Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie
Posts: 267
Joined: 07/09/2002, 12:12
Location: Urbino / Bologna
Contact:

Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by Le armi di Aiace »

Caro forum,

vorrei condividere la passione per la letteratura di argomento sportivo. Inizio con i primi nomi che mi vengono in mente, ed esorto voi a continuare e suggerire.

Gianni Brera, l'Arcimatto, per le raccolte di articoli e per i libri; innovatore linguistico, parlò dell'epica di tutto lo sport, con particolare riguardo per calcio, ciclismo e boxe. Inserendo, sempre, una buona dose di fatti suoi.
Per il calcio: Nick Hornby e Roddy Doyle, ma anche Irvin Welsh (ebbene sì, quello di Trainspotting) rimanendo ai britannici; quanto ai latini, Osvaldo Soriano domina su tutti.

Tra gli italiani, ancora: Clerici per i suoi "500 anni di tennis"; Buffa per i suoi libri di pure nozioni NBA; Gianni Mura per il ciclismo.

A voi !
Last edited by Le armi di Aiace on 28/07/2010, 11:45, edited 1 time in total.
Congetturare o difendere il testo?
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Letteratura sportiva

Post by IL Poz »

Potremmo usare questo topic come consigli per la lettura sportiva

Ho appena finito di leggere "Gli ultimi giorni di Marco Pantani" di Philippe Brunel, libro fatto molto bene dove si evidenziano i buchi di sceneggiatura dell'inchiesta sulla sua morte, letto in sette giorni, ti mette una certa rabbia.

Ora sto leggendo una biografia su Fausto Coppi molto ben curata, appena torno a casa posto il nome esatto.

Riguardo ad altri libri sportivi (ne ho una marea) consiglio vivamente "tenetevi il miliardo" libro di Carlo Parravicino sul suo assistito Cristiano Lucarelli e la sua decisione di rinunciare a soldi per tornare a giocare nella sua Livorno.

Ne ho un macello a casa, appena torno aggiorno la mia lista
User avatar
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie
Posts: 267
Joined: 07/09/2002, 12:12
Location: Urbino / Bologna
Contact:

Re: Letteratura sportiva

Post by Le armi di Aiace »

IL Poz wrote: Potremmo usare questo topic come consigli per la lettura sportiva

Ho appena finito di leggere "Gli ultimi giorni di Marco Pantani" di Philippe Brunel, libro fatto molto bene dove si evidenziano i buchi di sceneggiatura dell'inchiesta sulla sua morte, letto in sette giorni, ti mette una certa rabbia.

Ora sto leggendo una biografia su Fausto Coppi molto ben curata, appena torno a casa posto il nome esatto.

Riguardo ad altri libri sportivi (ne ho una marea) consiglio vivamente "tenetevi il miliardo" libro di Carlo Parravicino sul suo assistito Cristiano Lucarelli e la sua decisione di rinunciare a soldi per tornare a giocare nella sua Livorno.

Ne ho un macello a casa, appena torno aggiorno la mia lista
Su Pantani c'è anche "Miguel y Marco", racconto di un mondiale a tre con Olano - Indurain - Pantani a battersela. Da notare che l'ordine d'arrivo fu Olano - Indurain - Pantani; l'autore Maurizio ruggeri invece riporta Indurain - Pantani - Olano (sottotitolo è "La fantastica corse nella terra di Macondo").

Un libro secondo me modesto, che ha riscosso anche troppo successo, è "La solitudine dell'ala destra", raccolta di poesie di Acitelli.
Congetturare o difendere il testo?
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Letteratura sportiva

Post by francilive »

IL Poz wrote: Riguardo ad altri libri sportivi (ne ho una marea) consiglio vivamente "tenetevi il miliardo" libro di Carlo Parravicino sul suo assistito Cristiano Lucarelli e la sua decisione di rinunciare a soldi per tornare a giocare nella sua Livorno.
più che nella sezione "libri sportivi" lo metterei nella sezione "cabaret"
ImageImage
defense is only way
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: Letteratura sportiva

Post by Angyair »

IL Poz wrote: Ora sto leggendo una biografia su Fausto Coppi molto ben curata, appena torno a casa posto il nome esatto.
Io ho letto "Fausto Coppi. Il romanzo di una vita, trionfi e lacrime" di Beppe Conti: sono sempre stato affascinato dalla storia di Coppi e questo libro mi è ha permesso di approfondirne la conoscenza.
User avatar
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie
Posts: 267
Joined: 07/09/2002, 12:12
Location: Urbino / Bologna
Contact:

Re: Letteratura sportiva

Post by Le armi di Aiace »

Segnalo le lettere di risposta di Bianciardi ai lettori del Guerino, pubblicate nel formato della raccolta.

Grandioso.
Congetturare o difendere il testo?
User avatar
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie
Posts: 267
Joined: 07/09/2002, 12:12
Location: Urbino / Bologna
Contact:

Re: Letteratura sportiva

Post by Le armi di Aiace »

Riprendo il topic (ora ampliato alla Cinematografia)...quanti di voi hanno avuto la fortuna di vedere integraLmente il documentario "Zemanlandia" ??
Congetturare o difendere il testo?
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by theref86 »

Parlando di cinematografia sportiva da appassionato di NCAA...non posso non proporre Hoosiers...Colpo vincente..credo di averlo visto almeno 10 volte...


http://www.youtube.com/watch?v=diwRrudKHDU
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by Angyair »

Le armi di Aiace wrote: Riprendo il topic (ora ampliato alla Cinematografia)...quanti di voi hanno avuto la fortuna di vedere integraLmente il documentario "Zemanlandia" ??
Io. :D
Anche se non tutto in una volta ma in vari pezzi.
Da vedere assolutamente per un cultore del personaggio.
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by Angyair »

Preso e divorato in pochissimi giorni "Juve o Milan? Meglio il Foggia": scritto a 6 mani da 3 ragazzi che hanno vissuto e vivono il loro amore per il Foggia tra il dentro e fuori della curva dalla fine degli anni 70 ad oggi (uno di loro è un giornalista di una TV locale), è nettamente ispirato a "Febbre a 90°" di Nick Hornby mescolando vita vissuta (sullo sfondo i tanti eventi della società italiana sempre associati ad un evento sportivo), musica, politica ma soprattutto lo stadio e la passione per il Foggia (con diversi momenti che strappano il sorriso). All'inizio pensavo fosse un inno a Zeman ma anzi quella parte è vissuta quasi con fastidio perchè tifare Foggia era diventato una moda.
Consigliato veramente a tutti quei tifosi di squadre piccole e che magari hanno vissuto momenti di grande felicità e che adesso si barcameno in serie C o peggio senza mai perdere la fede. A me ha riconciliato con una parte del mondo calcio e fatto quasi ritornare, dopo 4 anni di esilio volontario, la voglia di stadio.
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by theref86 »

http://www.youtube.com/watch?v=-gdiHS__LyQ


Questo film è un piccolo capolavoro nel suo genere...The Express..
in un america nel pieno della segregazione razziale...la storia di Ernie Davis, da Peoria...che conquistò il titolo nazionale con Syracuse e fu il primo giocatore di colore della storia a vincere il premio Heysman...
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by Teo »

Visto mesi fa. Film splendido. Migliore, imo, di The Blind Side
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by theref86 »

Diciamo che è confezionato in maniera diversa...pur trattando entrambi storie veramente accadute, i significati della vicenda di Davis si prestano ad una trattazione della vicenda e ad una fotografia che fanno di The Express un piccolo capolavoro della cinematografia sportiva.
The blind side, tra l'altro non distribuito in italia perchè la casa distributrice non lo riteneva adatto al nostro pubblico  :shocking:, è comunque un ottimo film però ha più quello stampo hollywoodiano tipico dei giorni nostri che forse lo rende meno delicato del precedente.
User avatar
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie
Posts: 267
Joined: 07/09/2002, 12:12
Location: Urbino / Bologna
Contact:

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by Le armi di Aiace »

Un libro così e così: "Se mi mandi in tribuna godo", di Ezio Vendrame (prefazione, tanto per cambiare, del solito Giancarlo Dotto...)
Congetturare o difendere il testo?
User avatar
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie
Posts: 267
Joined: 07/09/2002, 12:12
Location: Urbino / Bologna
Contact:

Re: Letteratura sportiva (e Cinematografia!!!)

Post by Le armi di Aiace »

Raccolta di racconti: "Il mio anno preferito"...ve lo consiglio caldamente.
Congetturare o difendere il testo?
Post Reply