Le regole del baseball versione 2.0

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by rene144 »

johnOJ wrote: Filmato al 0:46. E' consentita una roba del genere?  :penso:

http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=11024967
Cosa ci sarebbe di speciale e/o di strano? Non mi sembra molto controversa la chiamata.
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by johnOJ »

rene144 wrote: Cosa ci sarebbe di speciale e/o di strano? Non mi sembra molto controversa la chiamata.
Il corridore che devia di 1 metro buono la traiettoria (vistosi ormai eliminato) per contrastare palesemente il lancio in prima (che infatti non riesce), con un'entrata alla Materazzi. Ok che si fa spesso ma così mi sembra davvero troppo. Però magari è tutto consentito.  :nonsa:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by rene144 »

johnOJ wrote: Il corridore che devia di 1 metro buono la traiettoria (vistosi ormai eliminato) per contrastare palesemente il lancio in prima (che infatti non riesce), con un'entrata alla Materazzi. Ok che si fa spesso ma così mi sembra davvero troppo. Però magari è tutto consentito.  :nonsa:
Boh, a me non sembra che ci sia niente di particolarmente strano. Per l'arbitro è stato tutto pulito.
Comunque in prima c'è il tiro, non il lancio.
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by johnOJ »

rene144 wrote: Boh, a me non sembra che ci sia niente di particolarmente strano. Per l'arbitro è stato tutto pulito.
Comunque in prima c'è il tiro, non il lancio.
Refuso  :sbadat:

A mio parere comunque è una irregolarità, il corridore deve correre in base, non buttarsi sull'avversario che si trova in questo caso relativamente lontano dalla base. Se si prova a fermare l'immagine nel momento della scivolata si vede che il corridore ad un certo punto cambia strada, si disinteressa della base (anche perchè ormai eliminato), e scivola sull'avversario che però nel frattempo si è spostato di 2 metri. Che poi è una evidente malizia che si fa spesso questo è assodato. Mi chiedevo solo se il regolamento prevede di punire chi compie questa "mossa" oppure si può tranquillamente falciare l'avversario in ogni occasione. Ma ripeto per me questa è chiaramente irregolare.
Poi, per carità, l'arbitro ne sa molto più di me.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by rene144 »

johnOJ wrote: Mi chiedevo solo se il regolamento prevede di punire chi compie questa "mossa" oppure si può tranquillamente falciare l'avversario in ogni occasione.
No, gli arbitri puniscono i casi troppo eclatanti, ma chiudono un occhio quasi sempre nella pratica, in MLB. Anzi, lo chiudono sempre, se il corridore è nelle "vicinanze" della base (per esempio può toccarla con la punta delle dita).
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by beccio29 »

johnOJ wrote: Mi chiedevo solo se il regolamento prevede di punire chi compie questa "mossa" oppure si può tranquillamente falciare l'avversario in ogni occasione. Ma ripeto per me questa è chiaramente irregolare.
Poi, per carità, l'arbitro ne sa molto più di me.
Forse intendi che l'arbitro doveva dare l'interferenza
se è questo, devi vedere la sottile differenza che c'è tra interferenza e tentativo di rompere il doppio gioco, tralasciando i vari casi di interferenza, sulla scivolata viene data se il corridore scivola a gambe tese o addirittura con il piede alto verso il difensore, con chiare intenzione di far male, in questo caso mi sembra una scivolata fatta con dovizia anche se in direzione del difensore appunto per rompere il gioco
poi se qualcuno ha occasione di sentire un arbritro ne sapremo di più
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by louis »

io sempre pensato che per "convenzione" si considera buona la scivolata che permetterebbe al giocatore di toccare la base in qualche modo.
Dwayne
Rookie
Rookie
Posts: 357
Joined: 13/12/2006, 20:57
Location: Miami Beach

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Dwayne »

Ma come mai quando un pitcher lancia la palla e questa supera sia il catcher che il battitore, toccata magari da uno dei due, a volte vieni assegnato uno strike mentre altre volte no?
ImageImage
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by louis »

Dwayne wrote: Ma come mai quando un pitcher lancia la palla e questa supera sia il catcher che il battitore, toccata magari da uno dei due, a volte vieni assegnato uno strike mentre altre volte no?
il baseball ha forse migliaia di regole ma due sono quelle fondamentali: strike/ball e out/save.

il lancio è strike quando passa nella zona di strike (sopra il piatto tra le ginocchia e il petto). al di fuori è un ball ammenochè il battitore giri la mazza, a quel punto è strike in ogni caso. unica eccezione la palla battuta in territorio non buono (quindi anche dietro) quando ci sono gia due strike.

se il catcher la tocca, la prende o la manca del tutto è ininfluente sul lancio (c'è un'eccezione ma è un po' complicata)
Dwayne
Rookie
Rookie
Posts: 357
Joined: 13/12/2006, 20:57
Location: Miami Beach

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Dwayne »

Durante Tamba Bay-Texas il pitcher dei Rangers ha lanciato la pallina verso il catcher che però a mancato la presa ed ha raccolto la palla in due tempi, lanciandola in seconda base per eliminare il corridore.
Quello scritto in corsivo si può fare?
ImageImage
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by louis »

Dwayne wrote: Durante Tamba Bay-Texas il pitcher dei Rangers ha lanciato la pallina verso il catcher che però a mancato la presa ed ha raccolto la palla in due tempi, lanciandola in seconda base per eliminare il corridore.
Quello scritto in corsivo si può fare?
Lo hanno fatto e l'arbitro non ha detto niente? Allora SI.
La palla è "viva" e può essere giocata.
User avatar
Alvin
Pro
Pro
Posts: 3071
Joined: 12/10/2007, 11:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!
Location: Pordenone

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Alvin »

scusate l'intrusione... mi potete togliere un dubbio? ieri sera con NY sopra di 9 al settimo vs Detroit, è entrato Mitre che in in 3 inning ha concesso tre runs, eppure gli hanno contato la salvezza. Perché? Grazie
Image
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by johnOJ »

Alvin wrote: scusate l'intrusione... mi potete togliere un dubbio? ieri sera con NY sopra di 9 al settimo vs Detroit, è entrato Mitre che in in 3 inning ha concesso tre runs, eppure gli hanno contato la salvezza. Perché? Grazie
Giocando 3 inning ha affrontato quantomeno 9 battitori pertanto Detroit avrebbe potuto pareggiare la partita. Spiegazione un po' ad minchiam ma spero si sia capito.
A-Rod
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 17/01/2008, 11:21

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by A-Rod »

Alvin wrote: scusate l'intrusione... mi potete togliere un dubbio? ieri sera con NY sopra di 9 al settimo vs Detroit, è entrato Mitre che in in 3 inning ha concesso tre runs, eppure gli hanno contato la salvezza. Perché? Grazie
http://mlb.mlb.com/mlb/downloads/y2008/official_rules/10_the_official_scorer.pdf

The official scorer shall credit a pitcher with a save when such pitcher meets all four of the following conditions:
(a) He is the finishing pitcher in a game won by his team;
(b) He is not the winning pitcher;
(c) He is credited with at least ⅓ of an inning pitched; and
(d) He satisfies one of the following conditions:
(1) He enters the game with a lead of no more than three runs and pitches for at least one inning;
(2) He enters the game, regardless of the count, with the potential tying run either on base, or at bat or on deck (that is, the potential tying run is either already on base or is one of the first two batters he faces); or
(3) He pitches for at least three innings.
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by beccio29 »

tradotto:

10.19 SALVEZZA PER I LANCIATORI DI RILIEVO Una salvezza è una statistica accreditata ad un lanciatore di rilievo, così come stabilito in questa regola 10.19. Il classificatore ufficiale accrediterà al lanciatore una salvezza quando quel lanciatore rispecchia tutte e quattro le seguenti condizioni:
(a) è il lanciatore finale nella partita vinta dalla sua squadra;

(b) non è il lanciatore vincente;

(c) gli si accredita almeno 1/3 di inning lanciato; e

(d) soddisfa una delle seguenti condizioni:
(1) entra in gara con un vantaggio di non più di tre punti e lancia almeno un inning, o
(2) entra in gara, non importa il punteggio, con il punto del potenziale pareggio in base, o in battuta o nel cerchio (cioè, il potenziale punto del pareggio e già in base oppure è uno dei primi due uomini che affronta) o

(3) lancia per almeno tre riprese.
Locked