Re: Shosholoza!

La gente vuole solo il goal
Locked
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Pablets »

francilive wrote: Ambrosini al posto di Montolivo oggi sarebbe molto importante in termini di equilibrio, vista la sua intesa con Pirlo e la sua capacità di coprire gli spazi. Non che sia sbagliato puntare su Montolivo, ma se il modulo è quello, uno come Ambrosini sarebbe decisamente più utile.
Questa è una mia battaglia personale. Capisco abbia 33anni, però non vedo di meglio in quel ruolo.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by francilive »

Pablets wrote: Questa è una mia battaglia personale. Capisco abbia 33anni, però non vedo di meglio in quel ruolo.
lo stesso De Rossi, per come sta giocando adesso, gli è ben inferiore.
ImageImage
defense is only way
Kratòs
Pro
Pro
Posts: 4100
Joined: 06/02/2008, 19:53
NBA Team: Chicago Bulls

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Kratòs »

Pablets wrote: Comunque io farei questi cambi: dentro i due terzini del Palermo, dentro Ranocchia che è il miglior difensore italiano con Chiellini, fuori Montolivo e dentro un interditore.
d'accordo con tutto, anche se il cambio Ranocchia per Bonucci non so quanto ci potrebbe aiutare rispetto ad adesso. Quello che manca è l'intesa tra i centrali (e come ho detto, è una cosa inspiegabile dopo due mesi che giocano insieme), perchè presi singolarmente pure quelli di ieri sono ottimi, imho.
Al limite potrebbe essere interessante provare a ricomporre l'ex coppia del Bari, che l'anno scorso andava piuttosto bene, e magari spostare Chiellini a sinistra. Che rispetto a Molinaro sarebbe comunque un miglioramento, anche se si tratterebbe di farlo giocare fuori ruolo... ma finchè non ci si decide a portare in azzurro Balzaretti, non è che ci sia di meglio nel ruolo...
Image
Image
Image
User avatar
Momo Sissoko The King
Rookie
Rookie
Posts: 158
Joined: 31/07/2009, 16:41
Location: Abruzzo

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Momo Sissoko The King »

francilive wrote: Ambrosini al posto di Montolivo oggi sarebbe molto importante in termini di equilibrio, vista la sua intesa con Pirlo e la sua capacità di coprire gli spazi. Non che sia sbagliato puntare su Montolivo, ma se il modulo è quello, uno come Ambrosini sarebbe decisamente più utile.
Ci vuole un interidtore al fianco di Pirlo su questo non ci piove. Ambrosini non credo possa essere chiamato perché Prandelli giustamente vuole ringiovanire la rosa. Montolivo è un giocatore molto discontinuo, una volta ti fa la partita della vita, tre volte stecca. Potenzialmente è fortissimo, ma veramente ci sono delle partite che è irritante come pochi.
User avatar
Momo Sissoko The King
Rookie
Rookie
Posts: 158
Joined: 31/07/2009, 16:41
Location: Abruzzo

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Momo Sissoko The King »

Aggiungo che per la nostra nazionale recuperare un giocatore come Aquilani sarebbe fondamentale, dato che oltre a saper interdire e saper trattare la palla, ha anche i giusti tempi di inserimento fra le linee.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Luca10 »

Jakala wrote: Ok, ma mica è colpa di Pepe o Molinaro se dietro di loro hanno gente più scarsa. Molinaro gioca per infortuni altrui, ma Pepe gioca perché in quel ruolo non c'è nessuno dai tempi di Donadoni
Ecco la risposta:
A.F.D.U.I. President wrote: Se Pepe è la top ala in Italia perchè dobbiamo giocare con un'ala?
PS- Peraltro Marchionni, il primo che mi viene in mente, è tra le 15 e le 20 volte meglio di quella sega indecente di Pepe. Per fortuna ci siamo levati dai coglioni Di Natale, ora vediamo quanto ci vuole per non vedere mai più in azzurro sto qui. :roll:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
The Flash
Senior
Senior
Posts: 1929
Joined: 26/05/2008, 14:27
Location: Caserta

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by The Flash »

Ma io farei giocare pure Maggio nel tridente pur di togliermi Pepe dalle balle  :forza: :forza: :forza: :forza:
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by doc G »

Pablets wrote: Comunque una difesa di Pepe c'è: se giochi con Cassano da una parte, dall'altra ci vuole qualcuno che dia più garanzie di copertura. In fase di non possesso Pepe scala sulla linea dei centrocampisti.
Comunque io farei questi cambi: dentro i due terzini del Palermo, dentro Ranocchia che è il miglior difensore italiano con Chiellini, fuori Montolivo e dentro un interditore.
Vabbè, in tre righe hai scritto quello che ho scritto io in 30.
Non vale.
Comunque ad ora il 4-3-3 in qualche sua variante è indispensabile, dato che non abbiamo ali per il 4-4-2 e non abbiamo fantasisti abili a giocare dietro due punte (Cassano, Montolivo e Pirlo ci hanno giocato in passato, ma nessuno dei tre ha convinto), se metti Cassano da una parte dall'altra ci vuole un giocatore che giochi largo, rientri, copra, si sacrifichi.
Spero che Rossi diventi quel tipo di giocatore, cosa che potrebbe permettergli di fare il salto di qualità, ma ad ora veramente dobbiamo cercare col lumicino alternative.
Potremmo provare a passare al 4-2-3-1 rinunciando a Montolivo, ma poi se metti Cassano centrale ed uno fra Rossi e Balotelli su una fascia, sull'altra si tornerebbe sempre al solito problema.
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Pablets »

doc G wrote: Vabbè, in tre righe hai scritto quello che ho scritto io in 30.
Non vale.
Ahahah ho postato senza leggere il tuo - come sempre - ottimo post :forza:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
DODO29186
Senior
Senior
Posts: 1082
Joined: 29/06/2008, 16:42

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by DODO29186 »

L'importante era vincere e lo abbiamo fatto in rimonta fuori casa, almeno il risultato è stato raggiunto e non l'avrei dato cosi per scontato dopo il gol dell'Estonia...

In ogni caso quello che più mi ha deluso è stato il punto che più mi faceva sperare: il centocampo. De Rossi molto al di sotto dei suoi livelli, debole nei contrarsi, abbastanza insicuro e scarso in fatto di personalità visto che un paio di lanci (belli per altro) a parte, ha ceduto in toto la cabina di regia a Pirlo. Il milanista si salva solo per i calci d'angolo che hanno portato al gol, ma a ben guardare il primo è colpa della difesa estone che dimentica Cassano che insacca di testa (cosa che nella Samp fa abbastanza spesso, pur col suo solito stile che prevede la testata senza saltare mai, ma sembra che il giornalismo sportivo non avesse mai visto primaa un colpo di testa del barese a leggere i titoli oggi...), mentre il secondo è stato trasformato dalla magia di Fantantonio. Pirlo è l'unico che prova a salire in cabina di regia, ma sbaglia molti passaggi e butta via diverse occasioni da calci piazzato, sparando 4 cross su 4 tra le mani del portiere nel solo primo tempo. Qualche leziosismo davanti alla difesa procura diversi brividi e il temibile contropiede estone. Montolivo personalmente mi è sembrato impalpabile, ha fatto il compitino ma non si è distinto in niente: ne in impostazione, ne in copertura, più che Ambrosini vista l'età io metterei tutta la vita Palombo titolare e sembra che anche Prandelli coltivi questa idea.

Complessivamente l'idea del centrocampo che può impostare e coprire è buona, però dev'esserci una continua rotazione dei tre interpreti per non dare punti di riferimento agli avversari quando si porta avanti la palla e gli stessi devono darsi tutti da fare nella fase di copertura, se ad impostare è il solo Pirlo allora tanto vale mettergli due mediani accanto. In ogni caso questo tipo di schema è abbastanza complesso e confido che col tempo lo assimilino meglio.

La difesa deve trovare ancora i suoi meccanismi, Bonucci e Chiellini affineranno certamente la loro intesa e con un filtro migliore a centrocampo ne gioveranno sicuramente. L'unico problema è verificare se Chellini può essere il leader della difesa o se, come molti sostengono, sia il miglior difensore da mettere accanto ad un altro difensore eccellente capace di controllare il pacchetto arretrato.
Sulle ali il materiale a disposizione è poco, ma si fa quello che si può. Cassani non è male e confido possa migliorare, Molinaro il suo lo fa sempre, il problema è che non fa mai di più, ma pur con tutti i suoi limiti finché non si trova un'alternativa di qualità almeno ci mette impegno e dedizione.

In attacco il duo Cassano-Pazzini è consolidato e funziona discretamente, andrà sicuramente meglio quando il centrocampo inizierà a creare gioco. Pepe è inutile, non ha la qualità per giocare da mezzapunta, è un esterno di quantità e tale deve rimanere. Purtroppo trovare un'ala alla Camoranesi, in grado di unire qualità e quantità, è tutt'altro che facile e se si vuole schierare il tridente un po' di equilibrio serve, perchè Cassano-Pazzini e Ballotelli assieme sono improponibili visto che l'unico ad aiutare è il Pazzo. E questo sarà un problema di Prandelli che ha lasciato intravvedere una possibilità di vedere questo trio assieme spesso, ma a mio avviso è un'ipotesi molto remota.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by francilive »

Momo Sissoko The King wrote: Ci vuole un interidtore al fianco di Pirlo su questo non ci piove. Ambrosini non credo possa essere chiamato perché Prandelli giustamente vuole ringiovanire la rosa. Montolivo è un giocatore molto discontinuo, una volta ti fa la partita della vita, tre volte stecca. Potenzialmente è fortissimo, ma veramente ci sono delle partite che è irritante come pochi.
inoltre montolivo sarebbe un'alternativa a pirlo, così come marchisio è fondamentalmente un derossi più scarso. il terzo centrocampista dovrebbe essere un incontrista puro, in grado di rompere il gioco degli avversari o tantomeno prendersi a uomo il regista avversario, se questi è di particolare valore, evitando cosi che gli avversari arrivino sempre davanti alla nostra difesa. il problema è che concediamo troppo a centrocampo. la difesa poi sbaglia anche, ma è messa in condizione di fallire, tante volte da palle perse, dormite del centrocampo in fase di copertura, ecc... tutte cose che sbilanciano e prendono alla sprovvista i difensori, che palesano i loro limiti, ma oltre i loro demeriti.
ImageImage
defense is only way
sonato arctico
Rookie
Rookie
Posts: 198
Joined: 25/03/2005, 18:11
Location: Gallarate

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by sonato arctico »

trovo abbastanza strano che Abbiati non sia titolare della nazionale italiana, una volta che Buffon è assente per infortunio

non mi dite che è vecchio
BruceSmith wrote: però lui vi ha già chiesto una pompa in tempi non sospetti.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by francilive »

sonato arctico wrote: trovo abbastanza strano che Abbiati non sia titolare della nazionale italiana, una volta che Buffon è assente per infortunio

non mi dite che è vecchio
Gli stessi De Sanctis e Storari sicuramente ora danno più garanzie di Sirigu.
Ma Prandelli come alternativa a Buffon forse fa bene a dare spazio ad un portiere più giovane, anche ragionando in prospettiva.
ImageImage
defense is only way
Leviathan
Pro
Pro
Posts: 4378
Joined: 30/12/2004, 20:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
Location: Brianza

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Leviathan »

Ma quindi nel gruppo di Euro2012 ci toccherà Molinaro e non Criscito?
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by Jakala »

Luca10 wrote: Ecco la risposta: Se Pepe è la top ala in Italia perchè dobbiamo giocare con un'ala?
Si è una teoria che da Teo in poi nutre molto successo.
Peccato che il 90% degli allenatori di nazionale usa le ali perché è un modulo semplice e non ha bisogno di particolari automatismi perché i movimenti siano assimilabili.
Rimane valida la mia controrisposta: trovami una nazionale di successo che non giochi senza ali e non abbia un blocco di una squadra a centrocampo (sistema che permette di importare gli automatismi senza troppo sforzo)
PS- Peraltro Marchionni, il primo che mi viene in mente, è tra le 15 e le 20 volte meglio di quella sega indecente di Pepe. Per fortuna ci siamo levati dai coglioni Di Natale, ora vediamo quanto ci vuole per non vedere mai più in azzurro sto qui. :roll:
E secondo te Prandelli che ha allenato Marchionni è un pirla che preferisce Pepe ad un giocatore più forte.
Sai che la tua teoria continua a fare acqua.
francilive wrote: Gli stessi De Sanctis e Storari sicuramente ora danno più garanzie di Sirigu.
Ma Prandelli come alternativa a Buffon forse fa bene a dare spazio ad un portiere più giovane, anche ragionando in prospettiva.
Pensiamo che stavamo giocando contro l'Estonia e non contro il Brasile, se non proviamo i giovani (Siringu e Montolivo) con queste squadre quando lo facciamo?
Magari ad uno scontro decisivo è giusto metter dentro dei veterani, ma almeno con le squadre più deboli diamo spazio a degli esperimenti.
Hope is a lying bitch
Locked