Re: NCAA Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

NCAA Baseball

Post by rene144 »

Ero convinto che già ci fosse il topic sul baseball collegiale, invece non mi sembra. Segnalo questi due topic per vedere qualcosa gratis. Mentre questo è il sito della Division 1.

Ovviamente la stagione dei JC è già iniziata e Bryce Harper sta battendo come un pazzo (qualcosa tipo .350/.450/.700), ma proprio stasera inizia anche quella della Division 1. Campioni in carica i Tigers di LSU che hanno battuto i Texas Longhorns l'anno scorso.

Matteo D'Angelo è l'unico italiano che giochi in NCAA ed è stato nominato opening day (e Friday Night) starter di Winthrop. Molto bene in vista del draft. Oggi lancia contro Northwestern. Per ora 5 IP, 3 H, ma due delle valide subite sono HR. Inoltre 1 BB e 5 K in 64 lanci, e Winthrop vince 7-2. Matteo onestamente non ha troppe possibilità di andare bene al draft, ma essere scelto sarà comunque una buona notizia.

Questo topic inevitabilmente finirà per parlare anche di draft più in avanti e non mi aspetto che sia seguitissimo, ma credo che sia comunque importante averlo. So che c'è la sezione NCAA, ma per la peculiarità del baseball, probabilmente è meglio contenere tutti i discorsi in un unico topic (che come detto, non mi aspetto che sia seguitissimo) in questa sezione.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by Sberl »

Ottimo topic Renè, in effetti ammetto la mia palese ignoranza in materia di college baseball, che sicuramente non ha lo stesso hype del basket e del football, ma che può comunque regalare ottimi momenti di sport. Spero che tu e gli altri appassionati di giovani giocatori segnalino periodicamente i migliori prospetti in circolazione...poi ovviamente in vista del draft sicuramente un po' più di seguito questo topic lo avrà.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by rene144 »

Finisce il debutto di Matteo contro Northwestern. La linea:
7 IP, 6 H, 2 R, 1 BB, 6 K in 99 lanci. Come detto, i due punti (entrambi earned) sono entrati su 2 solo shots. Per lui 8 flyouts e 7 groundouts. Lascia la partita ai rilievi sopra 8-2. Debutto discreto, deve tenere la palla per terra.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by Sberl »

rene144 wrote: Finisce il debutto di Matteo contro Northwestern. La linea:
7 IP, 6 H, 2 R, 1 BB, 6 K in 99 lanci. Come detto, i due punti (entrambi earned) sono entrati su 2 solo shots. Per lui 8 flyouts e 7 groundouts. Lascia la partita ai rilievi sopra 8-2. Debutto discreto, deve tenere la palla per terra.
Un ottimo inizio comunque. Anche in termini di IP, perchè se non ricordo male lo scorso anno raramente è durato più di 5 IP, o mi sbaglio?
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by rene144 »

North Carolina si salva agli extra innings con George Washington (perdevano 5-4 al decimo ed hanno vinto 6-5). Deck McGuire di Georgia Tech parte con 7 IP, 0 ER, 10 K contro Missouri State, con Aaron Meade che fa 5 IP, 2 ER.

Ricordo che il Friday Night SP sia in genere il miglior partente della propria squadra. Mentre i position players possono essere visti sempre, il lanciatore del venerdi sera invece è solo uno. Anche Danny Hultzen di Virginia (classe 2011, ex draftato dei DBacks ma non firmabile) è andato bene ed ha vinto stasera. Non sempre il lanciatore del venerdi è il migliore in realtà... in certi casi c'è un minimo di "nonnismo", magari col junior (draft-eligible) che lancia il venerdi ed il freshman o sophomore che va il sabato, per fare un esempio. E soprattutto non sempre il "migliore" è il miglior prospetto.

Sempre a proposito di UNC, Matt Harvey (che sta andando molto male al college tutto sommato e continua ad essere molto sopravvalutato per me) stasera non brillante con 5.2 IP, 3 ER, 2 BB, 3 K.

Alex Meyer di Kentucky (contro Virginia Tech), ex draftato dei Red Sox, 5 IP, 2 ER, 8 K contro Virginia Tech. UK non userà James Paxton per il momento, ma fra lui e Meyer potrebbe avere un 1-2 punch notevolissimo. Meyer quindi è promosso a Friday Night starter. Paxton ovviamente è sospeso da Kentucky per i suoi problemi con l'NCAA a causa dell'utilizzo di un agente nelle sue trattative coi Blue Jays successivamente all'ultimo draft. Fra poco in campo anche Gerrit Cole per UCLA.

Sberl: ricordi bene. C'è da dire che l'avversario non fosse granchè (se non sbaglio JA Happ è l'unico suo alunno in MLB, tanto per dire, quindi non è che in anni recenti abbiano sfornato molto da quel programma). E sarà così per tutto l'anno... Matteo non deve andare solo bene, ma deve andare mostruosamente bene per far alzare il proprio stock, visto che per gran parte della stagione giocherà contro avversari abbordabili o di livello scarso. Il fatto che abbia concesso 2 HR non è positivo. Certo era l'inizio della stagione e di positivo c'è il rapporto K/BB, ma per il resto non è da valutare come uno valuterebbe una partenza da 7 IP, 2 ER in MLB. E' già qualcosa che sia andato profondo. Se riesce a durare, concedendo poche BB, può iniziare a ritagliarsi un profilo da innings-eater futuro. Ripeto, è solo l'inizio e siamo a febbraio.

Il calendario di Winthrop è questo. Come squadre importanti affronteranno solo North Carolina, Georgia e Coastal Carolina, più South Carolina e Texas A&M che potrebbero essere decenti (è presto per dirlo). Solo con Coastal Carolina avranno una serie da 3 partite (fra le 3 "grandi" che incontreranno), mentre con le altre 2 (e con South Carolina) si tratta di un incontro infrasettimanale in cui difficilmente schiereranno i migliori. Insomma, deve essere scintillante e sperare che il coach lo schieri contro le grandi, e giocare bene anche lì. E' una lunga strada per Matteo, ma le avversarie sono da dominare e deve andare bene anche nei Regionals quando ci arriveranno. Winthrop si gioca il secondo posto della Big South con Liberty quest'anno, dietro l'inarrivabile Coastal Carolina.
Forza Tribù!!!

Re: NCAA Baseball

Post by Forza Tribù!!! »

Ragazzi scusate la mia ignoranza...mi spiegate come mai tra gli americani c'è cosi tanta differenza di interesse (almeno cosi mi pare) tra il college b e il college f? :penso:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by rene144 »

Forza Tribù!!! wrote: Ragazzi scusate la mia ignoranza...mi spiegate come mai tra gli americani c'è cosi tanta differenza di interesse (almeno cosi mi pare) tra il college b e il college f? :penso:
Tanti motivi. In ordine sparso:

1) L'utilizzo delle mazze di metallo. Per me questa è una cosa che dovrebbe cambiare, ma non lo faranno per motivi principalmente economici.
2) Lo small sample size. Il baseball ha senso quando è giocato tantissimo. Per ovvi motivi al college si gioca poco.
3) La distanza dal livello MLB. La differenza fra college football ed NFL è infinitamente inferiore rispetto a quella fra college baseball ed MLB. L'MLB richiede molto più sviluppo tecnico e fisico. La vera ragione alla fine è questa. Uno non può guardare una partita di college e sognare di vedere un futuro fuoriclasse, ed anche se fosse, raramente lo vedrà ai massimi livelli prima di qualche anno.
4) Il numero relativamente ridotto di liceali di grande talento che vanno al college. La maggior parte di atleti collegiali si fa il nome proprio lì. Dustin Ackley e Stephen Strasburg non sono neanche stati scelti dopo il liceo ed è piuttosto raro andare a spulciare la lista di college recruits pensando di trovare una serie di fenomeni. I vari Gerrit Cole ed Alex Meyer sono piuttosto rari, ed anche loro sono comunque "crudi".
5) La transizione non è "diretta". I migliori giocatori collegiali non diventano necessariamente i migliori a livello MLB, ma molti spariscono nel nulla. Stili diversi derivanti per esempio dall'avanzamento di sviluppo. Un ragazzo di 1.78 destro che lancia 85-87 con controllo ed ingannevolezza ed una sola breaking ball ed un cambio scadente può avere successo al college, ma non farà niente fra i professionisti probabilmente.
Last edited by rene144 on 20/02/2010, 14:29, edited 1 time in total.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by Luca10 »

Cole che stanotte ha, prevedibilmente, dominato: 6IP, 1H, 2R, 1BB, 9K. Le 2R subite sono state sfigatissime; dopo aver lanciato 3.1IP di perfect game con 6K ha avuto HBP, RBI triple con un chopper lungo la linea e poi sac fly.

Stanotte tocca a Trevor Bauer.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by rene144 »

Cole rimarrà un rimpianto colossale per gli Yankees che non sono riusciti a metterlo sotto contratto. Però voleva davvero andare a UCLA...

Futuro top 3-5 assoluto, con possibilità da numero 1. Attualmente per me è il miglior pitcher collegiale del draft 2011 ed è secondo dietro Rendon in assoluto. Ma mancano i liceali, ed in 2 anni le cose cambiano drasticamente a volte. Oggi come oggi sarebbe inimmaginabile che esca dai primi 5, anche con eventuali problemi di firmabilità.
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by johnOJ »

Forza Tribù!!! wrote: Ragazzi scusate la mia ignoranza...mi spiegate come mai tra gli americani c'è cosi tanta differenza di interesse (almeno cosi mi pare) tra il college b e il college f? :penso:
In ogni caso l'anno scorso Espn America mi pare di ricordare che lasciò da parte l'MLB per occuparsi delle finali di college. Quindi il suo seguito lo deve pur avere.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by rene144 »

johnOJ wrote: In ogni caso l'anno scorso Espn America mi pare di ricordare che lasciò da parte l'MLB per occuparsi delle finali di college. Quindi il suo seguito lo deve pur avere.
Si, ma le College World Series (ed anche i Regionals e Super-Regionals in misura inferiore) sono già un'altra cosa. La Regular Season collegiale è seguita molto meno a livello nazionale, anche se è in crescita. Fino ad un paio d'anni fa ESPN neanche mandava in onda il draft. Adesso sono 2 anni che il primo giro va in diretta.
Forza Tribù!!!

Re: NCAA Baseball

Post by Forza Tribù!!! »

i giocatori se non vanno al college da dove li prendono? nel football mi pare che sono quasi tutti presi dai vari college...
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by Sberl »

Forza Tribù!!! wrote: i giocatori se non vanno al college da dove li prendono? nel football mi pare che sono quasi tutti presi dai vari college...
Il draft MLB è tutt'altra cosa rispetto al draft NFL/NBA. Se non sbaglio ne aveva parlato Renè in dettaglio, non ricordo se qui sul forum o sul sito oppure sul blog.
Sostanzialmente comunque le squadre MLB draftano high schoolers e giocatori di college, in più ultimamente stanno firmando parecchi giovani internationals
Most improved forumist 2009
Image
Forza Tribù!!!

Re: NCAA Baseball

Post by Forza Tribù!!! »

in parole povere è piu simile al nostro calcio, un giocatore bravo viene cercato nei vari campionati e messo a giocare nelle leghe minori per vedere se vale il soldo?
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: NCAA Baseball

Post by Sberl »

Forza Tribù!!! wrote: in parole povere è piu simile al nostro calcio, un giocatore bravo viene cercato nei vari campionati e messo a giocare nelle leghe minori per vedere se vale il soldo?
Non proprio, nel calcio c'è il settore giovanile mentre nella MLB il settore giovanile non esiste. Le leghe minori sono professionistiche a tutti gli effetti, seppur a livello molto diverso tra loro. I giocatori vengono draftati ancora molto acerbi (salvo casi eccezionali, vedasi Strasburg) e ci vogliono anni perchè sviluppino pienamente il loro potenziale...e non è detto che ce la facciano.
Most improved forumist 2009
Image
Post Reply