Re: La storia dei Mondiali

Locked
Go Colts
Pro
Pro
Posts: 3262
Joined: 20/01/2007, 13:54

Re: La storia dei Mondiali

Post by Go Colts »

Prima regola aurea: mai preparare alcun festeggiamento. Avevamo messo la tavola pronta per il banchetto, e ovviamente abbiamo perso (Usa 94).
Usa 94 è il mio primo mondiale, ricordo bene la Nigeria e poi la finale.
Poi il titolo della gazzetta del giorno dopo era "Grazie lo stesso" e io pensavo "grazie sto..."
Francia 98 sono i cm di Baggio (per tanto così) e latraversa di Di Biagio.
Il 2002 è Byron Moreno (e un gol sbagliato da Vieri da ammazzarlo) e un grande Ronaldo nella finale.
A proposito: quando vidi la finale del 1998 non sapevo aasolutamente che Ronaldo stava malissimo....


E poi ovviamente c'è il 2006. Con la convinzione che in semifinale contro la Germania "ci avrebbero fatto fuori".

Ricordo che nel primo tempo tenevo d'occhio l'arbitro, quando ho constatato che non avrebbe fatto porcate mi sono ripreso e ho creduto di potercela fare. Negli ultimi minuti stavo malissimo perchè l'unica cosa che non volevo erano i rigori (troppa sfiga, ci fottono).

Dopodichè la finale ero strasicuro che ce l'avremmo fatta, "è una formalità".

Ho insultatoZidane sull'espulsione con insulti irripetibili, sul rosso sembaravamo allo stadio.

Ero nel cortile del comune del paese, davanti al maxischermo.

E i rigori li ho seguiti a faccia in giù contro l'erba, non ho il coraggio di vederli., E sentivo quando c'era il boato. Ho capito del palo di Treze quando hosentito due boati consecutivi.

E poi FIESTAAAAAAAA! :forza:
User avatar
maxdance
Senior
Senior
Posts: 2280
Joined: 17/02/2005, 14:55
Location: Livorno

Re: La storia dei Mondiali

Post by maxdance »

Go Colts wrote: Prima regola aurea: mai preparare alcun festeggiamento. Avevamo messo la tavola pronta per il banchetto, e ovviamente abbiamo perso (Usa 94).
Il portare jella è sempre stato nel tuo destino
Go Colts wrote: E poi ovviamente c'è il 2006. Con la convinzione che in semifinale contro la Germania "ci avrebbero fatto fuori".
Come volevasi dimostrare, hai portato sfortuna alla Germania.
Last edited by maxdance on 04/05/2010, 10:11, edited 1 time in total.
ImageImage
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: La storia dei Mondiali

Post by PLATOON »

Teo wrote: Io ero a S.Siro con mio padre  :truzzo:  poi abbonamento al Bentegodi per girone + ottavi, vedendo la Spagna e l'ultima Jugoslavia di Stojkovic

Primo Mondiale a 6 anni nell'82, al mare a S.Benedetto del Tronto. Durante il pranzo i signori dei tavoli a fianco del nostro venivano a chiedermi le formazioni delle partite della serata  :lol2:

Nel 94 dopo i rigori contro il Brasile mi son sfaciato la mano a forza di dare pugni contro gli alberi del lungomare di S.Benedetto  :sbadat:
Vedesti allora il grandissimo gol di Stoikovic con stop ad un metro dalla porta a mandare letteralemente a spasso difensore (Spagna?)?
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Teo »

PLATOON wrote: Vedesti allora il grandissimo gol di Stoikovic con stop ad un metro dalla porta a mandare letteralemente a spasso difensore (Spagna?)?
Yes, gran goal e grandissimo giocatore.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: La storia dei Mondiali

Post by PLATOON »

Teo wrote: Yes, gran goal e grandissimo giocatore.
Sono d'accordo, con ginocchia migliori qs era davvero fortissimo e avrebbe fatto un altra carriera, era ilv ero leader di quel gruppo
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: La storia dei Mondiali

Post by lele_warriors »

io il primo che mi ricordo bene è italia 1990,quello a cui ovviamente tengo di più e germania 2006,non solo per la vittoria ma anche perchè mi sono passato quasi 2 settimane a girare la germania fra monaco,amburgo,colonia,stoccarda,kaiserslauter,francoforte e via dicendo e aver assistito allo stadio alla vittoria con l'australia 1-0,bellissimo non solo appunto per la vittoria ma per l'atmosfera che ho vissuto in tutti quei giorni.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: La storia dei Mondiali

Post by hispanico82 »

Il mio primo mondiale è stato quello dell'82  :lol2:, dove in un carrozzino addobbato con nastrini tricolori avevo il cappellino dell'Italia e la tutina, ed ero il portafortuna di tutte le partite, che venivano viste a casa dei miei con tutti gli amici. Sempre il solito rito: inno nazionale con carrozzino davanti alla tv, mio zio tenuto fuori alla porta fino a 5 minuti dall'inizio, io potevo addormentarmi solo dopo la fine del primo tempo. Funzionò bene  :gogogo:

Di Messico 86' ho visto solamente le immagini a posteriori, ed Italia '90 lo ricordo, anche se non benissimo, per alcune partite seguite al campeggio di mia nonna e le bestemmie sui rigori. Ah, non ero tra quelli che tifavano maradona con l'italia al San Paolo.

Il primo mondiale vissuto ampiamente è stato Usa 94, tutte le partite da mio zio, il girone stentato, l'incredibile cavalcata, il goal di Baggio alla Nigeria dopo il passaggio di Mussi, fino alla finale sofferta e finita ai rigori :piango:

Sull'eliminazione di Francia '98 ho delle colpe  :lmao:: una serie di coincidenze facevano si che io e mio padre vedevamo sempre la partita da soli, a casa. Tutto bene, fino a quando vado a vedere la partita con la Francia a casa di un amico, la mia foto sul divano di casa mia a mò di amuleto non ha funzionato, purtroppo, sappiamo come è andata.

Per i mondiali in Corea ero in piena sessione di esami, per vedere il Messico portai la mia televisione all'Università, eravamo praticamente gli unici, aule vuote, un gruppo di 40 persone a vedere l'Italia, con partita nei corridoi durante l'intervallo. Il match inaugurale ci vide invece esultare tutti insieme l'aula polifunzionale del politecnico, almeno 200 studenti lì dentro,una bolgia. Quella della Corea la vidi a casa, con amici, correndo sempre dopo l'università, sotto un sole cocente. Che delusione.

Arriviamo al mondiale 2006. Io lavoravo a Padova, soggiornavamo in un residence 5 persone, tutti amici e molto tifosi. L'unica partita vista a casa fu Italia-Usa, non a caso l'unico pareggio  :gazza:, il resto tra pub padovani e la televisione piccolina che avevamo nel soggiorno, un divertimento assurdo. Poi la vittoria, che ha reso tutti i ricordi più speciali, per il fatto che è sembrata una avventura vissuta da noi, visto il periodo.
ImageImageImage
User avatar
Granchio
Rookie
Rookie
Posts: 354
Joined: 07/04/2003, 19:04
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Pescara
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Granchio »

Teo wrote: Yes, gran goal e grandissimo giocatore.
E Suarez che intervistato a bordo campo continuava a ripetere "la palla è rotonda...il calcio è così..."
Image
"To wear this uniform,means so much. It seems like a dream come true.When I was 7-8 years old … I would pretend I was Magic Johnson. This is the opportunity of a lifetime."  L.Odom
Go Colts
Pro
Pro
Posts: 3262
Joined: 20/01/2007, 13:54

Re: La storia dei Mondiali

Post by Go Colts »

Non sono stato io a imbandire la tavola...
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: La storia dei Mondiali

Post by Pozz4ever »

il primo mondiale vissuto veramente è stato quello del 90, feci l'abbonamento con mio padre in curva nord, bello ma mi ricordo che delle partite da quella posizione capivo veramente poco: argentina-brasile ricordo che c'era gente sul goal di caniggia si chiedeva "l'ha fatto? l'ha sbagliato?"
bello il clima, ricordo che prima di brasile-scozia si prese il bus con i tifosi della scozia simpaticissimi, volevano fare uno scambio di bandiere con me, ma ero piccolo, la bandiera italiana la volevo tutta per me :lol2:
ricordo anche di essermi perso la partita forse più bella di tutto il mondiale: germania-inghilterra era a forte rischio di ordine pubblico e mio padre mi fece stare a casa. peccato, perchè la partita fu veramente bella e anche il tifo fu correttissimo.
Image  Image
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: La storia dei Mondiali

Post by PLATOON »

Pozz4ever wrote: il primo mondiale vissuto veramente è stato quello del 90, feci l'abbonamento con mio padre in curva nord, bello ma mi ricordo che delle partite da quella posizione capivo veramente poco: argentina-brasile ricordo che c'era gente sul goal di caniggia si chiedeva "l'ha fatto? l'ha sbagliato?"
bello il clima, ricordo che prima di brasile-scozia si prese il bus con i tifosi della scozia simpaticissimi, volevano fare uno scambio di bandiere con me, ma ero piccolo, la bandiera italiana la volevo tutta per me :lol2:
ricordo anche di essermi perso la partita forse più bella di tutto il mondiale: germania-inghilterra era a forte rischio di ordine pubblico e mio padre mi fece stare a casa. peccato, perchè la partita fu veramente bella e anche il tifo fu correttissimo.
Scozzesi simpaticissimi ma oggi avresti apprezzato più brasiliane scommetto
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: La storia dei Mondiali

Post by Pozz4ever »

PLATOON wrote: Scozzesi simpaticissimi ma oggi avresti apprezzato più brasiliane scommetto
anche le argentine...
Image  Image
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: La storia dei Mondiali

Post by PLATOON »

Pozz4ever wrote: anche le argentine...
Quindi ad argentina - brasile non oso pensare cosa andava in giro in quel triste stadio
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Vado a ruota libera con i miei ricordi, non necessariamente legati a partite importanti.

78

Il Mondiale giocato d'inverno, come quello che ci accingeremo a vivere.
Italia-Francia all'esordio, sotto dopo quaranta secondi con il gol di Lacombe, ma poi la rimonta con il gol Fantozziano di Rossi (notare la sobrietà di Martellini).

Italia-Argentina, con il gol di Bettega e la nostra nazionale che produsse forse il più bel gioco di quel mondiale.

Le critiche a Zoff che non vedeva da lontano

Lo scandalo di Argentina-Perù e le fantastica finale, con l'Olanda a un passo dal suo primo titolo.


82

Forse il più bel mondiale di sempre come spettacolo calcistico.

I tre pareggi di Vigo e chi non si estranea dalla lotta ....... , il silenzio stampa, il gruppo unito e la forza di quella squadra che in quei giorni avrebbe battuto chiunque (Non vi metto link perchè ce ne sono un mare).

Lo sceicco di Valladolid che scese in campo durante Francia-Kuwiat

I dieci gol che i magiari (da sempre visti da me con ammirazione) rifilarono ai malcapitati Salvadoregni

Gli assurdi gironcini che portavano alle semifinali, che erano le prime partite ad eliminazione diretta della competizione

Brasile-Argentina e il fallaccio di Maradona su Batista

Francia-Germania in semifinale, partita epica con un fallaccio da codice penale di Schumacher su Battiston

La Polonia nel tavolo delle nazioni più forti, suona strano sentirlo dire oggi.

Il triplice campioni del mondo di Martellini


86

Il primo videoregistratore e la tensione per l'esordio di sabato contro la Bulgaria http://www.youtube.com/watch?v=5_Je1ZjZzg4

Il gol di Negrete negli ottavi contro i bulgari, pensavo ad un Messico campione del mondo in quel momento con un idolo come Hugo Sanchez

Il quarto poi perso dal Messico (che si era preso la mia simpatia)  contro i soliti tedeschi.

La pazza finale

L'Urss di Lobanowsky che crollò, il Belgio di Scifo


.....................
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: La storia dei Mondiali

Post by andreaR »

425,350

che partita, il primo mondiale seguito appieno fu quello, ero invasato al 101 %, a 9 anni non mi tenevano, hai tempi passavo le estati dai nonni e mi vidi il mondiale in compagnia del mio indimenticato nonnino, mi ricordo che mi svegliava regolarmente per vedere le partite di notte preparandomi un bicchiere di latte fresco una fetta di pane e nutella e il cappellino dell'italia (una volta provò a mettere quello dell'inter ma non ci è mai riuscito  :D ) , a volte non riuscivo ad alzarmi, o meglio mi alzavo, mangiavo e bevevo, e poi mi riaddormentavo sul divano, allora mi registrava le partite lasciandomi un bigliettino sul comodino dandomi il voto alla partita, ovviamente metteva sempre 9 facendomi credere chissà cosa e io me la bevevo sempre, anche per un corea bolivia 0.0  :lol2: bellissimo davvero, non ho mai più vissuto un mondiale così, nemmeno il 2006
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Locked