Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by thebigdipper »

tOdayiStheDay wrote: Ma che risposta è?!
Comunque spiegami perchè il moguls o l'aerial van bene e il pipe o lo slope style no. Qual'è la differenza? Che i secondi sono molto più spettacolari?
Poi onestamente non capisco questo astio verso queste discipline che come concetto sono simili al pattinaggio artistico. Qual'è il problema? Che lo sci non è nato per questo? Anche i pattini non son nati per fare ghirigori e piroette sul ghiaccio.
infatti nemmeno il pattinaggio è uno sport per me

lo sci è nato per scendere giù da una montagna

se non lo puoi misurare con un cronometro, con un righello o con un punteggio non è sport
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by lele_warriors »

thebigdipper wrote:

se non lo puoi misurare con un cronometro, con un righello o con un punteggio non è sport
quindi nemmeno i tuffi,la ginnastica e via dicendo sono sport
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by Fede_ »

Anche io sono in parte d'accordo con la sua teoria .... secondo me uno sport deve essere valutato in maniera oggettiva, tempo, lunghezza ecc ... Secondo me gli sport dove ci sono giudici dove si giudica se una cosa è bella o meno, andrebbero più associati a una forma di spettacolo che a uno sport.

Spero di essermi spiegato
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by suclò »

Il discorso su cosa sia sport e cosa non lo sia è un ginepraio e spesso si risolve in una guerra tra poveri, al suono di "io ho più dignità di te". Frequento forum dove si parla del Football Americano in Italia, so di cosa parlo...

Non volete infilarvi in un ginepraio, vero?
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by Fede_ »

Io non dico che valgano meno rispetto ad altri sport ... però dico che secondo me andrebbero messi in una categoria a parte  :figo: :figo:

Quello che voglio dire è che secondo me il risultato di uno sport non può essere determinato da un giudizio SOGGETTIVO di una persona
klaus6000

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by klaus6000 »

Fede_ wrote: Io non dico che valgano meno rispetto ad altri sport ... però dico che secondo me andrebbero messi in una categoria a parte  :figo: :figo:

Quello che voglio dire è che secondo me il risultato di uno sport non può essere determinato da un giudizio SOGGETTIVO di una persona
Aldo Giordani diceva sempre,e a ragione,che nel basket gli arbitri incidono in modo pesante sul risultato.Che il metro di giudizio(soggettivo)sui contatti permessi o no ha un impatto notevole sull'andamento di una partita.Diceva che è parte di questo sport che è inarbitrabile(parole sue,nel senso che l'oggettività è una chimera).

Che poi gli sport di giudizio non siano da considerare "sport",ma qualcosa tra sport e arte è una posizione che capisco.

Non capisco il discorso sulle "scimmie"invece.
E' molto più espressione "umana" uno sport come il pattinaggio artistico o l'Halfpipe che ad esempio correre i 100 metri.Provate ad insegnare a un cane a fare un triplo lutz sui pattini o un double cork sullo snowboard...vi assicuro invece che a correre i 100 metri il mio è capace e probabilmente più veloce di Bolt.
Last edited by klaus6000 on 03/03/2010, 14:18, edited 1 time in total.
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by suclò »

Fede_ wrote: Io non dico che valgano meno rispetto ad altri sport ... però dico che secondo me andrebbero messi in una categoria a parte  :figo: :figo:

Quello che voglio dire è che secondo me il risultato di uno sport non può essere determinato da un giudizio SOGGETTIVO di una persona
Gli arbitri/giudici ci sono in tutti gli sport, e la Storia ha dimostrato come possano determinare risultati anche in quegli sport dove dovrebbero avere un ruolo marginale. Il giudizio soggettivo di una o più persone condiziona direttamente quasi tutti gli sport. E comunque in tutti gli sport si può fare reclamo per sottoporre il risultato del campo (o della pista, o della vasca, o della discesa, o di quello che è) al giudizio soggettivo di qualcuno. Poi è chiaro che sta all'onestà dei singoli rifarsi ad elementi il più possibile oggettivi per esprimere giudizi che (per definizione) sono soggettivi, ma questo è tutt'altro discorso. E comunque riguarda anche i giudici degli sport di giudizio.

Non voglio fare polemica, sia chiaro. Capisco quello che dici e in minimissima parte lo condivido. Ma come dicevo è un ginepraio... :D
klaus6000

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by klaus6000 »

suclò wrote: Gli arbitri/giudici ci sono in tutti gli sport, e la Storia ha dimostrato come possano determinare risultati anche in quegli sport dove dovrebbero avere un ruolo marginale. Il giudizio soggettivo di una o più persone condiziona direttamente quasi tutti gli sport. E comunque in tutti gli sport si può fare reclamo per sottoporre il risultato del campo (o della pista, o della vasca, o della discesa, o di quello che è) al giudizio soggettivo di qualcuno. Poi è chiaro che sta all'onestà dei singoli rifarsi ad elementi il più possibile oggettivi per esprimere giudizi che (per definizione) sono soggettivi, ma questo è tutt'altro discorso. E comunque riguarda anche i giudici degli sport di giudizio.

Non voglio fare polemica, sia chiaro. Capisco quello che dici e in minimissima parte lo condivido. Ma come dicevo è un ginepraio... :D


Se posso aggiungere una cosa:nel pattinaggio artistico col nuovo sistema di score il punteggio deve essere giustificato.Ad es un triplo lutz vale tot,in combinazione con un tiplo toeloop vale un tot,le trottole combinate hanno vari livelli e danno vari punteggi e così via.I giudici ci si devono attenere scrupolosamente.Il giudizio non è quindi così "soggettivo".

Scontato quello che dice suclò sugli arbitri: nella gara 6 di finale NBA tra Miami e Dallas quando Wade si buttava in area e l'arbitro fischiava subito,se il metro di giudizio fosse stato diverso(e poteva esserlo benissimo se magari Cuban avesse fatto e facesse meno pantomime)quel titolo sarebbe stato (forse) dei Mavericks.
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by suclò »

klaus6000 wrote:
Se posso aggiungere una cosa:nel pattinaggio artistico col nuovo sistema di score il punteggio deve essere giustificato.Ad es un triplo lutz vale tot,in combinazione con un tiplo toeloop vale un tot,le trottole combinate hanno vari livelli e danno vari punteggi e così via.I giudici ci si devono attenere scrupolosamente.Il giudizio non è quindi così "soggettivo".
Ma infatti quella del giudizio soggettivo "assoluto" è una tesi che fa acqua da tutte le parti, dato che in ogni disciplina ci sono le relative tabelle (più o meno rigide e severe) con punteggi e detrazioni. Come dicevo, un giudizio è soggettivo per definizione... ma la cosa riguarda tutti gli sport e in tutti gli sport gli elementi per giudicare sono oggettivi. Diciamo che negli sport "di punteggio", "di misura", "di distanza", eccetera (quindi tutti quelli che non sono "di giudizio") gli elementi oggettivi sono più facilmente individuabili anche dai non appassionati/addetti ai lavori, mentre per capire la differenza tra un frontside 900 ed uno switch backside 1080 (è solo un esempio di due cose che possono sembrare simili ad un neofita mentre sono come il giorno e la notte) bisogna avere solide basi di conoscenza dello sport in questione. Questo condiziona tutti i discorsi relativi all'argomento, secondo me.

Più in generale, per accettare gli sport di giudizio bisogna fidarsi ciecamente dei giudizi altrui. Purtroppo questa è una cosa che qui da noi fa un po' fatica a prendere piede, come dimostrato dal dilagare di moviole e brogessi di ogni tipo.
klaus6000

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by klaus6000 »

suclò wrote: Ma infatti quella del giudizio soggettivo "assoluto" è una tesi che fa acqua da tutte le parti, dato che in ogni disciplina ci sono le relative tabelle (più o meno rigide e severe) con punteggi e detrazioni. Come dicevo, un giudizio è soggettivo per definizione... ma la cosa riguarda tutti gli sport e in tutti gli sport gli elementi per giudicare sono oggettivi. Diciamo che negli sport "di punteggio", "di misura", "di distanza", eccetera (quindi tutti quelli che non sono "di giudizio") gli elementi oggettivi sono più facilmente individuabili anche dai non appassionati/addetti ai lavori, mentre per capire la differenza tra un frontside 900 ed uno switch backside 1080 (è solo un esempio di due cose che possono sembrare simili ad un neofita mentre sono come il giorno e la notte) bisogna avere solide basi di conoscenza dello sport in questione. Questo condiziona tutti i discorsi relativi all'argomento, secondo me.

Più in generale, per accettare gli sport di giudizio bisogna fidarsi ciecamente dei giudizi altrui. Purtroppo questa è una cosa che qui da noi fa un po' fatica a prendere piede, come dimostrato dal dilagare di moviole e brogessi di ogni tipo.


D'accordo al 100%.E' verissimo che ai non esperti(e lo sono anche io per molti sport es. ginnastica)il giudizio sembra essere solo un'opinione del giudice del tipo:"questo mi sembra bravo e gli do 10 questo un po' meno e gli do 8 quest'altro mi sta sulle palle e gli do 4",ma non è così.Soprattutto a livello alto se i giudici giudicano senza tenere conto delle regole dopo un po vanno a fare qualcos'altro.

Tra l'altro tra i "non sport" dovremmo inserire anche la boxe,nella quale il risultato se non determinato da KO è deciso dai giudici,col risultato suppongo di non considerare veri atleti gente come Mohamed Ali,Julio Cesar Chavez,Marvin Hagler,Ray Leonard,Bernard Hopkins ecc.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by francilive »

klaus6000 wrote: Tra l'altro tra i "non sport" dovremmo inserire anche la boxe,nella quale il risultato se non determinato da KO è deciso dai giudici,col risultato suppongo di non considerare veri atleti gente come Mohamed Ali,Julio Cesar Chavez,Marvin Hagler,Ray Leonard,Bernard Hopkins ecc.
Negli sport di combattimento ci sono stati e ci saranno sempre molti verdetti discutibili, ma nessuno si è mai sognato di mettere in dubbio i valori sportivi che stanno dietro a queste durissime competizioni e l'etica del sacrificio indispensabile per eccellere.
ImageImage
defense is only way
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by Ange86 »

Visto che si era parlato in questo topic di questo argomento mi sembra giusto riportare quest'articolo.
Image Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by rene144 »

Ange86 wrote: Visto che si era parlato in questo topic di questo argomento mi sembra giusto riportare quest'articolo.
Si, ma non capisco cosa voglia De Paoli. Vuole che Sky paghi e poi regali i diritti integrali alla Rai? Perchè (secondo lui) si penalizzano gli sport minori?
Quando la Rai non solo non ha usato le intere 100 ore (ha "risparmiato" circa 8 ore e mezzo di programmazione), ma 3 le ha anche dedicate al Galà del Ghiaccio che non assegnava medaglie ed era solo un'esibizione? C'erano 11 ore e mezzo alla fine per gli "sport minori" (ma poi quali sarebbero? Io ero convinto che bene o male l'intera Olimpiade Invernale fosse composta da cosiddetti sport minori) e neanche le hanno utilizzate. Se neanche usi quello che hai a disposizione, a che ti serve di più?
La soluzione era, ed è, semplice: la Rai paga, e compra i diritti. Ha avuto la possibilità di farlo in precedenza. Non lo ha fatto, fine del discorso. Sono leggi commerciali. Ma a prescindere da questo discorso, che peraltro ritengo fondamentale e non aggirabile, torno a dire: avevi 11 ore e mezzo di programmazione extra per le competizioni, e non le hai usate (parliamo di più del 10%, mica 20 minuti). A che ti sarebbero servite altre 100 ore, o altre 200, o altre 300, se non hai usato neanche le 100 di base?

Posso capire le lamentele dei singoli spettatori, che vorrebbero vedere le Olimpiadi gratis ed in chiaro come succede in gran parte del mondo e si vedono penalizzati dalle strategie Rai. Ma da parte di un dirigente di Rai Sport proprio no.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by Paperone »

Considerando che non hanno trasmesso la finale di hockey, che era in prima serata...

Non potevo chiedere il Curling, però non mandare una finale molto importante in prima serata è un grave errore...
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Post by Sberl »

Io le parole sulla Rai ormai le ho finite da tempo. Quello che veramente odio è quella specie di protezionismo verso la tv di stato, sembra che vada difesa ad ogni costo e che tutto le sia dovuto. Non fa nulla se non sono in grado di fornire un servizio decente, devono avere tutto. Assurdo davvero il fatto che si siano lamentati delle ore di programmazione e non le abbiano nemmeno sfruttate tutte.
Most improved forumist 2009
Image
Post Reply