Boxe

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: Boxe

Post by Vic Vega »

Non riesco a credere a quello che ho appena visto, mai Oscarito era stato tempestato da così tanti pugni: non da "Bazooka" Quartey, non da Bernard Hopkins che pure lo piegò in due con un colpaccio al fegato. Ci è riuscito questo strepitoso filippino, primo asiatico campione del mondo in 4 categorie di peso, ex flyweight che per la prima volta in carriera si misurava da welter.
E' troppo rapido fu uno dei primi commenti di David Diaz dopo che Pacquiao lo costrinse alla resa alcuni mesi fa (da peso leggero); ed è la stessa frase che hanno rivolto ad un pesto De la Hoya nell'intervallo tra l'ottava e la nona ripresa per convincerlo ad abbandonare la lotta.
Prima del match io (come altri, del resto, ci sono caterve di bookmaker che piangono lacrime amare in questo momento e pagano 7 dollari per ogni 2,5 scommessi su Manny  :gogogo:) mi ero soffermato sulla questione del peso, prendendola però dal lato sbagliato: perchè, se è vero che acquistarne in breve tempo può rallentare l'azione, ancor più micidiale (chiedere a Roy Jones jr per info) può essere perderne. E' una pratica che svuota di energie, e quello visto in azione al MGM era un Oscar abulico e prosciugato, un'ombra; non già del campione capace di abbattere Chavez, Vargas e di fare match pari con Whitaker, Trinidad, Mosley (è normale, sono passati anni se non lustri), ma anche solo del pugile in grado di portare Pretty Boy Floyd sino alla split decision. DLH non si batteva da welter addirittura dal Marzo 2001: troppo, troppo, troppo tempo.
All'equazione, col senno di poi, si doveva aggiungere il fatto che Oscar non affrontava un mancino da un bel po', ed i guardia destra van presi sempre con le molle.
E poi c'è lui, Manny "Pacman", pugile poco ortodosso e magari non bellissimo da vedere per come zompetta sul quadrato (ma il lavoro di Roach mi pare abbia pagato in tal senso), ma incontenibile per il ritmo con cui scaglia le sue fucilate. Sabato notte è entrato a piacimento col jab sinistro nella guardia di De le Hoya, mi faceva uno strano effetto vedere queste saette scagliate dal basso verso l'alto che trovavano regolarmente il bersaglio, spesso doppiate dal gancio o montante destro. Manny ha vinto ogni ripresa, imbarazzante la superiorità esibita nella quarta, addirittura umiliante nelle settima, con Oscar messo all'angolo e tempestato di serie a due mani per una ripresa chiaramente da due punti (come anche Lederman e - se non erro - due giudici su 3 hanno assegnato). Oscar era troppo lento, sembrava un carro armato della seconda guerra mondiale, impantanato nel fango e col cannone rotto, costretto a vedersela con moderno lanciarazzi. Dopo il match ha dichiarato che il suo cuore gli suggerisce di continuare, ma il fisico gli ha lanciato un chiaro segnale. Sono d'accordo; basta così, Oscarito, e grazie di tutto. Del resto, da quando il suo socio Bernard lo fece accasciare al suolo, DLH è stato più che altro un uomo d'affari.
Proprio Hopkins è stato (come sempre) piuttosto schietto, ed ha suggerito all'amico di ritirarsi, aggiungendo che una serata così non toglie nulla a ciò che è stato DLH: se posso esprimere un'opinione personale, Oscar è forse meno "grande" di quello che la sua fama lascerebbe intendere.....ma stiam pur sempre parlando di un 10 volte campione di sigla in 6 categorie di peso. Chapeau.
Per il formidabile Manny adesso dovrebbe esserci Hatton, anche se dopo l'incontro è rimbalzata una voce incontrollata e da prendere con le molle: Mayweather, infastidito dall'ascesa del filippino, vorrebbe rientrare per misurarsi con lui. Se davvero, come si sussurra, Floyd ha problemi economici, frutto di investimenti sbagliati (anche lui azioni del Petra Group, come il "povero" Bruce Willis?  :D :D), la faccenda potrebbe concretizzarsi.
Io mi "accontenterei" di Hatton-Pacquiao tra i jr. welterweight.  :D :D
ImageImage
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Boxe

Post by francilive »

A livello tecnico credo che DLH abbia confermato ancora una volta di essere distante dal top. Ma rimane pur sempre il personaggio principale in questa boxe, in grado di fare grande evento, grandi incassi e muovere davvero il business che conta. Per il resto è normale che un pugile molto più rapido di lui, dotato di una grandissima tecnica, non riesca a tenerlo.
Queste categorie, tra giovani e vecchi, offrono molti atleti interessanti e molti match interessanti, anche in virtù del fatto che con poche libbre di differenza si può giostrare tra diversi match titolati.
Quando rivedremo qualcosa di decente anche nei Massimi?
ImageImage
defense is only way
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: Boxe

Post by Vic Vega »

francilive wrote: Quando rivedremo qualcosa di decente anche nei Massimi?
Si attendono con impazienza Haye e Povetkin.
ImageImage
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Boxe

Post by Pove »

Vic Vega wrote: Sì, Tony Margarito, messicano re dei welter WBA.
Procurati il "pestaggio" del suddetto ai danni del malcapitato Miguel Cotto, poi non dirai più "Margarito qualcosa":gogogo: :gogogo:
Speriamo decida di rientrare Floyd Mayweather Jr..sarebbe uno spettacolo vedere un match tra loro due...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Boxe

Post by tobos84 »

Image

c'era una volta un re..... :disgusto:  :disgusto:
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: Boxe

Post by Rocky »

Torna un pò di boxe interessante, sabato Tony Margarito vs "Sugar" Shane Mosley. Vic, che mi dici? Io credo che sarà un (mezzo) massacro in favore del messicano...
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: Boxe

Post by Rocky »

Ancora qualche ora per l'incontro tra Mosley e Margarito. È però appena uscita una notizia abbastanza interessante, pare infatti che Pacquiao e Hatton abbiano accetato i termini per disputare il loro incontro il prossimo 2 maggio. Inzialmente PacMan non aveva accettato, pare poi che la borsa da $12 mln che gli hanno offerta gli abbia fatto cambiere idea.

LOS ANGELES -- In a dramatic reversal of his position, pound-for-pound king Manny Pacquiao on Thursday night agreed to terms to face junior welterweight champion Ricky Hatton, Top Rank promoter Bob Arum told ESPN.com.

http://sports.espn.go.com/sports/boxing/news/story?id=3854403
Last edited by Rocky on 25/01/2009, 12:37, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Boxe

Post by francilive »

Alla fine l'ha spuntata Mosley, mettendo a segno praticamente il doppio dei colpi portati da Margarito. Un dominio tecnico nettissimo.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: Boxe

Post by Rocky »

Visto ora il match, impressionante prova di forza di Mosley che ha semplicemente distrutto Margarito dall'inizio alla fine dell'incontro. A dispetto dell'età mi ha impressionato la velocità d'esecuzione e con cui ha portato i colpi Mosley, il messicano non ci ha potuto fare niente, non ha mai trovato le distanze giuste. Il match poteva finire subito alla prima ripresa, dove l'americano ha iniziato a martellarlo; la campana ha poi salvato l'ex campione alla fine dell'ottavo round. In quella successiva poi, sotto l'ennessima scarica di colpi, l'arbitro ha fermato l'incontro (e mi sembra che l'angolo di Margarito stesse per buttare la spugna).

Beh, dopo aver vista Margarito distruggere Cotto ed aver letto che in questa categoria era il pugile più pericolo mai mi sarei aspettato di vedere una distruzione del genere, soprattutto da parte di un pugile che va verso i 40 anni. Tanti complimenti a Mosley, che diventa il nuovo WBA Welterweight Champion.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Boxe

Post by francilive »

Rocky wrote: Visto ora il match, impressionante prova di forza di Mosley che ha semplicemente distrutto Margarito dall'inizio alla fine dell'incontro. A dispetto dell'età mi ha impressionato la velocità d'esecuzione e con cui ha portato i colpi Mosley, il messicano non ci ha potuto fare niente, non ha mai trovato le distanze giuste. Il match poteva finire subito alla prima ripresa, dove l'americano ha iniziato a martellarlo; la campana ha poi salvato l'ex campione alla fine dell'ottavo round. In quella successiva poi, sotto l'ennessima scarica di colpi, l'arbitro ha fermato l'incontro (e mi sembra che l'angolo di Margarito stesse per buttare la spugna).

Beh, dopo aver vista Margarito distruggere Cotto ed aver letto che in questa categoria era il pugile più pericolo mai mi sarei aspettato di vedere una distruzione del genere, soprattutto da parte di un pugile che va verso i 40 anni. Tanti complimenti a Mosley, che diventa il nuovo WBA Welterweight Champion.
Ma non c'è la possibilità che Margarito avesse dei problemi o abbia sbagliato l'approccio al match? In fondo dalle preview i favori del pronostico erano suoi e sembrava superiore dal punto di vista fisico e persino tecnico rispetto a Mosley. La boxe ci ha sempre insegnato che non si ragiona così, ma solo il ring ti dà le risposte che cerchi. Ma un'inversione di pronostico simile è davvero notevole.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Boxe

Post by Pove »

Ho visto stasera su Sky il match tra Margarito e Mosley, davvero impressionante la supremazia di Sugar, dominio assoluto dal primo round...non avevo mai visto Margarito e mi aspettavo sinceramente di più, ma la superiorità di Mosley non lascia spazio a dubbi...e dopo Hopkins un altro "vecchietto" torna ad essere campione del Mondo..  :applauso:
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: Boxe

Post by Rocky »

Visto adesso Diaz vs Marquez di sabato scorso. Match di un'intensità incredibile, destinato ad essere probabilmente uno dei migliori dell'anno. Se non ho capito male hanno praticamente battuto tutti i record di pugni tentati e messi a segno.

Diaz, dieci anni più giovane, parte fortissimo come suo solito, sembrava un pitbull nelle prime riprese. Marquez sembrava mezzo spacciato senza avere risposte, invece è venuto fuori con l'andare del match. La sua grande tecnica e la maggior esperienza rispetto al rivale gli hanno permesso di trovare le risposte agli attacchi di Diaz, l'ottava e la nona ripresa sono due clinic.

Veramente un incontro incredibile, bellissimo.

Dan Rafael: http://sports.espn.go.com/sports/boxing/columns/story?columnist=rafael_dan&id=3943250

A questo punto il suo lavoro nella categoria lightheavyweight sembra finito, alla domanda postagli a fine match ha risposto così: "If Floyd Mayweather is the best, then I want to fight the best," Marquez said of Mayweather, a welterweight. "I want to move up. He is the best and I want him."

Pacquiao credo abbia già rifiutato un terzo incontro con Marquez (pareggio e vittoria di PacMan nei primi due) e se non sbaglio è già impegnato con Hatton nel mese di maggio.
Last edited by Rocky on 02/03/2009, 22:09, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Reverend_Goldberg
Senior
Senior
Posts: 2572
Joined: 02/01/2004, 12:08
Location: Marsala(TP)

Re: Boxe

Post by Reverend_Goldberg »

VOGHERA (Pavia), 25 marzo 2009 - La boxe è in lutto: Giovanni Parisi, 42 anni, ex campione del mondo di pugilato e campione olimpico a Seul nel 1988, è morto questa sera in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Voghera. L'auto sulla quale viaggiava, verso le 20 e 40, si è scontrata frontalmente con un camion. Parisi, originario di Vibo Valentia, ma da molti anni residente a Voghera, è morto sul colpo.

Image

RIP
Image Image
User avatar
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Posts: 3251
Joined: 13/10/2008, 20:24
Contact:

Re: Boxe

Post by Dodgers fan #7 »

Condoglianze alla famiglia e massimo rispetto per un pugile che ha fatto la storia della boxe italiana.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Boxe

Post by Toni Monroe »

Riposa in pace.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Post Reply