Coppa Italia? No, grazie.

la pallacanestro europea ed italiana
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Coppa Italia? No, grazie.

Post by davidvanterpool »

http://www.basketnet.it/news/117799/fin ... et_a_pezzi

Voglio vedere chi gli ci va a vedere le Final Eight...!! Continuiamo su questa strada, che così il basket italiano si risolleva sicuro. Dai, dai, basta crederci.

:roll:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by Vitor #41 »

Posto che quella di Forlì era la soluzione migliore, non ci vedo niente di male. Si chiama Coppa Italia, giusto farla anche al Sud, premiando una società che (finora) si è dimostrata una realtà abbastanza solida, in un palazzetto nuovo di zecca.

Sarà scomodo per molte squadre e molte tifoserie, per carità, ma non è che Forlì fosse di sta comodità.
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by davidvanterpool »

Vitor #41 wrote: Posto che quella di Forlì era la soluzione migliore, non ci vedo niente di male. Si chiama Coppa Italia, giusto farla anche al Sud, premiando una società che (finora) si è dimostrata una realtà abbastanza solida, in un palazzetto nuovo di zecca.

Sarà scomodo per molte squadre e molte tifoserie, per carità, ma non è che Forlì fosse di sta comodità.
Se su 8 squadre che giocheranno 6 sono del nord, per Ercolino sarà una rimessa totale. E le squadre non avranno seguito. Non è questione di nord e sud, è questione di vederla in prospettiva. Devi creare qualcosa che invogli la gente ad andare a palazzo. Io non so se per esempio fino ad Avellino ci arriverò, se il gruppo con cui vado non organizzerà la trasferta.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by Vitor #41 »

per voi è abbastanza comodo dai  :gazza:
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by Sine »

Alla Lega però interessa che il sud si affezioni alla pallacanestro, cosa che non è data così per scontata, visti i fallimenti a catena che si sono susseguiti in questi anni e le recenti figuracce di Napoli. Il nord, inglobando anche zone come Siena e Bologna, di seguito ne ha già parecchio, il sud molto meno. E non sto parlando delle partite di Avellino o Caserta, che di gente ne raccolgono, ma parlo proprio di interesse generale.
Secondo me la speranza è che molta gente possa andare a veder le partite, ipotizziamo una Siena-Roma o una Armani-Virtus, senza che sia tifosa di nessuna squadra e che magari ci si appassioni un po'. Non che da solo possa far tanto, ma secondo me è anche questa la mossa. Detta sinceramente, non credo che qualcuno si farà un'ora o più di macchina per vedersi delle partite di basket a cui non è molto interessato, ma lo vedo come un tentativo.
Oltretutto su otto squadre poi in realtà c'è la possibilità non poi così tanto remota che ce ne siano tre piuttosto vicine, perchè a parte Avellino e Caserta, anche Roma non è così distante. Anche se poi la Lottomatica è tutto meno che vicina dal qualificarsi, ma questo è un altro discorso.
In aggiunta al fatto che han voluto premiare una squadra come Avellino (che secondo me adesso qualche gara a vuoto la faranno, ma questa è una mia opinione), che ha mostrato qualcosa che al sud non si vedeva da un po'.

Poi a me secca, perchè anche se la Vanoli non credo proprio finirà per qualificarsi, se fosse stata vicina forse me la facevan fare quelli del giornale, non lo so. Messi così non la farò di certo, ma vabbe', alla Lega non è che interessi più di tanto i miei interessi :D
Image
User avatar
diavolino
Senior
Senior
Posts: 1560
Joined: 17/10/2004, 18:26
Location: a due passi dal mare, ad anni luce dalla noia
Contact:

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by diavolino »

A proposito Sinelli, e mi scuso per l'OT, lei sarà a Pesaro domenica?
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by DROGBA86 »

Wow....Coppa Italia ad Avellino.  :cheer:

Cambiamo titolo al topic....  :gazza:
Anche il sud merita di ospitare questa competizione. A chi ci tiene davvero non costa niente venire qui almeno una volta ogni dieci anni.
E non vedo come il rilancio del basket giocato è strettamente collegato a questa cosa.  :penso:  Anzi l'anno della vittoria dell'Air in coppa Italia il palazzetto a Bologna era sempre vuoto. Almeno qui ci potete scommettere che non ci sarà posto libero.
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by davidvanterpool »

DROGBA86 wrote: Wow....Coppa Italia ad Avellino.  :cheer:

Cambiamo titolo al topic....  :gazza:
Anche il sud merita di ospitare questa competizione. A chi ci tiene davvero non costa niente venire qui almeno una volta ogni dieci anni.
E non vedo come il rilancio del basket giocato è strettamente collegato a questa cosa.  :penso:  Anzi l'anno della vittoria dell'Air in coppa Italia il palazzetto a Bologna era sempre vuoto. Almeno qui ci potete scommettere che non ci sarà posto libero.
Questo è ancora tutto da dimostrare e permettimi di avere molti, molti dubbi. Inoltre la gente non credo voglia farsi dai 500 ai 100km e programmare per una 3 giorni che non si sa neanche se saranno 3, 2 o 1. Io credo che invece questa iniziativa, a parte gli avellinesi e i casertani,  non riscuoterà molto successo ma siccome non ce l'ho con avellino spero di sbagliarmi.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by DROGBA86 »

davidvanterpool wrote: Questo è ancora tutto da dimostrare e permettimi di avere molti, molti dubbi. Inoltre la gente non credo voglia farsi dai 500 ai 100km e programmare per una 3 giorni che non si sa neanche se saranno 3, 2 o 1. Io credo che invece questa iniziativa, a parte gli avellinesi e i casertani,  non riscuoterà molto successo ma siccome non ce l'ho con avellino spero di sbagliarmi.
Ma può essere un precedente utilissimo. Vediamo come va. Se ottiene successo è giusto ogni tanto ritornare qui. Se è fallimenatre non si ripete. Non credo che la gente si spari per non aver visto un anno la Coppa Italia a 2 passi da casa.

Ripeto che a Bologna 2 anni fa il palazzetto era per 3/4 vuoto in molte partite. Proporre un cambiamento ci sta.  :ok:
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by Sine »

diavolino wrote: A proposito Sinelli, e mi scuso per l'OT, lei sarà a Pesaro domenica?
Presentissimo signor Birra, ci sarà pure lei?
Image
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by iL_jAsOne »

Sabatini si è rotto i cosidetti organizzare tutte le volte le final four di basket ed essere preso per tutti gli anni per il culo a livello di arbitraggio in finale contro Siena ( che già senza favori poteva vincere a mani basse)

ecco un articolo di oggi

Sabatini, bombe sulla Lega: «Va chiusa»
Il patron della Virtus: «Fallimento totale del consorzio, tanto vale liquidarlo e ripartire»
Fonte: Corriere di Bologna

Claudio Sabatini Disertata dalla Virtus, ma non solo, l'assemblea di Le-gabasket di ieri ha ufficialmente assegnato ad Avellino l'organizzazione delle Final Eight di Coppa Italia 2010. In un meeting mai così deserto nove le società presenti, tre le deleghe e quattro quelle non rappresentate (Teramo, Roma e Pesaro oltre ai bianconeri) la sede campana è diventata l'unica via percorribile una volta che è stato votato il «no» al campo neutro (Livorno, Montecatini o Forlì), che aveva l'appoggio di Siena e Milano fra le big. Se il presidente Valentino Renzi fa rientrare nella normalità l'assenza di ben quattro squadre in assemblea, Claudio Sabatini è di parere diametralmente opposto. «Si tratta del più grande insuccesso nella storia della Legabasket, non era mai accaduto in occasione di una votazione così importante - ha detto il patron bianconero - Nove società presenti con tre deleghe: Avellino ha vinto la votazione con sei preferenze (Ferrara, Varese, Treviso e due deleghe, ndr) e probabilmente sarà l'unica di queste a partecipare alla Final Eight. In più non si è nemmeno riusciti ad approvare il bilancio, che chiude con una perdita di 900 mila euro». La rottura fra una parte dei club e la Lega sembra in questo momento evidente. Quella fra Sabatini e Renzi è già scolpita nella roccia da tempo: «Abbiamo posizioni divergenti, ma personalmente non è cambiato nulla», ha detto il presidente di Lega, scontrandosi però con il pensiero del proprietario della Virtus. «Non solo abbiamo visioni differenti, ma personalmente è cambiato tutto. In comune abbiamo solo il basket, lo reputo una persona modesta e non dal punto di vista professionale. Ha mandato una lettera agli altri 15 club dicendo che lavoravo contro l'interesse della Legabasket per accaparrarmi sponsor e Final Eight. Dopo il flop dell'assemblea, l'unica cosa logica da fare in questo momento è la liquidazione della Legabasket. Non escludo di chiedere l'inserimento all'ordine del giorno della prossima assemblea di questa mia proposta, per ripartire con una nuova entità a costi inferiori». Lo scontro è quindi frontale, la Virtus sembra capocordata di questa fronda anti-Renzi ma qualche società sembra essersi già allineata ai bianconeri e il futuro della Legabasket appare turbolento, proprio come accaduto ciclicamente nelle ultime stagioni. Detto questo, ad Avellino si andrà dal 18 al 21 febbraio e il contratto stipulato dalla società irpina è relativo solo a questa stagione. Il club di Vincenzo Ercolino ha avuto via libera e si è aggiudicato l'organizzazione con un esborso di 200 mila euro (lo scorso anno il costo a carico della Virtus fu 230 mila eu ro). Avellino si accollerà però anche tutti gli oneri di gestione a differenza del recente passato, mentre i ricavi per il club saranno derivanti dagli incassi integrali, dagli eventuali contributi di qualche ente e dalla pubblicità, salvo gli sponsor della Lega. Questo per il 2010, ma presto l'assemblea metterà a punto un piano con i criteri di assegnazione futuri nei quali potrebbe rientrare in ballo anche Rcs, che si era fatta avanti per un'eventuale collaborazione con la Virtus nell'organizzazione di questa edizione.

LUCA AQUINO



il pagliaccio ha parlato (cit.)  :gazza:
User avatar
diavolino
Senior
Senior
Posts: 1560
Joined: 17/10/2004, 18:26
Location: a due passi dal mare, ad anni luce dalla noia
Contact:

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by diavolino »

Sine wrote: Presentissimo signor Birra, ci sarà pure lei?
Certamente. Appuntamento, allaora, all'Adriatic Arena  :metal:
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by hispanico82 »

davidvanterpool wrote: Questo è ancora tutto da dimostrare e permettimi di avere molti, molti dubbi. Inoltre la gente non credo voglia farsi dai 500 ai 100km e programmare per una 3 giorni che non si sa neanche se saranno 3, 2 o 1. Io credo che invece questa iniziativa, a parte gli avellinesi e i casertani,  non riscuoterà molto successo ma siccome non ce l'ho con avellino spero di sbagliarmi.
Vabbè, ma non stiamo parlando di farla in Madagascar la Coppa Italia. Si fa ad Avellino, a 250 km da Roma, a 500 da Firenze e 600 da Bologna, in più è vicinissima a Napoli che è collegata con tutti i mezzi alle grandi città. Non capisco questo tuo astio nei confronti dell'organizzazione nella città irpina: a mio parere, se solo consideriamo gli avellinesi, i casertani e tutti i napoletani desiderosi di basket parliamo di un palazzetto stracolmo. Ed è anche un riconoscimento alla società che sta facendo bene.

Poi, come detto, chi vorrà organizzarsi non deve scalare la montagna con il piccone per raggiungere la città: non mi sembra tanto diversa da un'altra location.
ImageImageImage
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by Da Brawl »

Anch'io sono sulla stessa linea di pensiero di Hispa, non capisco tutto questo stupore per la scelta di una città al sud.
Purtroppo ora si fa troppo riferimento ai disastri di Papalia quando invece bisognerebbe concentrarsi di più su ottime squadre come Avellino, senza dimenticare che in Legadue ci sono buonissime squadre come BancoSardegna, Veroli e Brindisi che sono in lizza per salire...

E' un modo anche per recuperare la passione, se si continua la divisione si rischia ancora di più l'affondamento di questo sport.
Image - Image
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Coppa Italia? No, grazie.

Post by hispanico82 »

Da Brawl wrote: Anch'io sono sulla stessa linea di pensiero di Hispa, non capisco tutto questo stupore per la scelta di una città al sud.
Purtroppo ora si fa troppo riferimento ai disastri di Papalia quando invece bisognerebbe concentrarsi di più su ottime squadre come Avellino, senza dimenticare che in Legadue ci sono buonissime squadre come BancoSardegna, Veroli e Brindisi che sono in lizza per salire...

E' un modo anche per recuperare la passione, se si continua la divisione si rischia ancora di più l'affondamento di questo sport.
Appunto, e riporto una esperienza personale: l'ascesa del fu Napoli Basket (Di Nola, Eldo o Carpisa) è coincisa con la permanenza nelle serie minori del Napoli Calcio, cosa che ha fatto avvicinare molti tifosi alla pallacanestro. Purtroppo le scellerate gestioni societarie hanno fatto fallire una società che portava un buon nugolo di tifosi al seguito e di conseguenza hanno fatto scemare l'interesse per lo sport.

Ora, stante la tradizione di Caserta risalita verso la ribalta negli ultimi anni, siamo in una regione (e direi in una area geografica, quella del Sud) troppo calciocentrica per ovvi motivi di carenza di strutture che portano gli altri sport a faticare non poco e di conseguenza a non trovare i fondi necessari per salire ai massimi livelli.

Direi quindi che ben vengano queste manifestazioni al Sud, fosse anche per una questione di pubblicità e per un rinvigorimento del tifo e dell'interesse. Anche perchè, come detto, non mi sembra che siano stati dirottati tutti sul cucuzzolo della montagna...
ImageImageImage
Post Reply