[All-Time Team] New York Knickerbockers

Il canale NBA moderato
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

[All-Time Team] New York Knickerbockers

Post by Hank Luisetti »

Come si evince dal titolo in questo topic disquisiremo i 12 giocatori che hanno maggiormente contribuito nella storia dei NYN.
Specifica che questo(e quelli,eventuali che verranno) non vuol essere un topic cumulativo contenente un elenco sterile ed infinito di nomi,ma un confronto costruttivo,dunque fatto di scelte motivate.

Inizio io:

STARTING FIVE

G WALT FRAZIER(1967-1977)- IMHO il giocatore più forte e rappresentativo di sempre dei NyN(lo so di Reed,ma ho preferito lui come mvp all-time dei knicks);
Grandissimo atleta, avrebbe potuto salire con la testa al ferro e affondare con facilità, ma il suo stile era un altro...19.2 ppg, 6 rpg e 6.3 apg nei suoi anni a NY in regular season...20.7 ppg, 7.2 rpg e 6.4 apg in carriera nei playoffs...7 volte All Star e 4 volte membro dell’All NBA First Team...ovviamente 7 volte membro dell’All Defensive First Team... ed è proprio in difesa che ha l'arma migliore(la PG difensiva milgiore di sempre).

G EARL MONROE(1971-1980): Earl 'The Pearl' Monroe o, se preferite, Black Jesus, marcatore inarrestabile con un bagaglio tecnico completo; giocatore anche molto intelligente tanto da modificare il suo gioco una volta arrivato a NY(passò da un run and gun dei bullets,ad un gioco molto difensivo a NY).

F BERNARD KING(1982-1987):26.4 ppg e 5.1 rpg in carriera con NY, realizzatore straordinario(un titolo best scorer),specie attaccando il ferro;memorabili i suoi playoffs nell'84 con 34.8 ppg ed una splendida serie con Boston persa alla 7ima.

F DAVE DEBUSSCHERE(1968-1974):The Butcher fu l’ultimo pezzo del puzzle che portò il titolo a NY;i inserì alla perfezione nel meccanismo dei Knicks aggiungendo uno straordinario apporto difensivo oltre al consueto contributo in attacco.5 volte All star...15.9 ppg e 10.7 rpg in carriera con i Knicks.

C WILLIS REED(1964-1974):8 maggio 1970, ore 7:30, Willis Reed esce dagli spogliatoi e fa il suo ingresso sul parquet del Madison zoppicando vistosamente tra le ovazioni della folla...il resto è storia o, per meglio dire, leggenda!
più basso della maggior parte dei centri, ovviava all’handicap con forza fisica ed aggressività...molto tecnico, mano morbidissima dalla media e buoni movimenti intorno a canestro...clutch player fantastico, 36 punti e 36 rimbalzi in gara 5 contro Unseld e i Bullets nei playoffs del '70.
7 volte All Star, Rookie of the Year nel 1965, MVP nel '70 e MVP delle finali nei due anni del titolo, 1970 e 1973

PANCHINA:
G DICK MCGUIRE (1949-1957):uno dei primi grandi play;Tricky Dick è passatore e ball handler straordinario, guidò i Knicks a tre finali consecutive...7.9 ppg e 5.5 apg nei suoi 8 anni a New York...5 volte All Star con i Knicks e membro della Hall of Fame...terzo miglior passatore nella storia dei Knicks con 2950 assist.

G MICHEAL RAY RICHARDSON(1978-1982):super atleta, 6’5'' dalla grandissima velocità,fenomenale difensore,all around player(nell’80 con 10.1 apg guida la lega)
a New York 16.5 ppg, 6.7 rpg e 8.3 tirando col 47% dal campo.

G-F BILL BRADLEY (1967-1977):12.4 ppg e 3.4 apg, ma il suo apporto alla squadra andava ben oltre le statistiche,Grande in the clutch anche lui, al quale spesso andava l’ultimo tiro della partita.'Dollar' fisico da backcourt player nell’NBA, ma la sua testa era di un livello assolutamente superiore

F BOB MCADOO (1976-1979):26.6 ppg col 53% dal campo e 12 rpg nei suoi anni ai Knicks

F JERRY LUCAS (1971-1974):Preso come polizza in caso di infortunio di Reed(che puntualmente si infortunò dopo 11 gare;16.7 ppg, 13.1 rpg e 4.1 apg in regular season e Knicks in finale, dove dovranno arrendersi ai Lakers in 5 partite...18.6 ppg, 10.8 rpg e 5.3 apg nei playoffs ’72 per Jerry;grandissimo passatore(PF),ha vinto il titolo a tutti i livelli, high school, college, NBA e pure le Olimpiadi di Roma nel ’60.

F-C HARRY GALLATIN (1948-1957):Hall of Famer...The Horse detiene il record dei Knicks per il maggior numero di partite consecutive con 610;grande atleta e grandissimo rimbalzista.12.7 ppg in 9 stagioni con i Knicks...3 finali perse

C PATRICK EWING (1985-2000) 22.7 ppg, 10.3 rpg e 2.6 blkpg in carriera ai Knicks...11 volte All star.Difensore ottimo.Ragione principale che ha fatto nei 90s' di NY una contender..purtroppo incompiuta.


Questo il mio pensiero.

Voi?
Last edited by Da Brawl on 10/02/2009, 13:18, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by PistooolPeeete »

G Frazier:difensore pazzesco sulla palla e non solo,ricordo un partita in cui era a Cleveland e li portava ancora tutti a scuola (poi a ny era a dir poco impressionante),fenomenale.
G Monroe:The Pearl.il grande nemico di Frazier prima di andare a formare con lui uno dei più forti backcourt della storia,abbacinante talento anche se rispetto a Frazier l' ho visto giocare di meno..
F King:vado anch'io con il Re,realizzatore formidabile che adorava prendere a "sportellate" i difensori avversari
F Debusschere:gran giocatore di baseball oltre che di basket,Dave credo che sia senza dubbio la PF più forte della storia di NY..difensore molto aggressivo ed eccellente difensore,aveva un debole per gli alcolici che probabilmente gli è costato caro per la morte prematura(63 anni)
C Reed:IL capitano,entrato nella storia per QUELLA gara 7,uno dei giocatori più fisici della storia,un gladiatore vero,mano più morbida di quanto non potesse far immaginare il rude aspetto,una vera leggenda
Panchina
G Richardson: talento abbacinante,rovinatosi con la droga e l' alcool..gran peccato.
G Houston:signor realizzatore,famosissimo il suo canestro in gara 5 del primo round di PO del '99 con Ny(n.8) che così sconfisse gli Heat (n.1)
F Bradley:il senatore,giocatore e uomo di grandissima intelligenza,stella di Princeton vista a Milano ha giocato solo nei Knicks che ha aiutato in maniera fondamentale per la conquista dei due anelli
F Oakley:il "mazzulatore" dei Knicks anni '90,signor difensore e rimbalzista con un buon tiro dalla media
C Ewing:ero in dubbio se metterlo in quintetto in coppia con Reed,ma questa mi pare la scelta più oculata..che dire,uno dei più grandi centri degli anni '90,gran difensore con un jumper dalla linea di fondo piuttosto letale e uno dei grandi simboli dei Knicks
Fine!ho messo solo giocatori che ho visto all'opera (anche se alcuni poche volte..) ho tralasciato solo Lucas perchè volendo scegliere due giocatori per ruolo gli ho preferito Oakley in quanto "più simbolo" di NY.
Last edited by PistooolPeeete on 09/02/2009, 22:03, edited 1 time in total.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by lebronpepps »

E un posto per Latrell no???
A me sembra che sia stato l'ultimo giocatore che abbia davvero elettrizzato il Madison e che ha condotto i Knicks in finale in una squadra tutta cuore e grinta che viveva delle sue folate e del suo furire agonistico...
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by Da Brawl »

lebronpepps wrote: E un posto per Latrell no???
A me sembra che sia stato l'ultimo giocatore che abbia davvero elettrizzato il Madison e che ha condotto i Knicks in finale in una squadra tutta cuore e grinta che viveva delle sue folate e del suo furire agonistico...
Discorso condivisibile, ma quale dei 5 esterni elencati da Hank togli per fare spazio a Latrell?
Image - Image
NckRm
Pro
Pro
Posts: 5451
Joined: 27/02/2007, 16:44
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Arezzo

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by NckRm »

Da Brawl wrote: Discorso condivisibile, ma quale dei 5 esterni elencati da Hank togli per fare spazio a Latrell?
A occhio direi Gallatin. Ma dico così forse perchè risale a un periodo talmente ancestrale che non saprei davvero dove posizionarlo. Quindi è più una mancanza mia che altro. Discorso Coach? Vogliamo proporlo? Secondo me, azzardo lì, sebbene non abbia vinto un titolo con i Knicks io andrei con Riley, leggenda vivente e coach quanto mai abile a dare un'impronta alla squadra.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by Hank Luisetti »

come coach i 2 canditati che IMHO sono i più credibili sono Red Holzman e Pat Riley,tutti e due hanno vinto il COY quando erano ai NyN; ma forse propenderei più su Holzman,i due titoli,unici nella storia della squadra si fanno pesare, inoltre riley nell'immaginario comune e come storia è più legato ai Lal

Latrell,si si potrebbe fare magari a discapito di un'ala grande(chi fra McAdoo e Lucas??) o di Gallatin(che però è un pezzo di storia dei NYN..)..tutto sommato,nonostante un esterno di meno,lascerei la squadra così..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by Da Brawl »

NckRm wrote: A occhio direi Gallatin. Ma dico così forse perchè risale a un periodo talmente ancestrale che non saprei davvero dove posizionarlo. Quindi è più una mancanza mia che altro.
No, vabbè, io dicevo di eliminare uno degli esterni. Se valuti quelli nominati da da Hank difficilmente trovi spazio per uno Sprewell, giocatore che non ha lasciato un grande ricordo alla Nba, ma che a NY ha infranto molti cuori (tra cui anche il mio :D)...
NckRm wrote: Discorso Coach? Vogliamo proporlo? Secondo me, azzardo lì, sebbene non abbia vinto un titolo con i Knicks io andrei con Riley, leggenda vivente e coach quanto mai abile a dare un'impronta alla squadra.
Beh, direi che se la giocano lui e Holzman. Chiaramente sapete con chi andrei io, ma sarebbe una scelta fatta col cuore di tifoso e legata al "periodo storico", se così si può dire... :D
Image - Image
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by The goat »

spree, non so.
ma un posto per starks io lo troverei. insieme a ewing il protagonista dei migliori knicks da 35 anni a questa parte, arrivati veramente in due occasioni ad un passo piccolo piccolo dal titolo.
reed molto tecnico è un po' una forzatura, anche se aveva una bella mano... in ogni caso scelte condivisibili quelle di hank. a parte starks, anche se riconosco di essere poco obbiettivo. :D

cmq, l'hai preso da qui?
http://www.settimanasportiva.it/index/i ... tml?sku=26
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: All-Time Team New York KNICKERBOCKERS

Post by Hank Luisetti »

yes l'idea e diverse parti si,anche se poi alcune posizioni sono cambiate.
Last edited by Hank Luisetti on 10/02/2009, 11:24, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: [All-Time Team] New York Knickerbockers

Post by The goat »

proponilo anche per altre squadre, hank.
lakers e celtics c'è da scannarsi.  :hehe:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] New York Knickerbockers

Post by Hank Luisetti »

presto goat,è quasi pronto quello dei celtics :naughty:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
WhiteManCanJump
Senior
Senior
Posts: 1666
Joined: 26/07/2005, 15:28
NBA Team: Sonics!?
Location: Milano
Contact:

Re: [All-Time Team] New York Knickerbockers

Post by WhiteManCanJump »

e Phil Jackson? :forza:
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] New York Knickerbockers

Post by Hank Luisetti »

Per completare il Team a 15 giocatori(quindi 3 DNP o comunque 3 HM):

G JOHN STARKS (1990-1998) - Giocatore culto dei Knicks anni ’90...streak shooter per eccellenza, ti poteva portare dalle stalle alle stelle e viceversa in un amen...giocatore da grandissime emozioni, amato come pochi altri al Madison, molti suoi giochi sono ancora oggi materiale da highlights...chi non ricorda The Dunk nei playoffs del 1993 contro Chicago o quell’incredibile layup nel traffico entrando dalla linea di fondo con avvitamento a 360° ?...14.1 ppg e 4 apg nei suoi anni a NY...difensore fantastico, All Star nel 1994. Tutto sommato niente male per un ragazzo che nessuno ha scelto al draft 1988 ed è entrato nell’NBA dalla porta di servizio. John Starks, una delle ragioni principali per le quali le sfide Knicks vs Bulls degli anni ’90 rimarranno per sempre nella memoria degli appasionati NBA

F CHARLES OAKLEY (1988-1998) - 6’8'' di grande potenza e cattiveria...dopo essere stato per tre anni la guardia del corpo di MJ a Chicago, Oakley è approdato a NY dove ha contribuito enormemente alle fortune della squadra nella Ewing-era, un gruppo di ragazzi che sicuramente avrebbe meritato molto di più...diciamo almeno un titolo. Difensore e rimbalzista, formò per diverse stagioni con Ewing e Mason un frontcourt fisicamente devastante... sempre intorno al 50% dal campo...10.3 ppg e 10 rpg in carriera a New York...1 All Star Game e sempre ai playoffs nelle sue 10 stagioni con i Knicks.

C WALT BELLAMY (1965-1969) - Hall of famer...tre stagioni e mezzo di buone statistiche a New York...grande attaccante ma non adatto al gioco praticato da quei Knicks...discontinuo, non sempre dava il 100%, poteva giocarsela alla pari con Chamberlain e poi farsi mettere sotto nella partita successiva da avversari nettamente inferiori. La sua cessione a Detroit è stato un passo decisivo nella costruzione dei grandi Knicks dei due titoli: ha portato DeBusschere a New York ed ha consentito a Willis Reed di tornare a giocare nel suo ruolo naturale di centro...18.9 ppg e 13.2 rpg in carriera con i Knicks. Iron man, mai un infortunio...ogni anno tra i primi nell’NBA per partite giocate, nel 1969 addirittura 88 tra Detroit e NY.
Last edited by Hank Luisetti on 24/02/2009, 17:41, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Cava
Pro
Pro
Posts: 3489
Joined: 01/06/2007, 18:13

Re: [All-Time Team] New York Knickerbockers

Post by Cava »

Bel lavoro Hank, anche se io un posto per Richie Guerin lo avrei trovato.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [All-Time Team] New York Knickerbockers

Post by Hank Luisetti »

Cava wrote: Bel lavoro Hank, anche se io un posto per Richie Guerin lo avrei trovato.
Gran bel giocatore,sfortunato,ha giocato in dei NYN abbastanza deboli..comunque piccolo omaggio,anche se non entra a far parte dei 15:

G RICHIE GUERIN (1956-1964) - Giocatore molto aggressivo e grande realizzatore in un'era non proprio felicissima per i Knicks...nelle 7 stagioni in cui Guerin ha giocato a New York una sola apparizione ai playoffs...6 volte All Star...20 ppg e 5.2 apg a NY in carriera...57 punti contro Syracuse nel 1959, primo Knick a superare i 50...ne mise 39 da avversario nella storica partita in cui Chamberlain segno 100 punti...detiene ancora il record della franchigia per assist in una partita con 21, contro Syracuse nel 1958. Buona carriera da allenatore: coach dell’anno nel 1968 con St.Louis e 327 vittorie in carriera con gli Hawks.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply