[All-Time Team] Hawks

Il canale NBA moderato
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

[All-Time Team] Hawks

Post by Hank Luisetti »

[Tri-Cities Blackhawks(1950-1951), Milwaukee Hawks(1952-1955), St.Louis Hawks (1956-1968), Atlanta(1968-  )]

ALL TIME FIRST TEAM STARTING FIVE

F BOB PETTIT (1954-1965) - Hall of Famer...tutta la carriera in maglia Hawks. Quattro finali e l’unico titolo della franchigia nel 1958. Un mostro di consistenza...sempre sopra i 20 ppg ed i 12 rpg nei suoi undici anni nella lega. Rookie of the Year nel 1955, due volte MVP, dieci volte membro dell’All NBA First Team ed una volta del Second Team, undici volte All Star e quattro volte votato MVP della partita...26.4 ppg e 16.2 rpg le sue medie in carriera. Si ritirerà a soli 32 anni, uscendo dalla porta principale, con una stagione da 22.5 ppg e 12.4 rpg.Lavoratore instancabile, se la giocava alla pari contro Russell, Chamberlain, Thurmond & c. sotto canestro ed era ugualmente dominante dal perimetro grazie alla sua tecnica ed alla sua intelligenza superiori

F DOMINIQUE WILKINS (1982-1994) - 'The Human Highlight Film', e raramente soprannome fu più azzeccato...introdusse nella lega un’esplosività mai vista prima. Se per il Doctor la schiacciata era un’arte, per Nique fu violenza pura...i suoi dunking job con la testa al ferro divennero materiale fisso da highlights nei notiziari della sera. Grande attaccante, abusava un po’ troppo di una mano non propriamente eccelsa da fuori...dava ovviamente il meglio di sé in campo aperto, quando in transizione portava la palla a canestro potevi solo levarti. Buon contributo a rimbalzo, passatore mediocre e diciamo che non verrà certamente ricordato per la sua difesa. Anche se non li condusse alla terra promessa, gli Hawks, con lui, si consolidarono per un decennio tra le powerhouse dell’Est...ma, in quegli anni, Boston e Detroit erano veramente troppo. Nove volte All Star, una volta membro dell’All NBA First Team, quattro volte del Second Team e due volte del Third Team, miglior marcatore nel 1986 con 30.3 ppg...26.4 ppg e 6.9 rpg in dodici stagioni ad Atlanta. Grande contributo anche negli otto playoffs giocati...ricordiamo i 31.2 ppg nelle undici partite giocate nella postseason del 1988, culminata in una splendida serie contro Boston persa alla settima.

C ZELMO BEATY (1962-1969) - 'Big Z'... Beaty trascinò la squadra a cinque finali della West Division, purtroppo tutte perse in serie combattutissime contro i Lakers ed i Warriors. Più basso della maggior parte dei suoi avversari, Zelmo sopperì con grande cuore e desiderio di emergere. Grazie alla sua tecnica superiore rimase per tutta la sua carriera NBA tra i migliori centri della lega, nonostante innumerevoli operazioni alle ginocchia avessero minato progressivamente il suo atletismo. Due volte All Star...17.4 ppg e 11.2 rpg in carriera con la franchigia.

G PETE MARAVICH (1970-1974) - 'Pistol Pete':un autentico genio del basket che rivoluzionò lo sport, portando la tecnica individuale a livelli allora impensabili. Il ragazzino giunse nell’NBA preceduto da una fanfara senza precedenti, ma lì non c’era più la coperta protettiva del padre e le cose non sarebbero state per niente facili. Mai amato dai compagni, invidiosi dei suoi soldi e della sua popolarità, Pistol non si trovò mai a suo agio ad Atlanta...passaggi e tiri incredibili ma poca concretezza e, soprattutto risultati scadenti per gli Hawks con rapidissime uscite dai playoffs. Due volte All Star, una volta membro dell’All NBA Second Team...24.3 ppg, 5.6 apg e 4.2 rpg in quattro stagioni ad Atlanta. Hall of Famer.

G LOU HUDSON (1966-1977) - 'Sweet Lou'...big guard dal tiro micidiale...grandissimo realizzatore...non un fenomeno dal punto di vista atletico, ma dotato di grandissimo stile e tecnica. Selezionato nell’All Rookie team, incominciò ad abusare delle retine il primo anno a St.Louis e non si fermò più. Nei quattro anni dal ’70 al ’74 fu membro, in coppia con Maravich, di uno dei più devastanti backcourt di sempre nella storia della lega: 26.8, 24.7, 27.1, 25.4 i ppg di Sweet Lou, 23.2, 19.3, 26.1, 27.7 le medie di Pistol Pete. La mano di seta di Lou Hudson gli ha consentito di tirare con un buonissimo 49% dal campo in carriera. Sei volte All Star ed una volta membro dell’All NBA Second Team. 22 ppg, 4.9 rpg e 2.9 apg in undici stagioni con gli Hawks

LA PANCHINA

G LENNY WILKENS (1960-1968) - Hall of Famer...playmaker classico con grande visione di gioco e leadership...sempre sotto controllo, sia dentro che fuori dal campo...mancino setosissimo dotato anche di un offensive game di tutto rispetto, anche se con percentuali dal campo non eccelse.
Una finale con gli Hawks, persa con Boston nel suo anno rookie...cinque volte All Star...15.5 ppg, 4.9 rpg e 5.5 apg in otto stagioni a St.Louis.

G CLIFF HAGAN (1956-1966) - Hall of Famer...arrivato a St.Louis da Boston nella trade per Bill Russell. Membro della squadra campione nel 1958 e vincitrice della Western Conference dal ’57 al ’61. Mix di forza fisica, velocità e tecnica...tiratore puro dalla distanza, ma anche in grado di metterla da vicino con il suo devastante gancio destro. Nel 1958, in una memorabile prestazione, ne mise 26 nel quarto periodo contro i Knicks. Cinque volte All Star e due volte membro dell’All NBA Second Team. 18.0 ppg e 6.9 rpg in 10 stagioni con gli Hawks. Money player, dava il meglio nella postseason, 20.3 ppg e 8.2 rpg in 90 partite di playoffs. Chiuderà la carriera nell’ABA con i Dallas Chaparrals.

F JOHN DREW (1974-1982) - Small forward di grande talento, per anni il main man ad Atlanta...hot dog dal caratteristico jump shot con le gambe piegate sotto il corpo, stile adottato perché, a sua detta, gli sembrava di saltare di più.
Attaccante fenomenale ma eccessivamente individualista...buon rimbalzista, ma di passare la palla non se ne parlava neanche. Poco amato da coach e compagni perchè egoista e interessato principalmente alle proprie statistiche...non ha lasciato una grande traccia nella storia della lega nonostante numeri di tutto rispetto. Ceduto a Utah in cambio dei diritti di Dominique Wilkins. Due volte All Star...21.1 ppg, 7.4 rpg e 1.6 apg in otto stagioni ad Atlanta.

F JOE CALDWELL (1965-1970) - 'Jumpin’ Joe'...atleta straordinario in grado di giocare sia ala che guardia...dunker e grande saltatore, una volta terminata la sua carriera ad Atlanta, trovò il suo naturale sbocco nell’ABA... 'Pogo' fu anche un difensore pazzesco, tanto che, ancora oggi, Julius Erving lo ricorda come il migliore che abbia mai affrontato, quello contro il quale fece in assoluto più fatica...e se lo dice il Doc...Grande protagonista della cavalcata del 1970 quando gli Hawks chiusero con il miglior record della Western Conference: 21.1 ppg, 5.0 rpg , 3.5 apg e 51% dal campo. Due volte All Star...una volta membro dell’NBA All Defense Second Team...16.5 ppg e 4.7 rpg in carriera agli Hawks.

C-F WALT BELLAMY (1970-1974) - Sublime talento offensivo,Hall of Famer.
Spara le ultime cartucce ad Atlanta in una squadra dal talento fenomenale...e sono cartucce importanti: 15.6 ppg e 12.2 rpg per lui nelle cinque stagioni agli Hawks, con quattro apparizioni ai playoffs e sempre ottime percentuali dal campo.

C DIKEMBE MUTOMBO (1996-2001) - Deke e il suo ditone...buon rimbalzista e difensore fenomenale, amava agitare il dito indice in segno di diniego davanti al faccione del 'cremato' di turno.Non altrettanto brillante in attacco, alcuni suoi movimenti non esiteremmo a definirli imbarazzanti, come il suo tipico gancio, tecnicamente abominevole. Ma il buon Deke il suo mattone l’ha sempre portato e soprattutto conosce bene i suoi limiti e non tende a strafare...Tre volte e mezza All Star con Atlanta (una è in comproprietà con i Sixers)...due volte e mezza All Defensive First team (idem come sopra) e una volta Second Team...una volta All NBA Third Team. Nel 2001 addirittura centro dell’All NBA Second Team con 10 ppg, 13.5 rpg , 1 apg e 2.4 blkpg...ma si sa, il centro cominciava ad essere merce rara.

C CLYDE LOVELLETTE (1958-1962) - Hall of Famer...uno dei primi centri a sviluppare un gioco perimetrale; grazie ad un eccellente tiro da fuori, Lovellette poteva anche giocare indifferentemente small o power forward, costringendo l’avversario diretto a seguirlo lontano dal canestro.Quattro stagioni a St.Louis con 19.3 ppg e 9.6 rpg
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by PistooolPeeete »

personalmente credo che avrei messo Mookie Blaylock al posto di Lovellette..forse perchè non ho mai visto Lovellette in azione, però credo che Mookie potesse meritare un posticino.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Hank Luisetti »

beh il "grande" Mookie ho faticato a tenerlo fuori,ma le guardie messe mi sembrano migliori.

Una citazione anche per: doc rivers,richie guerin, steve smith, jason terry,eddie johnson, kevin willis, bill bridges, ma sopratturro DAN ROUNDFIELD!!(17.6 ppg e 10.7 rpg. Tre volte All Star, una volta membro dell’All NBA Second Team, tre volte membro dell’All Defense First Team e due volte del Second Team;traordinario talento fisico, grande saltatore e dunker di prim’ordine...mano morbida vicino a canestro e costante presenza a rimbalzo...stoppatore e difensore terrificante.Ma overall grande umiltà!)
Last edited by Hank Luisetti on 16/02/2009, 22:14, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Le armi di Eurisace
Newbie
Newbie
Posts: 48
Joined: 23/02/2009, 16:22
Location: Urbino Bologna

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Le armi di Eurisace »

L'esclusione di Mookie è sacrilegio
Le armi di Eurisace
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Hank Luisetti »

Le armi di Eurisace wrote: L'esclusione di Mookie è sacrilegio
E chi avresti messo?? Giàho relegato alla panchina 2 HoF :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Le armi di Eurisace
Newbie
Newbie
Posts: 48
Joined: 23/02/2009, 16:22
Location: Urbino Bologna

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Le armi di Eurisace »

Hank Luisetti wrote: E chi avresti messo?? Giàho relegato alla panchina 2 HoF :D
Avrei ampliato la panchina solo per Mookie, alcui fianco sarebbe comparsa la scritta DNP coach's decision...

Vedi Hank Luisetti la grande fregatura di assemblare teams storici sui teams reali? Si corre il rischio di escludere gente NON da Hall of fame, ma che ad Atlanta ha dato il cuore.
Le armi di Eurisace
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Hank Luisetti »

Vedi Hank Luisetti la grande fregatura di assemblare teams storici sui teams reali? Si corre il rischio di escludere gente NON da Hall of fame, ma che ad Atlanta ha dato il cuore.
:D

Ma così sarebbe troppo facile,IMHO quella che ho stilato è la squadra più forte di Atlanta,oltre a Mookei ho escluso gente come Roundfield e tutta una serie di giocatori che ad Atlanta hanno dato tanto..Dato che sono 12 i posti..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Le armi di Eurisace
Newbie
Newbie
Posts: 48
Joined: 23/02/2009, 16:22
Location: Urbino Bologna

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Le armi di Eurisace »

Hank Luisetti wrote: :D

Ma così sarebbe troppo facile,IMHO quella che ho stilato è la squadra più forte di Atlanta,oltre a Mookei ho escluso gente come Roundfield e tutta una serie di giocatori che ad Atlanta hanno dato tanto..Dato che sono 12 i posti..
Infatti il problema è a monte. E' quello dei posti. Tanto vale stilare un Roster completo di 15 elementi.
Le armi di Eurisace
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Hank Luisetti »

Avrei ampliato la panchina solo per Mookie, alcui fianco sarebbe comparsa la scritta DNP coach's decision...
Va beh,tanto vale allora citarli come Honorable Mentione..

Comunque per i tre posti mancanti:

F DAN ROUNDFIELD(1979-1984):17.6 ppg e 10.7 rpg. Tre volte All Star, una volta membro dell’All NBA Second Team, tre volte membro dell’All Defense First Team e due volte del Second Team;traordinario talento fisico, grande saltatore e dunker di prim’ordine...mano morbida vicino a canestro e costante presenza a rimbalzo...stoppatore e difensore terrificante.Ma overall grande umiltà!

G MOOKIE BLAYLOCK (1992-1999) - Piccolo grande uomo e cult hero negli anni ’90, tanto che originariamente la band dei Pearl Jam si chiamò, in suo onore, proprio 'Mookie Blaylock'...play di 6’0'' completo in ogni aspetto del gioco, grandissimo difensore, rimbalzista eccellente per il suo ruolo e costantemente tra i primi della lega in palle rubate e assist...una mano con qualche spigolo di troppo ha molto limitato il suo potenziale offensivo, streaky shooter e soprattutto giocatore da transizione. Sicuramente uno di quelli in grado di far rendere al meglio i compagni di squadra...con lui gli Hawks sempre ai playoff. Qualche problema di troppo fuori dal campo. Una volta All Star, due volte membro dell’All NBA Defensive First Team e quattro volte del Second Team...14.9 ppg, 4.6 rpg, 7.3 apg e 2.6 stlpg in carriera ad Atlanta.

F BILL BRIDGES (1962-1972) - Quasi tutta la carriera negli Hawks per questo fantastico rimbalzista che, nonostante i suoi 6’6'', fu in grado di dominare sotto i tabelloni per una decade...possiamo definirlo un antesignano di Dennis Rodman, non solo per il numero dei rimbalzi conquistati ma soprattutto per il modo di giocare, fatto di grande intensità ed aggressività. Come Rodman, Bridges fu un grande difensore, scelto due volte nell’NBA All Defense Second Team, ma, rispetto all’ala di Chicago, fu anche attaccante di buon impatto...12.7 ppg e 12.7 rpg in carriera con gli Hawks. Giocatore da playoffs: 20.3 ppg e 14.9 rpg nel 1966 (sconfitti nella finale dell’ovest dai Lakers 4-3), 15.7 ppg e 18.8 rpg nel 1967 (sconfitti 4-2 dai Warriors nella finale dell’ovest) e addirittura 20.8 rpg nella serie persa con i Knicks in semifinale nel 1971. Tre volte All Star.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Le armi di Eurisace
Newbie
Newbie
Posts: 48
Joined: 23/02/2009, 16:22
Location: Urbino Bologna

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Le armi di Eurisace »

Hank Luisetti wrote: Va beh,tanto vale allora citarli come Honorable Mentione..

Comunque per i tre posti mancanti:

F DAN ROUNDFIELD(1979-1984):17.6 ppg e 10.7 rpg. Tre volte All Star, una volta membro dell’All NBA Second Team, tre volte membro dell’All Defense First Team e due volte del Second Team;traordinario talento fisico, grande saltatore e dunker di prim’ordine...mano morbida vicino a canestro e costante presenza a rimbalzo...stoppatore e difensore terrificante.Ma overall grande umiltà!

G MOOKIE BLAYLOCK (1992-1999) - Piccolo grande uomo e cult hero negli anni ’90, tanto che originariamente la band dei Pearl Jam si chiamò, in suo onore, proprio 'Mookie Blaylock'...play di 6’0'' completo in ogni aspetto del gioco, grandissimo difensore, rimbalzista eccellente per il suo ruolo e costantemente tra i primi della lega in palle rubate e assist...una mano con qualche spigolo di troppo ha molto limitato il suo potenziale offensivo, streaky shooter e soprattutto giocatore da transizione. Sicuramente uno di quelli in grado di far rendere al meglio i compagni di squadra...con lui gli Hawks sempre ai playoff. Qualche problema di troppo fuori dal campo. Una volta All Star, due volte membro dell’All NBA Defensive First Team e quattro volte del Second Team...14.9 ppg, 4.6 rpg, 7.3 apg e 2.6 stlpg in carriera ad Atlanta.

F BILL BRIDGES (1962-1972) - Quasi tutta la carriera negli Hawks per questo fantastico rimbalzista che, nonostante i suoi 6’6'', fu in grado di dominare sotto i tabelloni per una decade...possiamo definirlo un antesignano di Dennis Rodman, non solo per il numero dei rimbalzi conquistati ma soprattutto per il modo di giocare, fatto di grande intensità ed aggressività. Come Rodman, Bridges fu un grande difensore, scelto due volte nell’NBA All Defense Second Team, ma, rispetto all’ala di Chicago, fu anche attaccante di buon impatto...12.7 ppg e 12.7 rpg in carriera con gli Hawks. Giocatore da playoffs: 20.3 ppg e 14.9 rpg nel 1966 (sconfitti nella finale dell’ovest dai Lakers 4-3), 15.7 ppg e 18.8 rpg nel 1967 (sconfitti 4-2 dai Warriors nella finale dell’ovest) e addirittura 20.8 rpg nella serie persa con i Knicks in semifinale nel 1971. Tre volte All Star.
Ora sì che si rendono i giusti onori. Apprezzo anche la menzione del Bridges.

(Per una storia recente - ma senza pretese di inclusione. : ho nel cuore anche il buon Stacey Augmon, statisticamente mediocre ma per me associato ai '90, che partì con il botto ad Atlanta per poi spegnersi altrove. Poi Steve Smith, giocatore che fece ciò che potè in anni davvero di piombo per gli Hawks. Poi ho negli occhi l'unica, grande stagione di isiah Rider ad Atlanta, ed il buon contributo di Abdur Rahim)
Le armi di Eurisace
User avatar
Le armi di Eurisace
Newbie
Newbie
Posts: 48
Joined: 23/02/2009, 16:22
Location: Urbino Bologna

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Le armi di Eurisace »

Spud Webb e Alan Henderson.
Le armi di Eurisace
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by lebronpepps »

Credo che Steve Smith ci potrebbe anche stare in questa squadra considerato che è stato uno dei protagonisti dell'ultima stagione vincente degli Hawks..

Honorable mention secondo me anche per Kevin Willis... The Kangaroo all'inizio degli anni '90 con questa maglia non ha fatto male...

Senza i tanti infortuni che l'hanno frenato in carriera probabilmente avrebbe trovato posto anche Danny Manning,gran talento ma fragilissimo...
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by PistooolPeeete »

Le armi di Eurisace wrote: Spud Webb e Alan Henderson.
al mitico Spud va trovato un posto da mascotte così nell' intervallo ci intrattiene con un paio di double-pump dall' alto del suo metro e poco più :forza:
425,350
:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Swan87
Rookie
Rookie
Posts: 408
Joined: 21/11/2003, 21:17
Location: Houston
Contact:

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Swan87 »

Joe Johnson non trova neanche una menzione speciale? Io non sono un grande conoscitore del passato remoto NBA, ma come mai in queste classifiche trovano poco posto i giocatori moderni? Per esempio anche tenere Kidd fuori dallo starting five dei Nets mi è sembrato abbastanza sacrilego.
Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] Hawks

Post by Hank Luisetti »

Ma su Kiddho già spiegato abbastanza mi sembra :D ,
Alcuni giocatori moderni non sono stati inseriti,tipo arenas,perchè possono dare ancora moltissimo.stesso discorso vale per JJ,anche perchè sarà più facile inserirli una volta conclusasi la carriera con tale maglia,e potremo così vedere i risultati conseguiti..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply