[All-Time Team] ABA

Il canale NBA moderato
Post Reply
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

[All-Time Team] ABA

Post by Hank Luisetti »

Da tempo volevo proporlo e da tempo studio per ciò...mi sono preso un'unica libertà:2 ali forti...ma che ali forti..(nel caso non vi vada bele la formazione prevederebbe McGinnis titolare e Connie Hawkins SF titolare)

All-Time Team:  ABA

STARTING FIVE


G WARREN JABALI:Warren o lewis??vado con Jabali:7 anni ABA,ROY,MVP Finals;MVP ASG; un primo quintetto di lega e....tanta tanta difesa,warren era probabilmente il miglior difensore ABA nello spot di guardia,era anche un attaccante talentuoso ed un grande rimbalzista(aiutato anche da un fisico molto atletico e reattivo,nonostante fosse solo 6'2'';dotato di una forza sovraumana) chiuse la sua esperienza ABA con 17.1ppg 6.7rpg e 5.3apg.1 titolo. Ecco cosa il suo compagno di squadra al tempo del titolo,tale Rick Barry disse di lui:

"He's unbelievable. As a guard, he's in a class by himself. I've never seen a player his size with so much strength. As great as Oscar Robertson is, well, he couldn't come close to matching Armstrong in jumping and rebounding. Nobody can. He can out-jump and out-score the Warriors' Al Attles. He's stronger than I am; stronger than Robertson. He's so powerful that even at 6'2", he can come in and rebound with 6'7" forwards. And you should see him drive into the basket. No doubt he's one of the best guards I've ever played with--or against. Just wait till he gets more experience--nobody will be able to stop him."

PS: per la cronaca sono stati 2 dolorosi infortuni a fermare la sua straordinaria crescita:schiena e ginocchio.

G JULIUS ERVING “Dr J”; Doctor J al suo meglio...due titoli in 5 anni per colui che non solo era la franchigia, ma addirittura la Lega (ABA). Il giocatore più forte del pianeta all’epoca fu il primo cestista a trascendere il suo sport e a diventare un personaggio di culto a livello mondiale in una lega che aveva appena una manciata di partite trasmesse in tv in tutta la stagione. La leggenda di Doctor J crebbe a dismisura, arricchita quotidianamente dai racconti di chi aveva visto cose mai neppure immaginate prima. Julius, fisicamente integro, anche se cominciavano ad apparire le classiche ginocchiere ed i sacchetti di ghiaccio a fine partita, dominò una lega che in quegli anni non aveva nulla da invidiare all’NBA; le sfide di exhibition di pre-stagione divennero vere e proprie battaglie dove, negli ultimi tre anni della sua esistenza, l’ABA schiantò i rivali della brown ball league con un umiliante record di 61-34.
Tre volte MVP, due volte MVP dei playoffs,4 primi quintetti,1 secondo quintetto di lega,1 quintetto difensivo; 3 titoli di miglior marcatore.chiude il sipario sulla ABA con 37.6 ppg e 14.2 rpg nella vittoriosa serie contro Denver nelle finali del 1976...straordinario in gara 1 con 45 punti e canestro vincente dall’angolo sulla sirena con tre Nuggets attaccati ai pantaloncini ed ugualmente dominante con 31 punti e 19 rimbalzi nella decisiva gara 6, sua ultima partita in maglia Nets ed ultima partita ABA.

F GEORGE MCGINNIS:”big Mac”,”Baby Bull”,4 anni in ABA e 2 anelli,l'unico che riuscì a dominare durante il regno del Dr;fisicamente devastante era un eccellente realizzatore,caratteristico il suo jump shot ad una mano rilasciando la palla poco prima del ritorno sul parquet,era anche dotato di una eccellente visione di gioco e mano morbida sia per il passaggio che per il tiro(era anche un buon tiratore oltra l'arco dei 3 pt).2 primi quintetti ed un secondo;1 titolo di MVP,1 MVP Finals ed un titolo come miglior marcatore.25.2ppg 12.9rpg e 3.5 apg nei suoi 4 anni ABA con una stagione da 29.8ppg 14rpg e 6.3apg!

F SPENCER HAYWOOD: Nato nel 1949 a Silver City, nel Mississippi, sin da ragazzino Spencer si guadagnò il pane spezzandosi la schiena nei campi di cotone. A tredici anni Spencer si trasferì in cerca di fortuna con un fratello a Chicago, ma presto si trovò coinvolto fra bande e sparatorie.Poi per fortuna(sua e non) arrivò il Basket: Haywood fu All-American di Junior College a Trinidad State in Colorado poi, appena diciannovenne, trascinò la nazionale USA all’oro olimpico a Città del Messico 1968, moltissime borse di studio ma scelse University of Detroit con cui, nel 1969, fu il miglior rimbalzista della NCAA. Poi l'offerta dei  Denver Rockets(quando ancora doveva effettuare l'anno da junior al college),occasione per togliere dalla povertà tutta la sua famiglia,non ci pensò due volte.In ABA Haywood(in un solo anno di permanenza)DOMINò: capocannoniere, miglior rimbalzista, Rookie of the Year, MVP,1° quintetto di lega il tutto a quasi 30ppg 20rpg e 2.3apg;migliorati ai PO: 36.7ppg quasi 20rpg e 3.3apg.Un impatto tale in una lega professionistica americana è riscontrabile solo in Wilt...

C ARTIS GILMORE: “The A-Train”..Cosa dire?ci sono molte definizioni,tutte più o meno esatte,Gilmore è probabilmente il più grande giocatore ad esser stato escluso dalla HoF,è une dei più grandi e forti stoppatori di sempre(assieme a Russell,Wilt,Nate,Jabbar e Walton oltre che ai più recenti Eaton e Olajuwon).Fisico scolpito nel marmo,basa il suo gioco overall sul fisico,eccellente rimbalzista e difensore;ma era anche un buon attaccante oltre ad avere una buona visione di gioco;entra nell'ABA e fa il vuoto:ROY(a discapito del Dr),MVP,MVP Finals,MVP ASG,1 titolo,nominato in tutti e 5 gli anni nel primo quintetto della lega e sempre(riconoscimento istituito nella quart'ultima stagione di vita della lega) in quello difensivo;4 volte miglior rimbalzista,1 migliornei Blk.22.3ppg 17.1rpg 3 apg in carriera ABA

PANCHINA

G FREDDIE LEWIS:Lewis era una guardia in grado di fare tutto:passare,segnare,difendere,prendere rimbalzi,tutto..e tutto bene;fu un giocatore mai troppo acclamatodalle folle ma tremendamente importate per la conquista dei tre titoli Pacers; 3 volte campione ABA,1 MVP Finals ed 1 MVP ASG.Tutte e 9 le stagioni ABA totalizzò 17ppg 3.1rpg e 4.1apg

G LUOIE DAMPIER: Uno dei pochi a giocare tutte e nove le stagioni ABA,ed uno dei soli due giocatori a giocarle tutte con lo stesso Team(Kentucky Colonels).Dampier formò con il compagno Darie Carrie il più forte ed esplosivo backcourt della ABA,uno dei primi specialisti nel tiro da 3(carrier-record in ABA con 794 3-point fields made).Detiene il record ABA anche per minuti giocati,total assist,games giocati e punti segnati.1 titolo ABA,4 secondi quintetti di lega, 18.9ppg 3.1rpg e 5.6apg nelle sue 9 stagioni ABA.Uno dei pochi(6) ad esser stati scelti all'unanimità tra I migliori 30 giocatori ABA di sempre.

F RICK BARRY  Prima superstar a lasciare l’NBA per l’ABA...4 stagioni ABA sempre in primo quintetto. Tiratore micidiale con range illimitato e passatore fantastico, è stato il poster boy della lega fino all’arrivo di Doctor J. Pressoché infallibile dalla lunetta col suo caratteristico tiro a due mani dal sotto...membro permanente dell’All crybaby team per la sua abitudine a lamentarsi di continuo con gli arbitri. Hall of famer. 30Ppg 7.4rpg 4.1apg in 4 stagioni;1 titolo marcatori e 3 volte secondo.1 titolo ABA ed una finale persa.

F DAN ISSEL: 6 stagioni ABA, Roy(la prima stagione issel divenne anche miglior marcatore con 29.9ppg e 13.2rpg),la stagione seguente fece ancora meglio andando a segnare 30.6ppg e fu nomintato MVP ASG.Gran difensore Issel vinse un titolo nei Colonels con Dampier e  con Gilmore,con quest'ultimo formò la più forte front line di sempre in ABA.Fu nominato 4 volte nel secondo quintetto di lega ed 1 nel primo; 25.6ppg 10.9rpg e 2.2apg in ABA.Uno dei pochi giocatori di puro stampo ABA ad esser stato nominato nella HoF.

F CONNIE HAWKINS:”The Hawk”:
Larry Brown:«è stato Elgin prima di Elgin, Julius prima di Julius, Michael prima di Michael. A livello individuale, il più forte giocatore che io abbia mai visto»
Frank Deford: «se il basket moderno inizia con Baylor, allora inizia anche con Hawkins: Oscar Robertson e Baylor hanno definito i primi due spot del gioco, ma Hawkins ha fatto altrettanto con gli altri tre»

Cosa dire di più?il primo grande giocatore ad elevare il gioco sopra il ferro, ovviamente realizzatore nato(1 titolo miglior marcatore);solo due stagioni in ABA per il Falco,ma bastarono queste per prendere tutto:1 anello(il primo della storia ABA)1 MVP,1MVP Finals;sempre(2) nel primo quintetto ABA. 28.2ppg 12.6 rpg 4.3apg nelle due stagioni in ABA.
Per finire con lui ecco cosa diceva a proposito delle leggi gravitazionali:

“Dicevano che, se proprio non le infrangevo, di sicuro ero lento ad obbedirvi»

C MEL DANIELS:Scelto dai Royals NBA col pick numero 9,scelse l'ABA e ne divenne uno dei più grandi giocatori-ever(anche per lui scelta unanime fra I 30 players AT ABA).9 stagioni ABA,Roy,2 volte MVP di lega,1 MVP ASG,3 volte miglior rimbalzista di lega,4 volte nel primo quintetto di lega 1 volta secondo,guidò I Pacers a 3 titolo.Grandissimo difensore sicuramente il miglior centro della lega dopo Gilmore, spettacolari le sfide fra I due.18.7ppg 15.1rpg e 1.8apg in carriera con una stagione da incorniciare da:21ppg 18rpg e 2.2 apg.

C ZELMO BEATY:”Big Z”: Un'alto delle grandi star della NBA che scelse  di andare a giocare in ABA(come Barry e Cunningham).Più basso della maggior parte dei suoi avversari, Zelmo sopperì con grande cuore e desiderio di emergere e alla sua tecnica superiore:5 anni in ABA,grande centro sia difensivo che offensivo(ottimo nelle percentuali dal campo) portò gli Utha Stars al tanto desiderato titolo,fu nominato MVP Finals,inserito 2 volte nel secondo quintetto di lega;nei suoi anni ABA totalizzò 19.1ppg 11.6rpg e 1.6apg con la sua migliore annata che vide:22.9ppg 15.7rpg e 1.9apg.

3 DNP\HM:

G MACK CAKVIN 7 stagioni ABA,19.9ppg 3.1rpg 5.8apg 1 titolo di miglior assist-man,3 primi quintetti ed un secondo di lega.

F-G ROGER BROWN:Giocatore con un destino simile a the hawk: bannato sia dal college che dall'NBA per vis di...Molinas...8 stagioni in ABA,1 MVP Finals;2 secondi quintetti di lega ed una volta primo,3 titoli assieme a Daniels e Lewis.18.4ppg 5rpg e 3.9apg in carriera ABA; è uno dei pochi giocatori ad avere la canotta ritirata da parte dei Pacers(assieme a McGinnis,Daniels e Miller)

F BILLY CUNNINGHAM:6° uomo di lusso nei Sixers che vinsero il titolo nel 67(wilt,greer..).entra nell'ABA col botto:MVP di stagione e 1° quintetto di lega,col raggiungimento delle finals(persa contro I Colons)a discapito dei nets.Giocò anche l'anno seguente con buoni risultati,ma non ripetendo quanto fatto il primo anno.23.1ppg 11.6rpg 5.9apg .


Piccolo omaggio a..

F-C MARVIN BARNES Anche lui 2 stagioni con numeri di tutto rispetto: 24.1ppg 13.4rpg e 2.8apg che nei PO si vanno a tramutare in 30.8ppg 14.1rpg ed 1.4apg.ROY ed 1 secondo quintetto di lega.

G CHARLIE SCOTT: 2 stagioni,probabilmente la SG pura più forte di sempre in ABA,1 titolo marcatori(con la media di 34.6ppg,ovvero record ABA);ROY,un primo quintetto ABA ed 1 secondo.Grandissimo realizzatore e tiratore era però un giocatore completo dotato di una buona visione di gioco.Totalizzò nei due anni:30.6ppg 5.2rpg e 5.2apg

G LARRY BROWN Grande Play,come Melchionni 3 volte miglior assist-man di lega,1 titolo in 5 anni,1 volta nel secondo quintetto di lega.Larry interpretava alla perfezione la laga nel suo stile di gioco,ma anche nel suo abbigliamento(vedi specie da allenatore di Denver).1 mvp ASG

G BILL MELCHIONNI Playmaker da Villanova...giocatore chiave dei Nets primi anni ’70...quattro stagioni da protagonista poi relegato ad un ruolo di comprimario dall’arrivo di Doctor J e dalla concorrenza, nel suo ruolo, di Williamson e Taylor. Giocatore completo...buon tiratore dal perimetro e grandissimo passatore...terzo nella classifica All Time ABA degli assist dietro Louie Dampier e Mack Calvin. Tre volte All Star e una volta membro dell’All ABA first team nel 1972 (21 ppg e 8.4 apg), anno in cui guidò, insieme a Barry, i Nets fino alle finali...12.4 ppg e 6.1 apg in carriera a New York. 3 volte mioglior assis-man,2 titoli in 7 anni ABA
Last edited by Hank Luisetti on 02/03/2009, 18:37, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] ABA

Post by Hank Luisetti »

Per essere più completo riporto anche quello che IMHO sarebbe il team considerando solo la migliore stagione di un giocatore:

Starting 5

G Mack Calvin (27+3.5+7.6)
G Chalie Scott (34+5+4)
F Julius Erving(32+12+4)
F Spencer Haywood(30+20+2.3)
C Artis Gilmore (23.8+17.8+2.7)

Panchina:

G Bill Melchionni(21+3.1+8.4)
G Warren Jabali(22.8+10.4+4.3)
F Rick Barry (34+9+4)
F Connie Hawkins (30+11.2+3.2)
F George McGinnis (29.8+14+6.3)
C Zelmo Beaty (22.9+15.7+1.2)
C Mel Daniels(18+21+2.2)


All-Time Second Team By Single Season

G Louie Dampier (26+3.8+5.5)
G James Silas(24+4+5)
G George Garcin(23,4+8,3+2,5)
G David Thompson(26+6,3+3,4)
F Billy Cunningham(24+12+6)
F Billy Knight (28+10+3,7)
F Julius  Keye (14,7+17,5+1,7)
F Marvin Barnes(24,1+15,6+3,2)
F Dan Issel (29.9+13,2+2)
C Swen Nater (22.9+15.7+1.2)
C Moses Malone(18+14+1.9)
C Jones Caldwell (19,5+14,1+2,1)
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] ABA

Post by Hank Luisetti »

Dulcis in fundo...

Image
Image
Image

A=Anelli
S=stagioni
D.T= Team difensivo
T.M=titolo marcatori
T.A=titolo passatori
T.R=titolo rb
T.S=miglior ruba palloni
T.B=miblior BLK
La prima colonna accanto al giocatore indica dall'alto vero il basso:ruolo(accanto le stats in ABA),PO e BS= best season
Uff....finito..che lavorone... :D
Last edited by Hank Luisetti on 27/02/2009, 15:43, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: [All-Time Team] ABA

Post by Da Brawl »

Parere personale, stavolta si poteva fare il quintetto a 6 mettendo nel mezzo anche Hawk.
Vederlo in panchina mi fa un pò male... :D
Image - Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] ABA

Post by Hank Luisetti »

Da Brawl wrote: Parere personale, stavolta si poteva fare il quintetto a 6 mettendo nel mezzo anche Hawk.
Vederlo in panchina mi fa un pò male... :D
Guarda lo avevo anche messo titolare al posto di Haywood...ma poi una volta arrivato a commentare il giocatore,non ce l'ho fatta a non metterlo PF titolare..comunque se uno volesse,metterebbe Connie FS titolare e McGinnis PF titolare :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: [All-Time Team] ABA

Post by PistooolPeeete »

piccola mezione per "Mr. Excitement" Wendell Ladner,sex symbol della ABA morto tragicamente in un incidente aereo ed entrato nella storia per questo episodio:
DENNIS OECHSLI: "I was a gym rat growing up in Louisville and was always going to Kentucky Colonels games whenever I could beg, borrow or talk my future father-in-law out of his seats. I remember going to a playoff game one Sunday evening. The Colonels were in a rather tight game when 'Mr. Excitement' Wendell Ladner checked in. He hadn't been in the game but a few minutes when he made one of his patented diving saves of an errant pass directly in front the the Colonels bench. He saved the ball but crashed back first into the water cooler next to the bench. At this time, the bottles on the top of the cooler were made of glass. The bottle smashed to the floor and Wendell landed on the shards of broken glass. He jumped up quickly and tried to get back to the floor but the trainer stopped him because he was bleeding profusely from gashes in his arm. Play was stopped and Wendell was led to the locker room soaked in blood. The crowd was silent figuring that this was the last they would see of Wendell. Thirty minutes later, he came sprinting back to the bench with as I remember over 100 stitches in his arm. He begged to re-enter the game, but sanity prevailed and Wendell was placed at the end of the bench for his own protection."
infine menzioncina per un altro impareggiabile personaggio ABA,John Brisker,che dopo la sua carriera in ABA(dove era considerato il più cattivo dei "cattivi") si trasferì in Uganda dove pare fosse un amicone di quel pacioccoso assassino che risponde al nome di Idi Amin,dittatore dell' Uganda tra l'altro al centro del film "The Last King Of Scotland".
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] ABA

Post by Hank Luisetti »

PistooolPeeete wrote:
Adattissime per il topic:quotes & anecdotes..

anche perchè la ABa è piena di certe vicende..chi vi giocava spesso non era solo un giocatore,ma anche un personaggio..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] ABA

Post by Hank Luisetti »

All-Time ABA MVP: Julius Erving non credo ci sia bisogno di specificare..
All-Time ABA HC:Bobby "Slick" Leonard o Larry Brown??Slick! i suoi 3 titoli
                            in maglia Pacers si fanno sentire,ed anche lui come Larry era
                            un personaggio da ABA;tutte e le 9 stagioni in ABA;il più
                            vincente degli allenatori della lega,3 volte campione di divisa
                             e due finali perse...

All-Time ABA Cry-Baby Award: Rick Barry
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply