Italia "qualificata"?

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Italia

Post by antoniocoscia93 »

iL_jAsOne wrote:Mancinelli prossimo capitano dell'italia. Si dai parliamone.
più che altro bisogna capire che passaportato portarsi(Eze?? Chiotti?? play o centro??) :penso:
User avatar
DommiToad
Senior
Senior
Posts: 1144
Joined: 18/11/2011, 11:41
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Location: Malegno, Brescia

Re: Italia

Post by DommiToad »

Ma un backcourt Reggie Jackson-Belinelli non potrebbe essere interessante in ottica europea. Sempre se la PG di OKC gli saltasse in mente di giocare per noi e Pianigiani glielo chiedesse. Per me non sarebbe male.
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Italia

Post by Rakim »

Il Mago non giocherà questa estate per riprendersi dall'infortunio che lo ha perseguitato per buona parte dell'ultima regular season NBA.
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Italia

Post by lele_warriors »

L'Italia di Pianigiani perde già i pezzi. E sono pezzi da novanta. Andrea Bargnani e Alessandro Gentile non faranno parte del gruppo azzurro che dal 15 agosto cercherà il pass per l'Europeo 2013 in Slovenia. E anche Marco Belinelli, free agent in Nba, va verso il no. L'unico delle tre star "statunitensi" a disposizione del c.t. dovrebbe essere Danilo Gallinari.

bargnani, troppi infortuni — La rinuncia del Mago è stata motivata a Pianigiani e al presidente federale Meneghin dai troppi infortuni. Bargnani nell'Nba 2011-12 ha perso 35 gare per una serie di problemi al polpaccio sinistro diventati cronici e che lo ha anche costretto a chiudere la stagione con due settimane d'anticipo. L'ala di Toronto, che in Nba quest'anno ha viaggiato a 19,5 punti di media, si è fermato una prima volta l'11 gennaio, è rientrato il 24 ma dopo due gare si è bloccato di nuovo, tornando in campo solo il 10 marzo. L'8 aprile, dopo un nuovo risentimento, la decisione dello stop definitivo. Una settimana fa, in un'intervista al Toronto Star, i problemi sembravano risolti: "So che quest'estate mi aspetta tanto lavoro, ma è bello essere di nuovo al 100% - raccontava il 28 maggio Bargnani -. Non devo più fare terapie, solo lavorare". Il Mago ha spiegato con un comunicato la sua scelta di rinunciare alla Nazionale: "Ho dovuto chiudere in anticipo la stagione e mi dispiace, perché non ho mai giocato così bene come quest’anno. In questi giorni mi sono confrontato con la dirigenza dei Raptors e in accordo con loro abbiamo convenuto che non sia opportuno scendere in campo per partite ufficiali con la Nazionale nei prossimi mesi: mi hanno consigliato un lavoro estivo mirato, dovrò seguire un programma particolare per recuperare e mettermi definitivamente alle spalle il problema al polpaccio per iniziare al meglio la prossima stagione a Toronto. Tengo molto alla Nazionale, il gruppo che si è creato in questi anni è super, con coach Pianigiani ho un ottimo rapporto. Il fascino e l'orgoglio di indossare la maglia azzurra sono intatti e robusti, sono e saranno sempre un onore".

pianigiani e meneghin — La decisione di Bargnani è stata comunque concordata con la Federazione: "Mi dispiace che Andrea non ci sia -ha commentato Meneghin in un comunicato stampa diffuso dalla federbasket -, ma so anche che sarà un'assenza solo per quest'anno. Da giocatore so che è meglio evitare che i problemi fisici divengano cronici. L'attaccamento alla maglia azzurra non è in discussione e gli auguro di tornare presto al meglio". Anche il c.t. era al corrente della scelta del Mago: "Ci siamo sentiti più volte nel corso dell'inverno ed eravamo al corrente delle sue problematiche, anche se speravamo in un esito diverso - spiega Pianigiani -. Siamo dispiaciuti non solo per il giocatore di valore, ma soprattutto per la persona. Sappiamo quanto tenga alla maglia azzurra e trovo molto importante il fatto che, come mi ha anticipato, verrà a trovarci e a sostenerci. Dimostrazione questa del clima positivo che si è instaurato all'interno della squadra in questi anni”

gentile sotto i ferri — Dovrà rinunciare alla Nazionale anche Alessandro Gentile. La guardia 19enne è ancora impegnata nei playoff con Milano, che stasera affronta Pesaro in gara-4 dalle semifinali. Ma da due anni è tormentato da problemi alla spalla sinistra, che vorrebbe risolvere facendosi operare appena la stagione dell'EA7 arriverà al capolinea. Gentile con l'Olimpia ha viaggiato a 7,4 punti di media in 22 partite di regular season e nei playoff è a 9,5 punti a gara in 6 presenze.

belinelli — Bargnani e Gentile rischiano di non essere gli unici azzurri costretti a dare forfeit. Marco Belinelli ufficialmente non ha ancora dato una risposta definitiva, ma sembra orientato verso il no. Reduce dalla miglior stagione della carriera in Nba con New Orleans (11,8 punti di media in 66 gare, 55 delle quali da titolare), Beli sarà free agent in estate e sicuramente non raggiungerà la Nazionale prima di aver firmato il suo nuovo contratto oltre oceano (non prima del primo luglio, data in cui le squadre possono iniziare a trattare con i free agent). Ma non è detto che una volta trovata squadra Beli decida di unirsi al gruppo. "L'Nba ha la priorità su tutto per me" ha sempre sottolineato Belinelli. E se non rifirmasse con gli Hornets potrebbe decidere di concentrarsi solo sulla sua nuova squadra. Una posizione che comunque la guardia 26enne ha già anticipato al presidente Meneghin.

gallo e l'estate azzurra — L'unica delle tre star Nba a disposizione di Pianigiani dovrebbe quindi essere Danilo Gallinari. L'ala di Denver in una stagione tormentata dagli infortuni in Nba ha viaggiato a 14,6 punti di media in 43 partite, steccando però nei playoff, soprattutto nella decisiva gara-7 contro i Lakers che ha sancito l'eliminazione dei Nuggets al primo turno. Il Gallo però ha tanta voglia di riscatto, e il ruolo di leader del gruppo azzurro potrebbe motivarlo ulteriormente. L'avventura estiva della Nazionale verso Euro '13 inizierà il 15 agosto a Sassari contro il Portogallo, in un girone che comprende anche Repubblica Ceca, Turchia e Bielorussia. L'estate azzurra prenderà però il via il 19 giugno, quando una squadra sperimentale affronterà due volte la Grecia ad Atene e il weekend successivo due volte la Francia a Pau. Dal 25 luglio torneo di Trento col gruppo che proverà a qualificarsi per Euro '13, poi dal 3 al 5 agosto tre giorni di gare a Danzica (Polonia). Prima della sfida col Portogallo doppio confronto con la Croazia l'8 e il 9 agosto
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Italia

Post by Sancho Panza »

DommiToad wrote:Ma un backcourt Reggie Jackson-Belinelli non potrebbe essere interessante in ottica europea. Sempre se la PG di OKC gli saltasse in mente di giocare per noi e Pianigiani glielo chiedesse. Per me non sarebbe male.
Non credo che Jackson sia eleggibile. E' sì nato in Italia, suppongo figlio di militari, ma non penso che basti. Come passaportati, considerato che Maestranzi ha dimostrato di non essere all'altezza, direi che quest'estate se la giocheranno Chiotti e Viggiano, in attesa di possibili novità dai college (Greg Mangano? Kyle Barone? Sam Maniscalco?) o già presenti in Italia (Travis Diener? Jarrius Jackson?). Da vedere quale dei due possa essere più utile, viste anche le defezioni.

Assenza di Bargnani che certamente non sorprende, vista l'annata molto travagliata dal punto di vista fisico, ed anche per Belinelli può avere un senso non esserci in attesa di un nuovo contratto in NBA. Certo che così spiace ancora di più che Gentile non possa esserci, avrebbe potuto avere un ruolo importante... A questo punto diventa indiscutibilmente la nazionale di Gallinari, che vedrà minuti anche da 4, e ci sarà più spazio per emergere ed assumersi responsabilità anche per gli altri - i vari Hackett, Aradori, Datome, Melli. Starà poi a loro dimostrarsene all'altezza. Rimane il solito buco in posizione di play, toccherà presumibilmente arrangiarsi ancora con Poeta, Cinciarini e Giachetti a meno che Pianigiani non decida di dare una chance a De Nicolao. Curioso di vedere quanti e quali "veterani" saranno presenti.
Cava
Pro
Pro
Posts: 3489
Joined: 01/06/2007, 18:13

Re: Italia

Post by Cava »

Sancho Panza wrote:Giachetti
:dohut0:
A 'sto punto spero sì in De Nicolao.
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: Italia

Post by RashardLewis »

da qualche parte ricordo che lessi un'intervista a Reggie Jackson (ero connvinto fosse sul sito della squadra del college ma non la ritrovo) in cui lui stesso diceva che a 18 anni aveva la doppia cittadinanza italiana - americana ma che poi era stato obbligato [???](e non specificò il motivo) a lasciare quella italiana per tenere solo quella americana... disse pure che quando era piccolo parlava italiano ma che ora ha quasi del tutto scordato la nostra lingua per non averla più praticata. In effetti altrove ho letto che è rimasto in Italia fino ai 4 o 5 anni. Diciamo che una sua (ri)naturalizazione puzzerebbe molto meno di tante altre ;)
We bleed green & gold
Go Sonics!
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Italia

Post by Sancho Panza »

RashardLewis wrote:da qualche parte ricordo che lessi un'intervista a Reggie Jackson (ero connvinto fosse sul sito della squadra del college ma non la ritrovo) in cui lui stesso diceva che a 18 anni aveva la doppia cittadinanza italiana - americana ma che poi era stato obbligato [???](e non specificò il motivo) a lasciare quella italiana per tenere solo quella americana... disse pure che quando era piccolo parlava italiano ma che ora ha quasi del tutto scordato la nostra lingua per non averla più praticata. In effetti altrove ho letto che è rimasto in Italia fino ai 4 o 5 anni. Diciamo che una sua (ri)naturalizazione puzzerebbe molto meno di tante altre ;)
Credo che l'intervista sia questa, ed effettivamente viene detto questo anche se non è un suo virgolettato: http://www.boston.com/sports/colleges/m ... n_college/.

Mi pare un po' strano però. Quel che sapevo io era che un figlio di genitori extracomunitari nato in Italia potrebbe richiedere la cittadinanza solo una volta raggiunta la maggiore età ed a seguito di residenza continuata e permanente in Italia: se è così, pur avendo trascorso i suoi primi anni in Italia Jackson non poteva avere i requisiti per richiederla, né tantomeno per avercela già - a meno che uno dei suoi genitori fosse a sua volta cittadino italiano. Per quanto riguarda l'aver dovuto rinunciare alla cittadinanza italiana non saprei, non conosco la legislazione americana in materia.

In ogni caso, se ci fossero possibilità di naturalizzarlo varrebbe certamente la pena di provarci. Ma la nostra federazione non brilla in iniziativa in questo genere di faccende quindi non sarei troppo ottimista...
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: Italia

Post by RashardLewis »

no, non era quella l'intervista... ho ritrovato qualcosa di simile qui --> http://www.nbarooks.com/2012/02/08/regg ... homa-city/ anche se ancora non è l'intervista che lessi io che aveva un paio di anni

Due to his father’s US military service, Jackson was constantly on the go throughout his childhood. Born in Pordenone, Italy, Jackson grew up bilingual, and spoke his first words in Italian. He spent the first four and a half years of his life living in Italy’s Friuli-Venezia, Giulia region, between Treviso and Udine, and held his Italian citizenship until 2008, when he was forced to choose an allegiance between Italy and the United States.

direi che in questo stralcio hanno ripreso i concetti dall'intervista che lessi io, che mi pare avesse un botta e risposta tra l'intervistatore e lui, di qualche anno fa
We bleed green & gold
Go Sonics!
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Italia

Post by Sancho Panza »

Arrivate le prime convocazioni per l'estate: http://www.fip.it/News.asp?IDNews=4966.

Play -> G. Poeta, A. Cinciarini, M. Chessa
Esterni -> P. Aradori, D. Cavaliero, D. Hackett, J. Viggiano, L. Vitali
Ali -> L. Datome, D. Gallinari, S. Mancinelli
Lunghi -> D. Chiotti, M. Cusin, A. Gigli, D. Magro, N. Melli

Spero ci sia una buona ragione per l'esclusione di Polonara, e pure Moraschini avrebbe potuto esserci al posto di Vitali. A quanto pare premature le levate di scudi delle settimane passate nei confronti di Hackett. Convocati entrambi i passaportati, verranno ruotati a seconda della partita? Non avrei mai pensato di vedere Chessa e Magro in una nazionale vera.
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: Italia

Post by RashardLewis »

Sancho Panza wrote:Arrivate le prime convocazioni per l'estate: http://www.fip.it/News.asp?IDNews=4966.

Play -> G. Poeta, A. Cinciarini, M. Chessa
Esterni -> P. Aradori, D. Cavaliero, D. Hackett, J. Viggiano, L. Vitali
Ali -> L. Datome, D. Gallinari, S. Mancinelli
Lunghi -> D. Chiotti, M. Cusin, A. Gigli, D. Magro, N. Melli

Spero ci sia una buona ragione per l'esclusione di Polonara, e pure Moraschini avrebbe potuto esserci al posto di Vitali. A quanto pare premature le levate di scudi delle settimane passate nei confronti di Hackett. Convocati entrambi i passaportati, verranno ruotati a seconda della partita? Non avrei mai pensato di vedere Chessa e Magro in una nazionale vera.
Uno dei due passaportati non sarà nella lista finale per regolamento. Per le qualificazioni dovranno essere in 12, quindi immagino che se non ci saranno sorprese Chessa, Magro e uno dei due passaportati saranno tagliati... per l'ultimo posto la vedo molto dura, ma sarà presuo uno tra Vitali, Cavaliero o Cinciarini con il primo, che se non fa sfracelli nelle amichevoli, che ha più chances di taglio.
Ma Crosariol una minima chance, no? Ora non è sano?
We bleed green & gold
Go Sonics!
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Italia

Post by Sancho Panza »

RashardLewis wrote:
Sancho Panza wrote:Arrivate le prime convocazioni per l'estate: http://www.fip.it/News.asp?IDNews=4966.

Play -> G. Poeta, A. Cinciarini, M. Chessa
Esterni -> P. Aradori, D. Cavaliero, D. Hackett, J. Viggiano, L. Vitali
Ali -> L. Datome, D. Gallinari, S. Mancinelli
Lunghi -> D. Chiotti, M. Cusin, A. Gigli, D. Magro, N. Melli

Spero ci sia una buona ragione per l'esclusione di Polonara, e pure Moraschini avrebbe potuto esserci al posto di Vitali. A quanto pare premature le levate di scudi delle settimane passate nei confronti di Hackett. Convocati entrambi i passaportati, verranno ruotati a seconda della partita? Non avrei mai pensato di vedere Chessa e Magro in una nazionale vera.
Uno dei due passaportati non sarà nella lista finale per regolamento. Per le qualificazioni dovranno essere in 12, quindi immagino che se non ci saranno sorprese Chessa, Magro e uno dei due passaportati saranno tagliati... per l'ultimo posto la vedo molto dura, ma sarà presuo uno tra Vitali, Cavaliero o Cinciarini con il primo, che se non fa sfracelli nelle amichevoli, che ha più chances di taglio.
Ma Crosariol una minima chance, no? Ora non è sano?
Ah, quest'anno occorre essere solo in 12? Allora direi che i tagli dovrebbero decisamente essere quelli, con Chiotti favorito su Viggiano per ragioni di ruolo. Il Crosa non credo sia infortunato, ma mi sa che Pianigiani non lo vede di buon occhio e temo che le sue possibilità se le sia giocate da tempo.
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Italia

Post by frog »

Se sono a casa una partita a Trento me la vado a vedere
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Italia

Post by IL Poz »

In un mondo normale

Play -> G. Poeta, A. Cinciarini,
Esterni -> P. Aradori, D. Cavaliero, D. Hackett
Ali -> L. Datome, D. Gallinari, S. Mancinelli
Lunghi -> D. Chiotti, M. Cusin, A. Gigli, N. Melli

Per una rotazione così
Poeta 15 Cinciarini 10 Hackett 15
Hackett 15, Aradori 20, Datome 5
Gallinari 30, Datome 10
Mancinelli 25, Melli 15
Cusin 15, Gigli 15, Chiotti 10
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Italia

Post by lele_warriors »

Belinelli:

E' volato a Los Angeles per un mese di allenamento: su cosa si concentrerà?
"Lavorerò tanto sul tiro, ma senza dimenticare il resto. Cercherò di presentarmi al training camp in condizione eccellente, perché per me sarà un anno importante, in cui gioco in una squadra forte. Sono carico per questa sfida".

non poteva lavorare con la nazionale? :icon_paper:
Post Reply