Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post Reply

War Movies: la Top la scegli tu!

Il grande uno rosso- Samuel Fuller
1
1%
Apocalypse Now- Coppola
27
21%
Nato il 4 Luglio- Oliver Stone
1
1%
Patton Generale d'acciaio- Franklin J. Schaffner
1
1%
Il Cacciatore- Michael Cimino
12
9%
Bullet in the Head- John Woo
1
1%
La Sottile Linea Rossa- Terrence Malick
5
4%
La Grande Illusione- Jean Renoir
1
1%
Il Ponte sul Fiume Kwai- David Lean
1
1%
M.A.S.H- Robert Altman
1
1%
Roma Città Aperta- Roberto Rossellini
1
1%
Paisà- Roberto Rossellini
1
1%
Black Hawk Down- Ridley Scott
6
5%
Salvate il soldato Ryan- Steven Spielberg
8
6%
Bastardi senza gloria- Quentin Tarantino
5
4%
Letters From Iwo Jima- Clint Eastwood
7
5%
Gunny- Clint Eastwood
1
1%
Stalag 17, L'inferno dei vivi - Billy Wilder
1
1%
U-boot 96- Wolfgang Petersen
1
1%
Quella Sporca Dozzina- Robert Aldrich
0
No votes
Tutti a Casa- Luigi Comencini
0
No votes
Tora!Tora!Tora!- Richard Fleischer
0
No votes
Full Metal Jacket- Stanley Kubrick
27
21%
Il Giorno Più lungo- Andrew Marton
2
2%
La Croce di Ferro- Sam Peckinpah
2
2%
Platoon- Oliver Stone
8
6%
La Grande Guerra- Monicelli
5
4%
Orizzonti di Gloria- Stanley Kubrick
2
2%
Dove osano le Aquile- Brian G.Hutton
2
2%
La Battaglia di Algeri- Gillo Pontecorvo
0
No votes
 
Total votes: 130

User avatar
thom yorke
Senior
Senior
Posts: 1809
Joined: 25/06/2006, 16:41
Location: Bari

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by thom yorke »

non è prettamente un film di guerra, però visto il contesto ci tengo a citarlo
425,350
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by ripper23 »

Qui sono veramente in difficoltà. Devo ammettere che mentre i "gangsta movies" in sondaggio li avevo visti tutti, qui ce n'è un buon terzo che non ho avuto il piacere di guardare, purtroppo. In ogni caso le mie scelte, non molto originali, sono:

Full Metal Jacket: Il maestro Kubrick in quello che è per me il miglior film di guerra di sempre. L'addestramento, la guerra, la morte. Tutto visto con gli occhi del Marine e condito magistralmente con ironia e indifferenza. Talmente tante scene cult da far fatica a elencarle tutte.

Apocalypse Now: Non riesco a spiegarne il perchè, ma è uno di quei film che mi ha segnato a vita e visto in un momento tale da farmi capire al 100% che amavo il cinema. Come detto da altri, una discesa verso gli inferi, con un finale grandioso.

Tolti questi due, imprescindibili, vado parecchio in difficoltà. Mi piacerebbe votare Roma Città Aperta, un vero e proprio capolavoro del cinema nostrano forse, visto il suo valore immenso, anche poco considerato. Ma non lo definirei un film di guerra, così come l'ultimo Tarantino, grandioso, ma anche qui imho un pò lontano dal genere di film di cui si vuole fare la graduatoria. Stessa cosa vale per il grande M.A.S.H. del maestro Altman. Di conseguenza non posso non votare Platoon, non solo come detto da qualcuno uno dei migliori, se non il migliore, film sul Vietnam mai realizzato, ma anche appaiato con Natural Born Killers nella mia personale graduatoria dei film di Stone.

Infine, il quarto voto è il più difficile. Ce ne sono un pò più o meno a parimerito. Quindi ne scelgo uno più o meno a caso tra questi e dico La Croce di Ferro del grande indimenticato Peckinpah.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Nemmeno io glio ho visti tutti, me ne mancano 2.

Ps: grande Ripper, sosteniamo La Croce di Ferro! :metal:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
vervotte

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by vervotte »

Ho scelto "Dove osano le Aquile- Brian G.Hutton", in quanto mi è piaciuta la trama,  lo scenario dove si è svolta la storia e per la partecipazione di Clint.
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

Visto che siamo in tema qualcuno di voi ha mai visto Stalingrad?

Image
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by PENNY »

Apocalypse Now:Uno dei film più belli della storia del cinema.Ricordo ancora lo shock che mi diede,ci misi mezzora per riprendermi,non mi è più capitata una cosa del genere.Un caposaldo.

La sottile linea rossa:Malick sforna una perla di rara bellezza,poesia in movimento in molte scene.

Il Cacciatore:Un pezzo di storia del cinema.La guerra vista con gli occhi di chi l'ha vissuta e non la può dimenticare.

Full Metal Jacket:avete detto tutto voi.Inimitabile


Menzione d'onore:

Il Ponte sul Fiume Kwai:lo vidi da piccolino e ancora oggi fischietto il motivetto che cantavano i prigionieri andando a lavorare,che capolavoro!  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Last edited by PENNY on 30/10/2009, 18:39, edited 1 time in total.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mike »

Hank Luisetti wrote: sono stati esclusi Film come Schindler's o Il Dr Stranamore perchè non pienaente in tema, o meglio perchè valicano il concetto di War Movies.
e in quale sondaggio li inseriresti?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mikele »

Uno dei miei preferiti, che non è nella lista, è Glory
ImageImageImage
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

Non e` sicuramente il mo genere, ma vorrei fare una domanda a chi sicuramente (tutti) piu esperti di me, ma in questa lista cosa ci fa "Bastardi senza gloria"? Poi non manca un filmettino come "Shindler's List"?

Forse io non ho capito il genere "war movie", se qualcuno mi spiega in consa si identifica questa categoria davvero ringrazio.
[align=center]Image[/align]
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by ripper23 »

Porsche 928 wrote: Non e` sicuramente il mo genere, ma vorrei fare una domanda a chi sicuramente (tutti) piu esperti di me, ma in questa lista cosa ci fa "Bastardi senza gloria"? Poi non manca un filmettino come "Shindler's List"?

Forse io non ho capito il genere "war movie", se qualcuno mi spiega in consa si identifica questa categoria davvero ringrazio.
Innanzitutto parti dal presupposto che i film non sono sempre catalogabili all'interno di canoni ristretti, e anche in questo caso sceglierne 20-30 da una lista che comprende tutti i film della storia non è tanto semplice. Inoltre in una cosa del genere intervengono necessariamente gusti e pareri personali, anche nel valutare l'appartenenza o meno di alcuni film a un genere. Nell'altro topic Hank ha inserito Mystic River tra i migliori film gangsta/mafia, e ha subito le critiche di alcuni (compreso me), ma poi il film è stato votato da più di un forumista, segno che la cosa è molto opinabile. Venendo a questo topic, Shindler's List è imho un film sull'olocausto, e non un film di guerra. Al tempo stesso, sono d'accordo con te quando dici che con questi criteri neanche Inglourious basterds ha molto diritto di cittadinanza. Ma insomma, non mi sento di gettare la croce addosso ad Hank.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

ripper23 wrote: Innanzitutto parti dal presupposto che i film non sono sempre catalogabili all'interno di canoni ristretti, e anche in questo caso sceglierne 20-30 da una lista che comprende tutti i film della storia non è tanto semplice. Inoltre in una cosa del genere intervengono necessariamente gusti e pareri personali, anche nel valutare l'appartenenza o meno di alcuni film a un genere. Nell'altro topic Hank ha inserito Mystic River tra i migliori film gangsta/mafia, e ha subito le critiche di alcuni (compreso me), ma poi il film è stato votato da più di un forumista, segno che la cosa è molto opinabile. Venendo a questo topic, Shindler's List è imho un film sull'olocausto, e non un film di guerra. Al tempo stesso, sono d'accordo con te quando dici che con questi criteri neanche Inglourious basterds ha molto diritto di cittadinanza. Ma insomma, non mi sento di gettare la croce addosso ad Hank.
Ma su questo puoi esserne certo, NESSUNA CROCE a nessuno!
Volevo solo capire il/i perche di "Bastardi senza gloria" .

Perche se hai ragione tu (ed e` molto probabile) anche "Full Metal Jacket" non parla di guerra, e` un film sull'addestramento come ce ne sono altri.
Mi piacerebbe davvero prima di votare sapere i criteri di scelta.
Last edited by Porsche 928 on 30/10/2009, 22:06, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by PENNY »

Porsche 928 wrote:

Perche se hai ragione tu (ed e` molto probabile) anche "Full Metal Jacket" non parla di guerra, e` piu un film sull'addestramento come ce ne sono altri.
Mi piacerebbe davvero prima di votare sapere i criteri di scelta.
Bè solo la prima parte,la seconda è indubbiamente "di guerra".

Comunque a mio modo di vedere Inglorious basterds è molto più film di guerra di Shindler's List che come dice anche Ripper ha come tema centrale l'olocausto e la vita nei campi di sterminio.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mike »

ripper23 wrote: Innanzitutto parti dal presupposto che i film non sono sempre catalogabili all'interno di canoni ristretti, e anche in questo caso sceglierne 20-30 da una lista che comprende tutti i film della storia non è tanto semplice. Inoltre in una cosa del genere intervengono necessariamente gusti e pareri personali, anche nel valutare l'appartenenza o meno di alcuni film a un genere. Nell'altro topic Hank ha inserito Mystic River tra i migliori film gangsta/mafia, e ha subito le critiche di alcuni (compreso me), ma poi il film è stato votato da più di un forumista, segno che la cosa è molto opinabile. Venendo a questo topic, Shindler's List è imho un film sull'olocausto, e non un film di guerra. Al tempo stesso, sono d'accordo con te quando dici che con questi criteri neanche Inglourious basterds ha molto diritto di cittadinanza. Ma insomma, non mi sento di gettare la croce addosso ad Hank.
il genocidio è un aspetto della guerra che dovrebbe essere preso in considerazione allo stesso modo in cui viene passato in rassegna l'aspetto dei soldati che s'ammazzano l'un l'altro, dei bombardamenti, delle strategie e quant'altro.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

PENNY wrote: Bè solo la prima parte,la seconda è indubbiamente "di guerra".

Comunque a mio modo di vedere Inglorious basterds è molto più film di guerra di Shindler's List che come dice anche Ripper ha come tema centrale l'olocausto e la vita nei campi di sterminio.
Ma i criteri per dire "questo si/questo no" quali sono??

Il genocidio non fa parte della guerra?
Prigionia? (Il ponte sul fiume Kwai??)
Allora mettiamo anche "la grande fuga"
[align=center]Image[/align]
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by ripper23 »

Porsche 928 wrote: Ma su questo puoi esserne certo, NESSUNA CROCE a nessuno!
Volevo solo capire il/i perche di "Bastardi senza gloria" .

Perche se hai ragione tu (ed e` molto probabile) anche "Full Metal Jacket" non parla di guerra, e` un film sull'addestramento come ce ne sono altri.
Mi piacerebbe davvero prima di votare sapere i criteri di scelta.
Sul perchè di Bastardi senza gloria, aspettiamo il creatore del topic. Sul fatto che invece Full Metal Jacket non sia un film di guerra, beh, scusami ma mi pare una colossale idiozia. Forse tu ricordi solo la prima parte del film, quella dell'addestramento appunto, ma dimentichi una seconda parte che vede i soldati al fronte. E aldilà di questo è un film che parla di guerra in ogni suo minuto.
Mike wrote: il genocidio è un aspetto della guerra che dovrebbe essere preso in considerazione allo stesso modo in cui viene passato in rassegna l'aspetto dei soldati che s'ammazzano l'un l'altro, dei bombardamenti, delle strategie e quant'altro.
Per carità, è un'opinione legittima. Posso anche essere d'accordo, ma così il campo si allarga decisamente troppo. Voglio dire, se dovessi scegliere 20-30 film della storia che hanno come tema principale la guerra, non scelgo tra questi Shindler's List, pur essendo un gran film. Qualora tu decidessi di farlo non si griderebbe certo allo scandalo. Sta di fatto che dubito qualunque dizionario del cinema cataloghi Shindler's List come film di guerra.
Last edited by ripper23 on 30/10/2009, 22:15, edited 1 time in total.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Post Reply