Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by shilton »

sonnechiosissimo wrote: ma tutta sta discussione non si poteva fare su un topic apposito?

accolgo l'invito e se volete di arbitri se ne può parlare qui per non inzozzare troppo i topic delle squadre.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by giokn90 »

Chi l'ha detta quella frase???
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
acnumber7

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by acnumber7 »

giokn90 wrote: Chi l'ha detta quella frase???
Mary Poppins
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by shilton »

giokn90 wrote: Chi l'ha detta quella frase???
è molto in voga dal luglio 2006  :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Pove »

giokn90 wrote: Chi l'ha detta quella frase???
E' universalmente risaputo che prima sbagliavano perchè erano in malafede mentre ora sbagliano perchè sono esseri umani...
Last edited by Pove on 23/12/2008, 16:52, edited 1 time in total.
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by rene144 »

Vabbè, ma che palle dai.

Poi mi chiedo se Van Persie avesse segnato in Italia un gol come quello di un paio di settimane fa (in una partita discretamente importante) partendo da una posizione di fuorigioco che fa sembrare millimetrico quello di Maicon, cosa sarebbe successo? Guerra civile? Pensate se un gol del genere decidesse il campionato italiano all'ultima giornata.

Ma poi scusatemi... fare questi discorsi che gioie vi provoca? E non mi riferisco solo agli juventini, che ora sono in modalità "riscossione dei debiti". Capisco sul momento, a caldo, può essere pure divertente. Ma poi a che serve, a parte litigare? Mah.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by shilton »

in realtà il topic vuole essere ovviamente costruttivo, non per riempire pagine con i soliti discorsi.
Molto d'accordo su quello che ha scritto Teo nel topic dell'Inter mi pare, ma perchè invece che le solite trite e ritrite interviste condite da retorica e banalità si mandano arbitri e assistenti in tv a spiegare quello che hanno visto,quello che hanno giudicato,insomma a dare spiegazioni.
L'omertà di questa categoria e di questo mondo in genere di certo non aiuta.Non sto parlando del microfono come nel football ma quantomeno farli parlare mi sembra il minimo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by rene144 »

shilton wrote: L'omertà di questa categoria e di questo mondo in genere di certo non aiuta.Non sto parlando del microfono come nel football ma quantomeno farli parlare mi sembra il minimo.
La pensavo anche io come te. Ma c'è una maturità scarsa nel mondo sportivo europeo ed italiano e calcistico in particolare.
Se un arbitro parlasse, in pochi gli crederebbero in ogni caso. Magari le sue frasi verrebbero prese come ulteriore simbolo di arroganza o malafede.

Ma viviamo in un posto dove anche gli errori più stupidi vengono vivisezionati da ogni angolo alla moviola, senza che venga raggiunto un consenso sulle decisioni, e poi si grida ugualmente a scandali, favoritismi e compagnia cantante. Perchè quanti errori come quello sul gol di Maicon ci sono in ogni stagione? In genere gli errori (come il rigore per il Milan contro il Chievo, fuorigioco di Marchionni, ecc) sono per questioni davvero di centimetri o sono oggettivamente casuali. A che serve discuterne oltre? Per me gli errori gravi sono quelli comunque visibili in presa diretta. Mandare replay rallentati da tutte le inquadrature sfasa il giudizio... è chiaro che vedremo di più, ma come pretendiamo che l'arbitro abbia le stesse possibilità?

So che alcuni vorrebbero la moviola in campo, per ovviare a questo problema. Io non sono molto d'accordo, sempre per il discorso che ogni errore, vero o presunto, viene visto già adesso spesso come atto di malafede (producendo miriadi di discorsi tipo "ce l'hanno con noi", ecc). Figuriamoci se degli errori ci fossero anche dopo l'utilizzo della moviola in campo. Ed attenzione, non parlo di errori chiari e madornali, ma "errori" tipo quelli che spesso vengono discussi nei topic, in cui comunque non si raggiungono mai dei consensi ed in cui spesso le diverse inquadrature mostrano diverse interpretazioni.

Insomma, secondo me il problema è in primis culturale. Ogni rimessa laterale invertita diventa un dramma ed i toni sono sempre esasperati (e non mi interessa se a torto o a ragione). Un po' più di calma e rilassatezza ed alla fine si vive meglio.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote: La pensavo anche io come te. Ma c'è una maturità scarsa nel mondo sportivo europeo ed italiano e calcistico in particolare.
Se un arbitro parlasse, in pochi gli crederebbero in ogni caso. Magari le sue frasi verrebbero prese come ulteriore simbolo di arroganza o malafede.

Ma viviamo in un posto dove anche gli errori più stupidi vengono vivisezionati da ogni angolo alla moviola, senza che venga raggiunto un consenso sulle decisioni, e poi si grida ugualmente a scandali, favoritismi e compagnia cantante. Perchè quanti errori come quello sul gol di Maicon ci sono in ogni stagione? In genere gli errori (come il rigore per il Milan contro il Chievo, fuorigioco di Marchionni, ecc) sono per questioni davvero di centimetri o sono oggettivamente casuali. A che serve discuterne oltre? Per me gli errori gravi sono quelli comunque visibili in presa diretta. Mandare replay rallentati da tutte le inquadrature sfasa il giudizio... è chiaro che vedremo di più, ma come pretendiamo che l'arbitro abbia le stesse possibilità?

So che alcuni vorrebbero la moviola in campo, per ovviare a questo problema. Io non sono molto d'accordo, sempre per il discorso che ogni errore, vero o presunto, viene visto già adesso spesso come atto di malafede (producendo miriadi di discorsi tipo "ce l'hanno con noi", ecc). Figuriamoci se degli errori ci fossero anche dopo l'utilizzo della moviola in campo. Ed attenzione, non parlo di errori chiari e madornali, ma "errori" tipo quelli che spesso vengono discussi nei topic, in cui comunque non si raggiungono mai dei consensi ed in cui spesso le diverse inquadrature mostrano diverse interpretazioni.

Insomma, secondo me il problema è in primis culturale. Ogni rimessa laterale invertita diventa un dramma ed i toni sono sempre esasperati (e non mi interessa se a torto o a ragione). Un po' più di calma e rilassatezza ed alla fine si vive meglio.
Quoto pero secondo me questo clima da "guerra contro gli altri appena c'e un vantaggio" e stato enfatizzato 10000 volte da Calciopoli con (secondo me) squadre punite più, meno, o nulla. Questa disparità ha provocato questo clima, più che provocato l'ha enfatizzato.

Secondo me si e persa una grandissima occasione per resettare TUTTO il sistema, associazione arbitri compresi.
[align=center]Image[/align]
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by francilive »

Porsche 928 wrote: Secondo me si e persa una grandissima occasione per resettare TUTTO il sistema, associazione arbitri compresi.
non è stata un'occasione per fare pulizia.
i fatti hanno dimostrato che è stata una merda pilotata ad arte dai vertici interisti, sfruttando il lavoro delle intercettazioni fatto negli anni precedenti direttamente da un'azienda il cui cda corrispondeva al suo, sfruttando peraltro la posizione di un freelance d'eccezione come guido rossi, che proprio per farla sporca che più sporca non potevano, appena ha finito di fare le sue merdate in figc non soltanto si è dimesso, facendo tornare tutto come prima con un carraro bis con prestanome, ma è addirittura diventato ad telecom  :forza:
ImageImage
defense is only way
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by davidvanterpool »

rene144 wrote: So che alcuni vorrebbero la moviola in campo, per ovviare a questo problema. Io non sono molto d'accordo, sempre per il discorso che ogni errore, vero o presunto, viene visto già adesso spesso come atto di malafede (producendo miriadi di discorsi tipo "ce l'hanno con noi", ecc). Figuriamoci se degli errori ci fossero anche dopo l'utilizzo della moviola in campo. Ed attenzione, non parlo di errori chiari e madornali, ma "errori" tipo quelli che spesso vengono discussi nei topic, in cui comunque non si raggiungono mai dei consensi ed in cui spesso le diverse inquadrature mostrano diverse interpretazioni.
Non sono d'accordo sul discorso della moviola. Mi pare chiaro che non possa essere messa per giudicare ogni singolo episodio dubbio che accade in campo, anche perché poi le partite durerebbero 3 o 4 ore e non certo 90 minuti. Però almeno per quanto riguarda regole chiare e sacrosante come il fuorigioco e il gol andrebbe messa. Il fuorigioco non si può sbagliare. O si è in linea o non lo si è. Così come il gol, se passa la linea è gol, altrimenti non lo è. Non ci sono giudizi soggettivi, niente è giudicato in modo personale, a differenza di un fallo che può avere valutazioni diverse da parte di arbitri diversi.
Obiettivamente, e non perché l'Inter ha segnato contro il Siena, né tantomeno per dare ragione a Biscardi, la moviola in campo per casi del genere è necessaria. Ci fosse stata, mi pare chiaro che il gol non sarebbe mai stato convalidato. Mentre, per esempio, il terzo gol del Palermo contro il Siena (cito questi casi perché il Siena è l'unica squadra che guardo insieme alla Juve e quindi me li ricordo meglio) sarebbe stato buono.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Robin
Senior
Senior
Posts: 2343
Joined: 10/03/2008, 22:15

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by Robin »

davidvanterpool wrote: Non sono d'accordo sul discorso della moviola. Mi pare chiaro che non possa essere messa per giudicare ogni singolo episodio dubbio che accade in campo, anche perché poi le partite durerebbero 3 o 4 ore e non certo 90 minuti. Però almeno per quanto riguarda regole chiare e sacrosante come il fuorigioco e il gol andrebbe messa. Il fuorigioco non si può sbagliare. O si è in linea o non lo si è. Così come il gol, se passa la linea è gol, altrimenti non lo è. Non ci sono giudizi soggettivi, niente è giudicato in modo personale, a differenza di un fallo che può avere valutazioni diverse da parte di arbitri diversi.
Obiettivamente, e non perché l'Inter ha segnato contro il Siena, né tantomeno per dare ragione a Biscardi, la moviola in campo per casi del genere è necessaria. Ci fosse stata, mi pare chiaro che il gol non sarebbe mai stato convalidato. Mentre, per esempio, il terzo gol del Palermo contro il Siena (cito questi casi perché il Siena è l'unica squadra che guardo insieme alla Juve e quindi me li ricordo meglio) sarebbe stato buono.

secondo me bisognerebbe copiare da qualche altro sport..io metterei la moviola in campo con la regola che ogni allenatore durante la partita può chiedere l'aiuto della movila all'albitro  per un numero di X (facciamo tre per dire un numero) occasioni...si rosolverebbero tanti problemi..non tutti ma tanti si...
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by rene144 »

davidvanterpool wrote: Però almeno per quanto riguarda regole chiare e sacrosante come il fuorigioco e il gol andrebbe messa.
No, aspetta, per me la moviola in campo è quella che dovrebbe decidere se ci sia fallo o meno.

Per le cose che citi tu, non servirebbe nemmeno. Basterebbero dei sensori, con segnale audio automatico inviato all'arbitro, ed a questo io sarei completamente favorevole. Ma entriamo già in discorsi diversi che non riguardano l'Italia quanto la FIFA, che si è sempre opposta ad idee del genere.
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by vikings11 »

rene144 wrote: La pensavo anche io come te. Ma c'è una maturità scarsa nel mondo sportivo europeo ed italiano e calcistico in particolare.
Se un arbitro parlasse, in pochi gli crederebbero in ogni caso. Magari le sue frasi verrebbero prese come ulteriore simbolo di arroganza o malafede.

Ma viviamo in un posto dove anche gli errori più stupidi vengono vivisezionati da ogni angolo alla moviola, senza che venga raggiunto un consenso sulle decisioni, e poi si grida ugualmente a scandali, favoritismi e compagnia cantante. Perchè quanti errori come quello sul gol di Maicon ci sono in ogni stagione? In genere gli errori (come il rigore per il Milan contro il Chievo, fuorigioco di Marchionni, ecc) sono per questioni davvero di centimetri o sono oggettivamente casuali. A che serve discuterne oltre? Per me gli errori gravi sono quelli comunque visibili in presa diretta. Mandare replay rallentati da tutte le inquadrature sfasa il giudizio... è chiaro che vedremo di più, ma come pretendiamo che l'arbitro abbia le stesse possibilità?

So che alcuni vorrebbero la moviola in campo, per ovviare a questo problema. Io non sono molto d'accordo, sempre per il discorso che ogni errore, vero o presunto, viene visto già adesso spesso come atto di malafede (producendo miriadi di discorsi tipo "ce l'hanno con noi", ecc). Figuriamoci se degli errori ci fossero anche dopo l'utilizzo della moviola in campo. Ed attenzione, non parlo di errori chiari e madornali, ma "errori" tipo quelli che spesso vengono discussi nei topic, in cui comunque non si raggiungono mai dei consensi ed in cui spesso le diverse inquadrature mostrano diverse interpretazioni.

Insomma, secondo me il problema è in primis culturale. Ogni rimessa laterale invertita diventa un dramma ed i toni sono sempre esasperati (e non mi interessa se a torto o a ragione). Un po' più di calma e rilassatezza ed alla fine si vive meglio.
E' vero, hai ragione, il problema calcistico italiano è palesemente culturale, perchè si parte dal presupposto che chi vince ha sempre gli arbitri dalla sua parte, perchè negli anni si è dato ampio spazio a presidenti, dirigenti, collaboratori di ogni sorta, che invece di andare davanti alle telecamere e ai microfoni ammettendo i propri errori hanno preferito puntare il dito altrove, inventandosi teorie di complotti e favoritismi che nonostante processi attualmente in corso sembrano ben lontane dall'essere confermate o comunque dimostrate con fatti concreti.

Il problema italiano è quello, è sempre stato quello, e quello credo rimarrà anche a lungo, ovvero imparare la cultura della sconfitta, entrare nell'ottica che il trofeo di turno può vincerlo solo uno e solitamente, tranne sporadici casi magari derivanti da episodi in partite secche (come possono essere finali di Champions etc...) vince sempre il migliore e il più meritevole. Affinchè ci saranno facce di culo che andranno in TV o davanti alla carta stampata a dire che perdono perchè l'arbitro ha impacchettato un regalo enorme agli avversari di turno continueremo andare avanti con questi discorsi da Bar Sport, discorsi che soprattutto a noi juventini hanno rovinato fegato e, in certi casi (non il mio sia chiaro) pure la vita.

Tu dici che siamo in fase di riscossione, in parte ai ragione, però se pensi a come eravamo prima della boutade del 2006, quando venivamo sempre descritti come una tifoseria fredda, abituata al vivi e lascia vivere tipico del DNA torinese della nostra squadra del cuore, e vedi a cosa a portato quella poca propensione a difendere con le unghie e con i denti il team per cui tifiamo...allora è un comportamento comprensibile, visto che lo stare sempre zitti e lasciare gli altri parlare, e in certe occasioni scannarsi, ci ha regalato una serie B e sottratto due scudetti meritatamente e ampiamente vinti sul campo con una sentenza da far inorridire anche il peggior criminale di questa terra. Da allora il nostro modo di vedere il calcio, il nostro tifo, è cambiato. Prima forse eravamo molto più maturi, molto più in linea con lo stile inglese, adesso invece siamo rientrati anche noi nello schema dell'italiano medio, abbassando ulteriormente la cultura calcistica nazionale. Sarà perchè siamo entrati nell'ottica che chi bofonchia sempre nei bar e davanti ai microfoni alla fine qualche risultato l'ottiene? Io credo di si...è brutto dirlo, ma credo proprio di si...

PS. Degli errori che citi, quello di Maicon era visibilissimo in presa diretta, molto più inspiegabile di tanti altri. In questi casi (tipo anche fuorigioco di Marchionni) e nei contatti dubbi una moviola a bordo campo sotto l'egido controllo del quarto uomo aiuterebbe, e non poco.
Image Image
User avatar
sonnechiosissimo
Pro
Pro
Posts: 6097
Joined: 19/02/2007, 10:48
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
Location: 13km to PD

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

Post by sonnechiosissimo »

secondo me alcune innovazioni tecnologiche posso fare bene, come ad esempio le telecamere per i goal fantesmi (o gli eventuali sensori) e l'ipotesi di mettere un led luminoso (stile hochey) se la palla varca la linea.
aiuterebbero a evitare inutili polemiche; ma resto contrario alla moviola in campo perchè a differemza di altri sport (football rugby e baseball etc) il calcio e più veloce e con contatti che possono essere interpretati a seconda del metro di giudizio adottatto dall'arbitro.
Credo l'attenzione vada posta sui collaboratori, perchè in sincerità sono loro che ultimamente stanno commettendo gli errori più gravi. SI è fatto di tutto dalle linee di taglio erba a modifiche regolamentari per semplicifare il fuori gioco, ma i guardalinee (io preferisco chiamarli così) non hanno fatto dei grossi miglioramenti anzi la qualità media è addirittura peggiorata!

sta di fatto che credo gli errori facciano parte del gioco (oggi forse ieri no) e che quindi debbano essere accettati, perchè come detto già da altri la nostra classe arbitrale nel complesso è decisamente superiore a quella di tanti altri cempionati stranieri, dove si vedono in continuazione gravi sviste arbitrali!
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012


siamo comunque tutti sotto osservazione
Locked