I diritti degli utenti di Play.it

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
Post Reply
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

I diritti degli utenti di Play.it

Post by Paperone »

la mia domanda nasce da questa notizia
Virtus Pallacanestro Bologna comunica che Claudio Sabatini ha depositato tramite l'Avv. Prof. Sgubbi atto di querela per diffamazione aggravata contro il soggetto che si cela dietro lo pseudonimo di "Alberone", in relazione ad alcune affermazioni contenute sul sito basketforum.it.
La società e Claudio Sabatini si riservano, non appena sarà individuato il responsabile, di agire nelle sedi competenti per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali, che si quantificano fin da ora in 2.000.000 euro.
quello che vorrei sapere è sotto quali condizioni Max può fornire i dati degli utenti alle autorità, se basta una denuncia o ci vuole altro

nello specifico non so cosa abbia scritto, c'è da dire che il Sabba è un personaggio, però un pirla (o anche peggio) credo che siano scappati a tutti...
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: I diritti degli utenti di Play.it

Post by Toni Monroe »

Più che di diritti -e basta- credo si tratti anche di individuare i doveri. In questo senso ci sarebbe anche il rispetto per la dignità altrui (in tutte le forme possibili e immaginabili). Certo questa cosa potrebbe smuovere un bel po' le acque del web e dei forum, se anche il singolo utente che si cela dietro un nickname viene chiamato a rispondere di ciò che scrive abbiamo di fronte due scenari: da una parte si potrebbe paventare la censura, dall'altra si dovrebbe usare un po' di più il buonsenso e riflettere prima di scrivere. E quest'ultima cosa non sarebbe la peggiore che che possa capitare.
Last edited by Toni Monroe on 03/08/2009, 19:47, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Re: I diritti degli utenti di Play.it

Post by Giordan »

Paperone wrote: la mia domanda nasce da questa notizia
quello che vorrei sapere è sotto quali condizioni Max può fornire i dati degli utenti alle autorità, se basta una denuncia o ci vuole altro

nello specifico non so cosa abbia scritto, c'è da dire che il Sabba è un personaggio, però un pirla (o anche peggio) credo che siano scappati a tutti...
Azz, notizia da tenere d'occhio...

Nel corso degli anni è capitato già diverse volte che qualcuno, spesso un personaggio pubblico, abbia fatto causa a chi scrive nei forum o a chi lascia commenti nei blog. Ma quel che è più grave, è che in genere non si limitano a quello: in genere denunciano direttamente il forum, o il blog (e quindi chi ci sta dietro).

Nella stragrande maggioranza dei casi basta la minaccia di una denuncia per causare direttamente la chiusura del blog o del forum, perchè il proprietario (giustamente) non vuole grane... e questo è un gran peccato.

E' anche per questo che ci sono regole in questo forum che dovrebbero evitare di procurare noie legali al suo proprietario e quindi, indirettamente, sono regole decisive per la sopravvivenza del forum nel corso degli anni. Ci sono siti con le "spalle molto più grandi" del nostro che hanno chiuso il forum un minuto dopo aver ricevuto la prima denuncia...

Rispondendo alla domanda del Pap: gli utenti di questo forum, come penso gli utenti di qualunque forum, non hanno alcun diritto alla riservatezza in questi casi. Chi scrive in un forum, o chi lascia un commento in un blog, deve sempre farlo sapendo che nessuno gli garantisce l'anonimato.
Quindi occhio alla penna...


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: I diritti degli utenti di Play.it

Post by Toni Monroe »

Infatti io dopo aver letto la notizia riportata da Pap pensavo fosse strano che si avventassero sul singolo e non sul forum. Intendiamoci, sarebbe anche più giusto così che non penalizzare tutto un forum, ma non sono abituato al fatto che venga punito/penalizzato soltanto chi abbia scritto uno specifico post/articolo. In campana, comunque. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
alessio14
Senior
Senior
Posts: 2644
Joined: 14/05/2003, 16:25
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
Location: Firenze, con il cuore alla S.S. Lazio 1900

Re: I diritti degli utenti di Play.it

Post by alessio14 »

Un bel sito per tenersi informati comunque è questo: http://www.dirittodellinformatica.it/.
Post Reply