Le regole del baseball versione 2.0

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by rene144 »

La mia "salvezza" preferita di ogni epoca.

Wes Littleton.
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Ammasso »

beccio29 wrote: tradotto:

10.19 SALVEZZA PER I LANCIATORI DI RILIEVO Una salvezza è una statistica accreditata ad un lanciatore di rilievo, così come stabilito in questa regola 10.19. Il classificatore ufficiale accrediterà al lanciatore una salvezza quando quel lanciatore rispecchia tutte e quattro le seguenti condizioni:
(a) è il lanciatore finale nella partita vinta dalla sua squadra;

(b) non è il lanciatore vincente;

(c) gli si accredita almeno 1/3 di inning lanciato; e

(d) soddisfa una delle seguenti condizioni:
(1) entra in gara con un vantaggio di non più di tre punti e lancia almeno un inning, o
(2) entra in gara, non importa il punteggio, con il punto del potenziale pareggio in base, o in battuta o nel cerchio (cioè, il potenziale punto del pareggio e già in base oppure è uno dei primi due uomini che affronta) o

(3) lancia per almeno tre riprese.
A tal proposito, quest'anno mi era arrivata voce che in Italia avessero cambiato in "due riprese" questa condizione. Qualcuno ne sa qualcosa? Forse è stato detto qualcosa alla convention di arbitri e classificatori, ma non ne so nulla.
Qualcuno ha sentito la stessa voce o me la sono immaginata?
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Dwayne
Rookie
Rookie
Posts: 357
Joined: 13/12/2006, 20:57
Location: Miami Beach

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Dwayne »

Chi mi spiega bene che cosa è la FIP? :gazza:
ImageImage
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by beccio29 »

Ammasso wrote: A tal proposito, quest'anno mi era arrivata voce che in Italia avessero cambiato in "due riprese" questa condizione. Qualcuno ne sa qualcosa? Forse è stato detto qualcosa alla convention di arbitri e classificatori, ma non ne so nulla.
Qualcuno ha sentito la stessa voce o me la sono immaginata?
nella conventio di quest'anno si sono solo discusse le seguenti modifiche


• Eliminazioni per Strikeout;
• Scelta difesa – Palla Occupata;
• GR – Ground Rule;
• Indicazione nome manager;
• Giochi di trappola;
• Azioni simultanee;
• Avanzamenti per WP o PB (Softball);
• OP – Offensive Player (Softball).
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Ammasso »

beccio29 wrote: nella conventio di quest'anno si sono solo discusse le seguenti modifiche


• Eliminazioni per Strikeout;
• Scelta difesa – Palla Occupata;
• GR – Ground Rule;
• Indicazione nome manager;
• Giochi di trappola;
• Azioni simultanee;
• Avanzamenti per WP o PB (Softball);
• OP – Offensive Player (Softball).
Sì, questi erano stati oggetti delle slide inviate poi ai classificatori.
Volevo sapere se magari era saltato fuori quell'argomento non ufficialmente, perché io ricordo di averne sentito parlare al corso per classificatori, ma solo a livello di voce.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by beccio29 »

Ammasso wrote: Sì, questi erano stati oggetti delle slide inviate poi ai classificatori.
Volevo sapere se magari era saltato fuori quell'argomento non ufficialmente, perché io ricordo di averne sentito parlare al corso per classificatori, ma solo a livello di voce.
no non mi risulta niente almeno a livello di seniores, non so se puo essere un discorso legato alle giovanili dove effitavamente si giocano meno inning dove avrebbe anche senso
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by beccio29 »

Dwayne wrote: Chi mi spiega bene che cosa è la FIP? :gazza:
FIP
Fielding Independent Pitching. Questa statistica spiega quanto sia direttamente e totalmente addebitabile al pitcher. Parte dal presupposto teorico che ogni palla messa in gioco sia un out, e quindi si rivolge interamente alle statistiche non controllabili dalla difesa. Infine, sommando 3.20 al risultato si otterrà l’ERA stimata del giocatore nel caso in cui abbia una difesa “media” alle spalle. Se l’ERA risulterà inferiore al risultato, significherà che la difesa l’ha aiutato, altrimenti, l’avrà danneggiato. La formula del FIP è: (13*HR+3*(BB+HBP)-2*SO)/IP. Sempre riferendoci a Johan Santana, la sua FIP è stata: (13*22+3*(45+1)-2*238)/231.2 = (286+138-476)/231.2 = -52/231.2 che è uguale a -0.67 FIP, una cifra straordinaria. La sua ERA prevista è quindi 2.53. Avendo avuto 2.87 si può dire che non sia stato aiutato dalla sua difesa, che è stata peggiore della media della MLB.

se guardi nella sez faq baseball trovi le definizioni delle sigle
Last edited by beccio29 on 21/08/2010, 15:36, edited 1 time in total.
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Ammasso »

Il dinamico trio di Raisport se ne esce con un: "il battitore corridore non può fermarsi mentre corre verso la prima, altrimenti è out". E perché?
Se abbandona la corsia e va nel dugout è chiamato out per rinuncia, ma se si ferma e basta perché dovrebbe esser out?
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by louis »

Ammasso wrote: Il dinamico trio di Raisport se ne esce con un: "il battitore corridore non può fermarsi mentre corre verso la prima, altrimenti è out". E perché?
Se abbandona la corsia e va nel dugout è chiamato out per rinuncia, ma se si ferma e basta perché dovrebbe esser out?
forse qualcosa di vagamente giusto c'è.
se non ricordo male al corso si spiegarono qualcosa di simile.
mi sembra che non possa "arretrare".
ad esempio se il primabase raccoglie la palla e ti viene incontro per toccarti, non puoi scappare verso casabase. rallentare e fermarti si, magari per fargli perdere tempo e consentire a un compagno di avanzare.
credo che nasca dal fatto che la prima è sempre forzata
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Ammasso »

http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?c_id=mlb&content_id=11756037&query=game_pk%3D265855

Secondo voi è una chiamata giusta?
La regola 7.09(h) dice:
"[Il battitore o il corridore commettono interferenza quando] a giudizio dell'arbitro il suggeritore di prima o di terza base, toccando o trattenendo il corridore, lo aiuta fisicamente a ritornare o a lasciare la prima o la terza base"

A me pare un contatto veniale, il coach si stà spostando, non mi pare che "fisicamente" aiuti il corridore. Voi che ne pensate? Tralasciando ovviamente il telecronista (contatto=out).
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by rene144 »

Per me è tutto regolare. Ho appena parlato con un arbitro IBL ed anche per lui è tutto regolare. Comunque è una judgment call... ci sarebbe anche da chiedersi quasi come abbia fatto a vedere il contatto l'arbitro.
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by ANDREA ILB »

rene144 wrote: La mia "salvezza" preferita di ogni epoca.

Wes Littleton.
Mi sa che l'avrei salvata pure io questa  :lol2:

E' possibile ci sia stata una sorta di ironia da parte del classificatore? :D
Last edited by ANDREA ILB on 06/09/2010, 14:34, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by rene144 »

ANDREA ILB wrote: E' possibile ci sia stata una sorta di ironia da parte del classificatore? :D
No, è proprio la regola che prevede questo, avendo lanciato gli ultimi 3 IP con la squadra in vantaggio. Che fa capire come la salvezza sia una statistica a dir poco assurda ed abbastanza irrilevante (come W/L dei pitchers, per esempio).
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by Pablets »

In realtà psicologicamente è una salvezza difficilissima. Perchè se uno fa una blown save quando è in vantaggio di 1-2 punti, eh vabbè, ci sta...ma se la fa in vantaggio di 27 punti la sua carriera è finita! :forza:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Le regole del baseball versione 2.0

Post by louis »

Nel 2° basso di STL-MIL di martedì sera è stato chiamata interferenza la scivolata di Counsell che cercava di rompere il doppiogioco (riuscito lo stesso).
Lucroy che aveva segnato dalla terza è stato rimandato in base. Questa non la sapevo.
Locked