Le regole del baseball versione 2.0

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
hurricanes
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 29/06/2010, 17:40

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by hurricanes »

Premetto che mi sto leggendo tutto questo topic che mi sta facendo scoprire le sfaccettature più impensabili ed interessanti del regolamento. Voglio però anche fare una domanda in merito ad un'azione che è successa nella terza sfida tra LAA e KCR domenica notte.
Il lanciatore dei Royals lancia, il battitore degli Angels risponde, la palla raggiunge quasi i limiti del campo, tocca terra e poi rimabalza in tribuna. In questo caso cosa succede? Perchè non ho capito bene cosa è successo, aiutatemi
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Fede_ »

hurricanes wrote: Premetto che mi sto leggendo tutto questo topic che mi sta facendo scoprire le sfaccettature più impensabili ed interessanti del regolamento. Voglio però anche fare una domanda in merito ad un'azione che è successa nella terza sfida tra LAA e KCR domenica notte.
Il lanciatore dei Royals lancia, il battitore degli Angels risponde, la palla raggiunge quasi i limiti del campo, tocca terra e poi rimabalza in tribuna. In questo caso cosa succede? Perchè non ho capito bene cosa è successo, aiutatemi
In questo caso si applica il Ground Rule Double, ovvero al battitore viene concesso di arrivare in seconda e tutti i corridori sulle basi avanzano di 2 basi
hurricanes
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 29/06/2010, 17:40

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by hurricanes »

Fede_ wrote: In questo caso si applica il Ground Rule Double, ovvero al battitore viene concesso di arrivare in seconda e tutti i corridori sulle basi avanzano di 2 basi
Grazie Fede, mi era sembrato fosse successo qualcosa del genere ma non avevo capito bene cosa  :naughty:
User avatar
Dingo
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 06/01/2007, 0:08
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Miami Dolphins

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Dingo »

Ringrazio Sberl, Koufax e koper delle spiegazioni, alla fine ho capito.  :forza:
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Ammasso »

Fede_ wrote: :offtopic:
A proposito di questo avete mai visto come stanno in base le giocatrici di softball ???
Ci sono più modi, tu a quale ti riferisci?
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by webba2000 »

Che differenza c'è, a livello di regolamento o meglio di classificazione, tra la base rubata e la base presa per indifferenza difensiva?
quali sono i criteri regolamentari che le differenziano?

Forse è più una domanda di classificazione che di regolamento...però non sapevo dove chiedere....
Last edited by webba2000 on 25/07/2010, 2:46, edited 1 time in total.
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Che differenza c'è, a livello di regolamento o meglio di classificazione, tra la base rubata e la base presa per indifferenza difensiva?
quali sono i criteri regolamentari che le differenziano?

Forse è più una domanda di classificazione che di regolamento...però non sapevo dove chiedere....
Dovresti chiedere ad uno col manuale del classificatore per la definizione esatta, ma comunque in MLB la danno quando chi ruba non è il punto determinante (ossia nel nono, sotto di 2 con 1 solo uomo in base) e la difesa non fa alcun tentativo di eliminarlo (né col ricevitore, né coprendo la base con gli interni).
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by webba2000 »

rene144 wrote: ma comunque in MLB la danno quando chi ruba non è il punto determinante (ossia nel nono, sotto di 2 con 1 solo uomo in base) e la difesa non fa alcun tentativo di eliminarlo (né col ricevitore, né coprendo la base con gli interni).
Grazie, era quello che immaginavo.
"That's a clown question, bro."
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by beccio29 »

webba2000 wrote: Che differenza c'è, a livello di regolamento o meglio di classificazione, tra la base rubata e la base presa per indifferenza difensiva?
quali sono i criteri regolamentari che le differenziano?

Forse è più una domanda di classificazione che di regolamento...però non sapevo dove chiedere....
La differenza sostanziale è che non viene accreditato un SB al recivitore proprio perché il corridore è avanzato nell'indifferenza della difasa
esempio classico: corridore in prima e in terza, il corridore in prima parte per la rubata e proprio per il fatto che c'è un corridore in terza e per evitare la doppia rubata il ricevitore non fa alcun tentativo di tiro in seconda, ricorda che anche la semplice finta di tiro in seconda fa si che invece di segnare l'avanzamento o/2 si da SB, resta comunque un avanzamento regolare questo nel caso di PGL
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by webba2000 »

beccio29 wrote: La differenza sostanziale è che non viene accreditato un SB al recivitore proprio perché il corridore è avanzato nell'indifferenza della difasa
esempio classico: corridore in prima e in terza, il corridore in prima parte per la rubata e proprio per il fatto che c'è un corridore in terza e per evitare la doppia rubata il ricevitore non fa alcun tentativo di tiro in seconda, ricorda che anche la semplice finta di tiro in seconda fa si che invece di segnare l'avanzamento o/2 si da SB, resta comunque un avanzamento regolare questo nel caso di PGL
grazie
"That's a clown question, bro."
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Fede_ »

Parte bassa del secondo inning tra SD e SF ... non è balk quando il lanciatore intrappola fra seconda e terza il corridore ?? A me sembra che faccia pick off in terza  :penso: :penso:
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by johnOJ »

Fede_ wrote: Parte bassa del secondo inning tra SD e SF ... non è balk quando il lanciatore intrappola fra seconda e terza il corridore ?? A me sembra che faccia pick off in terza  :penso: :penso:
A me pare che Rowand sia partito e si sia fatto cogliere come un fesso. Credo tutto regolare.
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Fede_ »

a me sembra che faccia pickoff in 3 ... ed essendo una base non occupata non si può fare
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Ammasso »

Fede_ wrote: a me sembra che faccia pickoff in 3 ... ed essendo una base non occupata non si può fare
Guarda bene, non fa un pickoff ma scende dalla pedana scavalcandola col sinistro, a quel punto diviene un interno come un altro e può tirare dove vuole
http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=10947433
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by johnOJ »

Filmato al 0:46. E' consentita una roba del genere?  :penso:

http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=11024967
Locked