Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezione

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
»Dwight Howard«
Pro
Pro
Posts: 3639
Joined: 14/10/2011, 16:43
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezione

Post by »Dwight Howard« »

Porsche 928 wrote:Una domanda regolamentare, ma se uno fa un fallo ad un giocatore al limite dell'arco da 3, diciamo con una gamba dentro e una fuori e con lo stesso movimento(quindi dando canestro buono) tira indietro la gamba e segna da 3, viene dato da 3 o da 2?

Spero di essermi spiegato. :penso:
:penso: dipende dove han toccato i piedi prima di saltare per il tiro
[align=center]Image[/align]
mabonotto
Rookie
Rookie
Posts: 127
Joined: 13/01/2012, 16:59
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by mabonotto »

Spero di aver capito bene quello che vuoi dire, e da arbitro ti dico che è molto difficile per me considerare in una situazione del genere il giocatore in atto di tiro (movimento continuo che dir si voglia). 99 volte su 100 il contatto avviene prima del tiro. Detto questo, ipotizzando un giocatore che fa un terzo tempo all'indietro (ahah) e tira, se il secondo passo (e quindi l'ultimo) è al di fuori della linea da tre, il canestro deve essere convalidato da 3 (penso sia questo ciò che ti interessa).
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Porsche 928 »

mabonotto wrote:Spero di aver capito bene quello che vuoi dire, e da arbitro ti dico che è molto difficile per me considerare in una situazione del genere il giocatore in atto di tiro (movimento continuo che dir si voglia). 99 volte su 100 il contatto avviene prima del tiro. Detto questo, ipotizzando un giocatore che fa un terzo tempo all'indietro (ahah) e tira, se il secondo passo (e quindi l'ultimo) è al di fuori della linea da tre, il canestro deve essere convalidato da 3 (penso sia questo ciò che ti interessa).

Esatto era questo il caso.

Quindi se non entrasse il tiro, 2 tiri liberi, se entrasse 3+1, giusto?
[align=center]Image[/align]
User avatar
Biggie Smalls
Rookie
Rookie
Posts: 290
Joined: 18/09/2012, 13:36
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Cagliari

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Biggie Smalls »

Non credo dipenda dall'esito del tiro (se ho capito bene ciò che hai scritto), bensì da dove poggia l'ultima volta il piede.
mabonotto
Rookie
Rookie
Posts: 127
Joined: 13/01/2012, 16:59
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by mabonotto »

Porsche 928 wrote:
mabonotto wrote:Spero di aver capito bene quello che vuoi dire, e da arbitro ti dico che è molto difficile per me considerare in una situazione del genere il giocatore in atto di tiro (movimento continuo che dir si voglia). 99 volte su 100 il contatto avviene prima del tiro. Detto questo, ipotizzando un giocatore che fa un terzo tempo all'indietro (ahah) e tira, se il secondo passo (e quindi l'ultimo) è al di fuori della linea da tre, il canestro deve essere convalidato da 3 (penso sia questo ciò che ti interessa).

Esatto era questo il caso.

Quindi se non entrasse il tiro, 2 tiri liberi, se entrasse 3+1, giusto?
No, se sbaglia sono 3 tiri!
ste001
Rookie
Rookie
Posts: 298
Joined: 25/09/2010, 21:13
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by ste001 »

http://www.sloansportsconference.com/wp ... %20NBA.pdf

prestate molta attenzione al Proximal FG%
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by nolian »

ste001 wrote:http://www.sloansportsconference.com/wp ... %20NBA.pdf

prestate molta attenzione al Proximal FG%
considerazioni sparse di uno che c'ha capito poco...

tra i top 5.....bargnani addirittura secondo in tutta la nba?
e nei peggiori 5 Varejao peggiore assoluto?

ditemi che ho capito male...
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Porsche 928 »

mabonotto wrote:
Porsche 928 wrote:

Esatto era questo il caso.

Quindi se non entrasse il tiro, 2 tiri liberi, se entrasse 3+1, giusto?
No, se sbaglia sono 3 tiri!


Mmmmm allora c'e qualcosa che non mi torna, fallo su Harden, al limite dell'arco gamba sinistra fuori e gamba destra dentro, fallo... lui alza la gamba destra facendo un movimento indietro e tira(ovviamente dopo che ha sentito il fischio), sbagliando(con l'arbitro che alza la mano ad indicare il tiro da 3).
Risultato fallo ma 2 tiri liberi, sono sicuro, anche se non mi ricordo la partita(sicuramente una che ho salvata ma non ho voglia di andare a controllare), poi mi sono sempre dimenticato di domandare sino a prima... colpa mia, ma sono sicuro al 99.999999% che la dinamica sia stata cosi.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Porsche 928 »

Biggie Smalls wrote:Non credo dipenda dall'esito del tiro (se ho capito bene ciò che hai scritto), bensì da dove poggia l'ultima volta il piede.

Io pensavo dipendesse SEMPRE(sbagliando ovviamente) da dove si fischiava il fallo(dentro o fuori l'area), non dall'esito.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Biggie Smalls
Rookie
Rookie
Posts: 290
Joined: 18/09/2012, 13:36
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Cagliari

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Biggie Smalls »

Se l'arbitro considera all'interno del movimento di tiro lo spostamento della gamba che si trova in area allora ti da 2 tiri, se invece considera lo spostamento della gamba che si trova dentro l'area come un movimento singolo seguito poi dal movimento di tiro (che nella tua fattispecie avviene col piede fuori dall'arco) allora darà 3 tiri liberi.
Il fischio e ciò che ne segue cambia solo sul numero di liberi (uno se entra, due se esce il tiro).
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Porsche 928 »

Biggie Smalls wrote:Se l'arbitro considera all'interno del movimento di tiro lo spostamento della gamba che si trova in area allora ti da 2 tiri, se invece considera lo spostamento della gamba che si trova dentro l'area come un movimento singolo seguito poi dal movimento di tiro (che nella tua fattispecie avviene col piede fuori dall'arco) allora darà 3 tiri liberi.
Il fischio e ciò che ne segue cambia solo sul numero di liberi (uno se entra, due se esce il tiro).

Non ho capito allora ho ragione io a pensare che se non entra 2 tiri liberi e se entra 3 and 1?


So che e` una cavolata eh che succedera 20 volte l'anno, pero siamo in "curiosita" mi sembra il topic giusto e ringrazio chi ha la pazienza di rispondere.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Biggie Smalls
Rookie
Rookie
Posts: 290
Joined: 18/09/2012, 13:36
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Cagliari

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Biggie Smalls »

Mmh mi son perso. Secondo te la discriminante per l'assegnazione dei liberi qual'è?
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Porsche 928 »

Biggie Smalls wrote:Mmh mi son perso. Secondo te la discriminante per l'assegnazione dei liberi qual'è?

Dove e` fischiato il fallo se dentro l'arco 2 se fuori 3, parlo di numero di TL.

Naturalmente parlo di tiro mancato, se entra e` 3+1, ovviamente.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Biggie Smalls
Rookie
Rookie
Posts: 290
Joined: 18/09/2012, 13:36
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Cagliari

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Biggie Smalls »

Rileggendo la situazione che hai descritto di Harden: se il fischio parte sul movimento di tiro mentre Harden ha un piede dentro e uno fuori dall'arco tirerà 2 tiri liberi (1 solo se segna), non conta se dopo il fischio il movimento lo porta ad essere fuori dall'arco perché l'arbitro fischia il fallo sul tiro nel momento in cui Harden ha un piede dentro l'area.
Spero di essermi spiegato bene e soprattutto di aver capito bene cosa chiedi :biggrin:
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Re: Curiosità around the League - Non è il TT della sezi

Post by Porsche 928 »

Biggie Smalls wrote:Rileggendo la situazione che hai descritto di Harden: se il fischio parte sul movimento di tiro mentre Harden ha un piede dentro e uno fuori dall'arco tirerà 2 tiri liberi (1 solo se segna), non conta se dopo il fischio il movimento lo porta ad essere fuori dall'arco perché l'arbitro fischia il fallo sul tiro nel momento in cui Harden ha un piede dentro l'area.
Spero di essermi spiegato bene e soprattutto di aver capito bene cosa chiedi :biggrin:

Ma quindi allora l'arbitro ha sbagliato a segnalare il tiro come fosse da 3?
[align=center]Image[/align]
Post Reply