Re: Statistiche 2009

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Statistiche 2009

Post by Tasco »

lephio wrote: .slg
contrario, perchè togliere 1 stat per i pitchers ed aggiungere 1 per i hitters non ha senso squilibrando l'importanza pitchers/hitters (hitters diventano più importanti dei pitchers).
Cmq direi che prima dovremmo votare SE togliere le TB, perchè se la maggioranza vuole tenere questa statistica non ha molto senso discutere sull' alternativa...così almeno la vedo io.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche 2009

Post by lephio »

ma no!  :lol2: :lol2: :lol2: slg "against!" :D

le TB sono lì per differenziare un pitcher che prende tre singoli da uno che prende tre doppi. Io sarei per toglierla del tutto, ma possiamo anche trasformarla in slg *contro*.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by rene144 »

lephio wrote: le TB sono lì per differenziare un pitcher che prende tre singoli da uno che prende tre doppi. Io sarei per toglierla del tutto, ma possiamo anche trasformarla in slg *contro*.
E che senso avrebbe, se il significato è esattamente lo stesso?
Che poi non lo è, ma ha molti più lati negativi. Le TB sono una counting stat che è lì per bilanciare (come rovescio della medaglia) chi fa giocare miliardi di pitchers per ottenere più W, K e GIDP. E' una statistica negativa per bilanciare le statistiche positive, un po' come i K per gli hitters... se usassimo la BB/K per gli hitters non avrebbe altrettanto senso, no?
La SLG, invece di fare da contraltare, rischia di sommarsi alle altre cose. Senza contare che si può schierare un plotone di rilievi (una volta fatti gli IP) per abbassarla.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche 2009

Post by lephio »

beh.. io infatti la eliminerei perchè la maggior parte delle volte (che non vuol dire SEMPRE, ma SPESSO) TB, ERA e WHIP vengono vinte "in blocco". Ma per un buon sondaggio, mi sembrava intelligente proporre anche un'alternativa. Se uno fa giocare miliardi di pitcher scarsi, alzerà la sua SLG come alzerebbe le TB (viceversa con pitcher bravi). Infatti se ha già perso le stats "da tenere basse" (era, whip, TB, BB) farà giocare CMQ tanti pitcher per fare almeno delle W o dei K. A prescindere da TB/SLG. Ma questo fa parte delle strategie del fanta, che tutti applicchiamo. C'è anche chi molto poco realisticamente toglie tutto il lineup/rotation, per mantenere le stats. Insomma.. fa parte del gioco. In ultimis, ne faccio una questione di leggibilità. Le TB sommate sono difficili da visualizzare, anche se sono 3 anni che gioco ai fanta. Se leggo .450 di slg, capisco meglio di 53 TB.

Ma poi ne avevamo già discusso un mese fa, no? so che ad alcuni, come me, le TB non piacciono e se n'era discusso. Visto è stato detto un  "non c'è altro?" l'ho semplicemente ricordato.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by rene144 »

lephio wrote: Se uno fa giocare miliardi di pitcher scarsi, alzerà la sua SLG come alzerebbe le TB
Non è vero. Le TB non possono scendere. La SLG si. Quindi se metti gente in campo, sai che lo fai a discapito delle TB. Se togliamo le TB come possibile lato negativo, mettendo la SLG che può alzarsi o abbassarsi, che "penalità" diamo? Nessuna. Forse la SLG andrà male, forse andrà bene e darà un ulteriore vantaggio.
Poi il discorso fra "scarsi" e "forti" è relativo, perchè in una partita chiunque può andare bene o male.
Ma questo fa parte delle strategie del fanta, che tutti applicchiamo.
No. O comunque evidentemente non applichiamo le stesse strategie. Le TB io non le compongo con ERA e WHIP, ma sono il rovescio della medaglia di K e GIDP. Metto più lanciatori per avere più K? Prendo più TB, anche con uno bravo (i no-hitters non sono poi così frequenti). Ma con la SLG, rischierei di migliorare anche quella, e mi sembra troppo.
C'è anche chi molto poco realisticamente toglie tutto il lineup/rotation, per mantenere le stats.
Esattamente. Perchè valuta la possibile influenza di alcune statistiche negative (tipo K per gli hitters e TB per i pitchers) rispetto ad altre positive con le quali guadagnerebbe in altro modo.
Se togliessimo quelle statistiche negative, oltre a penalizzare l'aspetto tattico, toglieremmo i potenziali lati negativi di alcune statistiche. Un po' come quando qualcuno propose di togliere le CS (mi sembra che fossi sempre tu, ma potrei ricordare male), altra proposta che trovai assolutamente sbagliata, e che siamo riusciti poi a migliorare con le NSB.
Ma poi ne avevamo già discusso un mese fa, no? so che ad alcuni, come me, le TB non piacciono e se n'era discusso. Visto è stato detto un  "non c'è altro?" l'ho semplicemente ricordato.
Ok, allora molto semplicemente: chi vuole l'eliminazione delle TB? Altre alternative oltre all'abolizione o alla SLG?

Io mi schiero contro, perchè credo che da quel punto di vista le cose vadano bene così, perchè non vedo alternative positive (la SLG peggiorerebbe la situazione, come descritto) e l'abolizione non mi sembra equa perchè sbilancerebbe le statistiche verso gli hitters.
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

Re: Statistiche 2009

Post by Tisiano »

a me le stats vanno bene così con l'unica modifica ormai concordata di sostituire le SV con le NSV...
:forza: :forza: :forza:
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
User avatar
kromfel
Senior
Senior
Posts: 2507
Joined: 16/05/2006, 1:41
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Italiano ad Ankara - Uno dei due Royal d'Italia

Re: Statistiche 2009

Post by kromfel »

Tisiano wrote: a me le stats vanno bene così con l'unica modifica ormai concordata di sostituire le SV con le NSV...
:forza: :forza: :forza:
Concordo in pieno
""Let’s just trust the process. If other people don’t want to trust the process, that’s fine. If other people want to abandon the process, then abandon it. I’m not abandoning the process. I believe in the process." GMDM
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche 2009

Post by lephio »

:bandiera bianca: per sfinimento  :gazza:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by rene144 »

lephio wrote: :bandiera bianca: per sfinimento  :gazza:
Guarda che quella è la mia opinione. Se riesci a trovare 3-4 che ti supportino, come sempre aprirò volentieri un sondaggio.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche 2009

Post by lephio »

..e ci mancherebbe..

il mio sfinimento è nello sforzo che sto facendo nel cercare di comunicare con te.

argomento chiuso. scusate l'ot.
(sempre disponibile via pm)
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by Pablets »

Io sto con lephio, come già detto, ma non so con cosa sostituire queste benedette TB. La SLG non piace neanche a me a essere sincero...però la ritengo meglio delle TB...
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Statistiche 2009

Post by darioambro »

Pablets wrote: Io sto con lephio, come già detto, ma non so con cosa sostituire queste benedette TB. La SLG non piace neanche a me a essere sincero...però la ritengo meglio delle TB...
infatti, alla fine finiamo per aggiungere anzichè togliere :penso:
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Andy00
Senior
Senior
Posts: 1886
Joined: 17/01/2006, 12:49
MLB Team: Cincinnati Reds
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Minnesota T'Wolves
NHL Team: San Jose Sharks
Location: Roma, Vilnius

Re: Statistiche 2009

Post by Andy00 »

Tisiano wrote: a me le stats vanno bene così con l'unica modifica ormai concordata di sostituire le SV con le NSV...
:forza: :forza: :forza:
kromfel wrote: Concordo in pieno
Sono assolutamente d'accordo con il mio socio...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by rene144 »

Il discorso ristagna... niente altro da dire/fare? Solo NSV? A me va benissimo così... mi sembra che solo lephio volesse cambiare le TB ma che non avesse sufficiente supporto (soprattutto sulle alternative potenziali).

Altre idee? Volete che apra il sondaggio comunque sulle TB?
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Statistiche 2009

Post by darioambro »

io vorrei togliere i tripli, non mi sembrano una statistica determinante dato che spesso in una settimana finisci per vincerla o perderla di 1-2, ma non saprei con cosa sostituirla....
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Locked