Ecco i miei voti:
Nightmare Before Christmas:Oddio quanto ho amato questo film! Stupenda favola rappresentata da "pupazzi", con venature di horror, malinconica e romantica, ispirata e prodotta da Tim Burton, ammaliante per la prodigiosa animazione (parliamo sempre del 1993..) e la fascinosa colonna musicale (In italia Renato Zero canta le canzoni di Jack Skeletron).
Gli Aristogatti: Primo film della Disney dopo la dipartita di Walt..peccato perchè avrebbe voluto rea<lizzarlo in prima persona..colonna sonora favolosamente Jazz e la celebre canzone di Maurice Chevalier accomagnano i nostri nel loro viaggio..Capolavoro. Ps: il Inglese Romeo è invece Irlandese e si chiama O'Malley.
425,350
Up: La Pixar entra a far parte della Disney..e si vede..Up è è un’immersione totale nel wonderland disneyano. I primi minuti di Up sono cinema allo stato puro. In una manciata di sequenze, quasi senza parole si ripercorre l’intera vita del burbero Carl Fredricksen a partire dal giorno in cui, ancora bambino, conobbe Ellie, l’amore della sua vita con cui condivideva la passione per l’avventura e l’ammirazione per il grande esploratore Muntz. Un incipit strepitoso capace di descrivere una vita di devozione e di grandi sogni con una dolcezza rara, grazie al quale risulta impossibile non affezionarsi al personaggio di Carl, di cui si comprende perfettamente la sua psicologia, i motivi dei suoi comportamenti e dei suoi modi di fare apparentemente spigolosi. Ed il proseguo è altrettanto fantastico.. Tecnicamente Ottimo...è semplicemente un Capolavoro.
Il castello errante di Howl: Mi sono avvicinato da poco a Miyazaki, questo è il primo che ho visto e che mi ha aperto spinto a vedere i fantastici Ponyo on the cliff by the sea, Il mio vicino Totoro, la città incantata, Laputa e Mononoke (IMO questi due sono i migliori di del maestro Miyazaki)..i personaggi sono irresistibili, la trama è avvincente e mai banale..visivamente il film è magnifico sempre..la vicenda poi ancora una volta si sviluppa in un ambiente da puro steampunk vittoriano..simile a Laputo..semplicenmente incantevole..Insomma nonostante reputi Laputa e Mononoke migliori..rendo omaggio a quest'ottimo film che mi ha fatto scoprire il maestro Miyazaki!
Chi ha incastrato Roger Rabbit:Letteralmente strabiliante: Roger Rabbit viaggia verso l'ultima frontiera dell'animazione sconfinando in quel mondo che si chiama "fantasia". E poi Zemeckis è ancora in grado di produrre capolavori, mesciando ottimamente gli effetti speciali, sempre rispettoso della messa in scena e dei personaggi. In carne ed ossa e non...
HM:
Pomi d'ottone e manici di scopa, anche questo..quanto l'ho amato..un film per diverstirsi all'insegna del buonsenso,
La spada nella roccia il migliore Disney (anche se ho voluto premiare Gli Aristogatti) con il duello di magia tra Merlino e Magò semplicemente sublime; e..
Una Tomba per le lucciole:..ovvero l'altro volto dello Studio Ghibli, del troppo spesso dimenticato Isao Takahata:il cartoon non è sempre roba per bambini, uno dei più bei film di guerra degli anni ottanta per come riesce a calibrare con accurata sensibilità la crudezza della morte e il tentativo di continuare a vivere. Neorealismo nipponico di ritardata provenienza, “Una tomba per le lucciole” è un dramma duro e tristissimo che ricorda, qua e là, certi sprazzi di “Sciuscià” e “Germania anno zero” per lo sguardo lucido e poetico che rivolge al mondo dell’infanzia: una lucciola illumina la scena con la dolce sofferenza di chi sa che di lì a poco se ne dovrà andare, perché “si muore un po’ per poter vivere”.
Fa sorridere, fa riflettere, e alla fine fa piangere con disperazione: che in tempo di guerra ci siano vittime è tremendamente normale, ma che si muoia per denutrizione sfociante in insania è maledettamente più tragico. Stilisticamente armonioso e coinvolgente. Capolavoro
Ps: secondo un sondaggio con più di 4000 voti, questa è la Top20:
1. Toy Story
2. Shrek
3. Il Re Leone
4. Alla Ricerca di Nemo
5. L’era Glaciale
6. Il Libro della Giungla
7. Monsters & Co.
8. La Bella e la Bestia
9. Bambi
10. Aladdin
11. Biancaneve e i sette nani
12. La carica dei 101
13. Chi ha incastrato Roger Rabbit?
14. La collina dei conigli
15. Wall-E
16. Fantasia
17. The Nightmare Before Christmas
18. La sirenetta
19. Cenerentola
20. Alice nel paese delle meraviglie