Re: Il ciclismo, Giro 2010

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
Steve Mix!
Rookie
Rookie
Posts: 467
Joined: 03/03/2007, 21:23
Location: monte pantalòn

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by Steve Mix! »

Scorpyon wrote: Bah, per me 1000 volte meglio la furbata tecnologica piuttosto che il doping.
Se sarà accertata, pagheranno ma meglio questo che non altre schifezze fisiche.
Ma secondo voi, il ricorso al doping tecnologico esclude quello tradizionale? Io sono propenso a dire di no purtroppo
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by doc G »

T-mac-T wrote: è pur vero che una persona è innocente fino a prova contraria, però abbiamo delle prove grandi come una casa (il movimento della mano destra, il fatto che parta come un motorino, eddai eh :roll: )...


@ scorpyon: infatti non ho detto che è peggio del doping, ma che cmq ci va molto vicino...modificare (o migliorare) il proprio corpo è sicuramente eticamente scorretto, ma vedere uno che appena schiaccia un bottone parte come un razzo mi viene da pensare che ci sta prendendo tutti per fessi  :gazza:
Il movimento è sospetto, ma non basta un movimento come prova. Poi è vero che quest'anno Cancellara ha fatto un ulteriore salto di qualità, ma questo sono anni che migliora progressivamente. Un simile vantaggio in pianura non mi ricordo di averlo mai visto, ma parliamo pur sempre del più forte passista in circolazione, non parliamo di una pippa che diventa un campione, servono prove maggiori per accusarlo.
Per esempio, un esamino alla bici in partenza ed all'arrivo, basta un meccanico qualunque, mica serve chissà quale organizzazione. Se è vero che circola il sospetto, un controllo verrà fatto di sicuro. E poi l'organizzazione del Tour de France, che organizza anche Roubaix e Liegi, negli ultimi 10 anni non si è fatta pregare a fare controlli, vedremo.
Per altro, fra doping meccanico e chimico vedo solo una differenza notevole: il doping chimico ha aspetti da tratta degli schiavi, una pratica imposta a ragazzini ambiziosi che si lasciano convincere per arrivare, e nemmeno tutti consapevolmente, poi arrivati al professionismo sono troppo coinvolti nel sistema per rinunciarvi. Questa abominevole pratica fra i giovani è figlia di un sistema delinquenziale e mafioso da stroncare quanto prima, che ha avuto molti colpi ma non è affatto finito.
Sembra come la lotta fra i gladiatori, tutti nell'arena per far gioire il pubblico e se ogni tanto qualcuno ci lascia le penne pazienza, cavoli suoi. Indegno di una società civile, degno di una dittatura che voglia governare a panem et circences una società tenuta a livelli antichi.
Dal punto di vista dell'atleta, se uno imbroglia con il doping o il motorino, grandi differenze sull'imbroglio non ne vedo. Sono due imbrogli e come tali vanno trattati.
User avatar
Peccio89
Rookie
Rookie
Posts: 917
Joined: 04/03/2007, 13:13
Location: Crema

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by Peccio89 »

da quello che avevano detto questo motorino aveva un peso non indifferrente, quindi basterebbe introdurre un peso massimo a regolamento oltre che un peso minimo per le bici e credo che si potrebbe risolvere tranquillamente il problema.
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by francilive »

T-mac-T wrote: è pur vero che una persona è innocente fino a prova contraria, però abbiamo delle prove grandi come una casa (il movimento della mano destra, il fatto che parta come un motorino, eddai eh :roll: )...
ah beh, se quella è la prova schiacciante...  :forza:
ImageImage
defense is only way
T-mac-T
Senior
Senior
Posts: 1058
Joined: 25/06/2005, 23:47
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Dallas Mavericks
NHL Team: Boston Bruins
Location: Trento City

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by T-mac-T »

francilive wrote: ah beh, se quella è la prova schiacciante...  :forza:
dai eh  :forza:

intendo, muove la mano per fare qualcosa sul manubrio (  :fischia:  ) e subito dopo parte in maniera assolutamente inumana, anche per il miglior passista del mondo  :gazza:
T-mac-T meglio dello chef Tony nel vendere! "JDee"

Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by francilive »

T-mac-T wrote: dai eh  :forza:

intendo, muove la mano per fare qualcosa sul manubrio (  :fischia:  ) e subito dopo parte in maniera assolutamente inumana, anche per il miglior passista del mondo  :gazza:
Il collegamento è sicuramente interessante. C'è fondatezza per indagare sulla cosa.
Ma c'è anche da dire una cosa. Alla Roubaix gli altri hanno dormito sulla sua progressione, rimanendo fermi. In particolar modo Boonen che avrebbe dovuto marcarlo. A mio avviso non esiste proprio...
Sul filmato del Fiandre invece i dubbi possono essere più che leciti, perchè parte in un punto molto duro della salita e li Boonen è rimasto praticamente sul posto, mentre Cancellara pare andar via come il classico tamarro che mette il NOS. La sua azione è impressionante.
Speriamo che se ne parli ancora e che vengano fatte delle indagini, anche perchè l'argomento è interessante.
Se la cosa fosse vera e Cancellara fosse veramente riuscito ad inculare tutti così in una prova di quel livello (non una granfondo strapaesana dove il primo prende il cesto enogastronomico per intenderci...) diventerebbe una leggenda assoluta  :notworthy: :notworthy: :notworthy:

p.s. fighissima la presa per il culo a Cunego  :forza:
ImageImage
defense is only way
User avatar
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie
Posts: 267
Joined: 07/09/2002, 12:12
Location: Urbino / Bologna
Contact:

Re: Il ciclismo, un Giro di Basso livello

Post by Le armi di Aiace »

A ruota libera sul Giro...

1) Il "basso" livello cui si accenna scherzosamente nel titolo del topic, mi pare sia da escludere proprio per questa ultima edizione. Nomi non dei più altisonanti, ma senz'altro di qualità e non al Giro semplicemente per allenarsi, hanno contribuito a rendere la corsa competitiva: s'intende che quest'anno era anche particolarmente dura a livello di tracciato. Per il resto, non è un mistero che da qualche tempo la Vuelta rappresenti un richiamo maggiore per i più forti...

2) Prepariamoci ad un sempre più verosimile duello tra Nibali e Contador: il Nostro pare il più in grado di contrastare Alberto nelle corse a tappe di tre settimane.

3) Nell'anno della defezione di Auro Bulbarelli (non declassato, ma persino nobilitato dal suo nuovo incarico), personaggio per cui il sottoscritto non andava pazzo, il Giro può contare su un commento tecnico d'eccezione: onore al grande Paolo Savoldelli, che anche da commentatore si conferma uomo di sostanza e di grande competenza.
Due perle in particolare: l'emozione di sentire Savoldelli incoronare Nibali come suo erede in fatto di discese; il ricordo, dello stesso Savoldelli, della squalifica di Pantani come "il giorno più brutto della storia del ciclismo". Da notare che, nel giro poi vinto da Gotti, Savoldelli si era trovato in maglia rosa... 
Congetturare o difendere il testo?
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Il ciclismo, un Giro di Basso livello

Post by Sancho Panza »

Le armi di Aiace wrote:Da notare che, nel giro poi vinto da Gotti, Savoldelli si era trovato in maglia rosa... 
... e si rifiutò di indossarla.
Image
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by IL Poz »

Rasheed wrote: a livello di nomi il Giro è chiaramente inferiore al Tour...solo per fare 4 nomi:al Tour,oltre a tutti i big di questo giro,ci saranno Contador,Menchov,Kloden e Armstrong...

il Giro è ovviamente più spettacolare perchè ha salite più dure e meno crono...

ma il livello del Tour è altra cosa
Boh a me sembra che Kloden abbia preso sempre delle belle mezzore
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by francilive »

IL Poz wrote: Boh a me sembra che Kloden abbia preso sempre delle belle mezzore
Diciamo che non è un falco delle terze settimane...  :naughty:
ImageImage
defense is only way
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Il ciclismo, Giro 2010

Post by IL Poz »

Paperone wrote: :naughty:
mi riferivo a qualche anno fa, ma ho verificato e mi sono sbagliato, arrivò quinto

se non fosse stato per il mezzo bidone dell'Aquila, avremmo avuto tre italiani sul podio :applauso:
Per non parlre di Riis e Ullrich nel 1996, primo e secondo
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Il ciclismo, un Giro di Basso livello

Post by Paperone »

per una prima verifica basterebbe andare a rivedere, se ci sono, i registri col peso della bicicletta :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Il ciclismo, un Giro di Basso livello

Post by Scorpyon »

rene144 wrote: 2 anni a Valverde.
F I N A L M E N T E
Image
Go Colts
Pro
Pro
Posts: 3262
Joined: 20/01/2007, 13:54

Re: Il ciclismo, un Giro di Basso livello

Post by Go Colts »

Non è proprio un Giro di Basso livello...

si vuole denigrare Ivan? Si vuole denigrare il Giro d'Italia?

Non mi sembra una bella cosa nessuna delle due.

COSA HA IL TOUR IN PIU'? Le salite sono più toste da noi, la fantasia dei tracciatori delle due corse a tappe è meglio al Giro (di quelle edizioni che fai 10 giorni di percorsi piatti e volate, che scatole). Cos'è che il Tour ha in più? Niente!

La grandeur francese? Il giallo è un colore più bello?

Ci vanno tutti i campioni e non qualcuno, e allora? Scemo chi non va al Giro, si perde una bella corsa.
Post Reply