I Love College, la casa degli "Italian Students"

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
User avatar
Rico Tubbs
Senior
Senior
Posts: 1853
Joined: 06/11/2011, 18:13
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics
Location: Miami, FL

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rico Tubbs »

Rasheed wrote:ah ecco Rico mi confermi?
io dovrei finire la magistrale nel 2014...ingegneria...

per eventuali domande per il PhD mi consigli di aspettare?
Assolutamente. In questo momento i repubblicani stanno mettendo un sacco di paletti, quindi per una legge definitiva bisognerà aspettare. Direi che le tue tempistiche sono realisticamente in linea con le tempistiche legislative americane
Image
User avatar
Rasheed
Pro
Pro
Posts: 6467
Joined: 10/01/2007, 13:06
Contact:

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rasheed »

e cosa mi dici sulle effettive chance che io possa venire accettato?
mi dicono che conta molto la lettera con la quale ti presenti,anche di più rispetto all'Università di provenienza o al curriculum universitario(posto che la 3+2 è obbligatoria),il voto del TOEFL anche importantissimo...

considera che a me interessa fare ricerca...chiaro che farla al MIT è il sogno di tutti...ma io mi accontento di molto meno,anzi credo che la domando a College più importanti del mio settore neanche la invierò...
Last edited by Rasheed on 29/11/2012, 0:58, edited 1 time in total.
Wolviesix
Pro
Pro
Posts: 3055
Joined: 09/11/2006, 15:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Brianza

Re: I Love College, la casa degli

Post by Wolviesix »

Io pensavo proprio di fare la grad school lì...sogno, chiaramente.
Per l'au pair sai qualcosa? C'è qualcuno che prende effettivamente anche maschi?
User avatar
Rico Tubbs
Senior
Senior
Posts: 1853
Joined: 06/11/2011, 18:13
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics
Location: Miami, FL

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rico Tubbs »

Rasheed wrote:e cosa mi dici sulle effettive chance che io possa venire accettato?
mi dicono che conta molto la lettera con la quale ti presenti,anche di più rispetto all'Università di provenienza o al curriculum universitario(posto che la 3+2 è obbligatoria),il voto del TOEFL...

considera che a me interessa fare ricerca...chiaro che farla al MIT è il sogno di tutti...ma io mi accontento di molto meno,anzi credo che la domando a College più importanti del mio settore neanche la invierò...
Le referenze contanto, ma da quel che so piace molto di più il tuo rendimento in test tipo GRE, GMAT ecc. Insomma vedi quali sono i minimum requirements
dell'università dove vuoi andare. Il TOEFL è necessario, l'inglese lo devi sapere, ogni università ti richiederà uno score minimo (per un Ph.D mi sembra realistico richiedano dai 100/120 in su, ma posso sbagliarmi). Io ho preso 104 la prima volta che l'ho fatto :thumbup:
Poi vedi anche cosa riesci a prendere dal programma Fullbright, qualche soldino come ricercatore dovresti riuscire a prenderlo. GM mi sembra più ferrato nella matiera scholarships comunque, chiedi a lui.
Wolviesix wrote:Io pensavo proprio di fare la grad school lì...sogno, chiaramente.
Per l'au pair sai qualcosa? C'è qualcuno che prende effettivamente anche maschi?
Mi spiace, sull'argomento Au-Pair so poco e nulla, ma onestamente per i maschi mi sembra difficilissimo.
Image
Wolviesix
Pro
Pro
Posts: 3055
Joined: 09/11/2006, 15:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Brianza

Re: I Love College, la casa degli

Post by Wolviesix »

Ho fatto ora una breve ricerca su Google che mi aveva ridato qualche speranza, poi mi dici così. :forza:
Vabbè, ci proverò comunque, speriamo mi vada bene. :forza:
User avatar
Rasheed
Pro
Pro
Posts: 6467
Joined: 10/01/2007, 13:06
Contact:

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rasheed »

allora ripresento la domanda per GM...
quando ha tempo,siamo qua...
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: I Love College, la casa degli

Post by Gio »

Rasheed wrote:e cosa mi dici sulle effettive chance che io possa venire accettato?
mi dicono che conta molto la lettera con la quale ti presenti,anche di più rispetto all'Università di provenienza o al curriculum universitario(posto che la 3+2 è obbligatoria),il voto del TOEFL anche importantissimo...

considera che a me interessa fare ricerca...chiaro che farla al MIT è il sogno di tutti...ma io mi accontento di molto meno,anzi credo che la domando a College più importanti del mio settore neanche la invierò...
Le chance possono essere anche moooolto buone, molto dipende da te`.
I consigli che do ai miei studenti sono:

Le lettere, il TOEFL/GRE o anche l'universita` contano, fino ad un certo punto (certo e` meglio aver una buona percentuale al GRE e non presentare una lettera scritta da un insegnate del liceo o dal parroco :shades: ) pero ci sono modi per girarci un po intorno. Quello che conta di piu e` conoscere e farsi conoscere dal professore con cui vuoi lavorare. Una volta che sai quello che vuoi fare, mentre aspetti il GRE e TOEFL, inizia a contattare professori, presentati, parlaci, digli che sei interessato e vuoi lavoarre con loro (sulla pagina personale di molti prof c'e` sempre quando cercano studenti), se il professore ti vuole/ti offre un posto le altre cose si possono raggirare o perlomeno passano un po in seconda battuta. Senza eagerare inizia a farti conoscere anche da subito e se riesci publica qualcosa.
Altro consiglio prima di accettare informati e fatti confermare i benefici, tipo borsa di studio (RA o TA), l' assicurazione sanitaria della scuola e cosa piu importante il Tuition Waiver (con una borsa di studio e spesso garantito pero fatti dire di preciso quanto).
Il secondo (terzo) e` "non mettere tutte le uova in un paniere" l' MIT e bello ma non e` l'unico, pero allo stesso tempo non e` un motivo per non provarci, soprattuto se hai un "rapporto" con un prof.
User avatar
Rasheed
Pro
Pro
Posts: 6467
Joined: 10/01/2007, 13:06
Contact:

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rasheed »

Grazie mille Gio
ti faccio un'altra domanda se posso...
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: I Love College, la casa degli

Post by Gian Marco »

Rasheed wrote:allora ripresento la domanda per GM...
quando ha tempo,siamo qua...

Per quanto riguarda le borse di studio ti posso parlare di come funziona qua ad App State. Ma io mi intendo di "undergraduate; non so come funzioni per master e PhD. Qua o ti guadagni una borsa di studio dall'Office of Admissions (e questa puo' arrivare tramite diverse fonti. Diciamo che c'e' uno "scholarship fund' istituito per, che ne so, i ragazzi provenienti dalla contea di Caldwell che vogliono studiare Biologia: se rientri in questi parametri fai domanda e puo' essere che te la danno). Altrimenti, una volta entrato nell'universita' e deciso cosa fare, puoi fare domanda al tuo college di riferimento. Per esempio io sono nel College of Education e in quello di Arts and Sciences (visto che sono un History-Secondary Education major): dunque faccio riferimento a quei due college.
Al momento io ho 3 borse di studio:
1) Diversity Scholarship ($1,000 all'anno): L'ho presa per caso; me ne parlo' una mia insegnante, feci domanda e ebbi successo. L'unico obbligo che ho e' quello di tenere un GPA sopra a 3.0 e andare ad un meeting mensile;
2) Chancellor's Scholarship ($1,000): L'ho presa semplicemente perche', secondo me, il chancellor si mosse a commozione dopo che tre anni chiesi un incontro con lui e gli rifilai una storia persona drammatica (del tipo che volevo studiare ma non avevo soldi; ci mancava solo che mi presentavo con prole- affamata- al seguito). Il mese dopo avevo mille dollari accreditati. E dopo l'ho rinnovata ogni anno semplicemnte mandando un' e-mail alla sua segretaria. Lo so, sono figlio della Prima Repubblica, ma "tocca campa' " :biggrin:
3) Caldwell County Education Foundation ($600): Semplicemente sono soldi che il mio host dad (dal primo anno che feci con Intercultura) mi manda; pr avere sgravi fiscali me li da' tramite scholarship inevece che alla mano.

Come vedi bisgona ingegnarsi, ma le opportunita' ci sono. Poi dipende anche da dove vai. Le universita' private hanno mooolti piu' fondi.
Se hai domande specifiche fai pure; praticamente lavoro nell'ufficio che si occupa di raccogliere i soldi dei donatori :biggrin:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: I Love College, la casa degli

Post by Gio »

Rasheed wrote:Grazie mille Gio
ti faccio un'altra domanda se posso...
E io se posso rispondo ...
User avatar
Rasheed
Pro
Pro
Posts: 6467
Joined: 10/01/2007, 13:06
Contact:

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rasheed »

allora Gio io faccio,come tutti,un'ingegneria con indirizzo abbastanza specifico(ormai ci sono 14 rami)...
tuttavia ho visto diversi casi di ragazzi usciti dal mio corso che,sul mercato del lavoro,hanno si trovato qualcosa(a differenza di altre facoltà...questo resta ancora un punto di forza della nostra facoltà...)ma non per forza legato al nostro percorso di studi:alcuni fanno i programmatori Java o C(e non studio ing.informatica)per esempio...
è per questo che io ho deciso di "ampliare un po'" il mio bagaglio...e dopo aver fatto la triennale in un'università,mi sono spostato per la magistrale,iscrivendomi ad un ateneo che presenta un indirizzo magistrale con alcuni esami di economia tra quelli potenzialmente a scelta(su 12 della magistrale sono 4 o 5...si raggiunge quasi la metà)...non faccio gestionale,comunque
allo stesso modo vorrei cercare un PhD in economics,proprio perchè tornare in Italia e avere un dottorato di ricerca in un ramo non strettamente collegato al mio settore sarebbe una sorta di rafforzamento del curriculum credo...

è possibile secondo te accedere ad un Dottorato in economia come detto con laurea in ingegneria?
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: I Love College, la casa degli

Post by Gio »

Rasheed wrote:allora Gio io faccio,come tutti,un'ingegneria con indirizzo abbastanza specifico(ormai ci sono 14 rami)...
tuttavia ho visto diversi casi di ragazzi usciti dal mio corso che,sul mercato del lavoro,hanno si trovato qualcosa(a differenza di altre facoltà...questo resta ancora un punto di forza della nostra facoltà...)ma non per forza legato al nostro percorso di studi:alcuni fanno i programmatori Java o C(e non studio ing.informatica)per esempio...
è per questo che io ho deciso di "ampliare un po'" il mio bagaglio...e dopo aver fatto la triennale in un'università,mi sono spostato per la magistrale,iscrivendomi ad un ateneo che presenta un indirizzo magistrale con alcuni esami di economia tra quelli potenzialmente a scelta(su 12 della magistrale sono 4 o 5...si raggiunge quasi la metà)...non faccio gestionale,comunque
allo stesso modo vorrei cercare un PhD in economics,proprio perchè tornare in Italia e avere un dottorato di ricerca in un ramo non strettamente collegato al mio settore sarebbe una sorta di rafforzamento del curriculum credo...

è possibile secondo te accedere ad un Dottorato in economia come detto con laurea in ingegneria?
:shocking: Domande tipo "Harvard e` una buona universita`" no, eh?
Provo a rispondere, ma visto la natura della domanda (paraticamente il tuo futuro lavorativ/finanziario e tutto il restro) ricordando sempre e comunque che:
A) Ingegneria e economia non sono il mio campo,
B) Le opinioni espresse sono le mie e come tali vanno considerate (potrei sparare cavolate assurde),
C) Rico probabilmente ha delle informazioni piu accurate e pertinenti (anche se un MBA e` un po differente da un Ph.D.).... e
D) Non dimentichiamoci per chi e cosa tifi, su entrambi i lati del atlantico ....:shades: :disgusto:

La risposta rapida alla tua domanda e: dipende!.....
Scherzi a parte (i punti a, b, e c pero sono sempre validi, eh) tutto dipende dai tuoi interessi. Il problema di fondo e` che il Ph.D. e` fondamentalmete un "corso" di ricerca, ci sono si classi da seguire, esami scritti da dare ma fondamentalmente alla fine la tesi la devi scrivere e difendere sulla tua ricerca, il problema a questo punto non e` tanto "avere una laurea diversa da quello che si vuole studiare" (oddio puo essere un problema agli estremi) ma trovare un prof/laboratorio che ti accetti, e questo vuol dire convincere un professore a garantirti i fondi per 4-8 anni per portare avanti la tua/sua ricerca. Per esempio trovare un prof che ti paghi per studiare il sistema endocrino del mosto di Loch Ness e` un po "problematico' indipendentemente dal tipo di laurea che hai.
Ora avere una laurea diversa dal corso scelto per un Ph.D. non vuol dire molto, in certi casi i candidati interdisciplinari sono molto ricercati. Ovviamente sono casi specifici. Nel mio campo, per esempio, adesso se sei laureato (Laurea italiana, Bachelor o simile) in informatica - sai programmare - i professori fanno a botte per prenderti, e quando ho iniziato io si usava la calcolatrice per dividere 240 per 2 tanto per capirci. Pero vuol dire anche che si limita di molto le possibilita`/opportunita di studio.
Nel tuo caso, tutto dipende, molto probabilmente, dalla laurea in ingegneria - la tua specializzazione e dagli esami e interesse di economia, e sopratutto dal fatto che alla fine la seconda laurea/specializzazione (quella che stai facendo ora) non e` proprio in economia ma "magistrale". Saper programmare e` sempre un vantaggio e magari questo aspetto potrebbe interessare dei prof molto di piu che la aprte "economica" dei tuoi studi. C'e` da dire, chiarire una cosa pero, hai un "piccolo" vantaggio, nel tuo programma ti sei dimenticato un passagio. In ogni caso difficilmente potresti venire accetato direttamente per un Ph.D., molto probabilmente, anzi quasi sicuramente ti chiederanno prima di fare un Master (sempre un programma post garduate) - come ho fatto io. Avendo un master in economia diventa molto piu facile trovare un Ph.D. sempre in economia, molti prof tendono a non guardare neppure quello che hai o non fatto prima.

Ora, so che molto probabilmente non ho risposto alla tua domanda, pero quello che inizierei a fare se fossi in te e` cercare di capire queli siano i tuoi interessi in economia e trovare dei programmi (Graduate)/professori che rispecchino questi/o interesse. Una volta che li hai trovati puoi iniziare a contattarli e vedere cosa ti rispondono e iniziare a "modellare" il tuo curriculum verso i loro interessi e, cosa piu importante, le loro richieste. .....
Un ultima cosa, il tornare in Italia dopo potrebbe essere un po complicato, sopratutto se intendi lavoraci ...
Spero di aver risposto in qualche modo alla domanda, pero in ogni caso qualsiasi cosa ti serva fammi sapere ... fimo al primo aprile sono disponibile, dopo dipende dalla classifica/che :forza:
User avatar
Rasheed
Pro
Pro
Posts: 6467
Joined: 10/01/2007, 13:06
Contact:

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rasheed »

Ok Gio,perfetto...
quello che mi hai detto parzialmente lo sapevo...

in sostanza volevo sapere una cosa:se presentando un progetto/un'idea legata ad un determinato percorso (come può essere quello economico) ci siano chance per uno straniero di essere accettato anche se non si è laureato in economia e commercio...

ti faccio questo paragone,non so se riesco a spiegarmi...è come se io mi laureassi in economia...e poi cercassi di farmi prendere per un PhD in Matematica presentando un progetto legato appunto alle analisi matematiche in ambito economico-finanziario...
è un esempio casuale eh,prendilo per quello che è...solo per farti capire
User avatar
Rico Tubbs
Senior
Senior
Posts: 1853
Joined: 06/11/2011, 18:13
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics
Location: Miami, FL

Re: I Love College, la casa degli

Post by Rico Tubbs »

Ogni advanced degree ha dei pre-requisites minimi che devi soddisfare. Per esempio, se vuoi fare un Ph.D in ingegneria ma hai studiato tutta la vita economia ti mancheranno delle conoscenze minime necessarie, quindi è quasi impossibile venire ammessi. Di solito a livello di master puoi ancora mettere delle pezze sulle mancanze che hai facendoti dei corsi a parte o altri test, ma a livello di dottorato mi sembra onestamente impossibile cambiare completamente campo.

Io ad esempio avendo una laurea in PR e pubblicità, una volta arrivato qua mi son dovuto fare classi extra di finance e accounting (fortunatamente offerte dall'università stessa) perchè non ne avevo fatte durante il mio percorso in italia (cioè, le avevo fatte ma l'accounting italiano è diverso da quello americano, quindi ho dovuto imparare il loro sistema). Una volta passata quella classe allora ho potuto iscrivermi alla classe di accounting livello master, in sostanza ho coperto una falla che avevo mentre ero iscritto all'MBA. Inizi facendo le classi che puoi fare e col tempo copri le lacune (se ne hai) e ti iscrivi alle classi successive. Io ho coperto tutte le lacune nei primi due semestri, ma capisci che a livello di Ph.D dev'essere una cosa massacrante, sempre che, come ho già detto, ti accettino.
Image
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: I Love College, la casa degli

Post by Gio »

La key word nella risposta di Rico (corretta) e` "pre-requisiti minimi".
Sei laureato in economia e vuoi fare in Ph.D. in matematica ma non hai mai fatto un esame di matematica ..... difficile che ti accettino, anche se non impossibile, come detto prima molto dipende dal prof. Hai un laurea in econimia pero con 14 esami di matematica e vuoi fare un Ph.D. in matematica la cosa gia diventa piu possibile.
Nel tuo caso (Laurea in ingegneria e magistrale/economica) volendo fare un pH.D. in economia potrebbe anche funzionare, soprattutto se trovi prof/dipartimenti che appunto applicano modelli matematici al mondo finanziario/economico e magari sono un po scarsi dal lato matematico (e` piu facile in questo senso che nel tuo esempio) ....

E` quello che piu o meno intendevo quando suggerivo di modellare il tuo curriculum verso i loro interessi, in questo caso il termine pre-requisits e` sicuramente piu corretto. Informati quali sono e nel tempo che ti rimane cerca di coprirli nel migliore dei modi.
Rico ha sicuramente ragione qundo dice che tappare i "le lacunee"puo essere massacrante (non chiedermi perche lo so) facendo il Ph.D., in questo caso, pero fare un Master prima puo essere veramenta la soluzione migliore. E sicuramente quella che ti suggeriranno se dovessi fare domanda.

P.S. Comque la risposta rapida alla tua domanda, secondo me, e`, si, per essere possibile e` possibile, sempre che, come dice Rico soddisfi i pre-requisiti minimi necessari per un corso post-graduate.
Post Reply