Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Scorpyon »

doc G wrote: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Non saprei dire, con l'età certe cose si sveltiscono....
Eh ma pensare ad un rené che dice
"Cara, ho un minuto" mi mette paura ugualmente.
Image
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Hobbit83 »

doc G wrote: Infatti io oggi credo che ci vogliano tutti gli aiuti possibili per gli arbitri, tralasciando per ora la moviola, per cui comunque ricordo un ottimo intervento di Gerry che condivido (un numero di chiamate fisso, stile time out nel basket), potremmo parlare almeno della riga di porta, problema che nel tennis è stato risolto da anni.
Poi discorso fondamentale è che occorre aumentare il numero degli arbitri.
Come minimo servono due arbitri e quattro assistenti, per evitare appunto gente sempre in ritardo e col fiatone.
Oltretutto non ci sarebbero problemi manco nelle serie inferiori, alla fine puoi mettere due arbitri anche in terza categoria, non c'è bisogno di chissà quale tecnologia avanzata e costosa.
Preferisco un arbitro medio, fresco, ad un passo dall'azione che uno bravo lontano e col fiatone.
Tralasciando il discorso che oggi vediamo spesso arbitri mediocri lontani dall'azione.
I portabandiera della categoria negli anni '80 erano Casarin ed Agnolin, nel '90 prima i vari Cesari e Longhi poi Collina, negli '00 all'inizio c'erano Collina e Paparesta, ultimamente quello bravo cui affidare partite delicate era Rosetti, prima che si ritirasse, per far capire la decadenza della categoria.
Però alla fine oggi due Rosetti probabilmente arbitrerebbero meglio di un solo Collina.
Fermo restando che ovviamente un Russo anche aiutato da 3 colleghi sempre un pessimo arbitro sarebbe ed andrebbe di sicuro fermato per lungo tempo per meditare sui suoi errori, probabilmente sostituito del tutto.
Condivido.
In più, se all'aumentare della categoria aumentassero gli arbitri e/o gli assistenti non ci sarebbe poi nulla di male. Nelle giovanili o nei dilettanti oggi c'è un solo arbitro e nessun assitente, no?
Se in serie A mettiamo 2 arbitri e 4 assitenti e in serie C 1 arbitro e 2 assistenti non ci sarebbe il problema dell'aumento dei costi nelle categorie minori che alcuni potrebbero portare come scusa.
Image
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by hispanico82 »

Non so se è stato segnalato, ma a mio modo di vedere ci sono stati due grossi errori nella partita Napoli-Chievo:

1. assist di Pellissier dopo stop nettamente con il braccio, azione simile alle reti annullate a Pato contro il Cesena;
2. rigore nettissimo per fallo su Lavezzi quasi nell'area piccola di Andreolli, con l'argentino falciato.

A questo aggiungo, per le partite che ho visto, 2 rigori netti su Cavani entrambi su azioni da calcio d'angolo nelle partite contro la Fiorentina ed il Bari: l'uruguagio fa di solito un movimento a tagliare sul primo palo sui corner, il difensore lo perde e lo abbraccia per fermarlo. Addirittura contro la Fiorentina è stato fischiato fallo contro.

Forse, a parte quello di Pellissier, questi sono interventi che l'arbitro d'area avrebbe sicuramente visto.
ImageImageImage
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Mr. Clutch »

Mi piacerebbe rileggere i commenti dopo Napoli-Juve diretta da Bergonzi, così per curiosità.
E' tornato ad arbitrare lui (domenica proprio contro la Juve, e "strano" che abbia graziato Chiellini), cosa può mai succedere agli altri..  :polliceverso: :sbadat:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
La Grande T
Rookie
Rookie
Posts: 703
Joined: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Gaeta

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by La Grande T »

Mr. Clutch wrote: Mi piacerebbe rileggere i commenti dopo Napoli-Juve diretta da Bergonzi, così per curiosità.
E' tornato ad arbitrare lui (domenica proprio contro la Juve, e "strano" che abbia graziato Chiellini), cosa può mai succedere agli altri..  :polliceverso: :sbadat:
http://forum.playitusa.com/index.php?topic=6334.1065
Si lo so, oggi non ho un kaiser da fare! :gogogo:
Lo struzzo-talpa iscariota
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Mr. Clutch »

La Grande T wrote: http://forum.playitusa.com/index.php?topic=6334.1065
Si lo so, oggi non ho un kaiser da fare! :gogogo:
Ti ringrazio.. il post fotografico di Manu  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by lele_warriors »

Scorpyon wrote: E gli arbitri sono poverelli perché hanno le influenze dai grandi club, gli arbitri sono poverelli quando hanno il tifo della squadra di casa contro, gli arbitri sono poverelli quando subiscono critiche ma, signori, la situazione è GROTTESCA.
Non riesco più ad arbitrare in maniera decente delle partite tranquille sbagliando TUTTO.

Il signore in questione non deve più arbitrare in serie A. PUNTO.
guarda,avedo visto arbitraggi in b e c ben peggiori di quello di ieri ti assicuro che al max verrà sospeso per qualche partita,o non arbitrerà la roma al massimo.
detto questo sul rigore di mexes,e il fallo di mano del bresciano li c'è grande colpa pure del guardalinee,non fossilizziamoci solo sull'arbitro.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote: Condivido.
In più, se all'aumentare della categoria aumentassero gli arbitri e/o gli assistenti non ci sarebbe poi nulla di male. Nelle giovanili o nei dilettanti oggi c'è un solo arbitro e nessun assitente, no?
Se in serie A mettiamo 2 arbitri e 4 assitenti e in serie C 1 arbitro e 2 assistenti non ci sarebbe il problema dell'aumento dei costi nelle categorie minori che alcuni potrebbero portare come scusa.
Eh, ma la FIFA vuole che il calcio sia uguale a tutti i livelli... buffonata. I ritmi, la velocità e gli interessi sono molto diversi.
Scorpyon wrote: Non oso immaginare i suoi rapporti sessuali
"Cara, ho due minuti"
:lmao:
doc G wrote: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Non saprei dire, con l'età certe cose si sveltiscono....
Sono giovane io, quanti anni pensi che abbia?  :forza: :01:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by rene144 »

Ah, noto che nella caciara ovviamente si butti benzina sul fuoco.
Quello che dice che al Milan glieli davano.
Quell'altro che dice che a Cesena è successa la stessa cosa.
Quell'altro ancora che dice che lavorano bene.

Bel teatrino.
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by dreamtim »

rene144 wrote: Ah, noto che nella caciara ovviamente si butti benzina sul fuoco.
Quello che dice che al Milan glieli davano.
Quell'altro che dice che a Cesena è successa la stessa cosa.
Quell'altro ancora che dice che lavorano bene.

Bel teatrino.

credo sia frutto di decenni di lavaggio del cervello, senza ammorbidente.

Per decenni, nonostante arbitraggi a volte osceni, recriminare sugli uomini in grigio è stato visto come un segnale di debolezza, ineleganza e di poca sportività.
Viste generazioni di tifosi glissare su casi clamorosi, quando a favore, bastava fare il risultato.

come avevo letto tenpo fa, in Italia era ed è lecito pensare male del vicino, del parlamentare, della moglie, dell'assessore e sopratutto del collega.


Ma se tocchi la buonafede dell'arbitro, sei un poveraccio.

Io su Russo ieri, dubbi ne pochi, cosi come sulla terna.

il perchè, non lo so.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by ShOwmeHOw2play »

non voglio assolutamente difendere l'arbitro di Brescia-Roma, anche perchè ne ha fatte più di Bertoldo, però vorrei dire una cosa.
9 su 10 un intervento come quello fatto da Mexes risulta falloso, in area, in scivolata arrivando a velocità elevata sull'avversario difficilmente si prende la palla. Lui l'ha ovviamente presa, ma l'arbitro era anche coperto da Mexes e la palla non è riuscito a vedere se la colpiva o meno.

Lo scrivo perchè secondo me gli arbitri a volte non vedendo si basano un po' sull'esperienza e fanno l'associazione intervento-fallo in base alla modalità di intervento del giocatore. Cosa che può anche starci, anche se generano l'errore del rigore di ieri.

Ciò detto, magari un errore (per quanto grosso) ci può anche stare, tanti errori no, quindi Russo non deve più arbitrare per un po'. E il giudice avrebbe anche potuto essere un po' comprensivo con Mexes e dargli l'attenuante dopo aver visto l'errore dell'arbitro. Ha sbagliato Mexes a reagire così, però gli si poteva anche dar solo 2 giornate invece che 3.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by dreamtim »

Ma se l'errore su Mexes (netto) arriva, e solo quello, tranquillo che Mexes non reagisce cosi, e persa per persa, pur cnensurando di norma le sceneggiate, a questi ogni tanto, devi far capire quando si esagera.

Oltre agli episodi che mezzo mondo può vedere alla moviola, Scorpyon (notoriamente moderato) per primo vi ha fatto notare che l'arbitraggio è stato a senso unico dal primo minuto,
e tieni conto che le varie sintesi hanno tagliato 2-3 episodi del primo tempo in area di rigore bresciana, ma per palesi problemi di tempi del servizio  immagino  :lol2:
specchio della partita: vola un attaccante Roma (a memoria nn ricordo se Vucinic o Borriello) per le terre e sembra altro rigore, si continua a giocare e vabbene, 40 secondi dopo Cassetti fa un falletto e si becca l'ammonizione, a fine primo tempo, era idrofoba mezza squadra e i dirigenti.
Tanto è vero che a fine primo tempo, anche i custodi del colosseo hanno recriminato con Russo.
Cosa che tutti i giorni non capita, in seria a. La mia opinione è che pressata e sballotata, questa terna abbia deciso di punire questa pressione, enfatizzando fischi e arbitraggio a senso unico, per puro protagonismo, perchè alla cospirazione, non voglio pensare.

Tanto loro difficilmente ne risponderanno, interviste non ne fanno e sono più schermati di un diplomatico.
Ranieri invece deve pure sentire i deliri della terna di sky  :lol2:

Io voglio Russo che spieghi cosa, come e perchè. Civilmente.

Perchè se nn sei capace ad arbitrare, vai a casa. Cosi come se alleni/giochi male.

Di seguito le ns sanzioni:

Mexes è stato squalificato per tre giornate in relazione alla partita Brescia-Roma di ieri. Al giocatore è stata comminata anche una multa di diecimila euro Mexes si era infuriato dopo essere stato espulso dall'arbitro Carmine Russo, il cui operato ieri è stato oggetto di una vibrata protesta da parte della Roma.
Ammenda di 5000 euro anche per Simone Perrotta: per avere, al termine della gara, colpito con un pugno la porta dello spogliatoio arbitrale; infrazione rilevata dal collaboratore della Procura federale. Ammonizione con diffida e ammenda di 3000 euro per
Gian Paolo Montali: per essere, al termine del primo tempo, entrato negli spogliatoi senza autorizzazione e per aver contestato l'operato arbitrale rivolgendo al Direttore di gara espressioni irrispettose.
Inibizione a svolgere ogni attività in seno alla FIGC, cariche federali ed a rappresentare la società nell'ambito federale fino al 30 settembre 2010 per Daniele Pradè: per essere, al termine della gara, entrato negli spogliatoi senza autorizzazione e per aver contestato l'operato degli Ufficiali di gara rivolgendo all'arbitro espressioni ingiuriose; infrazione rilevata anche dal collaboratore della Procura federale.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Sberl »

Timme, gli errori sono sotto gli occhi di tutti, inutile negarlo. Arbitraggio che definire vergognoso è poco. Sono comunque convinto che a parti invertite non ci sarebbe stato tutto questo trambusto. Le sanzioni le trovo giuste, le giornate a Mexes le interpreto così: 1 per l'espulsione, 2 per il comportamento isterico. Detto tranquillamente che col piffero che andava cacciato, una volta espulso con la scena isterica nel torto pieno ci va lui. Così come nel torto ci sono Perrotta, Montali e Pradè: pur avendo ragionissima a lamentarsi, non possono tenere certi comportamenti.

Concordo con te sul non voler pensare ad una cospirazione, sarebbe quantomeno assurdo, mentre credo abbastanza al nervosismo e all'accentuazione dei fischi verso la squadra più tranquilla in campo. L'ho visto molte volte, qlk indecisione nel primo tempo dell'arbitro, una delle due squadre si innervosisce parecchio e poi sostanzialmente l'arbitraggio vira a senso unico. Protagonismo. Russo per molti mesi in serie A non dovrebbe più arbitrare.
Tuttavia vanno assolutamente moderati i toni, non è possibile che ad ogni giornata si solleva il polverone arbitrale. Stanno sbagliando, e tanto, ma ritengo che comunque il loro operato non debba oscurare il calcio giocato, cosa che invece sta succedendo, purtroppo come ogni anno.
Most improved forumist 2009
Image
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by dreamtim »

Sberl wrote: Timme, gli errori sono sotto gli occhi di tutti, inutile negarlo. Arbitraggio che definire vergognoso è poco. Sono comunque convinto che a parti invertite non ci sarebbe stato tutto questo trambusto. Le sanzioni le trovo giuste, le giornate a Mexes le interpreto così: 1 per l'espulsione, 2 per il comportamento isterico. Detto tranquillamente che col piffero che andava cacciato, una volta espulso con la scena isterica nel torto pieno ci va lui. Così come nel torto ci sono Perrotta, Montali e Pradè: pur avendo ragionissima a lamentarsi, non possono tenere certi comportamenti.

Concordo con te sul non voler pensare ad una cospirazione, sarebbe quantomeno assurdo, mentre credo abbastanza al nervosismo e all'accentuazione dei fischi verso la squadra più tranquilla in campo. L'ho visto molte volte, qlk indecisione nel primo tempo dell'arbitro, una delle due squadre si innervosisce parecchio e poi sostanzialmente l'arbitraggio vira a senso unico. Protagonismo. Russo per molti mesi in serie A non dovrebbe più arbitrare.
Tuttavia vanno assolutamente moderati i toni, non è possibile che ad ogni giornata si solleva il polverone arbitrale. Stanno sbagliando, e tanto, ma ritengo che comunque il loro operato non debba oscurare il calcio giocato, cosa che invece sta succedendo, purtroppo come ogni anno.
io a parti invertite non ci sono mai stato. Abbi pazienza.

Mi consenta  :lol2:

Se non avessero fatto tutto quel chiasso, tranquillo che non essendo la Roma una delle 3 sorellastre, a parte qualche opinione isolata......

fallo a Inter, Juve, Milan. Voglio vedere Galliani al 36' che fa.

in questo, i grigi, sono sempre bravi a sbagliare in un certo senso, cosa che in un libro in qualche modo confermava pure Sconcerti, se non ricordo male.
Ieri se l'era dimenticato.

mi sono stufato di sentirmi dire "a parti invertite". Abbiamo più peso mediatico del Brescia? forse.

Dubito che il Brescia si beccherà quest'anno un arbitraggio simile contro però.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
MarkoJaric
Senior
Senior
Posts: 1127
Joined: 07/07/2004, 7:53

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by MarkoJaric »

ShOwmeHOw2play wrote: non voglio assolutamente difendere l'arbitro di Brescia-Roma, anche perchè ne ha fatte più di Bertoldo, però vorrei dire una cosa.
9 su 10 un intervento come quello fatto da Mexes risulta falloso, in area, in scivolata arrivando a velocità elevata sull'avversario difficilmente si prende la palla. Lui l'ha ovviamente presa, ma l'arbitro era anche coperto da Mexes e la palla non è riuscito a vedere se la colpiva o meno.

Lo scrivo perchè secondo me gli arbitri a volte non vedendo si basano un po' sull'esperienza e fanno l'associazione intervento-fallo in base alla modalità di intervento del giocatore. Cosa che può anche starci, anche se generano l'errore del rigore di ieri.

Ciò detto, magari un errore (per quanto grosso) ci può anche stare, tanti errori no, quindi Russo non deve più arbitrare per un po'. E il giudice avrebbe anche potuto essere un po' comprensivo con Mexes e dargli l'attenuante dopo aver visto l'errore dell'arbitro. Ha sbagliato Mexes a reagire così, però gli si poteva anche dar solo 2 giornate invece che 3.
eh... però c'è quella volta su dieci che il giocatore la prende davvero la palla e il guardalinee che dovrebbe "aiutare" e migliorare l'operato dell'arbitro con l'intera visuale scoperta NON può sbagliare!
Credo che il problema sia che Russo è un mediocre e che si sia fatto stra-influenzare dalla "situazione" allo stadio, però nel caso specifico il guardalinee avrebbe DOVUTO far MOLTO di meglio.
[img width=202 height=150]http://umusicimages.ca/sparta/microsite/info2.jpg[/img]
Specchio riflesso, tana libera tutti e uno, due, tre stella, a francilive (con te non ci gioco più!)
Locked