Nomi squadre

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
patrickmahy
Newbie
Newbie
Posts: 75
Joined: 18/10/2009, 22:33

Nomi squadre

Post by patrickmahy »

Non mi pare che il topic esista. Nel caso chiedo scusa.
Traggo spunto dall'ufficializzazione del nome della squadra di St. Louis per la NASL: AC St. Louis.

Il giochino è doppio, anche triplo... Formalmente è Athletic Club, versione maschile dell'Athletica che gioca in WPS; e formalmente vorrebbe anche essere un tributo al Missouri Athletic Club, pioniere del calcio. E' indubbio però che c'è un ammiccamento a una certa squadra milanese che davanti al nome ha proprio AC (come Associazione Calcio). E d'altronde, come hanno fatto notare in molti sui vari blog, l'anteposizione di AC non è americana, o anglosassone. Insomma il St. Louis gioca su più piani.

La domanda è: cosa pensate dei nomi delle squadre americane.

Premetto che continuo a trovare ridicoli i nomi americani applicati al calcio (come molti autoctoni, devo dire). S. Jose Earthquakes, scusate ma proprio non mi va giù... E' anche vero che trovo di una tristezza inenarrabile nomi come Toronto FC e Dallas FC, e ridicolo e pretenzioso Real Salt Lake (d'altronde là nell'Utah devono essere abituati a nomi che non c'entrano nulla col paesaggio umano, vedi Jazz!), e non molto migliore lo stesso Crystal Palace Baltimore (ok, nome carino, ma vuol dire non sapere cosa è il Crystal Palace di Londra)

Vero è che invece apprezzo molto certi nomi che riescono a produrre una certa aura europea, però non troppo dissimile dalla prassi US. AD esempio secondo me Philadelphia Union è riuscitissima, e sotto questo punto Athletic Club St. Louis non è malaccio, e Houston Dynamo mi sembra eccezionale... L'idea dell'energia texana (visto che Oilers era già preso) con nome tradizionale del calcio... (A proposito, ma lo sanno, i texani poi!, che Dynamo era il tipico nome delle squadre della polizia dei paesi comunisti?). Insomma, sono nomi che in qualche modo riescono ad essere attrattivi per gli americani, ma anche a collocarsi nel grande alveo europeo. Faccio un esempio: Ottawa Rangers. Certo, cambia totalmente, il senso del nome Rangers. Però è appropriato per dei canadesi. E ha il suo fascino...

Obiezioni? Insulti?
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Nomi squadre

Post by NY_Cosmos »

Io dico che FC, AC o nomi del genere per squadre americane non vanno bene, il soccer per quanto sport internazionale deve rispettare la mentalità americana per cui nomi come Timbers, Wizard, Galaxy solo per fare qualche nome devono essere la strada da percorrere, se poi si riesce a chiamare la squadra con lo stesso nome di un precedente sodalizio NASL allora per me è proprio il non plus ultra, e guai a parlare di promozioni e retrocessioni, la mentalità sportiva americana non le prevede e non le capirebbe e rischierebbe di far tornare la percezione che il soccer sia uno sport straniero ed etnico, etichetta che ha pesato come un macigno per decenni, e che questi nomi scimmiottati malamente da quelli europei non aiutano a cancellare, anzi fosse per me farei tornare gli shoot-out e la linea del fuorigioco...
You'll never walk alone!!
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Nomi squadre

Post by francospicciariello »

Non sono d'accordo. Il tifoso di calcio americano medio è un amante del calcio europeo, e a quello è abituato. la speranza di attirare tifosi di NFl e MLB appassionati a quei nomi si è negli anni dimostrata vana.
Peraltro sono contento del misto che sta nascendo tra i vari Galaxy e Wizards vecchia scuola e i vari FC. Certo, FC non andrebbe prima come a Dallas, e United ha poco senso. Non capiscop poi perché non usare SC (Soccer Club) visto che lì si chiama così.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Nomi squadre

Post by sognando california »

Personalmente sono per i "nomi" associati alle città, primo perchè è una peculiarità degli sport usa, ma non solo. Non appartiene a noi italiani, però se butti l'occhio sui vari tornei troverai tanti nomi compositi, magari per tradizioni o altro. Fermo restando che non credo che il tifoso scelga di tifare per gli Earthquakes piuttosto che per i Sounders, o l'United semplicemente per questi nomi.

A proposito, sembra che Dallas vorrrebbe tornare indietro sulla scelta del nome, o con il nome Nasl Tornado, o con quello iniziale di Burn. Quanto al nome "Dinamo" dei paesi est europei, e l'accezione di Dynamo in inglese è ben differente. Ciò nonostante, Pat, con un mezzo globale come internet, credi che il tifoso medio americano non abbia appreso tutto?

Il tifo nasce dai sentimenti radicati e collegabili alla città, o all'area geografica di appartenenza o provenienza. Magari i più sofisticati e slegati geograficamente e culturalmente tifano per un club esclusivamente per i successi o il gioco espresso. E non credo che per gli americani si sfugga a questa logica. Io non vedo una vera dicotomia che scinde nomi a città... Le sigle "fc" letrovo un pò sciocche, ma risaltano l'identità della città.

Sono in profondo disaccordo con Ny Cosmos per quanto riguarda il discorso promozioni-relegations... l'esclusione a priori per una idea di mentalità è solo un preconcetto, con la nascita di un torneo con valori tecnici ed economici consimili come la nuova Nasl, credo che sia una scelta opportuna seppur non ancora immediata. Quanto agli shoot-out non li rimpiango, sebbene siano più belli dei rigori, e reputo che sia meglo così offrendo valore ai pareggi... Per i primi anni nella Mls si vedeva il cronometro scorrere in count down, ed era una scelta sbagliata e sono stati proprio i tifosi americani a spingere per l'uniformità con le leghe di tutto il mondo...

Il calcio, ad ogni latitudine, ha le stesse regole per tutti...
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
patrickmahy
Newbie
Newbie
Posts: 75
Joined: 18/10/2009, 22:33

Re: Nomi squadre

Post by patrickmahy »

Due elementi distinti.

@sognando: In realtà il nome si traslitterebbe in effetti di cirillico in latinico Dinamo, ma in inglese-americano la forma resta comunque Dynamo Kiev/Kyiv. E non ci vedo tutta questa differenza di accezione. Sempre energia, è...
Al di là di ciò la mia era una battuta, dovuta al fatto che i Texani notoriamente sono piuttosto solidi nelle loro idee politiche. E in fondo non è nemmeno poi totalmente una battuta. Quando fu comunicato il nome Union, benché fosse esplicitamente riferito all'unione delle colonie, e tutti i paraphernalia facessero riferimento alla memoria della rivoluzione, parecchia gente nei blog - li ho letti, parecchi post mezzo deliranti - protestò perché il nome ricordava _i comunisti delle Trade Unions_... Quindi non mi stupirei affatto se qualcuno obiettasse a che la propria squadra porti il nome più tipico delle squadre dei paesi comunisti. Altrimenti, quando ci sarà Pittsburgh, propongo un efficacissimo Lokomotiv Pittsburgh... :fischia:

Sul nome: certo non si tifa per via di un nome. Però una società nuova, quale quella del soccer americano, ha bisogno di crearsi miti e tradizioni, a volte anche posticci e forzati. Una necessità peraltro - e persino un gusto - tipicamente americani. Il punto è come costruirsi queste radici. Secondo me, un sistema onomastico europeizzante, senza ridicolaggini, serve proprio a creare un patrimonio di memorie
Last edited by patrickmahy on 11/12/2009, 17:20, edited 1 time in total.
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Nomi squadre

Post by sognando california »

Il distinguo Dinamo e Dynamo è il seguente: nei paesi dell'Est essa era la squadra della polizia ed emanazione del ministero degli interni, nell'accezione anglofana il riferimento è alla dinamo strumento di produzione energetica. Null'altro Pat su cui discutere...

In Italia siamo poco abituati a veder squadre il cui riferimento cittadino sia non esplicitamente espresso, pensiamo Juventus, Inter, ma sopratutto Atalanta (la "dea") piuttosto che l'acronimo della Spal.

Altrove le associazioni sono una costante, in Germania ci son tante sigle ma anche nomi associati Werder Brema, Bayer Leverkusen (e un tempo anche Uerdingen, se ben ricordo) o i vari Borussia, in Svizzera pensa allo Young Boys, in Olanda ad Ajax, Feyenoord, o Psv, in Ungheria alla mitica Honved. Se vai in Francia prendi un tempo c'era il Red Star, o anche lo Standard Parigi da cui prese ispirazione lo Standard Liegi, sempre in Belgio Anderlecht, Cercle Bruges.... in terra anglosassone basta ricordare Everton, Arsenal, Celtic o Rangers...

Tutti i tornei delle "nuove frontiere" prima e dopo Mls, dal Giappone alla Korea, dalla Cina all'Australia puntano sui nomi associati un pò per suggestioni ed un pò per mistificare la mancanza di una storia e tradizione originale, ma credo che questo non sia proprio il punto della tua ossevazione.

Semmai, lo sai che nel 1996 i kansas city nacquero come Wiz e divennero l'anno seguente wizard? oppure che San Josè scelse di riproporre il nome della Nasl Earthquakes all'iniziale Clash?
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Nomi squadre

Post by blackiesan74 »

Sui nomi: i vari "FC" o "AC" associati al nome della città li trovo ridicoli. Trovo interessanti nomi come "Union", "Revolution" o "Galaxy".

Gli americani hanno bisogno di crearsi una tradizione, e calcisticamente parlando le radici affondano ai tempi della vecchia NASL; secondo me è lì che bisogna fare riferimento.

Sulle promozioni/retrocessioni: sapete come la penso, non è tanto un discorso di cultura quanto economico; se dici ad un potenziale investitore che c'è la concreta possibilità che la sua squadra neonata entro le primissime stagioni di vita retroceda nelle serie inferiori stai tranquillo che questo scappa a gambe levate perché vede subito il pericolo altissimo di rimetterci un bel po' di grana (e, ad essere onesto, lo farei anch'io).

Ecco peché non credo assolutamente che vedremo (almeno nei prossimi 30 anni) un sistema diverso da quello attuale.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Nomi squadre

Post by francospicciariello »

sognando california wrote: Semmai, lo sai che nel 1996 i kansas city nacquero come Wiz e divennero l'anno seguente wizard? oppure che San Josè scelse di riproporre il nome della Nasl Earthquakes all'iniziale Clash?
I Wiz divennero Wizards per problemi di diritti con i produttori del Mago di Oz
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
Post Reply