Re: La storia dei Mondiali

Locked
User avatar
detroit89
Senior
Senior
Posts: 2151
Joined: 28/09/2009, 10:19
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Sov City

Re: La storia dei Mondiali

Post by detroit89 »

Questo sarà il mio 5° mondiale perchè Italia 90 è impossibile da ricordare,avevo solo un anno.
Però, mamma e papà mi ripetono sempre un fatto curioso:
Dicono che durante quel mondiale, ripetevo sempre il nome di Schillaci mentre tutta la famiglia seguiva le partite...Magari sarà stato perchè i miei sono Juventini sfegatati... Un :notworthy: a me stesso  :lol2: :lol2: :lol2:

Cmq gioie come quelle di 4 anni fa, le auguro a tutti  :gogogo:
Image
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: La storia dei Mondiali

Post by Jamal Crawford »

I miei primi ricordi sono dei mondiali '94, quelli dell'infatuazione per la Nigeria.

Babangida, Amokachi, Amunike..una grande squadra.

Nel '98 poi ci credevo davvero, pensavo davvero che le Super Eagles potessero ambire al bottino grosso, e invece fu una doccia gelata la partita contro l'odiosa Danimarca.

E poi come dimenticare il goal di Oliseh:

425,350

Ovviamente ho seguito con grande interesse anche le edizioni successive, trovando sempre squadre simpatia (tipo il Costa Rica e l'Ecuador nel 2006), ma dal punto di vista Eagles-centrico il picco era ormai passato.

Il 2010 poteva essere l'anno in cui tornavo a simpatizzare (tifare è una parola grossa, specie con tanti gobbi in squadra) Italia dopo 16 anni, ma era tutto legato a un solo nome, decisamente tramontato, per cui per ora non se ne fa niente. Oltretutto a quel punto avrei potuto apprezzare anche qualche altro giocatore che non mi dispiace, tipo il Pupone o, a fatica vista la squadra, Marchisio, ma senza il digestivo Super Mario, quelli mi restano troppo sullo stomaco.  :gazza:
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: La storia dei Mondiali

Post by lebronpepps »

Il mio primo mondiale che ho seguito capace di intendere e di volere è stato Francia 98(di USA 94 ricordo il rigore di Baggio col Brasile e poco più)...

Ricordo la partita inaugurale:Scozia-Brasile,la porta scozzese era difesa dal brutto Leighton,una roba per stomaci forti,da bollino rosso,ricordo che il vecchio Jim popolò i miei incubi da bambino per molto tempo...
User avatar
DOMA
Newbie
Newbie
Posts: 92
Joined: 29/10/2008, 12:59
Location: VR

Re: La storia dei Mondiali

Post by DOMA »

ricordo qualcosa di usa 94 i rigori sbagliati e il palo di pagliuca.
francia 98 ho tipo visto tutte le partite, 13 anni e nulla da fare.
ridicoli mondiali del 2002. nelle lezioni di lettere il profe prenotava la sala audiovisivi e si andava a vedere le partite.
a me pare che dai mondiali del 98 si cambiato qualcosa, boh, mi parevano più una festa e con le squadre simpatia (nigeria, paraguay, cameroon)
sarà forse perchè invecchio
Hornby
Rookie
Rookie
Posts: 986
Joined: 10/07/2003, 9:16
Location: Siena

Re: La storia dei Mondiali

Post by Hornby »

Il mio esordio mondiale fu con la leggendaria Italia-Haiti, in un mondiale che avevo aspettato con grande emozione grazie ai racconti di mio padre di Messico70 ed anche perchè all'epoca la nazionale mi sembrava fosse molto più sentita di ora.
Mi ricordo avevo fatto l'album delle figurine panini ed ero preparatissimo, il tutto si risolse in una delusione immensa, ancora più forte per le pessime prove di Rivera mio idolo assoluto dell'epoca.
Dopo la fatal Verona dell'anno precedente altra batosta non da poco.    

425,350
Last edited by Hornby on 04/05/2010, 0:40, edited 1 time in total.
rodmanalbe82
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 28/07/2003, 18:31
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by rodmanalbe82 »

Per i mondiali, ci si dovrebbe prendere un mese di ferie.

Emozioni allo stato puro :notworthy:

Ricordo quando da piccolo, affamato di storia del calcio e dei tegolini Mulino Bianco, prendevo Il Giornalino! Chi se lo ricorda? Un giorno, prima di Italia90, decisero di fare lo speciale dei mondiali, con la storia, proprio come Shilton.

Il mio primo ricordo risale alle action figures della IP, se non sbaglio :notworthy: e alla mascotte del mondiale, CIAO.
Ricordo le partite dell' Italia (e mi viene la pelle d'oca ora), ricordo le VHS "vergini" con le etichette delle bandiere e nomi delle varie nazioni, le registrai tutte.
Ricordo Schillaci, Roby Baggio che mio padre aveva fermato (in polizia :01: ) due mesi prima per un amichevole contro l'Inghilterra finita 0-0 e che aveva regalato a mio padre (x me) un piccolo gagliardetto dell'Italia fotografato :notworthy: ricordo la morte di mio nonno e il funerale lo stesso giorno di Italia-Cecoslovacchia, ricordo la nazionale jugoslava con Stojkovic che sarebbe arrivato a Verona, gli Emirati Arabi, Mattheus, lo sputo di Rijkaard a Voller, la maledetta semifinale con l'Argentina e le bandierine della Germania che disegnai per tifare contro l'Argentina (iniziai bene :forza: )

E poi il Camerun, la Colombia di Higuita, Roger Milla, la Russia, l'Eire e l'Uruguay, gli hoolligans, Bruno Pizzul e World Cup Italia 90 del MegaDrive...

senza dimenticare Notti Magiche, cantata a squarciagola il 9/10 luglio 2006, e la ola di Italia e Inghilterra terminata la finale per il terzo posto

:notworthy:

Image

p.s. ah, ricordo anche il gol di Platt ai supplementari in Inghilterra-Belgio...sublime!
Last edited by rodmanalbe82 on 04/05/2010, 1:13, edited 1 time in total.
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by ShOwmeHOw2play »

Ho iniziato a seguire i mondiali da Messico '86, non proprio una bella esperienza.. ho talmente tanti ricordi di partite mondiali che ci metterei una vita a raccontarli... Penso di ricordare per ogni singola partita che ho visto dov'ero e cosa facevo...

Uno dei mondiali più vissuti è stato quello di Italia '90 ovviamente. Avevo 14 anni e io e i miei amici in montagna a ogni vittoria dell'italia nel preliminare facevamo festa in tutto il paese con degli improponibili cappellini tricolore.

Uno dei ricordi più controversi è stata la vittoria dell'ultimo mondiale. La domenica ci fu la finale, la setimana dopo partivo per l'addio al celibato, due sabati dopo mi sarei sposato. Purtroppo però il venerdi, due giorni prima della partita, mancò mia nonna materna. Siccome il funerale era il lunedi ed era mancata in casa, stava in camera sua a casa di mia zia. Prima dell'inizio della finale mia cugina e mia zia andarono in camera di mia nonna e le sintonizzarono la partita (mia nonna seguiva anche la Nazionale). Si può dire che nemmeno da morta si perse la vittoria dell'Italia...

io vidi la finale a casa di amici, ma ovviamente non me la sentii di andare in strada a festeggiare come invece avevo fatto per la semifinale...
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by iL_jAsOne »

rodmanalbe82 wrote:

Image


li avevo tutti anche io :piango: si prendevano con IP  :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Ricordo i Mondiali del 90 con grande entusiasmo, mio nonno era un grandissimo appassionato nonchè giocatore del Bologna negli anni d'oro, ricordo all'epoca che mi teneva in braccio e mi trasmetteva tutto il suo entusiasmo interesse per la nazionale, all'epoca era molto più sentita di adesso, forse perchè ora ci sono troppe partite da giocare da parte dei club e la nazionale non viene vista più come una volta (peccato)

Usa 94 ero al mare, ricordo le prime lacrime per quella partita persa in finale..stavolta mio nonno era di fianco a me e facevamo già discorsi da comissari tecnici  :D

Nel 98 ero sempre al mare ma stavolta con amici ero al bar e anche lì lacrime per il rigore sbagliato da Di Biagio ( usci pitturato completamente di azzurro dopo Olanda-Italia  :D )

Nel 2002 è stata una vergogna ricordo che ero sempre al mare con mio nonno guardammo la partita al solito bar e vista la sua età e la sua malattia pensavo molto probabilmente che fosse la nostra ultima partita insieme della nazionale :)

Nel 2006 ero a bologna e l'italia l'abbiamo vista sempre nello stesso divano tv a casa di un mio amico ( che abbiamo litigato l'anno dopo per una ragazza, ma che come tutti gli italiani la sua casa portava fortuna finchè l'itlia vinceva :forza: ) ricordo la vittoria ai mondiali e l'abbraccio con il mio migliore amico, l'uscita a festeggiare in centro stracolmo come non mai,eravamo andati a festeggiare io con l'accappatoio bianco, rosso e verde i miei amici e ci avevano fotografato e poi siamo andati in prima pagina sul resto del carlino il giorno dopo!!!


I mondiali sono un evento magico, che in un modo e in un altro li ricordi sempre con enorme nostalgia...
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: La storia dei Mondiali

Post by dreamtim »

io avevo 6 Baggio e 4 Giannini  :lol2: gli altri n li volevo.

Italia 90 resta nel cuore.

il 2006 ho lavorato tutto il tempo, finali comprese, me lo sono goduto poco, porca pupazza.

festeggiare col collega di presidio non è il massimo  :D
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
maxdance
Senior
Senior
Posts: 2280
Joined: 17/02/2005, 14:55
Location: Livorno

Re: La storia dei Mondiali

Post by maxdance »

I primi mondiali che ho seguito sono stati quelli di Spagna '82.......(a dir la verità mio padre mi ha detto che ho visto tutti i Mondiali di Argentina '78 sulle sue gambe senza staccare gli occhi dal televisore, ma avevo solo 4 anni ed ovviamente non ricordo niente  :D)

Ricordo ancora quel caldo 5 luglio 1982, Italia-Brasile, io ero seduto con le gambe piegate sulla sedia perchè mia madre stava lavando il pavimento, ad un certo punto l'urlo al terzo goal di Pablito Rossi mi fece cadere dalla sedia  :notworthy:

Riviviamola nell'indimenticabile telecronaca di Nando Martellini:

425,350
ImageImage
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: La storia dei Mondiali

Post by doc G »

Hornby wrote: Il mio esordio mondiale fu con la leggendaria Italia-Haiti, in un mondiale che avevo aspettato con grande emozione grazie ai racconti di mio padre di Messico70 ed anche perchè all'epoca la nazionale mi sembrava fosse molto più sentita di ora.
Mi ricordo avevo fatto l'album delle figurine panini ed ero preparatissimo, il tutto si risolse in una delusione immensa, ancora più forte per le pessime prove di Rivera mio idolo assoluto dell'epoca.
Dopo la fatal Verona dell'anno precedente altra batosta non da poco.    

425,350
Eppure non siamo fratelli...
Mi sa che dovremo fare il test del DNA.
L'unica differenza che per il Milan simpatizzavo, ma sono davvero diventato tifoso più tardi (all'epoca della fatal Verona avevo 4 anni e mezzo...)
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: La storia dei Mondiali

Post by PLATOON »

steve wrote: 425,350

non male
Di qs partita nessuno ricorda Branco che assetato si avvicina alla panchina argentina a chiedere da bere e il massaggiatore gli dice "tranquillo fratello eccoti la borraccia dissetati", dopo poco Branco inizia ad avere mal di pancia e si scoprirà che l'acqua era stata allungata con pasticche...dai Branco accettare acqua da panchina avversaria, argentina poi........dei mondiali (primo intravisto Argentina 78) mi piacciono molto qs aneddoti di costume, tipo ad esempio Messico 86 dove allenatore del Belgio  becca nudo in corridoio dell'hotel un giocatore, Demol mi sembra, reduce da una scappatella e con molto self control gli fà notare che doveva fare un gran caldo per andare in giro così.........
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Mikele »

rodmanalbe82 wrote: Image

io avevo, e ho ancora, solo Tacconi  :notworthy: , da anni posizionato accanto ad una coppa che vinsi nel 91 come miglior portiere ad un torneo di calcetto  :forza:
ImageImageImage
User avatar
Granchio
Rookie
Rookie
Posts: 354
Joined: 07/04/2003, 19:04
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Pescara
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Granchio »

Nel '78 avevo un anno quindi nada
Con quelli dell'82 diciamo che il mio esordio è stato discreto...ricordo la sfilata in macchina con mio padre per le vie di Pescara, gente sulle macchine, un bordello totale  :lol2:
Quelli dell'86 furono bruttini per l'Italia, ma a me che mi ero già follemente innamorato del calcio regalarono cmq delle perle, tipo un Brasile-Francia dove ricordo gran prese per il culo con mio padre, io sostenevo Platini, lui lo odiava...alla fine vinse lui... :disgusto: ma anche la finale fu bella
Italia '90 non c'è molto da aggiungere, per molti qui dentro sono stati tra quelli più coinvolgenti, io non faccio eccezione, mi comprai anche la maglietta originale (mi sembra 45 mila lire...) ero ai piedi di Roberto Baggio, la delusione fu enorme
'94 clima strano, Sacchi non era simpaticissimo, avevo 17 anni ed era il periodo "politica attiva", ricordo che c'era questa pseudo identificazione tra la nazionale ed il primo governo Berlusconi (tra l'altro ricordo il decreto salva-ladri il giorno prima di Italia-Bulgaria con tutta la nazione con la testa agli USA...) insomma non mi dispiacque più di tanto la sconfitta (oggi sarebbe completamente diverso)
Ricordo con piacere quelli del 2002, noi facevamo schifo, ma le partite la mattina, quell'argentina-nigeria con inizio alle 7 e poi 3 partite a seguire, che goduria...ricordo che con 2 miei amici bolognesi avevamo l'esame di economia politica alle 10 e qualcosa, alle 11 c'era il Portogallo, il professore consegnò, noi guardammo il foglio, ci guardammo, consegnammo in bianco e via a casa... :forza: studiare in pieno mondiale non è pensabile
Ed il 2006, bè, credo che lo assaporeremo anocra meglio tra qualche anno, ma la finale, caldo della madonna, io, i miei fratelli e mio padre finestre chiuse, sigillati in casa perchè con sky c'erano quei 4-5 secondi di ritardo e c'era il pericolo di sentire chi ascoltava la rai che esultava...al gol di grosso ci siamo catapultati sul balcone ad abbracciarci e ad urlare come folli
come disse caressa, "guardate dove siete, guardate con chi siete, perchè non ve lo dimenticherete mai"
Image
"To wear this uniform,means so much. It seems like a dream come true.When I was 7-8 years old … I would pretend I was Magic Johnson. This is the opportunity of a lifetime."  L.Odom
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Teo »

Gilbertology wrote: Ancora mi porto nel cuore l'immagine di Francois Omam-Biyik che svetta 3 metri sul difensore argentino ad Italia 90. E' la prima immagine di calcio che mi ricordi...avevo 5 anni :)

Io ero a S.Siro con mio padre  :truzzo:  poi abbonamento al Bentegodi per girone + ottavi, vedendo la Spagna e l'ultima Jugoslavia di Stojkovic

Primo Mondiale a 6 anni nell'82, al mare a S.Benedetto del Tronto. Durante il pranzo i signori dei tavoli a fianco del nostro venivano a chiedermi le formazioni delle partite della serata  :lol2:

Nel 94 dopo i rigori contro il Brasile mi son sfaciato la mano a forza di dare pugni contro gli alberi del lungomare di S.Benedetto  :sbadat:
Last edited by Teo on 04/05/2010, 10:05, edited 1 time in total.
[align=left][/align]ImageImageImage
Locked