Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post Reply

War Movies: la Top la scegli tu!

Il grande uno rosso- Samuel Fuller
1
1%
Apocalypse Now- Coppola
27
21%
Nato il 4 Luglio- Oliver Stone
1
1%
Patton Generale d'acciaio- Franklin J. Schaffner
1
1%
Il Cacciatore- Michael Cimino
12
9%
Bullet in the Head- John Woo
1
1%
La Sottile Linea Rossa- Terrence Malick
5
4%
La Grande Illusione- Jean Renoir
1
1%
Il Ponte sul Fiume Kwai- David Lean
1
1%
M.A.S.H- Robert Altman
1
1%
Roma Città Aperta- Roberto Rossellini
1
1%
Paisà- Roberto Rossellini
1
1%
Black Hawk Down- Ridley Scott
6
5%
Salvate il soldato Ryan- Steven Spielberg
8
6%
Bastardi senza gloria- Quentin Tarantino
5
4%
Letters From Iwo Jima- Clint Eastwood
7
5%
Gunny- Clint Eastwood
1
1%
Stalag 17, L'inferno dei vivi - Billy Wilder
1
1%
U-boot 96- Wolfgang Petersen
1
1%
Quella Sporca Dozzina- Robert Aldrich
0
No votes
Tutti a Casa- Luigi Comencini
0
No votes
Tora!Tora!Tora!- Richard Fleischer
0
No votes
Full Metal Jacket- Stanley Kubrick
27
21%
Il Giorno Più lungo- Andrew Marton
2
2%
La Croce di Ferro- Sam Peckinpah
2
2%
Platoon- Oliver Stone
8
6%
La Grande Guerra- Monicelli
5
4%
Orizzonti di Gloria- Stanley Kubrick
2
2%
Dove osano le Aquile- Brian G.Hutton
2
2%
La Battaglia di Algeri- Gillo Pontecorvo
0
No votes
 
Total votes: 130

Hornby
Rookie
Rookie
Posts: 986
Joined: 10/07/2003, 9:16
Location: Siena

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hornby »

Ho votato Apocalypse Now e il Cacciatore che sono capolavori assoluti aldilà del fatto di essere war movies.
Apocalypse Now forse è uno di quei film che mi ha lasciato più prostrato e mi ha portato alla convinzione di quanto il cinema possa essere realmente arte, surreale, onirico, introspettivo è tutto e qualcosa di più.
Il Cacciatore è per me più brutale di Apocalypse Now persone qualunque come noi buttate nell'inferno di una guerra come quella del Vietnam e le tragedie che ne conseguono, cast esagerato e che ha dato il meglio, ce l'ho sull'hard disc del recorder mi è venuta voglia di riguaradarlo.
Per ultimo ho votato per Stalag 17, film che amo particolarmente, secondo me non molto film di guerra ma più thriller, in stile inglese in un ambiente molto chiuso come quello del campo, tutta una scalatura di personaggi e un grande William Holden, l'ho rivisto poche settimane fa bellissimo. Su questo stile forse ci poteva stare anche "La grande fuga".
 
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by BruceSmith »

Black Hawck Down: il miglior war movie che io abbia visto.
Il regista non vuole portare alcun messaggio, si tratta della cruda, realistica e violentissima cronaca di una piccola battaglia.

Platoon visto quando avevo 11-12 anni. Ero rimasto impietrito dalla violenza e dalla "cattiveria" dei protagonisti. Per il resto, quoto nefa.

Full Metal Jacket ci saranno un milione di motivi.

Salvate il soldato Ryan: non ha niente più di altri film, ma la scena dello sbarco in Normandia mi ha chiuso lo stomaco.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by BruceSmith »

ripper23 wrote: Forse tu ricordi solo la prima parte del film, quella dell'addestramento
beh, racconta come vengono preparati i soldati alla guerra.
la prima parte serve anche a spiegare i comportamenti dei soldati quando vanno in battaglia. non c'è battaglia, ma si tratta della preparazione di una guerra.
Last edited by BruceSmith on 30/10/2009, 22:35, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Sheeeeeed
Pro
Pro
Posts: 6937
Joined: 06/06/2007, 11:04
Location: Wonderland

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Sheeeeeed »

Tra quelli in lista scelgo:

Full Metal Jacket

Apocalypse Now

Platoon

Black Hawk Down


Menzione d'onore per Salvate il soldato Ryan, Letters From Iwo Jima, La Sottile Linea Rossa e, anche se non è in lista (ma c'entra con l'argomento) Good Morning Vietnam :notworthy:
Last edited by Sheeeeeed on 30/10/2009, 23:00, edited 1 time in total.
ImageImageImage
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by ripper23 »

BruceSmith wrote: beh, racconta come vengono preparati i soldati alla guerra.
la prima parte serve anche a spiegare i comportamenti dei soldati quando vanno in battaglia. non c'è battaglia, ma si tratta della preparazione di una guerra.
Perfettamente d'accordo. Infatti dicevo a Porsche che pur essendo presente la seconda parte del film che racconta direttamente una scena di guerra, già la prima parte appartiene a pieno titolo al genere, anche perchè non mi pare di aver mai sentito la classificazione "film di addestramento".
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

Premetto che avete TUTTI RAGIONE a dire che nella seconda parte del film si parla di guerra, questo e` INNEGABILE, ed e` un grandissimo film, mi e` piaciuto molto (anche se non amo particolarmente il genere), pero Full Metal Jacket viene ricordato dalla maggioranza (enorme maggioranza) per le scene di addestramento NON per gli ultimi minuti di guerra, tutti ricordano il sergente o "palla di lardo" (mi sembra lo chiamasse cosi), nessuno (anzi pochi) si ricorda la scena del cecchino.

Sempre IMHO
[align=center]Image[/align]
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by PENNY »

Porsche 928 wrote: Ma i criteri per dire "questo si/questo no" quali sono??

Il genocidio non fa parte della guerra?
Prigionia? (Il ponte sul fiume Kwai??)
Allora mettiamo anche "la grande fuga"


Film come Shindler's List hanno come tema centrale l'esperienza degli ebrei nella seconda guerra mondiale,un genere che io considero ben distinto da quello dei "film di guerra"
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Sheeeeeed
Pro
Pro
Posts: 6937
Joined: 06/06/2007, 11:04
Location: Wonderland

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Sheeeeeed »

PENNY wrote:

Film come Shindler's List hanno come tema centrale l'esperienza degli ebrei nella seconda guerra mondiale,un genere che io considero ben distinto da quello dei "film di guerra"
Uno dei miei film preferiti, perfetto secondo il mio parere :notworthy:
ImageImageImage
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mike »

Porsche 928 wrote: Premetto che avete TUTTI RAGIONE a dire che nella seconda parte del film si parla di guerra, questo e` INNEGABILE, ed e` un grandissimo film, mi e` piaciuto molto (anche se non amo particolarmente il genere), pero Full Metal Jacket viene ricordato dalla maggioranza (enorme maggioranza) per le scene di addestramento NON per gli ultimi minuti di guerra, tutti ricordano il sergente o "palla di lardo" (mi sembra lo chiamasse cosi), nessuno (anzi pochi) si ricorda la scena del cecchino.

Sempre IMHO
ovvio che i tormentoni del film sono le canzoncine cantate durante l'addestramento e le offese del sergente a palla di lardo ma cerchiamo di guardare oltre e valutare il film nel complesso.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

Mike wrote: ovvio che i tormentoni del film sono le canzoncine cantate durante l'addestramento e le offese del sergente a palla di lardo ma cerchiamo di guardare oltre e valutare il film nel complesso.

Sinceramente pero non capisco.
Ti faccio un esempio di quello che vorrei spiegare e forse non ci riesco per mie lacune:

"Salvate il soldato Ryan" a me (e a tutti quelli con cui abbia mai parlato di questo film) restera sempre impresso per i primi 20 minuti dello sbarco in Normandia, quindi lo associo alla guerra e potrebbe essere "il/uno miglior film di guerra".
"Full Metal Jacket" lo associo come penso la quasi totalita della gente, alla prima parte quella dell'addestramento, nel mio modo di pensare "miglior film di guerra" non puo essere, perche semplicemente la parte "guerra" e` troppo marginale rispetto all'altra.

Ripeto che parliamo di un film grandissimo che mi e` piaciuto.

Ripeto che "Bastardi senza gloria" in questa categoria non puo (IMHO) starci, da qualsiasi parte si guardi.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Jamal Crawford »

Scusate, ma adesso mi sono incuriosito: sono previsti altri topic per i vari sottogeneri Hank ? Ci sto prendendo gusto e ci trovo molti spunti per futuri acquisti.  :gogogo:
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

Jamal Crawford wrote: Scusate, ma adesso mi sono incuriosito: sono previsti altri topic per i vari sottogeneri Hank ? Ci sto prendendo gusto e ci trovo molti spunti per futuri acquisti.  :gogogo:
Son pronto a battagliare per quello dei film di animazione.  :forza:  :gogogo:  :figo:
[align=center]Image[/align]
Luke#31
Senior
Senior
Posts: 2826
Joined: 17/02/2007, 21:03
NFL Team: Denver Broncos
Location: KILLAFORNIA

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Luke#31 »

Full Metal Jacket  Avete detto tutto voi, un film che fa vedere tutta l'assurdita di una guerra senza mostrarla quasi mai.

La sottile linea rossa: un film che ricordo ancora benissimo e che mi stupì molto quando lo vidi 10 anni fa al cinema. Lo ho rivisto poco tempo fa e come unica pecca è forse un po' troppo lento ma resta un capolavoro.

Salvate il soldato ryan L'inizio è un pugno nello stomaco come pochi altri, americanismo un po' troppo velato ma resta un ottimo film.

Apocalypse Now Capolavoro di Coppola, la parola inferno è già stata citata per questo film, e la riutilizzo anch'io.


Menzione d'onore per Il nemico alle porte, pellicola che adoro e che non è in lista.....



















e per Tropic thunder  :forza: :forza:
Image ImageImage
Brawlino
Senior
Senior
Posts: 1408
Joined: 28/09/2005, 21:35
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Brawlino »

Tra i pochi film della lista che ho visto scelgo:

Full Metal Jacket: ...

Platoon: violenza

Il Cacciatore: tensione

La Grande Guerra: comicità, Gassman, Sordi  :notworthy:
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
User avatar
Dingo
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 06/01/2007, 0:08
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Miami Dolphins

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Dingo »

Premesso che di questi ne ho visti pochi, io ho scelto La grande illusione, che ha secondo me un ritmo meraviglioso e una sceneggiatura ben studiata, e sopratutto Il cacciatore, di cui amo praticamente tutto, dalla sterminata cerimonia di nozze iniziale al desolato pranzo finale.

Un film che manca nella lista e che secondo me è veramente degno di nota è Furyo, con Bowie, Kitano e Sakamoto.
Post Reply