PlayitUSA/MLS come lo vorreste?

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

PlayitUSA/MLS come lo vorreste?

Post by sognando california »

Riporto un mio intervento in un'altro topic in cui vi lancio una proposta di dibattito su come modificare ed arricchire l'home page relativa alla Mls...
__________________
Caro Joker, non sono negativo (a prescindere) sulla Morace. Io credo che al momento le parole di una persona che ancora deve "scoprire" la realtà del calcio nordamericano nel suo complesso siano poco interessanti, se non fatte di luoghi comuni e di ovvii raffronti con la realtà che si conosce meglio.

La realtà del calcio nordamericano, secondo il mio punto di vista, si articola su elementi difformi tra loro: la passione del Messico, l'organizzazione pianificata americana, e lo speriamo in tempi migliori del Canada.

A ciò va aggiunto che negli Usa il soccer al femminile ha potuto crescere e svilupparsi grazie ad una legge sulla parità dei sessi applicata allo sport. Semmai, ritengo, che playitusa dovrebbe scrivere prima del nuovo torneo femminile Usa ai nastri di partenza dopo la debacle della Wusa. Magari lo farò io questo articolo!

L'arrivo della Morace sulla panchina della selezione canadese è una notizia di cronaca, oramai datata... in gergo giornalistico se non l'hai coperta si dice hai fatto il "buco". Coprirla ora sarebbe del tutto inutile, riprenderla quando ci sarà realmente qualcosa di cui scrivere vuol dire "attenzionarla". 

Semmai dovremmo aprire una dibattito su come e cosa vorremmo fosse trattato nella sezione Mls di playitusa. Aldilà di problemi di impaginazione, la pagina della Mls è quella forse con meno appeal... spesso troviamo dei gran "polpettoni" che per leggerli e digerirli servono giorni, ed altro non sono che copiati e traduzioni di cose che troviamo su wikipedia o sul web!

Non voglio criticare nessuno sia chiaro, perchè tanti grazie ad ognuno vanno riconosciuti per tener viva l'attenzione su questo torneo, però mi piacerebbe che il sito fosse più "originale"!!
Non capisco perchè l'home page ad esempio sia ferma da giorni, ed io ho inviato a Franco un pezzo di "curiosità" da inserire da una settimana! Ognuno poi è libero di giudicare, interessarsi o meno a quello che si pubblica ma libero da ogni preconcetto.
Franco mi ha accennato ad un restyling del sito... ora aprirò un topic a riguardo... e vi chiedo di scrivere cosa e come vorreste che cambiasse! Avanti popolo della Mls scrivete le vostre "desiderata"!
Last edited by francospicciariello on 29/12/2009, 15:25, edited 1 time in total.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by sognando california »

Le miei prime proposte, bisognerebbe vedere se e quanto attuabili...

1) Togliere i video dagli articoli, ed inserire una sezione apposita...
2) Raddoppiare gli articoli di copertina...
3) Trovare nuovi spunti per articoli, anche brevi, concentrandoci sulla storia dei protagonisti senza vanagloriose epopee.
4) Modificare la dispozione dell'home page
5) Creare una sezione permanente in cui siano consultabili durante la stagione i risultati e le rose delle squadre
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by NY_Cosmos »

Ci vogliono più articoli, qualcuno che parli anche dell'indoor soccer, uno che si occupi prettamente di nazionale Usa e Canada, le update devono essere più frequenti ecco cosa penso io, certo non voglio incolpare nessuno ma se si vuole una pagina migliore bisogna fare in modo che chi può e vuole impegnarsi lo faccia
You'll never walk alone!!
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by francospicciariello »

Che la Home della MLS e tutta la grafica in generale siano un po' vecchi (risalgono addirittura al 2004!) è pacifico.
Da tempo Max sta lavorando ad un restyling cercando però di mantenere lo sterminato archivio di Play.it. Speriamo riesca presto, ma capisco come non sia facile abbandonare una macchina che funziona perfettamente.

Per quanto riguarda la home MLS:

- Video: sarei d'accordo a toglierli dagli articoli e utilizzare uno spazio apposito. Attualmente però è troppo complicato utilizzare quello centrale cambiandolo con continuità. Quindi fino al restyling si deve andare avanti così.

- Lunghezza articoli: le "epopee" sono un lavorone che si è sobbarcato Dario e che hanno - secondo me - un valore storico poer chiunque voglia farsi un quadro della storia del soccer USA. Ovvio che siano di scarsa leggibilità, e per questo sono state sempre inserite nel weekend o in periodi (tipo agosto) in cui avevamo scarsi aggiornamenti o persone pronte a scrivere. Per il resto trovo comunque che Play.it sia un sito di approfondimento, con articoli che diano un quadro generale dell'argomento di cui si parla (con link, riferimenti, ecc.), considerando che spesso i nostri lettori non sono (e non possono) essere addentro. Quindi, una distinzione netta con le news, che comubnque andandosi a mischiare con quelle in home rischiamo di inondare a metterne più di una al giorno. Se poi un giorno dovesse nascere un sito MLS allora sarebbe un'altra storia.

- Aggiornamenti: l'home page è stata ferma da domenica a martedì dopo 10 giorni di aggiornamenti continui! Si stava tentando di chiudere le previews mantenendo l'alternanza "due preview un articolo". in altri periodi accade semplicemente perché servirebbero persone e quelle che ci sono (io, Marco/blackiesan, e Dario abbiamo anche una vita  :gazza: ).

- Risultati e classifiche: col restyling farà l'ingresso - spero - una widget della MLS che terrà sempre tutto aggiornato.
- Raddoppiare articoli di copertina: tocca aspettare il restyling.
- Indoor soccer: qui l'esperto è blackiesan, lascio a lui.
- Nazionale USA: mi pare che quando giochi ci siano sempre analisi convocati, preview e commento post partita con i gol. Non mi pare poco!
- Canada: qui qualcosa posso fare in più. E' il tempo che manca (q1ui mica nessuno è pagato!).

- Fino ad ora abbiamo parlato di critiche e proposte. Vorrei però far notare il lavoro di questa redazione che ormai da 5 anni tiene in piedi l'interesse per la MLS. Redazione che ha tirato fuori anticipazioni e informazioni in anteprima (anticipando anche le agenzie di stampa, vedi il caso Beckham a LA ma non solo) grazie anche a contatti diretti con la MLS stessa o seguendo in diretta degli eventi (ad es. le convocazioni ai Mondiali 2006 in cui gli USA erano avversari dell'Italia, anticipata l'ANSA di 5 minuti, oppure le finali delle varie MLS Cup), fino ad arrivare a dei reportage sul luogo (stadi, partite, foto) o delle interviste con giocatori e dirigenti. Cose che - mi permetto - sono a dir poco rare, specie arrivando da un sito fatto in modo totalmente gratuito. Critiche e proposte son sempre ben accette, però cerchiamo anche di pensare ai presupposti che sono dietro alla realizzazione di questo sito su cui nessuno guadagna nulla, ma anzi mette del proprio anche finanziariamente, oltre che in termini di tempo. Che poi tutto sia migliorabile e che serva l'aiuto e il contributo di tutti è innegabile.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by sognando california »

il mio topic è nato a fini costruttivi Franco... io credo che il sito possa crescere nelle sue prerogative e differenziarsi anche per i contenuti... Siamo tutti appassionati di calcio e della Mls, ma quello che vedo mancare è la condivisione ed un progetto!

Finora questo sito è dipeso esclusivamente da Franco e Marco, per crescere e migliorarsi non tutto può dipendere da loro a cui il nostro incondizionato plauso e stima! In una redazione, per quanto virtuale si assegnano anche i compiti e si discute su cosa scrivere... a chi assegnarlo, qui serve un maggior coinvolgimento di tutti è chiaro. Però per farlo bisogna essere messi nelle condizioni di inserire e partecipare, altrimenti buonanotte ai sognatori.

Una cosa importante è mantenere l'oggettivo occhio critico e l'opportuna distanza ed obiettività...
Il calcio indoor dovrebbe costituire una sua sezione, però se non è possibile trattarlo se non sporadicamente bisogna comprenderne le ragioni, e lo dice uno a cui non m'interessa minimamente. Dico ciò perchè tante altre tematiche della Mls e del calcio made in Usa non vengono minimamente esaminate. 
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by francospicciariello »

La mailing list dovrebbe servire a questo, ma è poco usata dai vari iscritti (ho chiesto a Max di inserirti).

Sul calcio indoor anche a me piacerebbe una sezione a parte, il problema poi però ce lo ha chi la veve aggiornare, e al momento c'è il solo balckiesan che oltretutto scrive di storia.

Sugli altri aspetti del calcio USA non affrontati parliamone. l'interesse c'è e la porta è aperta.
Onestamente più di quello che faccio fin'ora io non riesco. Spero che con te e un altro paio di ragazzi aggiuntisi in settimana (primo articolo di Davide Piteo su Donovan già online) si possa fare di più.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by JoK3R »

A dirvi la verità, io attualmente trovo già ottimo il sito, soprattutto per come è strutturato. Mi piace vedere i piccoli report dei diversi match delle varie competizioni, integrati spesso dai video (che io lascerei nella stessa pagina ma che allo stesso tempo raccoglierei in un archivio facilmente consultabile), mi piacciono i vari articoli storici sui vari team e sui giocatori (meglio pochi ma buoni).

Dei sostanziali miglioramenti potrebbero essere:
- la creazione di una sottosezione dedicata solo alle nazionali (USA e Canada).
- la creazione di una sezione riguardante risultati, statistiche e classifiche del campionato, un pò come fa
  già la stessa MLS nel sito ufficiale (e per noi che giochiamo al Fantasy serve).
- dividere la homepage in 3 parti; una dedicata a delle news "veloci", una sui normali articoli ed un'altra su
  articoli particolari, casi della settimana e approfondimenti.

Insomma, bene o male significa non cambiarlo tanto da come è adesso, ripeto, già molto buono. Un bel restyling grafico (senza appesantirlo con animazioni o stronzate alla Flash Player) che lo mantenga semplice e veloce poi sarebbe la ciliegina sulla torta. Alla fine ragazzi, l'attenzione sul calcio made in America possiamo trasmetterla meglio noi, parlandone in giro e tirando gli altri ad appassionarsi ad un "lato" di questo sport ancora poco contaminato dai soldi ma molto di semplicità e passione.

Ora una domanda OT: quante partite della Major League seguite interamente, o magari anche abbondantemente, alla settimana?
Image
Image Image
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by blackiesan74 »

Io sono d'accordo con tutti voi, cari amici; avete ragione quando dite che dovrebbe esserci sempre qualcosa di nuovo sul sito.

Però, come dice giustamente Franco, qui ognuno di noi ha una vita; nessuno di noi è pagato per fare quello che fa.

Per carità, a me non frega niente di essere pagato, altrimenti non mi ci sarei nemmeno messo; però ho un lavoro che mi dà da mangiare, e il caso vuole che negli ultimi 2 anni il mio lavoro consista nell'aver costruito e tenere aggiornato il portale aziendale della società per cui lavoro: è uno sforzo costante che richiede energia, soprattutto perché il mio capo (proprio come voi) chiede una cosa sola: sempre qualcosa di nuovo! A volte io soccombo e non ce la faccio a stare dietro a tutto (visto che ho anche una moglie...  :naughty:)
NY_Cosmos wrote: Ci vogliono più articoli, qualcuno che parli anche dell'indoor soccer
francospicciariello wrote: - Indoor soccer: qui l'esperto è blackiesan, lascio a lui.
sognando california wrote: Il calcio indoor dovrebbe costituire una sua sezione, però se non è possibile trattarlo se non sporadicamente bisogna comprenderne le ragioni, e lo dice uno a cui non m'interessa minimamente. 
Sul calcio indoor ho spiegato in altro topic le ragioni per le quali ho deciso di non occuparmi della stagione in corso, ma continuerò a scrivere di storia.

Sul discorso di una sezione a sé stante non sono d'accordo: non ci sono le giustificazioni oggettive per un lavoro di così ampia portata, soprattutto perché non sarebbe supportato da un numero minimo di lettori.

Tentiamo di ricordare che la sezione MLS nasce da noi appassionati che però vogliono offrire un servizio ad altri appassionati; non vogliamo cantarcela e suonarcela tra di noi, altrimenti diventiamo davvero quelli che si autocelebrano, accusa già arrivata a più riprese dai detrattori del soccer.

Proviamo a fare un conto della serva: gli unici ai quali interessa davvero l'indoor soccer siamo io e Franco, già fra di voi che seguite l'MLS l'interesse per l'indoor soccer è pari a zero, per vostra stessa ammissione. Fate un po' le proporzioni tra tutti i frequentatori della sezione e avrete la risposta per cui una sezione indipendente sull'indoor soccer è fuori discussione (e ovviamente non dico nulla sul fatto che interessando solo a me, sarei l'unico a scriverci, con tutto quel che ne consegue già descritto sopra...)
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by francospicciariello »

JoK3R wrote: Insomma, bene o male significa non cambiarlo tanto da come è adesso, ripeto, già molto buono. Un bel restyling grafico (senza appesantirlo con animazioni o stronzate alla Flash Player) che lo mantenga semplice e veloce poi sarebbe la ciliegina sulla torta. Alla fine ragazzi, l'attenzione sul calcio made in America possiamo trasmetterla meglio noi, parlandone in giro e tirando gli altri ad appassionarsi ad un "lato" di questo sport ancora poco contaminato dai soldi ma molto di semplicità e passione.
Ho visto il possibile restyling (i tempi di pubblicazione non sono ancora noti) e vi assicuro che le voglie di tutti saranno soddisfatte ampiamente.
JoK3R wrote: Ora una domanda OT: quante partite della Major League seguite interamente, o magari anche abbondantemente, alla settimana?
Interamente una, in genere quella della domenica sera (visto che la danno alle 21 italiane di solito). Più gli highlights di tutte. Qualche volta - avendo l'abbonamento a MLS Video, mi vado magari a vedere dei pezzi di partita. Ma ormai il tempo è scarso  :angry:
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by JoK3R »

francospicciariello wrote: Ho visto il possibile restyling (i tempi di pubblicazione non sono ancora noti) e vi assicuro che le voglie di tutti saranno soddisfatte ampiamente.
Ottimo, bella notizia!  :metal:

Quest'anno, sono davvero tentato di farmi l'abbonamento per poter avere la possibilità di vedere anche TUTTO, ma vorrei qualche delucidazione:
- il servizio copre tutto il resto delle partite non trasmesse in tv (e allo
  stesso tempo, le stesse di DirectKick?)??
- ti ha mai dato problemi? video fluido?
- metodi di pagamento?

Grazie a tutti delle eventuali risposte.
Last edited by JoK3R on 13/03/2009, 1:34, edited 1 time in total.
Image
Image Image
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by francospicciariello »

JoK3R wrote: - il servizio copre tutto il resto delle partite non trasmesse in tv (e allo stesso tempo, le stesse di DirectKick?)??
Sì, $19.95 per un totale di 150 partite, escluse quelle che andranno su ESPN, Fox Soccer e Telefutura (ma qui c'è Rojadirecta.org...). Ecco il programma delle partite in TV: http://web.mlsnet.com/mls/schedule/2009/national_tv.jsp

JoK3R wrote: - ti ha mai dato problemi? video fluido?
No, ma comunque quest'anno la qualità video sarà raddoppiata.
JoK3R wrote: - metodi di pagamento?
Carta di credito.

Sono cmq in attesa di parlare con MP & Silva, la società che ha comprato i diritti esteri, per capire se e chi trasmetterà la MLS in TV in Italia nel 2009.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: playitusa/mls come lo vorreste?

Post by JoK3R »

francospicciariello wrote: Sì, $19.95 per un totale di 150 partite, escluse quelle che andranno su ESPN, Fox Soccer e Telefutura (ma qui c'è Rojadirecta.org...). Ecco il programma delle partite in TV: http://web.mlsnet.com/mls/schedule/2009/national_tv.jsp


No, ma comunque quest'anno la qualità video sarà raddoppiata.

Carta di credito.

Sono cmq in attesa di parlare con MP & Silva, la società che ha comprato i diritti esteri, per capire se e chi trasmetterà la MLS in TV in Italia nel 2009.
Ottimo, ottimo, come pensavo. Se è così, è sicuro che lo farò, anche se per sicurezza aspetto le info dalla MLS. Sicuro però che TUTTA la stagione sia 19$? Mi ricordo che all'inizio era di più (forse 29$) ed a metà stagione è scalato a 19$.
L'ultima è una bellissima notizia! Oddio, speriamo i miei amici rossoneri mi..e ci faranno qualche bella sorpresa!  :notworthy:
Image
Image Image
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Nuova grafica Play.it MLS

Post by francospicciariello »

Come avrete potuto vedere, è online la nuova grafica di Play.it, inclusa la pagina MLS: http://www.playitusa.com/mls.php

Cambiano gli articoli, con immagini decisamente più grandi e belle e commenti ordinati.
Molte più news sulla colonna di destra, cui si aggiungono delle news più "veloci" attraverso Twitter (cercate anche mlsitaly su http://twitter.com/#search?q=mlsitaly). Ciò perchè volebvamo evitare di inondare la home generale con news (ne inseriremo max una al giorno) sulla MLS visto che gli altri sport postano più articoli che news. Non solo, così potrà esserci un aggiornamento immediato su tutto ciò che accade nella MLS e dintorni.

Le rubriche rimangono le stesse ma più ordinate: Nazionale USA, Yanks Abroad, Canada Kicks, Soccer History e Book & Movies, oltre al blog che dovrebbe rimanere un libero spazio di opinioni, qualcosa di diverso rispetto agli articoli quindi.

Spazio infine ai video (siamo gli unici  :gazza: ), che verranno aggiornati con regolarità e in maniera più semplice.

Che ne pensate?
Last edited by francospicciariello on 25/12/2009, 12:57, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Nuova grafica Play.it MLS

Post by blackiesan74 »

Grafica stupenda, accattivante e al contempo molto professionale.

Per il resto devo ancora capire come inserire i commenti, però il tutto mi acchiappa parecchio.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Nuova grafica Play.it MLS

Post by NY_Cosmos »

Stesso problema mio con i commenti
You'll never walk alone!!
Post Reply