Il Regolamento del Fantabaseball

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Post Reply
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Il Regolamento del Fantabaseball

Post by Pixi89 »

Composizione delle squadre.
1. Al Fantabaseball parteciperanno 18 squadre.
2. Ogni squadra potrà essere gestita da uno o più managers.
3. Ogni squadra avrà un roster composto da 25 Major Leaguers (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. Le formazioni, modificabili quotidianamente, dovranno coprire i seguenti ruoli: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, DL, DL, DL, DL, DL.
4. Ogni squadra avrà un roster di 20 Minor Leaguers, definibile "Farm System", senza limitazioni economiche. Maggiori dettagli in seguito.
5. Ogni squadra avrà 100 fantamilioni (M) da spendere annualmente in giocatori.
6. Verrà utilizzato Yahoo per il calcolo dei punteggi e per dirimere le controversie, ma useremo nostri calendari e classifiche. Nei playoffs i tie-breakers in caso di parità saranno nell'ordine: record della Regular Season; Numero di W nella Regular Season; Head-2-Head nella Regular Season.
7. Le statistiche utilizzate saranno 20. Ci saranno 10 stat degli hitters: R, 1B, 2B, 3B, HR, RBI, NSB, BB, SO, E. Ci saranno 10 stat dei lanciatori: ERA, WHIP, W, L, CG, NSV, SO, HLD, TBA, GIDP. Verrà inoltre osservata la limitazione di 35 IP settimanali minimi per ciascuna squadra.

Creazione dei rosters MLB
1. L'assegnazione iniziale dei giocatori avverrà tramite asta. Ogni squadra può offrire quanto ritiene opportuno per acquisire qualsiasi giocatore di qualsiasi organizzazione MLB.
2. La base d'asta per qualsiasi giocatore sarà di 500 K, con rilancio minimo di 100 K. L'asta sarà considerata conclusa quando per un determinato giocatore non saranno pervenute offerte nelle 72 ore precedenti.
3. Non sarà possibile ritirare o rialzare la propria offerta qualora risulti come vincente in quel momento.
4. La durata minima dei contratti è fissata in 1 anno. La durata massima sarà di 3 anni, privilegiando comunque l'ex proprietario del giocatore, come scritto in "Off-Season", trattando il giocatore da restricted free agent. Sarà in ogni caso possibile estendere unilateralmente di un anno il contratto dei Franchise Players (ossia i giocatori originariamente firmati con un triennale, anche da un'altra squadra).
5. Sarà possibile fare contratti a "crescere", col vincolo che l'anno più costoso non potrà superare del 50% l'anno meno costoso. Ad esempio, si potrebbe offrire un contratto da 24 milioni per 3 anni a Manny Ramirez, con 7 milioni nel primo anno, 8 nel secondo e 9 nel terzo, perchè la differenza tra primo e terzo (2 milioni) è solo di 28.5% dell'anno meno costoso. Non sarà possibile fare contrati che diminuiranno di anno in anno. Non sarà possibile ristrutturare i contratti dopo la "firma", con l'eccezione dell'estensione dei Franchise Players, come da punto 1 dell'Offseason Management.
6. Non sarà possibile inserire incentivi legati ai premi nell'offerta per i free agents.
7. Verranno definiti giocatori "giovani" quelli sotto i 33 anni d'età (32 o meno), e "veterani" quelli di 33 o più anni. L'età considerata sarà quella del primo gennaio dell'anno in cui si giocherà la stagione. Per il 2010, ad esempio, saranno giovani tutti quelli nati dopo il 31 dicembre del 1977.
8. Per valutare un contratto, verrà definito il valore medio annuale dello stesso (AAV, Average Annual Value), definizione che verrà utilizzata nei punti successivi.
9. In caso di uguale AAV, i giocatori "giovani" privilegeranno il contratto più breve. I "veterani" privilegeranno la durata lunga, per avere una certezza economica. Questo obbligherà i managers a valutare la possibilità di calo dei giocatori nel corso degli anni, ponderando bene il rischio dell'acquisizione. Ad esempio, Curt Schilling privilegerà un contratto di 30 milioni per 3 anni, anzichè uno di 20 per 2 anni. Per i giovani è diverso, perchè si ritiene che un giocatore sotto i 33 anni possa continuare a crescere ed aumentare il proprio valore, come per esempio accade ad Albert Pujols, che prenderebbe i 20 per 2 anni nell'esempio di Schilling. Inoltre rende la scelta più difficile per i managers, perchè è chiaro che preferirebbero legarsi ad un giovane anzichè ad un veterano.
10. Per i giocatori giovani, l'AAV sarà l'unica discriminante per valutare il valore globale di un contratto.
11. Per i veterani, l'AAV, per quanto importante, non verrà considerato come discriminante unica. Dal momento che, come detto, i veterani avranno un occhio di riguardo per la durata del contratto, verrà privilegiato il valore totale del contratto anzichè l'AAV. C'è un'eccezione, prevista nel caso in cui l'AAV sia di 20% o più, inferiore all'offerta più breve. Esempio pratico: Curt Schilling privilegerà 28 milioni per 3 anni rispetto a 20 per 2 anni, nonostante l'AAV del primo sia di 9.33 milioni, e l'AAV del secondo sia di 10. Al tempo stesso, privilegerà i 20 milioni per 2 anni rispetto a 20.5 milioni per 3 anni, perchè benchè il valore totale del secondo sia maggiore di 2 milioni totali, l'AAV è di 6.83 milioni, ossia di 3.17 milioni inferiore al contratto 20/2. Ovviamente 3.17 milioni è uguale al 31.7% di 10 (AAV del 20/2) e questo motiva la decisione di Schilling. L'eccezione è stata studiata in maniera tale da non permettere che un contratto da 20/2 possa essere battuto da 21/3, ossia da un aumento ridottissimo a fronte di un anno intero in più, perchè sebbene sia vero che i veterani privilegino la durata dei contratti, non lo fanno al punto da prendersi un anno intero di impegni in più a fronte di un guadagno così risibile.
12. E' possibile fare offerte solo per un totale inferiore allo spazio disponibile nel salary cap. In caso contrario, la squadra verrà penalizzata di 200K per l'anno corrente, per ogni milione in più offerto sopra al cap. Le offerte non saranno annullate, ma in caso di rialzo altrui, la squadra perderà il diritto di rilanciare (rialzare o pareggiare, nel caso degli arbitrati) per quei giocatori per i quali erano presenti offerte al momento della penalizzazione. Ad esempio: se una squadra avesse in ballo 3 offerte, per un totale di circa 45 milioni, avendo liberi 30 milioni, verrebbe penalizzata di 3 milioni da sottrarre dal Salary Cap per l'anno corrente, ed inoltre perderebbe il diritto di rilanciare per quei 3 giocatori in caso di rialzo di un'altra squadra.
13. Dopo i primi 5 giorni di asta per un determinato giocatore, non sarà possibile in nessun caso ridurre la durata temporale del contratto attualmente vincente (ma sarà possibile aumentarla), e la nuova offerta, per subentrare, dovrà superare la precedente di 500K in media per anno offerto. In pratica, se l'offerta è di 1 anno, il totale offerto dovrà essere superiore di almeno 500K, di 1 milione se è di 2 anni e di 1,5 se è di 3. Dopo altri 2 giorni (dunque dopo i primi 7 in totale) il rilancio minimo dovrà essere di 1 milione in media per anno offerto, fino alla conclusione dell'asta.

Farm system
1. Ogni squadra sarà proprietaria di un roster composto al massimo da 20 minor leaguers.
2. Per potere essere aggiunti al roster i giocatori non devono aver completato il proprio rookie status (devono dunque avere meno di 130 AB o 50 IP in MLB) e non devono essere nell'Active Roster al momento dell'acquisizione.
3. Sarà possibile trattenere nel proprio Farm System un giocatore fino a che non completerà il proprio Rookie Status. Una volta che un giocatore del farm system avrà completato il proprio rookie status, il manager di Play.it avrà 7 giorni per decidere cosa fare di lui: rilasciarlo o aggiungerlo al 25-man roster. I 7 giorni danno tempo per effettuare una scelta, ma anche eventualmente per effettuare un trade.
4. Non sarà possibile retrocedere un giocatore dalla fantasquadra al proprio farm system. Una volta promosso, deve rimanere sul roster principale.
5. I giocatori sul 20-men roster di minor league non costano niente.
6. Una volta che un giocatore del farm system viene aggiunto al 25-man roster, automaticamente diventa un giocatore della fantasquadra per 4 anni a discrezione del manager, col seguente schema salariale: 500 K per il primo anno (minimo salariale), 600 K per il secondo, 800 K per il terzo e 1 M per il quarto ed ultimo anno di contratto. Sarà infatti possibile legare unilateralmente (ossia senza passare attraverso il processo di arbitration e relativa asta) per un massimo di 4 anni (invece di 3) i prodotti del proprio farm system in quanto tipi speciali di Franchise Players. Un manager però ha anche facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, il rapporto col prodotto della propria farm system, liberando nel proprio bilancio esattamente quanto guadagnasse il giocatore stesso (per esempio, un rapporto interrotto a metà o fine del secondo anno libererà 600 K). Il giocatore diventerà immediatamente unrestricted free agent e potrà essere acquisito da chiunque. A fine stagione, qualora non abbia superato lo status da rookie e qualora sia ancora free agent, il giocatore sarà nuovamente disponibile per il draft.
7. Una volta che un giocatore del farm system verrà rilasciato o spostato nel 25-man roster, aprendo uno spazio vacante nel 20-man roster di minor league, potrà essere sostituito. La sostituzione può avvenire in qualsiasi momento successivo al draft dell’anno in corso.
8. Un giocatore appena selezionato al draft "vero" di metà stagione MLB non potrà essere preso a metà stagione da un fantagiocatore, ma diventerà eleggibile per il draft nella off-season. In pratica giocatori come Daniel Bard, Luke Hochevar e via dicendo, draft picks del 2006, non saranno eleggibili prima del fantadraft di Play.it della off-season tra 2006 e 2007. Qualora questi giocatori dovessero essere chiamati in MLB, potranno essere annessi al 25-man roster di una fantasquadra, ma per un solo anno, ed al termine della stagione il giocatore sarà o eleggibile per il draft (se non dovesse aver completato il proprio rookie year), o unrestricted free agent (se dovesse averlo fatto). Esempio pratico: Ryan Zimmerman, draftato nel 2005, al termine della regular season 2005 è stato chiamato dai Nationals. Chiunque avrebbe potuto aggiungerlo al proprio 25-man roster con contratto fino al termine del 2005. Al termine della stagione 2005, sarebbe stato però di nuovo free agent ed eleggibile per il draft, per entrare nella farm system di chiunque. Questa regola protegge il fantadraft di Play.it.
9. I minor leaguers possono essere inclusi in qualsiasi trade, senza limitazioni.
10. Il mercato dei minor leaguers si bloccherà al termine della stagione (saranno possibili i tagli e i trades durante l'off-season, ma non le acquisizioni) e si riaprirà alla fine del draft della stagione successiva.

Draft
1. Ogni anno si svolgerà prima dell’inizio della stagione successiva il fantadraft.
2. L'ordine del draft sarà l'inverso della classifica di Regular Season, e sarà fisso per ogni giro.
3. Verrà permesso ai managers solo di draftare un numero di giocatori sufficiente per completare il proprio roster, più eventuali PTBNL. Il rilascio o la promozione di giocatori per liberare spazio per il draft deve avvenire prima del draft stesso.
4. Non possono essere scambiate le scelte al draft in maniera esplicita (possono essere scambiate secondo accordi privati mediante PTBNL). Come in MLB, le scelte cambieranno mano solo nei casi di arbitration. Per dimostrare chi sia il PTBNL (se necessario) varranno i PM. Se il PTBNL promesso non può essere consegnato, la squadra che doveva riceverlo potrà scegliere un giocatore qualsiasi dalla farm di quella che deve cederlo (entro i 2 mesi di tempo, come da regolamento), come sanzione a quest'ultima per non aver rispettato gli accordi originali.
5. Il draft renderà eleggibili tutti i giocatori non inclusi in alcun Active roster MLB e tutti i giocatori che che sono diventati professionisti successivamente all'inizio del draft precedente anche se inclusi nell'Active Roster

In-Season Management
1. Qualsiasi giocatore free agent potrà essere acquisito in qualsiasi momento della stagione. Verrà istituita una mini-asta della durata di 24 ore per l'assegnazione del giocatore in questione.
2. Sarà possibile rilasciare giocatori al minimo salariale e nell'ultimo (o unico) anno di contratto liberando dal bilancio il loro intero stipendio (500 K).
3. Sarà possibile rilasciare in uno qualsiasi dei 4 anni un prodotto della farm system, liberando dal bilancio l'intero stipendio (da 500 K ad 1 M).
4. I giocatori ritirati verranno immediatamente rilasciati senza che nulla sia loro dovuto (libereranno dal bilancio il proprio stipendio). A seconda dell'approvazione del commissioner, questa regola potrà essere applicata anche sui giocatori ritirati a tutti gli effetti, ma che per motivi economici risultano ancora nel roster delle squadre MLB (come Jeff Bagwell nel 2006).
5. Per i giocatori che non rientrano nei punti 2 e 3, bisogna osservare le regole economiche del rilascio dei giocatori. Bisognerà detrarre dal monte stipendi il 30% del loro stipendio dell'anno corrente (continuando a pagare dunque il 70%), il 50% nell'anno successivo (pagando il 50%) ed il 70% due anni dopo (pagando il 30%). Un esempio: Albert Pujols viene acquisito per 24 M per 3 anni, con 8 M l'anno di stipendio, ma per qualche motivo il suo manager decide di tagliarlo durante il primo anno. Non libererà comunque 8 milioni, ma solo 2.4, dovendo pagarne a Pujols 5.6. L'anno successivo dovrà dare a Pujols 4 milioni, avendone dunque 4 a disposizione, ed il terzo anno dovrà dare a Pujols 2.4 milioni, liberandone 5.6.
6. Qualora un giocatore rilasciato venga rifirmato dallo stesso club prima del termine del precedente accordo, i contratti si sommerebbero anzichè compensarsi.
7. Per qualsiasi calcolo, si arrotonda per eccesso alla centinaia più vicina. In pratica, la metà di 500K sarà 300K.
8. Saranno a disposizione di qualsiasi squadra 5 slot DL. Qualora un giocatore venga messo sulla DL dalla propria organizzazione MLB, il fantagiocatore potrà fare altrettanto.
9. Il giocatore scelto come sostituto di DL sarà ingaggiato senza asta, a patto che l'asta per lui non sia già in corso. Il contratto avrà durata minima di 2 settimane, a meno che il sostituto non finisca a sua volta in DL, e durata massima fino al termine della stagione, al minimo del contratto. Alternativamente, può essere acquisito un altro giocatore mediante asta ordinaria per una durata ed un costo diversi.
10. Qualora un giocatore venga tolto dalla DL dalla propria organizzazione MLB, il fantagiocatore dovrà fare altrettanto nel giro di 3 giorni, tagliando necessariamente il sostituto nominale del giocatore infortunato. Il sostituto potrà essere immediatamente re-ingaggiato per un altro infortunato, ma in quel caso le due settimane ricominceranno da capo. Se il sostituto è stato ingaggiato mediante asta (e dunque con un contratto regolare), il fantagiocatore potrà tagliare chiunque vorrà.
11. Un giocatore non potrà essere scelto come sostituto DL da una squadra se quel giocatore comporta una penale per quella squadra a causa di un taglio precedente.
12. Nel caso un giocatore sia nel roster da 25 nella squadra fantasy (con contratto da prodotto della farm o semplice contratto), se viene tagliato non potrà essere riacquisito come membro della farm della stessa squadra in alcun caso, anche se non ha ancora esaurito il rookie status e non fa parte dell'active roster di una franchigia MLB
Last edited by Pixi89 on 30/04/2010, 1:33, edited 1 time in total.
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Il Regolamento del Fantabaseball

Post by Pixi89 »

Trades
1. Sarà possibile effettuare trades fino alle 23:59:59 del 31 luglio. Successivamente saranno scambiabili solo i giocatori del farm system.
2. Sarà possibile scambiare minor leaguers per major leaguers o per altri minor leaguers. Ma non sarà possibile mandare solo soldi in cambio giocatori, ma entrambe le squadre dovranno mandare almeno un giocatore, che può anche essere un PTBNL.
3. Sarà possibile mandare soldi nei trades. Questo permetterà anche di avere qualche squadra con salary cap superiore a 100 M. Ovviamente, qualche altra squadra dovrà compensare con un salary cap inferiore, perchè la disponibilità economica totale delle squadre della lega non varierà.
4. Sarà possibile inviare soldi anche scaglionando i pagamenti, ad esempio 2 M per il primo anno, 3 per il secondo, ecc.
5. Un giocatore ceduto in uno scambio da una squadra durante la stagione non può in nessun modo essere riacquisito dalla stessa squadra sino al termine della stagione stessa.
6. Sarà possibile includere al massimo un Player To Be Named Later (PTBNL, la cui identità sarà certificabile da PM che gli interessati si scambieranno) per squadra per scambio. Il giocatore dovrà essere inviato entro 60 giorni. Può essere chiunque. Se per qualche motivo, il giocatore designato non potrà materialmente essere scambiato (infortuni, ritiro o free agency non sono discriminanti), la squadra acquirente potrà scegliere un giocatore qualsiasi della farm della controparte a titolo di risarcimento (sempre nei termini stabiliti).

Off-Season Management
1. Sarà possibile prolungare un contratto prima della sua scadenza, ma solo nel caso in cui si tratti di Franchise Players. Sarà possibile prolungare di un anno il contratto di questi ultimi, prima dell'inizio del terzo anno di accordo (dunque subito prima dell'inizio delle aste di quell'anno). L'estensione obbligherà il manager ad aumentare il contratto da un minimo di 10% ad un massimo di 25% rispetto al terzo ed ultimo anno. La percentuale esatta verrà comunque calcolata come l'arbitration ai punti 5-6 (ma rimanendo all'interno della forbice 10-25).
2. A fine contratto un giocatore diventerà free agent. Sarà restricted o unrestricted a seconda della decisione di offrirgli o meno l'arbitration da parte del suo manager. L'arbitration andrà offerta entro l'inizio delle aste.
3. Un unrestricted free agent sarà disponibile normalmente per una qualsiasi asta.
4. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, vedrà privilegiato l'ex-proprietario sul modello MLB.
4a Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, non può essere scambiato durante l'offseason: come anche in MLB non si scambiano i diritti su un giocatore, ma solo i giocatori stessi.
5. Per il calcolo dell'arbitration verranno usate ERA+ ed OPS+ dell'ultimo anno. Per un pitcher, ad esempio, verrà calcolata l'ERA+ dell'ultimo anno con la sua ex-squadra, e poi il contratto verrà rinnovato per un anno alla percentuale corrispondente calcolata sui guadagni dell'ultimo anno di contratto. Esempio pratico: Roy Oswalt firma un contratto di 1 anno a 10 M (con AAV di 10 M ovviamente). A fine stagione chiude con un'ERA+ di 125, ed accetta in seguito l'arbitration. Il contratto verrà automaticamente rinnovato per 12.5 M (125% di 10 M) per 1 anno. Verrà utilizzata l'OPS+ analogamente per gli hitters, mentre per i middle relievers verrà usata l'ERA+, sottraendo una costante di 20, per evitare che i comuni rilievi finiscano col costare più di partenti (definiti come i lanciatori che giochino almeno il 51% di partite da partenti) o closers (almeno 10 salvezze). Tutte le arbitrations rientrano nella forbice 10-25 succitata.
6. Per evitare problemi di sample size, per i pitchers con meno di 30 IP e per gli hitters con meno di 130 AB, ERA+ ed OPS+ verranno sempre valutati come 100.
7. Qualora un restricted free agent cambi squadra, il nuovo proprietario dovrà cedere al vecchio la propria prima scelta al draft successivo. L'ordine di cessione sarà deciso in base all'OPS+/ERA+ del giocatore nell'anno precedente, in caso di parità vale l'ordine cronologico.
8. Per quanto riguarda il punto precedente (7) si ricorda che le prime 9 scelte assolute siano protette, e si procede da lì in poi per il passaggio delle scelte da una squadra all'altra.
9. Per un restricted free agent l'arbitration sarà la base d'asta. Il resto dell'asta procederà come dettagliato nella sezione della Creazione della Squadra. L'ex proprietario del giocatore potrà intervenire solo ad asta conclusa, SE (e solo se) avrà offerto l'arbitration, ed avrà la facoltà di pareggiare o rilanciare l'offerta vincente nel giro di 24 ore. In quel caso il vincitore dell'asta avrebbe altre 24 ore per fare un'offerta finale per il giocatore, ed infine l'ex proprietario avrà delle ultime 24 ore per decidere definitivamente se pareggiare (come AAV e come durata) l'offerta e tenersi il giocatore o lasciarlo andare e prendersi la scelta.
Last edited by Pixi89 on 22/03/2010, 12:16, edited 1 time in total.
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Il Regolamento del Fantabaseball

Post by Pixi89 »

MODIFICHE AL REGOLAMENTO NEL 2011 1) Utilizzo di wRC+ invece che OPS+ 2) Permesso di scambio esplicito di scelte del draft limitatamente al draft successivo (per l'offseason quindi saranno permessi scambi solo per il draft 2011; dopo il draft 2011 saranno permessi scambi solo per il draft 2012). Esempio: vale scambiare la terza scelta di una squadra per il prossimo draft. 3) Eleggibilità per il draft: Saranno elegibili tutti quelli che non hanno esaurito il rookie status ad esclusione da chi proviene da leghe professionistiche (NPB). 4) Il regolamento del draft sarà: 1. Prime 9 scelte del draft protette. 2. si creano due giri supplementari, uno tra 1° e 2°, l'altro tra 2° e 3° 3. Vengono definiti i criteri di wrc+ ed era+ secondo i quali si determineranno arbitrati di tipo A,B,C (Esempio: 135+ = tipo A; 120 - 135 = tipo B; 105 - 119 = tipo C) 4a. Un tipo A viene arbitrato e firmato da un'altra squadra con 1° giro protetto; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare ed un 2° giro. 4b. Un tipo A viene arbitrato e firmato da un'altra squadra con 1° giro non protetto; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare ed un 1° giro. 4c. Un tipo B viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare. 4d. Un tipo C viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 2° supplementare. 5. il draft order nel giro supplementare viene delineato dal record inverso della RS precedente (e non dall' era+ o wrc+ dei giocatori arbitrati); nel primo giro supplementare si va in ordine di record inverso privilegiando però le scelte extra ottenute dopo aver perso tipi A 6. le scelte supplementari sono incedibili 7. se una squadra firma più di un giocatore del tipo A cede la propria prima scelta disponibile in ordine di wrc/era+ (come è adesso tra l'altro) 5) I tipi A, B, C sono definiti dai valori di ERA+/wrC+ seguenti: 140+ = tipo A; 120 - 139 = tipo B; 110 - 119 = tipo C 6) Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione) MODIFICHE AL REGOLAMENTO NEL 2010 1) Modifica al punto 3 della "Composizione delle squadre"
3. Ogni squadra avrà un roster composto da 25 Major Leaguers (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. Le formazioni, modificabili quotidianamente, dovranno coprire i seguenti ruoli: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, DL, DL, DL, DL, DL.
2) Allargamento del farm system a 20 elementi (scritta al punto 5) 3) Miglioramento punto 11 della "Creazione Farm System" (in neretto il nuovo pezzo)
11. Il draft renderà eleggibili tutti i giocatori non inclusi in alcun Active roster MLB e tutti i giocatori che nell'anno precedente non erano professionisti anche se inclusi nell'Active Roster.
4) Modifica al punto 7 dell' "Offseason Management"
7. Qualora un restricted free agent cambi squadra, il nuovo proprietario dovrà cedere al vecchio la propria prima scelta al draft successivo. L'ordine di cessione sarà deciso in base all'OPS+/ERA+ del giocatore nell'anno precedente, in caso di parità vale l'ordine cronologico. Per i rilievi si terrà conto del -20 se non sono closer
5) Miglioramento della parte riguardante il Farm System e il draft
Farm system 1. Ogni squadra sarà proprietaria di un roster composto al massimo da 20 minor leaguers. 2. Per potere essere aggiunti al roster i giocatori non devono aver completato il proprio rookie status (devono dunque avere meno di 130 AB o 50 IP in MLB) e non devono essere nell'Active Roster al momento dell'acquisizione. 3. Sarà possibile trattenere nel proprio Farm System un giocatore fino a che non completerà il proprio Rookie Status. Una volta che un giocatore del farm system avrà completato il proprio rookie status, il manager di Play.it avrà 7 giorni per decidere cosa fare di lui: rilasciarlo o aggiungerlo al 25-man roster. I 7 giorni danno tempo per effettuare una scelta, ma anche eventualmente per effettuare un trade. 4. Non sarà possibile retrocedere un giocatore dalla fantasquadra al proprio farm system. Una volta promosso, deve rimanere sul roster principale. 5. I giocatori sul 20-men roster di minor league non costano niente. 6. Una volta che un giocatore del farm system viene aggiunto al 25-man roster, automaticamente diventa un giocatore della fantasquadra per 4 anni a discrezione del manager, col seguente schema salariale: 500 K per il primo anno (minimo salariale), 600 K per il secondo, 800 K per il terzo e 1 M per il quarto ed ultimo anno di contratto. Sarà infatti possibile legare unilateralmente (ossia senza passare attraverso il processo di arbitration e relativa asta) per un massimo di 4 anni (invece di 3) i prodotti del proprio farm system in quanto tipi speciali di Franchise Players. Un manager però ha anche facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, il rapporto col prodotto della propria farm system, liberando nel proprio bilancio esattamente quanto guadagnasse il giocatore stesso (per esempio, un rapporto interrotto a metà o fine del secondo anno libererà 600 K). Il giocatore diventerà immediatamente unrestricted free agent e potrà essere acquisito da chiunque. A fine stagione, qualora non abbia superato lo status da rookie e qualora sia ancora free agent, il giocatore sarà nuovamente disponibile per il draft. 7. Una volta che un giocatore del farm system verrà rilasciato o spostato nel 25-man roster, aprendo uno spazio vacante nel 20-man roster di minor league, potrà essere sostituito. La sostituzione può avvenire in qualsiasi momento successivo al draft dell’anno in corso. 8. Un giocatore appena selezionato al draft "vero" di metà stagione MLB non potrà essere preso a metà stagione da un fantagiocatore, ma diventerà eleggibile per il draft nella off-season. In pratica giocatori come Daniel Bard, Luke Hochevar e via dicendo, draft picks del 2006, non saranno eleggibili prima del fantadraft di Play.it della off-season tra 2006 e 2007. Qualora questi giocatori dovessero essere chiamati in MLB, potranno essere annessi al 25-man roster di una fantasquadra, ma per un solo anno, ed al termine della stagione il giocatore sarà o eleggibile per il draft (se non dovesse aver completato il proprio rookie year), o unrestricted free agent (se dovesse averlo fatto). Esempio pratico: Ryan Zimmerman, draftato nel 2005, al termine della regular season 2005 è stato chiamato dai Nationals. Chiunque avrebbe potuto aggiungerlo al proprio 25-man roster con contratto fino al termine del 2005. Al termine della stagione 2005, sarebbe stato però di nuovo free agent ed eleggibile per il draft, per entrare nella farm system di chiunque. Questa regola protegge il fantadraft di Play.it. 9. I minor leaguers possono essere inclusi in qualsiasi trade, senza limitazioni. 10. Il mercato dei minor leaguers si bloccherà al termine della stagione (saranno possibili i tagli e i trades durante l'off-season, ma non le acquisizioni) e si riaprirà alla fine del draft della stagione successiva. Draft 1. Ogni anno si svolgerà prima dell’inizio della stagione successiva il fantadraft. 2. L'ordine del draft sarà l'inverso della classifica di Regular Season, e sarà fisso per ogni giro. 3. Verrà permesso ai managers solo di draftare un numero di giocatori sufficiente per completare il proprio roster, più eventuali PTBNL. Il rilascio o la promozione di giocatori per liberare spazio per il draft deve avvenire prima del draft stesso. 4. Non possono essere scambiate le scelte al draft in maniera esplicita (possono essere scambiate secondo accordi privati mediante PTBNL). Come in MLB, le scelte cambieranno mano solo nei casi di arbitration. Per dimostrare chi sia il PTBNL (se necessario) varranno i PM. Se il PTBNL promesso non può essere consegnato, la squadra che doveva riceverlo potrà scegliere un giocatore qualsiasi dalla farm di quella che deve cederlo (entro i 2 mesi di tempo, come da regolamento), come sanzione a quest'ultima per non aver rispettato gli accordi originali. 5. Il draft renderà eleggibili tutti i giocatori non inclusi in alcun Active roster MLB e tutti i giocatori che che sono diventati professionisti successivamente all'inizio del draft precedente anche se inclusi nell'Active Roster
6) Aggiunta del punto 11 in In-Season Management
11. Un giocatore non potrà essere scelto come sostituto DL da una squadra se quel giocatore comporta una penale per quella squadra a causa di un taglio precedente.
7) Aggiunta del punto 12 in In-Season Management
12. Nel caso un giocatore sia nel roster da 25 nella squadra fantasy (con contratto da prodotto della farm o semplice contratto), se viene tagliato non potrà essere riacquisito come membro della farm della stessa squadra in alcun caso, anche se non ha ancora esaurito il rookie status e non fa parte dell'active roster di una franchigia MLB
Last edited by Pixi89 on 15/12/2010, 20:42, edited 1 time in total.
Post Reply