nba draft busts

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked

Chi è secondo voi la scelta + stupida della storia della nba?

darko milicic
35
47%
chris washburn
2
3%
kwame brown
22
29%
sam bowie
1
1%
rafael araujo
15
20%
Altro (specificate)
0
No votes
 
Total votes: 75

andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: nba draft busts

Post by andreaR »

se la valutazione di un 1st pick la si vuol dare in base a punti e stats forse anche bogut potrebbe rientrare in questa categoria, alla fine è un giocatore buono, ma se si pensa al n°1 come quello che cambia il volto a una franchigia non ci siamo
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
unifaun1973
Rookie
Rookie
Posts: 266
Joined: 04/03/2006, 12:21
Location: Londra

Re: nba draft busts

Post by unifaun1973 »

...io vorrei "spezzare una lancia" a favore di Sam Bowie che a suo tempo, nel 2005, fu votato come "biggest draft bust" nella storia della NBA.
Ora, è facile considerare tale un giocatore del genere se si pensa che dopo di lui furono scelti Barkley, Stockton e soprattutto un tale Michael Jordan però...Bowie non fu così male. Al college aveva mostrato un buon gioco, era anche stato scelto per la nazionale olimpica che poi boicottò Mosca. Il primo anno in NBA fu addirittura nel quintetto rookie, con una decina di punti e otto rimbalzi scarsi a partita; poi fu quasi sempre infortunato e vabbè.
Michael Jordan, sì, era un grande (soprattutto attaccante) anche a North Carolina ma quanti potevano pensare che sarebbe diventato il dio della pallacanestro?! I Blazers nel ruolo di guardia avevano il loro miglior scorer, Jim Paxson e soprattutto il giovanissimo Clyde Drexler in rampa di lancio, su cui avevano puntato nel draft precedente. Forse si potrebbe discutere sul fatto del non scegliere Barkley o Stockton (che comunque era semisconosciuto), però le esigenze di rooster di Portland erano quelle...e come si fa a criticarle?
L'unica critica la si può portare sul fatto che scegliere un giocatore che aveva perso quasi due anni NCAA per infortunio, forse non è proprio una grande strategia, anche se dettata da esigenze di rooster.
Last edited by unifaun1973 on 09/01/2010, 15:59, edited 1 time in total.
"Non vedrete mai più in campo un altro giocatore come Larry Bird. In futuro ci potrà essere un altro Magic o un altro Jordan, ma non ci sarà mai un altro Bird" Earvin Magic Johnson
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: nba draft busts

Post by andreaR »

unifaun1973 wrote: ...io vorrei "spezzare una lancia" a favore di Sam Bowie che a suo tempo, nel 2005, fu votato come "biggest draft bust" nella storia della NBA.
Ora, è facile considerare tale un giocatore del genere se si pensa che dopo di lui furono scelti Barkley, Stockton e soprattutto un tale Michael Jordan però...Bowie non fu così male. Al college aveva mostrato un buon gioco, era anche stato scelto per la nazionale olimpica che poi boicottò Mosca. Il primo anno in NBA fu addirittura nel quintetto rookie, con una decina di punti e otto rimbalzi scarsi a partita; poi fu quasi sempre infortunato e vabbè.
Michael Jordan, sì, era un grande (soprattutto attaccante) anche a North Carolina ma quanti potevano pensare che sarebbe diventato il dio della pallacanestro?! I Blazers nel ruolo di guardia avevano il loro miglior scorer, Jim Paxson e soprattutto il giovanissimo Clyde Drexler in rampa di lancio, su cui avevano puntato nel draft precedente. Forse si potrebbe discutere sul fatto del non scegliere Barkley o Stockton (che comunque era semisconosciuto), però le esigenze di rooster di Portland erano quelle...e come si fa a criticarle?
L'unica critica la si può portare sul fatto che scegliere un giocatore, che aveva perso quasi dua anni NCAA per infortunio, forse non è proprio una grande strategia, anche se dettata da esigenze di rooster.
concordo, giudicare un giocatore per i giocatori scelti dopo di lui non è giusto
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: nba draft busts

Post by doc G »

Intendiamoci per bust: consideriamo un giocatore pippa di per se, la carriera  che ha avuto, o valutiamo in base a quel che sarebbe potuto accadere se il GM avesse fatto altre scelte?
Nel primo caso ad esempio Kwame Brown è fra le prime scelte, negli ultimi 20 anni si gioca probabilmente il primo posto con Kandyman, Araujo è una delle più grosse pippe viste in NBA e  sono tutti sicuramente sopra Milicic, un Sam Bowie non entrerebbe mai in classifica (vabbè, Bowie è del 1984, ma scrivere 26 anni mi pareva brutto).
Se valutiamo la carriera NBA ad esempio sarebbero bust giocatori come Bender, ma anche Jay Williams, Lafrenz, Morrison, finora anche Oden, Bowie inizia a far capolino e forse il bust più grosso sarebbe il povero Len Bias, ma mi parrebbe un modo di ragionare un poco ingeneroso. In qualche caso le sfighe saranno anche state aiutate dal comportamento dei giocatori, per carità, qualcuno di questi ancora non si è arreso e chi lo ha fatto a volte ha dimostrato lampi di pippaggine prima di arrendersi, ma in linea di massima le carriere sono state stroncate dalla sfortuna, senza i gravi problemi avuti non sappiamo che avrebbero combinato i giocatori in questione.
Se valutiamo i giocatori in base a ciò che sarebbe potuto accadere alle squadre che li hanno scelti se i gm avessero fatto scelte differenti il bust più grosso è Sam Bowie e Milicic segue a ruota, mentre ad esempio Sissy e Kandyman non sono poi stati errori tanto sanguinosi, come lo stesso Araujo. Al posto di Sissy come lungo si sarebbe potuto scegliere Gasol, vero, ma allora sui lunghi europei ancora c'erano molti dubbi, e le alternative made in USA erano i vari Curry e Chandler. Kandymam come lungo ha superato giusto Jamison, fra quelli che erano fra i primi 15. Se allarghiamo il discorso in assoluto Sissy è stato scelto prima dei vari J-Rich, Joe Johnson e kandyman davanti a Pierce e Carter, gente di tutto rispetto, vero, ma allora non pareva poi forte come si è rivelata, più Bibby che è stato scelto con la seconda chiamata. Al posto di Bowie, invece, oltre a sua maestà Jordan Portland avrebbe potuto scegliere anche lunghi di tutto rispetto come Perkins o Barkley e, perchè no, Otis Thorpe.
Ma è giusto valutare in base a questo? Per questo occorre spernacchiare i GM, non i giocatori.
Come pure spernacchiare qualcuno per gli infortuni o malanni vari.
Gli stessi Araujo e Skita sono pippe bibliche, ma più di tanto, poverini, non potevano fare, mancano di talento, hanno solo il fisico.
Spernacchiamo chi se lo merita fino in fondo, come gente che avrebbe anche avuto talento ma gioca o ha giocato da pippa autentica, come Sissy Brown, Olowokandy, Swift, Juwan Howard, Marbury, Francis e compagnia cantante.
User avatar
Nas
Senior
Senior
Posts: 2351
Joined: 05/09/2009, 10:55
NBA Team: New York Knicks
Location: Nasir Jones from Queensbridge

Re: nba draft busts

Post by Nas »

doc G wrote: Intendiamoci per bust: consideriamo un giocatore pippa di per se, la carriera  che ha avuto, o valutiamo in base a quel che sarebbe potuto accadere se il GM avesse fatto altre scelte?
Nel primo caso ad esempio Kwame Brown è fra le prime scelte, negli ultimi 20 anni si gioca probabilmente il primo posto con Kandyman, Araujo è una delle più grosse pippe viste in NBA e  sono tutti sicuramente sopra Milicic, un Sam Bowie non entrerebbe mai in classifica (vabbè, Bowie è del 1984, ma scrivere 26 anni mi pareva brutto).
Se valutiamo la carriera NBA ad esempio sarebbero bust giocatori come Bender, ma anche Jay Williams, Lafrenz, Morrison, finora anche Oden, Bowie inizia a far capolino e forse il bust più grosso sarebbe il povero Len Bias, ma mi parrebbe un modo di ragionare un poco ingeneroso. In qualche caso le sfighe saranno anche state aiutate dal comportamento dei giocatori, per carità, qualcuno di questi ancora non si è arreso e chi lo ha fatto a volte ha dimostrato lampi di pippaggine prima di arrendersi, ma in linea di massima le carriere sono state stroncate dalla sfortuna, senza i gravi problemi avuti non sappiamo che avrebbero combinato i giocatori in questione.
Se valutiamo i giocatori in base a ciò che sarebbe potuto accadere alle squadre che li hanno scelti se i gm avessero fatto scelte differenti il bust più grosso è Sam Bowie e Milicic segue a ruota, mentre ad esempio Sissy e Kandyman non sono poi stati errori tanto sanguinosi, come lo stesso Araujo. Al posto di Sissy come lungo si sarebbe potuto scegliere Gasol, vero, ma allora sui lunghi europei ancora c'erano molti dubbi, e le alternative made in USA erano i vari Curry e Chandler. Kandymam come lungo ha superato giusto Jamison, fra quelli che erano fra i primi 15. Se allarghiamo il discorso in assoluto Sissy è stato scelto prima dei vari J-Rich, Joe Johnson e kandyman davanti a Pierce e Carter, gente di tutto rispetto, vero, ma allora non pareva poi forte come si è rivelata, più Bibby che è stato scelto con la seconda chiamata. Al posto di Bowie, invece, oltre a sua maestà Jordan Portland avrebbe potuto scegliere anche lunghi di tutto rispetto come Perkins o Barkley e, perchè no, Otis Thorpe.
Ma è giusto valutare in base a questo? Per questo occorre spernacchiare i GM, non i giocatori.
Come pure spernacchiare qualcuno per gli infortuni o malanni vari.
Gli stessi Araujo e Skita sono pippe bibliche, ma più di tanto, poverini, non potevano fare, mancano di talento, hanno solo il fisico.
Spernacchiamo chi se lo merita fino in fondo, come gente che avrebbe anche avuto talento ma gioca o ha giocato da pippa autentica, come Sissy Brown, Olowokandy, Swift, Juwan Howard, Marbury, Francis e compagnia cantante.
mettere marbury o francis nella stessa categoria dei vari olowokandy,brown non mi sembra giusto.
marbury e francis non sono state mai delle pippe,anzi come giocatori erano pure forti,poi che abbiano avuto delle teste sbagliate è vero però sono giocatori che sono andati pure all' all star game.
certo con il loro talento avrebbero potuto spaccare il mondo però i vari brown e olowokandy hanno fatto molto ma molto peggio
I never sleep, cause sleep is the cousin of death
User avatar
unifaun1973
Rookie
Rookie
Posts: 266
Joined: 04/03/2006, 12:21
Location: Londra

Re: nba draft busts

Post by unifaun1973 »

doc G wrote: Spernacchiamo chi se lo merita fino in fondo, come gente che avrebbe anche avuto talento ma gioca o ha giocato da pippa autentica, come Sissy Brown, Olowokandy, Swift, Juwan Howard, Marbury, Francis e compagnia cantante.
...parole sante fratello: una spernacchiata a Marbury...e una grossa grossa spernacchiata a Steve Francis !!
Juwan Howard non me la sento: che facciamo, spernacchiamo tutti i Fab Five allora, nonostante gli sprazzi di buon gioco che quasi tutti hanno mostrato? (e dico sprazzi, ma per alcuni anni Webber dominava lì sotto). E poi boh, sarà che per ora Howard ci sta mettendo cuore nella situazione infortuni di Portland, quindi...

Anyway, questo thread mi fa pensare: quand'ero più giovane, teenager, le prime scelte, diciamo le prime 5, ma soprattutto la prima mi sembravano qualcosa di un altro livello, dei giocatori già "leader belli e fatti". Sarà che avevo in mente il passato, i Magic, gli O'neal e soprattutto i Larry Bird.
Oggi guardo la cosa con molto "incanto", diciamo dal draft di Joe Smith in poi; certo, ci sono stati molti uomini draft successivi incredibili, Timoteo Duncan e LeBron su tutti, però quell'aura dell' "uomo che arriva e cambia tutto" non l'ho più avuta.
"Non vedrete mai più in campo un altro giocatore come Larry Bird. In futuro ci potrà essere un altro Magic o un altro Jordan, ma non ci sarà mai un altro Bird" Earvin Magic Johnson
User avatar
unifaun1973
Rookie
Rookie
Posts: 266
Joined: 04/03/2006, 12:21
Location: Londra

Re: nba draft busts

Post by unifaun1973 »

Nas wrote: mettere marbury o francis nella stessa categoria dei vari olowokandy,brown non mi sembra giusto.
marbury e francis non sono state mai delle pippe,anzi come giocatori erano pure forti,poi che abbiano avuto delle teste sbagliate è vero però sono giocatori che sono andati pure all' all star game.
certo con il loro talento avrebbero potuto spaccare il mondo però i vari brown e olowokandy hanno fatto molto ma molto peggio
E' vero, la loro parte di buona carriera l'hanno avuta, compresi gli All-Star Game e per Marbury anche la selezione USA. Però stiamo parlando di giocatori con un potenziale incredibile, osannati (e non è colpa loro) ad inizio carriera e arroganti (ed è colpa loro) per gran parte della loro permanenza in NBA.
Sullo stesso piano (con meno arroganza ma altrettante se non superiori aspettative) io ci metterei Kenny Anderson: doveva essere il messia, il più grande playmaker di tutti i tempi e non è andata proprio così mi pare.

Quello che intendo è che preferisco indicare come delusioni questo tipo di giocatori piuttosto che un Bogut, che, almeno dalla mia, non ho mai pensato potesse diventare un campione da Hall of Fame, nemmeno quando l'ho visto dare la mano a Stern con il cappellino dei Bucks.
"Non vedrete mai più in campo un altro giocatore come Larry Bird. In futuro ci potrà essere un altro Magic o un altro Jordan, ma non ci sarà mai un altro Bird" Earvin Magic Johnson
User avatar
WolvesFan25
Rookie
Rookie
Posts: 464
Joined: 01/06/2008, 19:34
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Minnesota Timberwolves
Location: Ascoli Piceno

Re: nba draft busts

Post by WolvesFan25 »

unifaun1973 wrote: ...parole sante fratello: una spernacchiata a Marbury...e una grossa grossa spernacchiata a Steve Francis !!
Juwan Howard non me la sento: che facciamo, spernacchiamo tutti i Fab Five allora, nonostante gli sprazzi di buon gioco che quasi tutti hanno mostrato? (e dico sprazzi, ma per alcuni anni Webber dominava lì sotto). E poi boh, sarà che per ora Howard ci sta mettendo cuore nella situazione infortuni di Portland, quindi...

Anyway, questo thread mi fa pensare: quand'ero più giovane, teenager, le prime scelte, diciamo le prime 5, ma soprattutto la prima mi sembravano qualcosa di un altro livello, dei giocatori già "leader belli e fatti". Sarà che avevo in mente il passato, i Magic, gli O'neal e soprattutto i Larry Bird.
Oggi guardo la cosa con molto "incanto", diciamo dal draft di Joe Smith in poi; certo, ci sono stati molti uomini draft successivi incredibili, Timoteo Duncan e LeBron su tutti, però quell'aura dell' "uomo che arriva e cambia tutto" non l'ho più avuta.
ricordiamoci che juwan howard è stato all'star game nel 96 con la maglia dei bullets
da dove vengo io non siamo guidati dal desiderio ma dal bisogno
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: nba draft busts

Post by ShOwmeHOw2play »

WolvesFan25 wrote: ricordiamoci che juwan howard è stato all'star game nel 96 con la maglia dei bullets
Eh ricordiamocelo eh...  :gazza:
non considero Howard un bust, perchè a Washington e nelle sue reincarnazioni successive ha sempre fatto il suo. Non era un primo violino, ma nemmeno l'ultimo degli stronzi (cit)
Certo che se però prendiamo le partecipazioni all'ASG per dire che un giocatore sia o meno un bust siamo mal messi... anche Magloire è stato all-star giusto per dirne uno
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
WolvesFan25
Rookie
Rookie
Posts: 464
Joined: 01/06/2008, 19:34
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Minnesota Timberwolves
Location: Ascoli Piceno

Re: nba draft busts

Post by WolvesFan25 »

ShOwmeHOw2play wrote: Eh ricordiamocelo eh...  :gazza:
non considero Howard un bust, perchè a Washington e nelle sue reincarnazioni successive ha sempre fatto il suo. Non era un primo violino, ma nemmeno l'ultimo degli stronzi (cit)
Certo che se però prendiamo le partecipazioni all'ASG per dire che un giocatore sia o meno un bust siamo mal messi... anche Magloire è stato all-star giusto per dirne uno
magliore però non è un bust
da dove vengo io non siamo guidati dal desiderio ma dal bisogno
User avatar
WolvesFan25
Rookie
Rookie
Posts: 464
Joined: 01/06/2008, 19:34
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Minnesota Timberwolves
Location: Ascoli Piceno

Re: nba draft busts

Post by WolvesFan25 »

Da Brawl wrote: Te ne dico uno velocissimo: Dirk per Traylor...
robert taylor gioca in italia giusto?
da dove vengo io non siamo guidati dal desiderio ma dal bisogno
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: nba draft busts

Post by Vitor #41 »

giocava, prima dell'implosione di Napoli.
User avatar
WolvesFan25
Rookie
Rookie
Posts: 464
Joined: 01/06/2008, 19:34
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Minnesota Timberwolves
Location: Ascoli Piceno

Re: nba draft busts

Post by WolvesFan25 »

Vitor #41 wrote: giocava, prima dell'implosione di Napoli.
scusa ma non sono informato sul basket italiano, ma cosa è successo?
da dove vengo io non siamo guidati dal desiderio ma dal bisogno
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: nba draft busts

Post by Vitor #41 »

è una storia un po' complicata :D
Diciamo che son finiti i soldi, se mai ci sono stati, gli USA non son tornati dalle vacanze e Napoli dalla settimana scorsa schiera l'Under 19.
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: nba draft busts

Post by ShOwmeHOw2play »

WolvesFan25 wrote: magliore però non è un bust
non lo è perchè è stata una scelta alta, ma rispetto alla buona stagione fatta nel 2004 è un bel flop... è sicuramente più vicino all'ultimo degli stronzi rispetto a Howard comunque
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Locked