Re: La storia dei Mondiali

Locked
Gilbertology
Pro
Pro
Posts: 3036
Joined: 11/04/2007, 0:55
Location: Miami
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Gilbertology »

rodmanalbe82 wrote: per la storia dei mondiali:

- Pagliuca nel 1994 e' stato il primo portiere ad essere espulso e Marchegiani il primo "secondo" portiere italiano a giocare in un mondiale.
- nel 1990 l'Irlanda raggiunse i quarti di finale senza vincere mai e con soli 2 gol all'attivo
- sempre nel 90 gli inglesi furono accolti come eroi al loro ritorno a casa, considerato il miglior risultato dal 1966
- nel 90, ancora, la Costarica per ben due partite non gioco' con la propria maglia, ma con quella del Club Sport La Libertad



C'era un motivo particolare?
rodmanalbe82
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 28/07/2003, 18:31
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by rodmanalbe82 »

non so, l'ho trovato su wikipedia :lol2:

qualcuno ha visto il film @il miracolo di berna, sulla vittoria tedesca del 54? C'e' chi (in molti, veramente) dice di aver visto parecchi giocatori tedeschi incapaci di camminare dopo quella finale :ziringhetta:

tra l'altro, qui i vari record dei mondiali: http://en.wikipedia.org/wiki/FIFA_World_Cup_records

Che strano, Italia e Germania,con 22, sono i paesi con piu' pareggi :D

i giocatori con piu' cartellini sono invece Zidane e Cafu

e soprattutto la Grecia non ha mai segnato in un mondiale :shocking:
Last edited by rodmanalbe82 on 12/05/2010, 4:47, edited 1 time in total.
Go Colts
Pro
Pro
Posts: 3262
Joined: 20/01/2007, 13:54

Re: La storia dei Mondiali

Post by Go Colts »

shilton wrote: Non scherziamo eh....io dal 1982 ad oggi penso di aver visto il 97% delle partite del mondiale.
Già sono incazzato perchè per il meeting di Playit (lo so,una delle figate di questo pianeta) mi perderò Grecia-Corea e voi mi dite che non guardate il mondiale?

:disgusto: :disgusto: :disgusto:

La sola partita che proprio non m'interessa mai è la finale terzo posto.
Ti sei perso allora la gran festa dei tedeschio di 4 anni fa... :lmao:
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Teo »

rodmanalbe82 wrote: non so, l'ho trovato su wikipedia :lol2:

qualcuno ha visto il film @il miracolo di berna, sulla vittoria tedesca del 54? C'e' chi (in molti, veramente) dice di aver visto parecchi giocatori tedeschi incapaci di camminare dopo quella finale :ziringhetta:



Quella è una storia vecchia e conosciuta. I Crucchi nel preliminare avevano preso tipo 6-7 goal dagli Ungheresi, poi di colpo in finale sembrano Superman.
Dopo qualche anno metà della squadra ha avuto problemi psichiatrici e fisici grossi.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: La storia dei Mondiali

Post by PLATOON »

Qualcuno conosce altri annedoti? Tipo Varela che prima della partita decisiva del 50 con il Brasile che poteva accontentarsi pure del pareggio porta squadra a fare passeggiata nel parco davanti al Maracanà, poi vincono partita e brasiliani sconvolti si dimenticano pure della premiazione e Rimet quasi clandestinamente consegna coppa ad uruguagi
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by ShOwmeHOw2play »

rodmanalbe82 wrote:
che bello quando i numeri dei convocati si decidevano in base ai ruoli e all'ordine alfabetico, tranne Baresi numero 6 :notworthy:

1 Zenga · 2 Baresi · 3 Bergomi · 4 De Agostini · 5 Ferrara · 6 Ferri · 7 Maldini · 8 Vierchowod · 9 Ancelotti · 10 Berti · 11 De Napoli · 12 Tacconi · 13 Giannini · 14 Marocchi · 15 Baggio · 16 Carnevale · 17 Donadoni · 18 Mancini · 19 Schillaci · 20 Serena · 21 Vialli · 22 Pagliuca · CT: Vicini

p.s. chi, a memoria, si ricorda tutti i numeri dell'Italia campione 2006?
Quoto!

Vado a memoria.. correggetemi ma senza utilizzare google..
non sono sicuro di De Rossi e me ne manca uno...  :penso:
1 - Buffon
2 - Zaccardo
3 - Grosso
4 -
5 - Cannavaro
6 - Barzagli
7 - Del Piero
8 - Gattuso
9 - Toni
10 - Totti
11 - Gilardino
12 - Amelia
13 - Nesta
14 - De Rossi
15 - Iaquinta
16 - Camoranesi
17 - Barone
18 - Inzaghi
19 - Zambrotta
20 - Perrotta
21 - Pirlo
22 - Peruzzi
23 - Materazzi
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
santubrik
Rookie
Rookie
Posts: 177
Joined: 03/11/2009, 12:47
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
Location: Pescara

Re: La storia dei Mondiali

Post by santubrik »

ShOwmeHOw2play wrote: Quoto!

Vado a memoria.. correggetemi ma senza utilizzare google..
non sono sicuro di De Rossi e me ne manca uno...  :penso:
1 - Buffon
2 - Zaccardo
3 - Grosso
4 -
5 - Cannavaro
6 - Barzagli
7 - Del Piero
8 - Gattuso
9 - Toni
10 - Totti
11 - Gilardino
12 - Amelia
13 - Nesta
14 - De Rossi
15 - Iaquinta
16 - Camoranesi
17 - Barone
18 - Inzaghi
19 - Zambrotta
20 - Perrotta
21 - Pirlo
22 - Peruzzi
23 - Materazzi
Manca Oddo.. che però non credo avesse il 4
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by ShOwmeHOw2play »

santubrik wrote: Manca Oddo.. che però non credo avesse il 4
Giusto, Oddo! Che aveva il 22 come nel milan mi pare.. ma quindi Peruzzi che numero aveva??
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
santubrik
Rookie
Rookie
Posts: 177
Joined: 03/11/2009, 12:47
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
Location: Pescara

Re: La storia dei Mondiali

Post by santubrik »

ShOwmeHOw2play wrote: Giusto, Oddo! Che aveva il 22 come nel milan mi pare.. ma quindi Peruzzi che numero aveva??
Non ne ho idea!!! oltre il 23 di Materazzi e l'1 di Buffon non ricordo niente dei numeri
User avatar
BigBen Wallace
Pro
Pro
Posts: 3243
Joined: 17/07/2005, 13:27
NBA Team: Sacramento Kings

Re: La storia dei Mondiali

Post by BigBen Wallace »

se non sbaglio de rossi aveva il 4.
Ex The Little Prince
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by koufax75 »

Quella è una storia vecchia e conosciuta. I Crucchi nel preliminare avevano preso tipo 6-7 goal dagli Ungheresi, poi di colpo in finale sembrano Superman.
Dopo qualche anno metà della squadra ha avuto problemi psichiatrici e fisici grossi.
Ne presero 8. Ma in verità, giocarono con le riserve e soprattutto spaccarono le gambe a Puskas. Quella partita fu persa volontariamente per arrivare secondi nel girone ed evitare Brasile ed Uruguay (la formula era ridicola: da una parte del tabellone furono inserite le prime dei gironi; dall'altra le seconde). Gli Ungheresi arrivarono in finale spompati (avrebbero forse meritato di perdere contro l'Uruguay in semifinale) e soprattutto giocarono in 10 (visto che Puskas non si reggeva in piedi).

Poi ci furono le accuse (più o meno velate) di doping, ma non dimentichiamo che la Germania dopo quel successo costruì una vera e propria corazzata che disse sempre la sua ai Mondiali (ed Europei). Nel 1958 la Germania (che comprendeva una buona parte dei giocatori del 1954) arrivò in semifinale e aprì una serie di mondiali eccellenti. Quindi quel 1954 non fu un caso isolato.

E scrivo il commento del Maestro Gianni Brera:
Conclusi i mondiali 1954, i tedeschi sono tutti finiti all’ospedale con l’epatite: è voce comune che si siano drogati come cavalli secondo dettami biochimici allora ignoti agli altri comuni mortali. Sta di fatto che la loro vittoria aveva sorpreso troppa gente per non sembrare anche un furto. Sullo slancio di quella, però, i tedeschi seppero mirabilmente restare alla ribalta del calcio mondiale. Andassero dunque pianino, i malevoli e gli invidiosi, a pigliarli per ladri di titoli e di onori internazionali. Qualità di vivaio e civiltà sportiva garantiscono per loro”.

Inoltre, la Germania avrebbe da recriminare per la finale del 1966 (con il gol inesistente di Hurst) e anche per la semifinale del 1970, in cui gli Azzurri ricevettero qualche favorino dall'arbitro (almeno un rigore netto non dato).
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by koufax75 »

PLATOON wrote: Qualcuno conosce altri annedoti? Tipo Varela che prima della partita decisiva del 50 con il Brasile che poteva accontentarsi pure del pareggio porta squadra a fare passeggiata nel parco davanti al Maracanà, poi vincono partita e brasiliani sconvolti si dimenticano pure della premiazione e Rimet quasi clandestinamente consegna coppa ad uruguagi
Marsiglia, 1938. Semifinale tra Italia e Brasile. I Brasiliani sono convinti al 10000% di passare il turno, così decidono di lasciare in tribuna il grande Leonidas Da Silva, la star incontrastata e capocannoniere del torneo. Hanno già prenotato il viaggio a Parigi per la finale e quando una delegazione azzurra chiede loro "Se per caso vinciamo noi, ci potreste dare i vostri biglietti?", la risposta fu un misto di risate, prese in giro e presunzione "No! Tanto in finale ci andiamo noi!". L'Italia vinse 2-1, ma c'è un aneddoto molto divertente: all'Italia viene assegnato un calcio di rigore... Lo batte Meazza! GOL! C'è però una cosa divertente: poco prima di battere il rigore, Meazza si accorge che l'elastico dei suoi pantaloncini si è rotto! Cosa fa? Mentre batte il rigore, tiene con una mano i pantaloncini in modo tale da non farli cadere.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Nel mondiale 2006

Portogallo-Olanda passò alla storia come la “Battaglia di Norimberga”, la partita più violenta di tutti i tempi, conclusasi con un totale di 16 cartellini gialli e 4 rossi, diretta dal russo Valentin Ivanov.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Mikele »

De Rossi aveva il 4
Amelia il 14
Peruzzi il 12
ImageImageImage
User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: La storia dei Mondiali

Post by Jason Fly »

lebronpepps wrote: Il mio primo mondiale che ho seguito capace di intendere e di volere è stato Francia 98(di USA 94 ricordo il rigore di Baggio col Brasile e poco più)...

Ricordo la partita inaugurale:Scozia-Brasile,la porta scozzese era difesa dal brutto Leighton,una roba per stomaci forti,da bollino rosso,ricordo che il vecchio Jim popolò i miei incubi da bambino per molto tempo...
Image Image

Stupendo, specialmente con la crema spalmata sulle sopracciglia....  :gogogo:
Locked