Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

La gente vuole solo il goal
Locked
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by andreaR »

La "tessera del tifoso" è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio. Il progetto lanciato dall'Osservatorio si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”.

La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa.

A cosa da diritto

    * al possessore non si applicano le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti;
    * vengono snellite sia le procedure di acquisto dei biglietti che quelle di accesso allo stadio, attraverso la creazione di varchi dedicati;
    * è favorita la concessione di facilitazioni, privilegi e/o benefici da parte delle società (accumulo di punti, diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, convenzioni con altre società private come Ferrovie dello Stato, Autogrill, sponsor, ecc.).

I vantaggi per la sicurezza

    * permette di “costituire” la categoria degli spettatori “ufficiali”;
    * garantisce l’aumento degli standard di sicurezza del pubblico, perché esclude dagli impianti i soggetti sottoposti a Daspo o a condanne per reati da stadio;
    * consente alle società sportive di avviare rapporti “virtuosi” con le tifoserie ufficiali, soprattutto per le trasferte;
    * nel tempo determinerà la costituzione, nell’ambito delle Società Sportive, dei c.d. “dipartimenti dei tifosi” che in altri grandi club europei hanno trovato applicazione con apprezzabili risultati.

link: http://www.osservatoriosport.interno.it ... ifoso.html


...non ho visto un topic dedicato ma è un argomento importante a mio avviso che è meglio trattare e chiarire, da quel che leggo non dice da nessuna parte che se non hai la tessera del tifoso non entri allo stadio, dunque da dove deriva tutto il can can intorno a questa tessera? io ero convinto fosse d'obbligo se si voleva accedere allo stadio mentre a quanto pare no
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by BruceSmith »

andreaR wrote: perché esclude dagli impianti i soggetti sottoposti a Daspo o a condanne per reati da stadio;

[..]

da dove deriva tutto il can can intorno a questa tessera?
rete! rete! rete! (cit.)
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by andreaR »

BruceSmith wrote: rete! rete! rete! (cit.)
e quindi la bufera sarebbe perchè si terrebbe fuori gente che cmq non potrebbe entrare?
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Pablets »

E' obbligatoria per gli abbonamenti.
E' obbligatoria per le trasferte.
E' obbligatoria per i biglietti delle "partite a rischio".

Si rivelerà un'inutilità, l'ennesima.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by ripper23 »

E' un paio di settimane che vorrei aprire questo topic, ma ho sempre lasciato perdere per evitare post di gente che non sa di cosa parla ma deve comunque dire la sua, ne abbiamo fulgidi esempi. Mi profiggo però di postare in seguito, anche qualche documentazione, per chi fosse realmente interessato.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Sberl »

A me interessa sapere solo una cosa: io faccio la tessera del tifoso con il Milan. Se volessi andare a vedere una qualsiasi partita che non sia del Milan ed è considerata "a rischio", posso? Oppure no? Nel caso io non possa, sarei fermamente e decisamente schierato contro sta tessera. E anche se potessi...sarebbe comunque una rottura di palle, anche se l'accetterei.
Most improved forumist 2009
Image
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by BruceSmith »

andreaR wrote: e quindi la bufera sarebbe perchè si terrebbe fuori gente che cmq non potrebbe entrare?
ti ho risposto quotando il tuo post... e non hai capito?  :D

"il richiedente, non deve essere stato sottoposto a Daspo, a misure di restrizione, o essere stato condannato negli ultimi 5 anni per reati da stadio"
Last edited by BruceSmith on 04/07/2010, 22:36, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Pablets »

Sberl wrote: A me interessa sapere solo una cosa: io faccio la tessera del tifoso con il Milan. Se volessi andare a vedere una qualsiasi partita che non sia del Milan ed è considerata "a rischio", posso? Oppure no? Nel caso io non possa, sarei fermamente e decisamente schierato contro sta tessera. E anche se potessi...sarebbe comunque una rottura di palle, anche se l'accetterei.
No, non puoi.
Tu hai la tessera del Milan, e vuoi andare a vedere Brescia-Inter (a rischio). Senza tessera del Brescia non puoi.
Se non han cambiato, è così.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Sberl »

Pablets wrote: No, non puoi.
Tu hai la tessera del Milan, e vuoi andare a vedere Brescia-Inter (a rischio). Senza tessera del Brescia non puoi.
Se non han cambiato, è così.
Ottimo. Colossale stronzata. Se fosse davvero così, mi unisco al coro dei contrari, dei fermamente contrari. è inutile.
Most improved forumist 2009
Image
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Pablets »

Sberl wrote: Ottimo. Colossale stronzata. Se fosse davvero così, mi unisco al coro dei contrari, dei fermamente contrari. è inutile.
Non prenderla come verità assoluta però :D aspetta qualcuno più preciso.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by andreaR »

mi sembra palesemente una buffonata, cioè è utile se serve a tenere fuori i soggetti colpiti da daspo o altro ma non è giusto a io andreaR che voglio vedere cesena juve (squadre del cuore) o bologna genoa per dirne una a caso di cui ammiro il tifo magari proprio dal settore ospiti
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
The Answer Palermitano
Pro
Pro
Posts: 13465
Joined: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Palermo
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by The Answer Palermitano »

guardate, io l'ho scritta l'altro giorno e mi sembra una cavolata...ma perchè sostanzialmente è inutile perchè sinceramente per sottoscriverla ho dovuto dare gli stessi dati, le stesse foto e la stessa dichiarazione di non essere sotto daspo che davo quando sottoscrivevo l'abbonamento quindi sinceramente non ho notato sto gran fastidio dato che sono 11 anni che mi abbono.
Detto questo, se con questa tessera si avrà la possibilità di assistere a trasferte che prima non si potevano fare, sinceramente ben venga, andare a Catania o viceversa è qualcosa che mancava e ben venga che questa tessera dia la possibilità.
Come ben venga il fatto che se uno non si abbona questa tessera dia la possibilità di avere la prelazione sull'acquisto dei singoli tagliandi.
Mi piace pochissimo la storia che se io ho la tessera del Palermo non posso vedere una partita a rischio di chessò, la Juventus senza la stessa...mi pare una grande stronzata, nonchè immensa limitazione.
Però per quello che ho visto con i miei occhi quando l'ho sottoscrittato qualche giorno fa...non mi sembra sta cosa che stravolga chissà che.
Image Image Image
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by andreaR »

- la tessera ha un costo?

- posso fare la tessera solo per la mia squadra?
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by Pablets »

andreaR wrote: - la tessera ha un costo?

- posso fare la tessera solo per la mia squadra?
La tessera ha un costo, dipende. La Sampdoria la dà gratis (che zoccola) agli abbonati della stagione 2009/2010.
Sul secondo punto non saprei.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

Post by ripper23 »

Sberl wrote: A me interessa sapere solo una cosa: io faccio la tessera del tifoso con il Milan. Se volessi andare a vedere una qualsiasi partita che non sia del Milan ed è considerata "a rischio", posso? Oppure no? Nel caso io non possa, sarei fermamente e decisamente schierato contro sta tessera. E anche se potessi...sarebbe comunque una rottura di palle, anche se l'accetterei.
No, non puoi. Gli abbonamenti e i biglietti di trasferta attualmente sono acquistabili solo da tifosi in possesso della tessera del tifoso.
BruceSmith wrote: ti ho risposto quotando il tuo post... e non hai capito?  :D
Perfetto, possiamo chiudere il topic dato che abbiamo già capito dove risiede il problema. Oh Pablets, ma tu sei d'accordo con la tessera? Hai ricevuto Daspo o sei mica un delinquettaccio?
BruceSmith wrote: "il richiedente, non deve essere stato sottoposto a Daspo, a misure di restrizione, o essere stato condannato negli ultimi 5 anni per reati da stadio"
Ricordo che il Daspo, e altre misure di restrizione, sono decisioni che vengono prese spontaneamente e senza bisogno di portar evidenze a favore da parte dalle questure. Non è una condanna successiva a un processo, chi viene "daspato" ha diritto a fare appello, ma nel frattempo rimane inibito e non può fare la tessera (e quindi l'abbonamento, ecc...). Se vince l'appello la situazione non cambia. Out a vita dallo stadio. In un paese in cui il garantismo è la religione di stato, fa un pò ridere. Tra i minori dei mali, comunque.
andreaR wrote:     * al possessore non si applicano le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti;
Questa è una FALSITà. Ricordo a tutti come è andata quella che era la prova generale della tessera del tifoso, alla fine di questo campionato, Genoa-Milan. La partita era aperta solo ai tifosi milanisti in possesso della tessera rossonera. Quindi tutti i cattivoni fuori. A qualche ora prima della partita si è deciso per le porte chiuse, anche per i genoani. Chi ben comincia....

Poi parleremo di tutti gli aspetti discutibili della tessera, dal fatto che sia una carta di credito con dei costi di attivazione e mantenimento, alla presenza della tecnologia RFID del chip delle tessere che permette una localizzazione del possessore.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Locked