Re: Joe - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
joesox

Joe - Baseball

Post by joesox »

Pablets wrote: Apri un topic "Joe". E ci scrivi tutto quello che ti passa per la testa. Tanto leggerti è sempre un piacere!
Buonasera gente del baseball!
(modifico - SCUSATE non avevo salutato)

IL DADO E' TRATTO.

Ubbidisco, poi visto che sono spariti tutti i topic delle squadre...

Mi sento un po' come Schilling - sarà una roba di quelli del '66 - tipo Route 66 - l'autostrada fantasma.
Freedom. Naturalmente. Aretha Franklin. The Blues Brothers. - non mi hanno ancora chiesto cos'è un preservativo? - credo che un giorno mi chiederanno ma chi lo ha usato?
Thelma e Louise. Cars. The Monument Valley. Cento cose da fare before you die (incl. andare a Wrigley con Pablets).

ecco...

Fenway Park - sabato sera - usciamo dallo stadio - i Sox hanno appena battuto gli Orioles e la folla sta sciamando fuori con noi. Ci imbattiamo in una vecchina. Piena di catene al collo, cappellino dei Sox, maglietta, tutto il resto, a fianco il marito, vecchissimo. Ma è lei che ha la radiolina all'orecchio e ci urla in faccia: The Yankees lost! They left the bases loaded! And Jeter has ground out with the bases loaded in the 8th. Hhhhhhaaaarrrrrrooooo!

http://www.baseball-reference.com/boxes ... 8180.shtml

La partita degli Yankees era finita qualche minuto prima di quella dei Sox.

Era il 2001. Poche settimane dopo i Sox crolleranno perdendone 17 su 18 o qualcosa del genere e poi ci sarà l'11 settembre.
E per qualche settimana seguire lo sport con passione sarebbe diventato molto complicato. New York, ho pianto per New York.

http://sports.espn.go.com/mlb/news/story?id=3595265

Pensavo che - con tutti i soldi che hanno - pagassero loro per lo stadio.

Pennant fever of the day.
I Twins ne segnano 5 nel nono!
Last edited by joesox on 01/10/2008, 19:28, edited 1 time in total.
joesox

Re: Joe - Baseball OT

Post by joesox »

Spoilers?
Per me restano quelle robe che mettevano da qualche parte sulle motorette i miei compagni di classe.

Qui ci saranno spoiler a nastro.
Spiacente.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Joe - Baseball OT

Post by shilton »

joesox wrote: Spoilers?
Per me restano quelle robe che mettevano da qualche parte sulle motorette i miei compagni di classe.

Qui ci saranno spoiler a nastro.
Spiacente.
Bene così , grande Joe
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
mariopass

Re: Joe - Baseball OT

Post by mariopass »

joesox wrote: Spoilers?
Per me restano quelle robe che mettevano da qualche parte sulle motorette i miei compagni di classe.

Qui ci saranno spoiler a nastro.
Spiacente.
:applauso:
per me è gia il miglior topic di sempre
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Joe - Baseball OT

Post by Pablets »

joesox wrote: Cento cose da fare before you die (incl. andare a Wrigley con Pablets).
Magari joe, magari...prima o poi ci andiamo comunque :truzzo:

Son contento che hai aperto questo topic, il joe-pensiero deve avere uno spazio per esprimersi :notworthy:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
pelato
Pro
Pro
Posts: 4437
Joined: 25/07/2005, 16:37
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders
Location: Torino
Contact:

Re: Joe - Baseball OT

Post by pelato »

Sarà uno dei topic da me più frequentato!!!
Grande Joe!!  :forza:
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
joesox

Re: Joe - Baseball OT

Post by joesox »

Vi ringrazio di cuore, davvero.

Joe Maddon - secondo me - ha fatto il primo grande errore della stagione.
Come sapete difendo da sempre i manager del baseball, Tito, ma anche Torre, anche LaRussa.
I manager dovrebbero essere compresi di più.
Earl Weaver disse: Siamo pagati per altri che battono 3-run homers.

Ma Maddon ha CAMBIATO qualcosa.

Due giorni fa ha tolto Percival contro i Sox durante un inning.
TB ha vinto. Bravo.
Ma ieri lo ha usato nell'ottavo inning.
A quel punto ecco il problema. CHI E' IL CLOSER?
In tre lanciatori hanno fatto un out e mezzo per chiudere un inning dove i Twins hanno segnato 5 punti.
Un out e mezzo perchè Delmon Young si è fatto cogliere rubando e perchè hanno pure battuto una sac fly, segnando uno dei 5 punti.

E' un segnale di panico? Io credo di sì. Perchè decidere una cosa del genere a fine stagione. Perchè usarlo nell'ottavo?
Pecival ha lanciato l'ottavo senza problemi, perchè non ha lanciato il nono?
Ormai TB è ai PO. Perchè andare a scombinare tutto mettendo dubbi a Percival e mettendo pressione sui rilievi?
Wheeler ha 11 SV, ma anche 4 Blown Saves negli ultimi 5.2 IP.

Ai PO il fattore campo conta, secondo la SABR, circa per il 54%. Come detto - basta uno SHO e tutto si risolleva.
Sempre la SABR identifica tre cose per il successo nei PO: closer, difesa, starters con high strikeout rates.
Elaborerò appena ho tempo. Ma hanno fatto una montagna di calcoli.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Joe - Baseball OT

Post by rene144 »

joesox wrote: Elaborerò appena ho tempo. Ma hanno fatto una montagna di calcoli.
Se sei scaramantico non guardare quale sia la squadra più attrezzata :fischia:

L'anno scorso, per la cronaca, i Red Sox si sono presentati come la squadra migliore della storia nella "Secret Sauce" (primi o secondi in ognuna delle categorie). I Cubs erano la squadra migliore della NL.

Ma comunque è sempre sample size ridotto, quindi può sempre vincere chiunque.
leonemigliore

Re: Joe - Baseball OT

Post by leonemigliore »

joesox wrote: Vi ringrazio di cuore, davvero.

Joe Maddon - secondo me - ha fatto il primo grande errore della stagione.
Come sapete difendo da sempre i manager del baseball, Tito, ma anche Torre, anche LaRussa.
I manager dovrebbero essere compresi di più.
Earl Weaver disse: Siamo pagati per altri che battono 3-run homers.

Ma Maddon ha CAMBIATO qualcosa.

Due giorni fa ha tolto Percival contro i Sox durante un inning.
TB ha vinto. Bravo.
Ma ieri lo ha usato nell'ottavo inning.
A quel punto ecco il problema. CHI E' IL CLOSER?
In tre lanciatori hanno fatto un out e mezzo per chiudere un inning dove i Twins hanno segnato 5 punti.
Un out e mezzo perchè Delmon Young si è fatto cogliere rubando e perchè hanno pure battuto una sac fly, segnando uno dei 5 punti.

E' un segnale di panico? Io credo di sì. Perchè decidere una cosa del genere a fine stagione. Perchè usarlo nell'ottavo?
Pecival ha lanciato l'ottavo senza problemi, perchè non ha lanciato il nono?
Ormai TB è ai PO. Perchè andare a scombinare tutto mettendo dubbi a Percival e mettendo pressione sui rilievi?
Wheeler ha 11 SV, ma anche 4 Blown Saves negli ultimi 5.2 IP.

Ai PO il fattore campo conta, secondo la SABR, circa per il 54%. Come detto - basta uno SHO e tutto si risolleva.
Sempre la SABR identifica tre cose per il successo nei PO: closer, difesa, starters con high strikeout rates.
Elaborerò appena ho tempo. Ma hanno fatto una montagna di calcoli.
:applauso: :applauso: :applauso: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Joe - Baseball OT

Post by Pablets »

Comunque joe ci stava bene un "buonasera gente del baseball". E' un po' il nostro "Miei cari amici, vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate" :figo:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
joesox

Re: Joe - Baseball OT

Post by joesox »

In sostanza hanno messo in relazione il successo nella postseason con 26 statistiche generali di squadra delle franchigie approdate ai PO. E la relazione è 1 se c'è perfetta correlazione tra la statistica X e la squadra Y, è 0 se fra stat e successo ai PO c'è completo random, casualità, è -1 se è inversamente proporzionale.
es. se mettessi in relazione uno SHO con un W avrei 1 perchè ogni volta che una squadra lancia uno SHO vince
se invece mettessi in relazione battere 5 HR e vincere probabilmente avrei 0.98 cioè altissima probabilità, ma non la certezza assoluta

Su questi 26 parametri, statistiche principali e successo ai PO, c'è pochissima correlazione. Nessun parametro arriva allo 0.25.
Una volta arrivati ai PO vince una delle 8, indipendentemente se abbia pitching, hitting, defense. C'è una piattezza assoluta interrotta da tre sole statistiche che si distinguono un pochino e che suggeriscono questo: se una squadra ha un closer forte, una buona difesa e degli starter che lanciano abbastana strike ha leggermente più possibilità delle altre di vincere ai PO.

Una volta che avremo le 8 qualificate faremo una comparazione tra di esse.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Joe - Baseball OT

Post by rene144 »

joesox wrote: C'è una piattezza assoluta interrotta da tre sole statistiche che si distinguono un pochino e che suggeriscono questo: se una squadra ha un closer forte, una buona difesa e degli starter che lanciano abbastana strike ha leggermente più possibilità delle altre di vincere ai PO.
Che poi cosa vuol dire? Vuol dire che in pratica quello che vince è la "run prevention". Fine.

Notato come non ci sia l'attacco? Perchè? Perchè l'attacco deve essere "buono abbastanza" da arrivare ai playoffs, ma poi la differenza ad alto livello in genere la fa il pitching.

Perchè allora?

Beh, ci sono vari motivi:
- Le rotazioni si accorciano. Non più 5 uomini, ma 4 quando non addirittura 3. Via i peggiori lanciatori, dentro quelli più in forma ed i più forti. I punteggi si abbassano. Se affronti i Cubs non vedi Marquis, ma solo Harden, Zambrano, Dempster e magari Lilly. Molto diverso dal beccare una serie con Lilly, Marquis e magari una spot start di uno scarso, che è una cosa che in RS può benissimo succedere.
- Coi giorni di riposo puoi usare sempre i tuoi rilievi migliori, magari anche per 2 IP. Se hai un grande closer, la partita ti dura spesso solo 7 IP. E questo vale per tutte le partite normalmente, perchè i giorni di riposo non consentono discorsi del tipo "eh, mica potrà salvarne 4 di fila". Inoltre il closer esula dal concetto di salvezza. Verrà usato anche avanti di 4 o 5 se necessario, riducendo le probabilità di rimonta. Di riflesso questo vale per tutto il bullpen.
- I giorni di riposo riducono la lunghezza del bullpen. Dai pitching staff di 12 uomini si passa a quelli di 11, quando non di 10. Solo la crema. A che serve un quinto partente E un rilievo lungo? Normalmente bastano 4 rilievi (ed avanzano pure) e 3 partenti. Quello che avanza è grasso che cola, e 2-3 grassi che colano sono sufficienti. Questo fornisce più position players, più possibilità di PH e di manovrare dalla panchina, annullando un po' il gap dei battitori più scarsi (che possono essere platoonati con più efficacia) ed appiattendo il valore del lineup ulteriormente.
- La difesa abbassa la BABIP (DER) dei lanciatori. Se i lanciatori fanno K, e quando (raramente) gli hitters la mettono in gioco si trovano una grande difesa davanti, arriveranno raramente in base. Poi il closer la prende all'ottavo e chiude la porta.

Insomma, pitching wins ai playoffs. Ma vince perchè grazie ai giorni di riposo ed agli schemi di utilizzo delle rotazioni e dei rilievi sostanzialmente cambia l'anatomia delle partite e delle squadre. E' uno sport un po' diverso dalla Regular Season.

Ecco, e detto tutto questo è chiaro che se una squadra ha 5 giocatori che battono .400 con potenza per 15 partite, tutto va a farsi benedire. Alla fine la correlazione più alta è col "calore" della squadra :lol2:
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Joe - Baseball OT

Post by shilton »

l'avevo già chiesto ma riformulo la domanda:
ma perchè le division series non le portano a 7 gare?? dopo la decisione del fattore campo lasciata all'allstargame mi sembra la seconda (e ultima) cagata Mlb.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
joesox

Re: Joe - Baseball OT

Post by joesox »

shilton, non c'è motivo, è così forse per tenere la postseason "corta"

Mi sembrerebbe giusto che l'ultimo lancio allo yankee stadium lo facesse Mariano Rivera.
Non essendoci Posada, potrebbe essere bello che ci fosse Pudge dietro al piatto.

E poi i Sox potrebbero guadagnarsi i PO vincendo domani.
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Joe - Baseball OT

Post by Pablets »

Mi aspetto qualcosa sulla partita di stanotte :notworthy:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Locked