Life with kangaroos - [A no longer Safe] Rod to Australia - Part II

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Post Reply
fly circus
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 23/03/2004, 18:40
Location: cesenatico

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by fly circus »

Safe, ma quanto ci hai messo ad organizzare questo viaggio? Hai improvvisato un po' riguardo ai posti che hai visitato o ti eri documentato prima? Avevi conoscenze, amici nelle varie zone in cui sei state a parte Alberto Sbabo lalaalalalala che ti hanno facilitato negli spostamenti o per l'alloggio?
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by SafeBet »

fly circus wrote: Safe, ma quanto ci hai messo ad organizzare questo viaggio? Hai improvvisato un po' riguardo ai posti che hai visitato o ti eri documentato prima? Avevi conoscenze, amici nelle varie zone in cui sei state a parte Alberto Sbabo lalaalalalala che ti hanno facilitato negli spostamenti o per l'alloggio?
Sto andando molto ad istinto e a necessità. Di base c'era una gran voglia di vedere questo meraviglioso Paese e la relativa vicinanza (dato che mi trovavo in Australia). Le tappe le decido un po' con l'aiuto della Lonely Planet, un po' ascoltando i consigli delle persone che incontro, un po' guardandomi intorno.

In Giappone ho diversi appoggi che mi hanno ospitato (e mi ospiteranno) in varie zone, ed è solo grazie a loro che posso permettermi di stare in giro un mese. A Tsukuba (nord di Tokyo) c'è una mia ex ragazza che ho conosciuto a Vancouver 4 anni fa. Nella prefettura di Mie un altro amico conosciuto in Canada. E su Kyushu vive la famiglia del mio ex datore di lavoro (ora anche amico) quando lavoravo in un ristorante giapponese a Sesto. Nessuno di questi vive in grandi città o posti particolarmente turistici, ma con un po' d'impegno sono riuscito a coniugare il sightseeing con l'approfondimento della vita rurale e della quotidianità di una famiglia nipponica. Entrambe le cose sono parecchio interessanti.

Per gli spostamenti ho fatto il Japan Rail Pass, che è piuttosto costoso (circa 400 euro quello per 3 settimane) ma ti dà chilometraggio illimitato su tutta la rete JR e anche su molti shinkansen (il treno proiettile). Con un pass del genere hai flessibilità pressoché totale rispetto a viaggi e orari. Puoi prendere base in un posto (anche non particolarmente turistico) e fare dei day trip per vedere le cose che t'interessano, senza stressarti per comprare il biglietto o trovare coincidenze. E' veramente necessario.
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by lleo »

SafeBet wrote: Forse è il caso che Rod metta i link dei due blog nel primo post.
perché non te li metti in firma / nel profilo?
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by Radiofreccia »

Safe, da quanto sei via dall'Italia?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by SafeBet »

lleo wrote: perché non te li metti in firma / nel profilo?
A sto punto mi sa che lo farò.
Radiofreccia wrote: Safe, da quanto sei via dall'Italia?
Ormai siamo quasi a quota sei mesi.
fly circus
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 23/03/2004, 18:40
Location: cesenatico

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by fly circus »

SafeBet wrote: Sto andando molto ad istinto e a necessità. Di base c'era una gran voglia di vedere questo meraviglioso Paese e la relativa vicinanza (dato che mi trovavo in Australia). Le tappe le decido un po' con l'aiuto della Lonely Planet, un po' ascoltando i consigli delle persone che incontro, un po' guardandomi intorno.

In Giappone ho diversi appoggi che mi hanno ospitato (e mi ospiteranno) in varie zone, ed è solo grazie a loro che posso permettermi di stare in giro un mese. A Tsukuba (nord di Tokyo) c'è una mia ex ragazza che ho conosciuto a Vancouver 4 anni fa. Nella prefettura di Mie un altro amico conosciuto in Canada. E su Kyushu vive la famiglia del mio ex datore di lavoro (ora anche amico) quando lavoravo in un ristorante giapponese a Sesto. Nessuno di questi vive in grandi città o posti particolarmente turistici, ma con un po' d'impegno sono riuscito a coniugare il sightseeing con l'approfondimento della vita rurale e della quotidianità di una famiglia nipponica. Entrambe le cose sono parecchio interessanti.

Per gli spostamenti ho fatto il Japan Rail Pass, che è piuttosto costoso (circa 400 euro quello per 3 settimane) ma ti dà chilometraggio illimitato su tutta la rete JR e anche su molti shinkansen (il treno proiettile). Con un pass del genere hai flessibilità pressoché totale rispetto a viaggi e orari. Puoi prendere base in un posto (anche non particolarmente turistico) e fare dei day trip per vedere le cose che t'interessano, senza stressarti per comprare il biglietto o trovare coincidenze. E' veramente necessario.
forse è proprio questo l'aspetto più bello del viaggio. perchè le cose da vedere all'estero possono essere anche belle ma per capire la cultura di un popolo non c'è niente di meglio che stare a contatto con la gente e parlare con loro. è una cosa che ti arricchisce.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by SafeBet »

fly circus wrote: forse è proprio questo l'aspetto più bello del viaggio. perchè le cose da vedere all'estero possono essere anche belle ma per capire la cultura di un popolo non c'è niente di meglio che stare a contatto con la gente e parlare con loro. è una cosa che ti arricchisce.
Assolutamente. Per me è anche un interesse semi-professionale, visto che m'interesso di sociologia.

Parlare con la gente, specie fuori dalle metropoli non è semplicissimo: il loro inglese, quando c'è, è decisamente inadeguato a sostenere una conversazione. Io mi arrabatto con il poco di nihongo che conosco, i gesti, qualche sguardo e la semplificazione massima del mio inglese. E i giapponesi hanno questa grande volontà, quasi un una regola sociale, di cercare di aiutare il prossimo, di mettersi a sua disposizione: da ragazzi che ho conosciuto in questi giorni ho sentito un paio di storie veramente incredibili. Se volete ve le racconto.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by Hank Luisetti »

Per la mia esperienza personale con le persone con cui mi approcciai, anche in città avevano problemi con l'inglese..non tanto capirlo ma parlarlo, anche per vvia dell'accento praticato su questo (ed il francese era incomprensibile)..comunque hanno una cultura fantastica, ed un senso del dovere straordinario..davvero ammirabile.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by Radiofreccia »

SafeBet wrote: Ormai siamo quasi a quota sei mesi.
Nostalgia della solita monotona quotidianità?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by SafeBet »

Non nego che talvolta mi mancano le partite al campetto, aprire il frigorifero e trovarci la marmellata fatta in casa di mia mamma, la Menabrea al pub con l'amico che vuole uscire sempre, i miei vinili, le VHS che registravo quand'ero ragazzino, le sue carezze.
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by Radiofreccia »

SafeBet wrote: Non nego che talvolta mi mancano le partite al campetto, aprire il frigorifero e trovarci la marmellata fatta in casa di mia mamma, la Menabrea al pub con l'amico che vuole uscire sempre, i miei vinili, le VHS che registravo quand'ero ragazzino, le sue carezze.
Io non riuscirei mai a stare 6 mesi lontano da casa, vagando per il Giappone. Ti ammiro, really.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
MattBellamy
Pro
Pro
Posts: 8413
Joined: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals
Location: Parma

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by MattBellamy »

SafeBet wrote: Se volete ve le racconto.
Alzata di mano :D
Image-ImageImage
fly circus
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 23/03/2004, 18:40
Location: cesenatico

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by fly circus »

SafeBet wrote: Assolutamente. Per me è anche un interesse semi-professionale, visto che m'interesso di sociologia.

Parlare con la gente, specie fuori dalle metropoli non è semplicissimo: il loro inglese, quando c'è, è decisamente inadeguato a sostenere una conversazione. Io mi arrabatto con il poco di nihongo che conosco, i gesti, qualche sguardo e la semplificazione massima del mio inglese. E i giapponesi hanno questa grande volontà, quasi un una regola sociale, di cercare di aiutare il prossimo, di mettersi a sua disposizione: da ragazzi che ho conosciuto in questi giorni ho sentito un paio di storie veramente incredibili. Se volete ve le racconto.
non conosco la cultura giapponese ma forse è anche una questione di ospitalità. gli orientali in generale si fanno in 4 per gli ospiti o per chi viene da altre parti.

vai vai racconta.
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by ze_ginius »

MattBellamy wrote: Alzata di mano :D
Time to nut up or shut up...
User avatar
L-Magic
Senior
Senior
Posts: 1573
Joined: 30/06/2008, 15:43
Location: Sun Valley

Re: Life with kangaroos - A Safe Rod to Australia - Part II

Post by L-Magic »

Spero di poter anche io un giorno intraprendere un viaggio simile. L'Oriente poi mi affascina moltissimo.

Ti invidio abbastanza. :D
Yippie! You can't see me, but I can you!
Post Reply