Re: Il ciclismo - Sulla strada per il Tour

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by Jason Fly »

Provo a ricostruire, secondo gli ultimi sviluppi: Contador assume del clenbuterolo quando si sta allenando. Dopo un certo periodo dall'assunzione si fa prelevare del sangue, credendo che sia pulito. Magari ha pure fatto le analisi, risultate negative, perchè eseguite da un laboratorio meno attrezzato di quello di Colonia. Durante il giorno di riposo si fa iniettare il sangue, contente residui del dopante, e viene pinzato dall'antidoping. L'UCI è cauta, viste le concentrazioni rilevate e il personaggio, quindi gli da tempo per preparare una difesa. Contador inventa la balla della contaminazione per cercare di farla franca. Dal punto di vista logico fila, è un'ipotesi più probabile di quella messa in piedi dallo spagnolo. Anche perchè, vorrei ricordarlo, l'unico Astana controllato insieme a lui quel giorno era Vinokourov, che chissà come mai aveva mangiato altra carne... :roll:
Siamo ancora nel campo delle illazioni, è bene ricordarlo, però mi sta venendo il dubbio che questa volta si sia fatto beccare come un salame.  :thumbup:
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by francilive »

Red wrote: :gazza:
Plastica nella bistecca...  :penso:

Penso che stavolta il buon Alberto non abbia fatto la necessaria attenzione per evitare che le sue pratiche di doping lasciassero qualche segno: in questo senso si può parlare di negligenza...
ok che i processi ormai li fanno i giornali, vedi farsopoli, ma se uno si riduce a dover credere in certe stronzate, fa prima a smettere di seguire lo sport. L'unico dato certo è che il ciclismo ancora una volta si conferma uno dei pochissimi movimenti che fa davvero qualcosa per combattere il doping, senza guardare in faccia nessuno. operacion puerto ha mostrato una grande omertà della magistratura spagnola, ma bene o male anche gli spagnoli ci stanno finendo dentro. il caso di Valverde ha dato grande credibilità al movimento.
vediamo ora se la voce relativa a Riccò è fondata, o si tratta di una fesserie messa li tanto per gettare un po' di fango su questo sport, come è già avvenuto molte altre volte purtroppo.
mi unisco alla lista di chi vorrebbe controlli seri anche nel tennis e nel calcio.
ImageImage
defense is only way
Red
Senior
Senior
Posts: 1002
Joined: 16/11/2007, 14:23

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by Red »

francilive wrote: ok che i processi ormai li fanno i giornali, vedi farsopoli, ma se uno si riduce a dover credere in certe stronzate, fa prima a smettere di seguire lo sport. L'unico dato certo è che il ciclismo ancora una volta si conferma uno dei pochissimi movimenti che fa davvero qualcosa per combattere il doping, senza guardare in faccia nessuno. operacion puerto ha mostrato una grande omertà della magistratura spagnola, ma bene o male anche gli spagnoli ci stanno finendo dentro. il caso di Valverde ha dato grande credibilità al movimento.
vediamo ora se la voce relativa a Riccò è fondata, o si tratta di una fesserie messa li tanto per gettare un po' di fango su questo sport, come è già avvenuto molte altre volte purtroppo.
mi unisco alla lista di chi vorrebbe controlli seri anche nel tennis e nel calcio.
Saranno stronzate, ma in genere le indiscrezioni dei giornali ricevono sempre solide conferme negli atti formali che seguono.

D'altra parte, il caso Valverde insegna che in Spagna il doping viene sostanzialmente considerato legittimo: sono tutti schierati dalla parte dell'atleta, anche quando non vi è alcun dubbio sul fatto che si sia dopato. Preferiscono attaccarsi a cavilli formali (legittimità dell'analisi), piuttosto che prendere atto di una verità sostanziale. Ricordo che nell'Operacion Puerto sono rimaste un mistero le iniziali "AC" trovate sui documenti del medico: in Spagna hanno preferito far finta di niente, piuttosto che indagare seriamente: forse è finalmente arrivato il momento della verità!

Non mi sorprenderebbe che, in caso di analisi serie nel calcio e nel tennis, avremmo altre sorprese dalla Spagna, con fiumi di fango rovesciati su altri nomi di pluri-vincitori...
Image
User avatar
kanon
Senior
Senior
Posts: 1738
Joined: 03/04/2006, 19:15
Location: Trieste
Contact:

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by kanon »

Red wrote: Saranno stronzate, ma in genere le indiscrezioni dei giornali ricevono sempre solide conferme negli atti formali che seguono.

D'altra parte, il caso Valverde insegna che in Spagna il doping viene sostanzialmente considerato legittimo: sono tutti schierati dalla parte dell'atleta, anche quando non vi è alcun dubbio sul fatto che si sia dopato. Preferiscono attaccarsi a cavilli formali (legittimità dell'analisi), piuttosto che prendere atto di una verità sostanziale. Ricordo che nell'Operacion Puerto sono rimaste un mistero le iniziali "AC" trovate sui documenti del medico: in Spagna hanno preferito far finta di niente, piuttosto che indagare seriamente: forse è finalmente arrivato il momento della verità!

Non mi sorprenderebbe che, in caso di analisi serie nel calcio e nel tennis, avremmo altre sorprese dalla Spagna, con fiumi di fango rovesciati su altri nomi di pluri-vincitori...

senza polemica, ci tengo a sottolinearlo. Ma siamo sicuri che sia così solo da loro?

In Italia se qualcosa è cambiato, è successo solo negli ultimi anni. Mi viene, per contro, l'esempio del povero Pantani...per quanto abbia fatto sognare milioni di persone tendo a trovare difficile il fatto che uno come lui potesse essere completamente pulito, sebbene al tempo i controlli non fossero così sofisticati e ci si accontentasse del livello dell'ematocrito. Ma con lui, forse anche sull'onda emotiva, ho ritrovato sempre questo atteggiamento che ora si imputa agli spagnoli.

Lo ripeto ancora una volta per evitare fraintendimenti, questo è un mio ragionamento senza alcuna vena polemica
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by rene144 »

kanon wrote: senza polemica, ci tengo a sottolinearlo. Ma siamo sicuri che sia così solo da loro?

In Italia se qualcosa è cambiato, è successo solo negli ultimi anni. Mi viene, per contro, l'esempio del povero Pantani...per quanto abbia fatto sognare milioni di persone tendo a trovare difficile il fatto che uno come lui potesse essere completamente pulito, sebbene al tempo i controlli non fossero così sofisticati e ci si accontentasse del livello dell'ematocrito. Ma con lui, forse anche sull'onda emotiva, ho ritrovato sempre questo atteggiamento che ora si imputa agli spagnoli.

Lo ripeto ancora una volta per evitare fraintendimenti, questo è un mio ragionamento senza alcuna vena polemica
Secondo me ti poni una domanda giusta. Il problema è un altro: è l'omertà, è il voler coprire. Voglio credere e sperare che se in Italia avessero trovato una sacca di sangue riconducibile a Pantani e con la targa "Pirata", avrebbero indagato. Invece su AC, Valv-Piti e tutto il resto c'è stato un silenzio indegno, per non parlare di insabbiamenti vari.

Per quanto riguarda tutto il resto, un atleta ha il diritto di essere ritenuto innocente fino a prova contraria. Pantani non mi risulta che sia risultato positivo ad un controllo, eppure è stato "giustiziato" pubblicamente, in primis dai media (vedi l'uomo dall'anima Candida). E' stato proprio quello a contribuire al suo crollo umano. Non ricordo tanta gente disposta a difenderlo o "proteggerlo". Non so come tu abbia riscontrato quell'atteggiamento.

E finché Contador, Mosquera, Valverde e compagnia non sono stati trovati positivi, hanno fatto bene a difenderli (non ad insabbiare le indagini, ma adesso sto parlando dei media e del pubblico). Adesso che sono positivi però... eh, non mi risulta che molti in Italia abbiano difeso i vari Basso, Riccò, Di Luca e compagnia, una volta trovati con le mani nella marmellata. O con la marmellata nelle vene.
User avatar
kanon
Senior
Senior
Posts: 1738
Joined: 03/04/2006, 19:15
Location: Trieste
Contact:

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by kanon »

Forse sarà una questione di percezione da parte mia.
Su tutto il resto sottoscrivo anche le virgole. I vari ciclisti che hai nominato (di tutte le nazionalità ben inteso) non sono stati difesi e anzi, spesso hanno pagato in termini sportivi, economici, di popolarità come è giusto che sia.

La mia percezione su Pantani magari sarà stata influenzata dalla sua tragica vicenda culminata come tutti sappiamo, ma mi pare ci sia stato un grande movimento "pro" (è un martire, è stato incastrato, ecc) e poca gente che ha solamente posto domande senza essere tacciato di essere in malafede e quant'altro. Tutto questo in un contesto (quello di fine anni '90), che più passa il tempo più risulta essere torbido a livello di pratiche che erano la normalità.

Spero di aver posto meglio la questione come la percepisco io
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by joesox »

WOOOOOOOOO!
The rare occurence of the expected.
Alpha
Senior
Senior
Posts: 2919
Joined: 06/10/2006, 8:08
MLB Team: Tampa Bay Rays
NFL Team: Carolina Panthers
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Nashville Predators

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by Alpha »

Grandissima Bronzini  :thumbup:

:papa:
... non può piovere per sempre...
Fazz
Posts: 4925
Joined: 29/08/2005, 19:31
NBA Team: Orlando Magic
Location: Monza

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by Fazz »

Così, a intuito e a prescindere dal merito della vicenda, direi che ai Francesi non piace che il Tour lo vinca uno Spagnolo  :lol2:

http://it.eurosport.yahoo.com/01102010/45/tour-de-france-contador-doping-non-scherziamo.html
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by dreamtim »

Fazz wrote: Così, a intuito e a prescindere dal merito della vicenda, direi che ai Francesi non piace che il Tour lo vinca uno Spagnolo  :lol2:

http://it.eurosport.yahoo.com/01102010/45/tour-de-france-contador-doping-non-scherziamo.html
Oh quanta strada nei miei sandali
quanta ne avra' fatta Bartali
quel naso triste come una salita
quegli occhi allegri da italiano in gita
e i francesi ci rispettano
che le balle ancor gli girano


:notworthy:

Pantani a distanza di anni ancora non ho ben metabolizzato la situazione.

In un universo dove l'ematrocrito degli altri era praticamente lo stesso (solo poco più basso quello del gotti vincitore del giro) era l'unica pietra dello scandalo.

Contador lo rispetto, non voglio credere si sia dopato, ma dopo la porcheria sul "piccolo" andy, ha perso il mio appoggio romantico  :lol2:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by francilive »

Se gli elementi sono quelli emersi finora, credo che la difesa di Contador sia più che congrua e legittima.
Le stronzate dell'Equipe equivalgono a quelle del nostrano giornale rosa.
ImageImage
defense is only way
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by Paperone »

se questa tecnica, quella usata a Colonia che rintraccia le tracce plastiche (non ancora approvata dalla WADA), verrà sviluppata bene, penso possa essere un grosso aiuto per la lotta antidoping

a che ora è la gara domani? ma soprattutto, l'arrivo :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by doc G »

Alpha wrote: Grandissima Bronzini  :thumbup:

:papa:
:forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
Una volata impressionante, pareva dietro ed in pochi metri è passata a velocità doppia!
A-Rod
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 17/01/2008, 11:21

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by A-Rod »

Paperone wrote: a che ora è la gara domani? ma soprattutto, l'arrivo :D
Partenza all'una di notte, arrivo direi dopo le sette.

Una banale analisi. Gilbert sarebbe in condizione eccellente, ma non mi sembra un circuito dove è facile fare la differenza. Attenzione quindi ai velocisti (Cavendish, Farrar) anche se il rettilineo è in leggera salita. Magari quel vecchio marpione di Freire potrebbe tenere anche in caso di corsa dura e piazzare il colpo, quattro mondiali non li ha vinti nessuno. Se si trovasse con i migliori una sparata nel finale la proverà anche Cancellara. A difendere i colori italiani ci sarà Pozzato.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by francilive »

da quel che so io, partenza alle ore 2 (10 in australia), arrivo previsto tra le 8 e le 9 ore italiane.
ImageImage
defense is only way
Post Reply