pc "camuffati"(il che mi fa pensare a una possibile futura convivenza tra le 2 piattaforme).
la M$ punta molto alla "esperienza unica", tra cellulare, pc, tablet e anche console
Porsche 928 wrote: -Non retrocompatibilità con le console di questa generazione.
solo la prima PS3 fu retrocompatibile, le altre no
grosso rischio, sicuramente
Porsche 928 wrote: -Probabile che nessun gioco per prossime console possa essere usato "offline"(grossissima martellata nei maroni per me).
parlavano anche di un "blocco" per evitare la diffusione dei giochi usati :icon_paper:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Porsche 928 »

Paperone wrote: la M$ punta molto alla "esperienza unica", tra cellulare, pc, tablet e anche console
Tipo "Windows 8"?? Buono...(sarcasmo inside)
Paperone wrote: solo la prima PS3 fu retrocompatibile, le altre no
grosso rischio, sicuramente
Eh ma se gia "il salto" non sembra improrogabile e` ancora piu un rischio, io sopratutto in questo periodo storico non lo avrei fatto, ma poi non e` vero dai mi ricordo che anche la 360 faceva girare molti giochi della prima Xbox(o sbaglio?)
Paperone wrote: parlavano anche di un "blocco" per evitare la diffusione dei giochi usati :icon_paper:
Ci hanno gia provato con Diablo III e altri, mi sembra che non sia andata benissimo. Cioe e` andata bene a livello di vendite sicuramente ma perche la base era sterminata e aveva una "fame" di quel gioco decennale, buttassero fuori un nuovo capitolo oggi sarebbe un flop a livello galattico.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Post by Cholo »

Non c'hanno 'na lira. In un periodo come questo, già particolarmente pesante per Sony (soprattutto) e per Microsoft, non si possono permettere boiate tipo quella del CELL.

Le macchine saranno molto simili, pare che addirittura utilizzino gli stessi fornitori (con qualche problema logistico di approvigionamenti che potrebbe ritardare l'uscita di una delle due).
C'è anche un aneddoto per cui Sony avrebbe inizialmente messo solo 4gb di RAM sulla PS4 (non gli è bastata la tranvata presa con ps3...), e quando sono uscite le specifiche della nuova xbox, che ne monterebbe 8, sarebbero corsi ai ripari modificando il progetto.

20 Febbraio comunque... vediamo un po'.

Escluderei la presenza di DRM, per molti la console è ancora un aggeggio da usare offline.
Anche il rumor dei giochi usati viene da un brevetto presentato da M$... ma siamo ancora lontani da quel punto, visto che Gamestop fa tutt'ora il bello e il cattivo tempo nella vendita dei giochi console nuovi e usati, inimicarselo non è proprio il caso.

Potrebbero cambiare le carte in tavola con l'uscita di questa benedetta Steambox. Darebbe un'accelerata al digital delivery portandone finalmente uno fatto come dio comanda su console. Con un catalogo e offerte mai viste prima.
Post Reply