consulenza sulla box and 1

Il canale NBA moderato
Post Reply
jayone
Pro
Pro
Posts: 3832
Joined: 22/11/2006, 20:39
NFL Team: Miami Dolphins

consulenza sulla box and 1

Post by jayone »

Oggi a causa della sindrome di un infortunio che mi terrà fuori per tutta la stagione ho dovuto fare da coach alla squadra della nostra scuola che ha vinto la prima fase del torneo regionale tra scuole superiori.
La seconda partita l'abbiamo portata a casa giocando una box and 1 incredibile tagliando fuori dai giochi il miglior giocatore avversario che fino a lì ci aveva fatto il culo. Ora premetto che la box and 1 l'ho solo vista fare varie volte a livello NCAA e non l'ho mai giocata, ho una domanda da porre ai più esperti e mi aiuto con delle immagini altrimenti non riuscirei a spiegare

allora la situazione è questa: un attaccante ha la palla in mano in angolo, la loro stella è marcata a uomo dal nostro miglior difensore dall'altra parte del campo, con la palla in angolo uno dei due sotto (il 4 e il 5) deve uscire per evitare una facile conclusione.
Quello che faceva la squadra avversaria oggi e che per fortuna non ci ha messo in difficoltà, ma avessero avuto uno con i polpastrelli più raffinati là sotto probabilmente non l'avremmo manco portata a casa..., era mettere un lungo sotto e fargli ricevere la palla dall'angolo.

Image

Ora la mia domanda è questa, se il 4 (che ho raccomandato di difendere a 3/4) riesce a ricevere palla con un eventuale passaggio il 5 si troverebbe solo soletto sotto canestro e sarebbero 2 punti facili.
ecco, detto questo... il mio 3 cosa dovrebbe fare?

La mia idea (tenendo conto che spiegare una box and 1 in 5 minuti non è facilissimo) è stata questa, il 3 scende in area in modo che se il 4 offensivo riceve palla si trova pronto a raddoppiare o prendersi cura del 5 sotto canestro.

Image

Ci è andata bene per due motivi: il primo è che la loro stella dopo un primo tempo da 10 punti ne ha segnati ben 0 nel resto della partita e il secondo è che (motivo per cui ho scelto di fare la box and 1) hanno tirato con percentuali bassissime dalla lunga distanza.

Se c'è qualche buon'anima che mi spiegherebbe come si devono comportare i due in alto in queste situazioni la ringrazio sinceramente
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
User avatar
need4sheed
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 22/07/2008, 20:57

Re: consulenza sulla box and 1

Post by need4sheed »

ovvio il 3 scala sul 5...normalissimo come succede anche nella zona press...
jayone
Pro
Pro
Posts: 3832
Joined: 22/11/2006, 20:39
NFL Team: Miami Dolphins

Re: consulenza sulla box and 1

Post by jayone »

need4sheed wrote: ovvio il 3 scala sul 5...normalissimo come succede anche nella zona press...
bè non è così' ovvio dipende chi hai difronte, in questo caso secondo me bisognava raddoppiare il 4 che entrava in difficoltà ogni volta, se qualcuno può darmi qualche informazione tecnica sulla box and 1 ben venga ho solo da imparare
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

Re: consulenza sulla box and 1

Post by Lukavitt »

In questo caso è giusto che scenda il difensore3, ma l'errore è tutto della squadra avversaria che attacca una zona pari con un attacco pari (almeno dal tuo diagramma si capisce così) non creandogli quindi sovrannumero e problemi di sorta se non un semplice scalare ad una 1-3-one
User avatar
need4sheed
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 22/07/2008, 20:57

Re: consulenza sulla box and 1

Post by need4sheed »

riformulo...con 5 giocatori su cui difendere è OVVIO,è il principio tecnico che lo dice...
se il 5 era uno dei sette nani,zoppo e con una miopia cronica marcata non lo so  :lmao: ,a regola si fa così :figo:
jayone
Pro
Pro
Posts: 3832
Joined: 22/11/2006, 20:39
NFL Team: Miami Dolphins

Re: consulenza sulla box and 1

Post by jayone »

Lukavitt wrote: In questo caso è giusto che scenda il difensore3, ma l'errore è tutto della squadra avversaria che attacca una zona pari con un attacco pari (almeno dal tuo diagramma si capisce così) non creandogli quindi sovrannumero e problemi di sorta se non un semplice scalare ad una 1-3-one
si a questi tornei non trovi squadra rodate e preparate, trovi gente che (come nel nostro caso) non ha mai giocato assieme, noi abbiamo vinto grazie all'effetto sorpresa infatti dopo 10 minuti secondo me loro dovevano ancora capire come stavamo difendendo noi.
Della serie: quando il coach fa la differenza :forza:
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Post Reply