Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
User avatar
GecGreek
Senior
Senior
Posts: 1876
Joined: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: Hornets
Location: dall'Uggia col furgone

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by GecGreek »

Lukavitt wrote: Non dare per scontato però che una squadra con Howard-James-Durant-Bryant e Wade però sia amalgamata perfettamente e sappia oltre che leggere le situazioni capire la partita...di questi 5 solo uno è intelligente per sapersi applicare ad un basket diverso e saperlo leggere (ed è Bryant) uno ci sta cominciando a capire qualcosa (Durant) un altro (Wade) qualcosa lo riesce a fare ma gli altri sono veramente ancora indietrissimo sulle letture e sul capire il gioco e le situazioni (Howard è veramente una capra, lo stesso James ha bisogno del gioco altrui per rendere in un gioco FIBA) e il 99% delle volte la mettono solo sul fisico (che non è poco ok) ma in una squadra con i migliori europei (che quindi a basket ci sanno giocare veramente e sono delle vecchie volpi del parquet) troverebbero molte ma molte difficoltà...certo 90 volte su 100 potrebbero anche vincere ma probabilmente giocando un pessimo basket...lo stesso Duncan che in area nba sembra uno che ne capisce abbastanza in un contesto FIBA faticò veramente tantissimo nelle letture
questo lo deduci dal fatto che con LA a prescindere da qualsiasi squadra incontra, qualsiasi difesa e qualsiasi situazione lui forza quel numero di tiri > 15 fermando il pallone e senza far muovere la difesa stessa?

Howard a livello Fiba è facilmente gestibile: non gli fai vedere un pallone in post neanche col cannocchiale, i suoi canestri se li fa su rimbalzo offensivo (dubito ne prenda meno di una cosa come 10 a partita) e in difesa condiziona da solo tutto l'attacco di una qualsiasi squadra FIBA.
Su James mi trovo d'accordo ma anche lui ha una presenza fisica difensiva e offensiva che gli permette di non dover per forza fare letture giuste per arrivare a un tiro relativamente facile, stessa cosa dicasi per Bryant, solo che per lui bisogna considerare il potenziale tecnico e offensivo grazie al quale può permettersi un alto numero di letture quantomeno discutibili.
Per una squadra dal così alto potenziale fisico/atletico, offensivo e difensivo onestamente che interpretino bene o male la partita o siano amalgamati bene è una cosa che passa in secondo piano, secondo me. Troppo divario negli altri aspetti del gioco.
Image
Jack
Newbie
Newbie
Posts: 75
Joined: 30/04/2007, 15:15

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by Jack »

dieci rimbalzi offensivi a partita sono un po' tanti..viste anche le percentuali che sono più alte

sul discorso generale d'accordo che gli Usa sono meglio ma è il solito discorso, vorrei ben vedere. resto dell'idea che 9 su 10 non le vincono contro una front-line Nowitzki, Gasol, Turkoglu in un contesto Fiba. perchè Howard riesce a non andare in doppia cifra in una serie playoff al primo turno e avrebbe i soliti problemi di falli
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by Lukavitt »

GecGreek wrote: questo lo deduci dal fatto che con LA a prescindere da qualsiasi squadra incontra, qualsiasi difesa e qualsiasi situazione lui forza quel numero di tiri > 15 fermando il pallone e senza far muovere la difesa stessa?
No lo deduco che quelle volte in cui si è imbattuto in un basket FIBA si è adattato meglio alla situazione rispetto ad un LBJ per esempio, riuscendo a giocare di squadra e per la squadra...
GecGreek wrote: Per una squadra dal così alto potenziale fisico/atletico, offensivo e difensivo onestamente che interpretino bene o male la partita o siano amalgamati bene è una cosa che passa in secondo piano, secondo me. Troppo divario negli altri aspetti del gioco.
Troppo divario nella tecnica/intelligenza/letture per esempio? Forse a favore del FIBA dato che 20 infrazioni di passi a partita non le vedresti assolutamente...
User avatar
GecGreek
Senior
Senior
Posts: 1876
Joined: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: Hornets
Location: dall'Uggia col furgone

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by GecGreek »

Lukavitt wrote: No lo deduco che quelle volte in cui si è imbattuto in un basket FIBA si è adattato meglio alla situazione rispetto ad un LBJ per esempio, riuscendo a giocare di squadra e per la squadra...
Troppo divario nella tecnica/intelligenza/letture per esempio? Forse a favore del FIBA dato che 20 infrazioni di passi a partita non le vedresti assolutamente...
Che il gioco di Bryant sia di per se più adatto a un contesto fiba non significa che lui cambi in qualche modo il suo gioco.

Si con adattarsi alla partita sottointendevo anche quei due aspetti che ho grassettato. Per il resto rimane troppo divario pro U.S.A. e anche quei due aspetti del gioco passano in secondo piano.
Image
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by Lukavitt »

GecGreek wrote: Che il gioco di Bryant sia di per se più adatto a un contesto fiba non significa che lui cambi in qualche modo il suo gioco.
Infatti io ho scritto che ha saputo adattarsi meglio (indi per cui anche non forzare i 15 tiri che in lega fa) non che ha cambiato il suo gioco...quell adattarsi che ne Howard, ne LBJ, ne Paul, ne Duncan, ne Billups in parte per esempio sono riusciti a fare o riuscirebbero a fare
GecGreek wrote: Si con adattarsi alla partita sottointendevo anche quei due aspetti che ho grassettato. Per il resto rimane troppo divario pro U.S.A. e anche quei due aspetti del gioco passano in secondo piano.
Beh se era da 16 anni che non vincevano un mondiale forse tutto questo troppo divario non c'è...c'è sicuramente un divario ma non è scritto sulle tavole di Mosè che selezionando i migliori 10 USA questi per forza sarebbero più forti di tutti...
Jack
Newbie
Newbie
Posts: 75
Joined: 30/04/2007, 15:15

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by Jack »

anche perché è dal '94 che non dominano o passeggiano come una volta. già nel 2000 c'erano state le prime avvisaglie e nell'ultimo decennio i risultati non sono certo stati buoni. a Pechino è andata bene ma la finale è stata equilibrata, hanno vinto tirando e giocando bene ma nel roster c'erano Kobe, Lebron, Wade, Howard, Melo, Paul, Deron e anche Kidd quindi una squadra molto vicina alla migliore possibile. e nel 2006 Paul, Wade, Lebron, Melo e Howard comunque c'erano..

ora c'è anche Durant ok che è un fenomeno e sembra non soffrire come gli altri il passaggio in un contesto Fiba ma il punto è che questi sono stati dei mondiali sottotono anche o soprattutto per gli avversari incontrati; insomma io credo che come è giusto osservare che restano i migliori se avessero perso una partita secca metti contro la Spagna con Gasol non è che si doveva parlare in termini negativi o esagerati al contrario. una volta discorsi del genere iniziavano con "tolti i primi 5-10" ora c'è qualche dubbio anche se qualcuno di questi. almeno a livello di impatto in un contesto Fiba. onestamente non credo che Howard in tempi brevi possa dominare come Scola una partita anche contro avversari che gli concedono centimetri, chili e tutto il resto
User avatar
GecGreek
Senior
Senior
Posts: 1876
Joined: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: Hornets
Location: dall'Uggia col furgone

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by GecGreek »

Lukavitt wrote: Beh se era da 16 anni che non vincevano un mondiale forse tutto questo troppo divario non c'è...c'è sicuramente un divario ma non è scritto sulle tavole di Mosè che selezionando i migliori 10 USA questi per forza sarebbero più forti di tutti...
si ma il punto è quello, nei precedenti mondiali non ci andavano i migliori 10 USA. Poi non sarà scritto sulle tavole di mosè ma è così eh.. Se prendi i 10 migliori giocatori statunitensi sono i più forti di tutti...
Image
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by doc G »

Lukavitt wrote: No lo deduco che quelle volte in cui si è imbattuto in un basket FIBA si è adattato meglio alla situazione rispetto ad un LBJ per esempio, riuscendo a giocare di squadra e per la squadra...
Troppo divario nella tecnica/intelligenza/letture per esempio? Forse a favore del FIBA dato che 20 infrazioni di passi a partita non le vedresti assolutamente...
Lukavitt Kobista? Ho letto tutto ormai! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
A parte scherzi, credo che influiscano parecchio anche due aspetti, oltre alla comprensione del gioco.
Prima di tutto le ultime due squadre avevano voglia di giocare insieme e di sacrificarsi per vincere, coach K ha fatto un gran lavoro in tal senso.
Nulla a che vedere con gli ammassi di talenti che passeggiavano per il campo pensando di poter regalare giocate senza sudare che si erano visti prima.
Merito dei giocatori, merito di Colangelo che ha scelto quelli motivati, merito di coach K che ha saputo creare un gruppo e guidarlo con pragmatismo.
Riuscire a rendere bene nella squadra del 2004 era quasi impossibile per chiunque, in quelle di coach K è molto più semplice.
In secondo luogo direi che per quanto riguarda Kobe e Durant un aspetto molto importante è la perfezione dei fondamentali, molto anni '80 per entrambi. Sono due giocatori che prediligono la tecnica al fisico, contrariamente a Lebron, Wade e, soprattutto, quelli che li hanno preceduti.
In ambito NBA lo stile di gioco di Lebron e Wade funziona molto bene, inutile stare ad almanaccare quale stile funzioni meglio fra il loro e quello di Kobe o Durant, funzionano tutti e due alla grande. In ambito FIBA, dove le stelle sono meno tutelate, dove si sta più attenti alle infrazioni, dove le zone sono più arcigne lo stile di Kobe e Durant funziona meglio.
Ed anche Lebron l'ha capito, tanto che nel 2008 ha giocato da vera point forward, facendo girar molto la palla ed accettando di avvicinarsi tantissimo al canestro, rispetto alle sue abitudini.
User avatar
Kingkolo5
Rookie
Rookie
Posts: 114
Joined: 16/07/2010, 15:48
Location: Arosio (CO)

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by Kingkolo5 »

doc G wrote: Lukavitt Kobista? Ho letto tutto ormai! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
A parte scherzi, credo che influiscano parecchio anche due aspetti, oltre alla comprensione del gioco.
Prima di tutto le ultime due squadre avevano voglia di giocare insieme e di sacrificarsi per vincere, coach K ha fatto un gran lavoro in tal senso.
Nulla a che vedere con gli ammassi di talenti che passeggiavano per il campo pensando di poter regalare giocate senza sudare che si erano visti prima.
Merito dei giocatori, merito di Colangelo che ha scelto quelli motivati, merito di coach K che ha saputo creare un gruppo e guidarlo con pragmatismo.
Riuscire a rendere bene nella squadra del 2004 era quasi impossibile per chiunque, in quelle di coach K è molto più semplice.
In secondo luogo direi che per quanto riguarda Kobe e Durant un aspetto molto importante è la perfezione dei fondamentali, molto anni '80 per entrambi. Sono due giocatori che prediligono la tecnica al fisico, contrariamente a Lebron, Wade e, soprattutto, quelli che li hanno preceduti.
In ambito NBA lo stile di gioco di Lebron e Wade funziona molto bene, inutile stare ad almanaccare quale stile funzioni meglio fra il loro e quello di Kobe o Durant, funzionano tutti e due alla grande. In ambito FIBA, dove le stelle sono meno tutelate, dove si sta più attenti alle infrazioni, dove le zone sono più arcigne lo stile di Kobe e Durant funziona meglio.
Ed anche Lebron l'ha capito, tanto che nel 2008 ha giocato da vera point forward, facendo girar molto la palla ed accettando di avvicinarsi tantissimo al canestro, rispetto alle sue abitudini.
Analisi perfetta, ultimi esempi chandler e love: uno incapace di stare piu di 2 minuti in campo (veramente inguardabile), l'altro in grado di ritagliarsi sempre piu spazio nelle rotazione grazie ai fondamentali (a rimbalzo è tra i migliori) e alla tecnica individuale.
per quanto riguarda le stelle, secondo me il migliore in ambito fiba rimane Carmelo, tecnica e fisico lo rendono veramente immarcabile per chiunque, velocità di piedi mostruosa per un qualsiasi 4 fiba (ma anche 3), palleggio arresto e tiro letale in qualsiasi area, quando si accende......IMPRESSIONANTE !!!
ImageImage
ImageImage
j-smoove
Rookie
Rookie
Posts: 254
Joined: 03/08/2008, 10:01

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by j-smoove »

doc G wrote: In ambito FIBA, dove le stelle sono meno tutelate, dove si sta più attenti alle infrazioni, d
Diciamo una volta per tutte che in ambito FIBA non esiste una chiara e non interpretabile codifica sui falli da contatto sui movimenti offensivi, cosa inconcepibile in linea di principio per i giocatori americani di qualsiasi lega, figuriamoci poi nella NBA...
Questo fu uno dei motivi per cui Duncan dichiarò indegno di essere giocato il basket europeo non potendo sopportare questa incostanza e arbitrarietà nelle decisioni, chiaramente influenzata dalla cultura dominante calcistica e dal rispettivo modo di arbitrare.

Il discorso è semplice: se in NBA ogni arbitro (professionista e appartenente a una associazione indipendente) mi fischia sempre, in ogni partita della stagione, fallo sul contatto X e poi arrivo ai FIBA World Championship e mi danno 2 tiri liberi solo una volta su due...già sono venuto durante le mie vacanze a giocare questi FIBA World Championship dove non posso neanche chiamarmi da solo i timeout in un paese del secondo mondo con arene grandi la metà di quella di Memphis e mezze vuote fino alle semifinali...perchè devo fare in mondovisione la figura dell'idiota e venire stoppato dal primo che passa solo perchè si fischia una volta si e una no? Meglio un bel tiretto da 8 metri con l'uomo addosso!
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by SafeBet »

j-smoove wrote: Il discorso è semplice: se in NBA ogni arbitro (professionista e appartenente a una associazione indipendente) mi fischia sempre, in ogni partita della stagione, fallo sul contatto X e poi arrivo ai FIBA World Championship e mi danno 2 tiri liberi solo una volta su due...già sono venuto durante le mie vacanze a giocare questi FIBA World Championship dove non posso neanche chiamarmi da solo i timeout in un paese del secondo mondo con arene grandi la metà di quella di Memphis e mezze vuote fino alle semifinali...perchè devo fare in mondovisione la figura dell'idiota e venire stoppato dal primo che passa solo perchè si fischia una volta si e una no? Meglio un bel tiretto da 8 metri con l'uomo addosso!
Va bene il resto ma cosa cazzo c'entra la Turchia col comunismo? :lol2:
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by doc G »

SafeBet wrote: Va bene il resto ma cosa cazzo c'entra la Turchia col comunismo? :lol2:
Ma anche il resto....
Metro arbitrale differente ok, arbitrario no, o almeno non più di quello NBA.
Si gioca in paesi con arene relativamente piccole?
Allora che facciamo, organizzano i mondiali di basket solo gli USA ed, al limite, Grecia e Spagna?
Uno si lamenta perchè viene stoppato dal primo che passa?
Perchè un contatto si fischia una volta si ed una no? Bene, spesso si accetta un gioco più fisico. Non è vero che i contatti sono fischiati a cavolo, solo si lascia giocare di più il difensore. Se è vero che sono più atletici, lo usino il fisico, troppo facile usarlo solo per schiacciare in contropiede. Come lo ha usato Odom, come lo ha usato Howard, poteva usarlo Duncan.
E poi quell'anno ho visto una squadra di merda, con una serie di starlette viziatissime che pretendevano di esibirsi in uno spettacolo di ginnastica artistica col pallone al posto del nastro, ognuno giocava per conto suo, peggio di un All Star Game. Non era sport, era esibizione, giusto che siano usciti a calci in culo, altro che FIBA sucks. Avessero giocato così quest'anno avrebbero fatto fatica a qualificarsi, invece si sono sporcati le mani, hanno difeso, hanno lottato ed hanno vinto.
Non commento manco il fatto che hanno rinunciato alle vacanze. Qualcuno la pensa così? Ci ha già pensato COlangelo a suggerirgli di farsi le vacanze e divertirsi parecchio, possibilmente lontano dai palazzetti in cui si gioca, non serve che mi aggiunga all'invito.
Boh. Non capisco.
Giustamente coach K ed i suoi ragazzi non hanno preteso claque ed avversari fermi ad ammirare, si sono adeguati e si sono sbucciati le ginocchia, Colangelo ha selezionato chi aveva voglia, a me pare concordino con me, da come si sono comportati.
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by Maialone »

qua ci facciamo prendere la mano dal radicalismo chic misto a nerdismo per cui il basket "Fiba" è al pari della fisica quantistica, e che dunque gli scimmioni negri non ne sarebbero capaci, rimasti fermi alla matematica contata su cinque dita.
Poi arriva Wade l'ignorante che a Pechino mi pare abbia spazzato via qualsiasi cosa e rende la realtà estremamente più semplice di come a molti piacerebbe raccontarla.

D'altronde vorrei ricordare che questi Stati Uniti alla vigilia non erano in grado di vincere, visto che è il play dell'Angola ad avere il master in basket Fiba. Westbrook è solo uno zotico che corre e salta come un macaco, peccato che gli fischino passi già dall'uscita dagli spogliatoi.

No.
Cazzo guardi?
User avatar
Nas
Senior
Senior
Posts: 2351
Joined: 05/09/2009, 10:55
NBA Team: New York Knicks
Location: Nasir Jones from Queensbridge

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by Nas »

Maialone wrote: qua ci facciamo prendere la mano dal radicalismo chic misto a nerdismo per cui il basket "Fiba" è al pari della fisica quantistica, e che dunque gli scimmioni negri non ne sarebbero capaci, rimasti fermi alla matematica contata su cinque dita.
Poi arriva Wade l'ignorante che a Pechino mi pare abbia spazzato via qualsiasi cosa e rende la realtà estremamente più semplice di come a molti piacerebbe raccontarla.

D'altronde vorrei ricordare che questi Stati Uniti alla vigilia non erano in grado di vincere, visto che è il play dell'Angola ad avere il master in basket Fiba. Westbrook è solo uno zotico che corre e salta come un macaco, peccato che gli fischino passi già dall'uscita dagli spogliatoi.

No.
:notworthy:
I never sleep, cause sleep is the cousin of death
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Team USA verso i FIBA World Championship

Post by doc G »

Maialone wrote: qua ci facciamo prendere la mano dal radicalismo chic misto a nerdismo per cui il basket "Fiba" è al pari della fisica quantistica, e che dunque gli scimmioni negri non ne sarebbero capaci, rimasti fermi alla matematica contata su cinque dita.
Poi arriva Wade l'ignorante che a Pechino mi pare abbia spazzato via qualsiasi cosa e rende la realtà estremamente più semplice di come a molti piacerebbe raccontarla.

D'altronde vorrei ricordare che questi Stati Uniti alla vigilia non erano in grado di vincere, visto che è il play dell'Angola ad avere il master in basket Fiba. Westbrook è solo uno zotico che corre e salta come un macaco, peccato che gli fischino passi già dall'uscita dagli spogliatoi.

No.
:penso: :penso: :penso: :penso:
Era riferito a me?
Perchè io la risposta tua a:
doc G wrote: Giustamente coach K ed i suoi ragazzi non hanno preteso claque ed avversari fermi ad ammirare, si sono adeguati e si sono sbucciati le ginocchia, Colangelo ha selezionato chi aveva voglia, a me pare concordino con me, da come si sono comportati.
doc G wrote: le ultime due squadre avevano voglia di giocare insieme e di sacrificarsi per vincere, coach K ha fatto un gran lavoro in tal senso.
Nulla a che vedere con gli ammassi di talenti che passeggiavano per il campo pensando di poter regalare giocate senza sudare che si erano visti prima.
Merito dei giocatori, merito di Colangelo che ha scelto quelli motivati, merito di coach K che ha saputo creare un gruppo e guidarlo con pragmatismo.
doc G wrote: In secondo luogo direi che per quanto riguarda Kobe e Durant un aspetto molto importante è la perfezione dei fondamentali, molto anni '80 per entrambi. Sono due giocatori che prediligono la tecnica al fisico, contrariamente a Lebron, Wade e, soprattutto, quelli che li hanno preceduti.
In ambito NBA lo stile di gioco di Lebron e Wade funziona molto bene, inutile stare ad almanaccare quale stile funzioni meglio fra il loro e quello di Kobe o Durant, funzionano tutti e due alla grande. In ambito FIBA, dove le stelle sono meno tutelate, dove si sta più attenti alle infrazioni, dove le zone sono più arcigne lo stile di Kobe e Durant funziona meglio.
Ed anche Lebron l'ha capito, tanto che nel 2008 ha giocato da vera point forward, facendo girar molto la palla ed accettando di avvicinarsi tantissimo al canestro, rispetto alle sue abitudini.
non riesco a collegarla in alcun modo.
Anche perchè immagino che l'intelligenza media di un giocatore europeo ed americano sia suppergiù quella, per grandi linee.
Se il tuo post era riferito a me specifica meglio, altrimenti non saprei davvero cosa risponderti.
Locked