Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

AEM wrote:

Chinasky, ti chiedo, quando dici andrai a Soldiers Stadium sara come casa, ma non a OSU. Dimmi quanto segui OSU in confronto a i Bears?

AEM


Sicuramente meno e, come detto prima, nel college ho anche tantissime simpatie, mi piace seguire un po' tutta la Big Ten, a volte anche college più piccoli ma che hanno un giocatore o un coach che mi interessa. Inoltre quando ero piccolo e il football "arrivò"i in Italia attraverso la televisione il college non sapevo cosa fosse. Ne sentivo parlare, per i giocatori Nfl, ma solo anni dopo capii il sistema, la storia e tutto.

E solo grazie a internet e all'esplosione mediatica degli ultimi anni sono riuscito ad avvicinarmi davvero al college football. Forse, allora, la mia è un'idea errata, ma ho sempre pensato che il college fosse un mondo molto "chiuso", dove si fosse davvero tifosi se si frequentava la scuola, o una scuola in prossimità di essa, o si vivesse nelle zone o nella città di quella università. Non riesco a vedermi davvero "introdotto" in un ambiente da tifoso collegiale, perché ho sempre pensato che un legame stretto con questa o quella scuola ci dovesse essere.

Ad esempio, per assurdo potrei decidere di trasferirmi negli States e andare a vivere a Chicago diventando a tutti gli effetti un chicagoano. Potrei trasferirmi a Columbus, diventando abitante del posto ma non necessariamente avere contatti diretti con Ohio State... magari finirei a vivere a Delaware, nella periferia, e diventerei tifoso di Ohio Wesleyan University. E' un discorso un po' complesso, e certamente dettato da una certa mia ignoranza sul rapporto tifoso/università/famiglia scolastica/sport, ma spero i sia capito cosa intendo dire.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

Koufax & chinasky: Amo sti discorsi. Voglio darvi delle risposte complesse, quindi adesso che ho una riunione (che bello) non posso. Torno dopo e vi dico la mia su tutto. Non pensate che non voglia rispondere perche` io amo questi discorsi.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

koufax75 wrote:Forse ho avuto la fortuna di nascere in una nazione, l'Italia, che ha ottenuto qualche risultato nello sport. E l'Udinese è una squadra dignitosa. Però, tifare per la squadra della propria città (o al massimo regione) o per la propria nazionale è una cosa senza eguali. Le gioie che ho provato con l'Udinese (anni fa mi bastavano le promozioni oppure le salvezze) non hanno paragoni con quelle che mi hanno dato i Boston Celtics. Sono stato ovviamente felice per la vittoria di Boston, ma nulla in confronto di ciò che ho provato con l'Udinese. Proprio perchè è la squadra della mia città!

E poi da qualche tempo sto apprezzando lo sport visto con occhi neutrali. Credimi: si vedono e si notano tantissime cose che prima venivano trascurate.


Sul primo punto: è anche questione di coinvolgimento. Ti fosse capitato di vivere gara 6 di quest'anno coi Celtics campioni al Garden non credo che l'emozione sarebbe stata inferiore. E' anche il fatto di poter condividere le emozioni ,secondo me, che ci esalta. Almeno, così è per me. Per questo, pur divertendomi ormai nettamente di più a seguire il football del calcio, il mondiale resta un evento che mi diverte, emoziona e coinvolge. Perché posso condividerlo con tanti altri. Ma se mi offrissero un biglietto per una finale di coppa del mondo con l'Italia e una per il Super Bowl coi Bears, pensala come vuoi, ma andrei per la seconda, perché la passione per il football è decisamente maggiore di quella del calcio. Magari dieci anni fa ti avrei risposto diversamente perché nel calcio credevo un po' di più e lo mettevo comunque tra le mie grandi passioni insieme ad altri sport. Oggi non è più così, da un po'.

Sul secondo: puoi essere accecato, forse, non è detto, da una squadra. Ma in un intero campionato puoi seguire come faccio io tante partite senza essere concretamente coinvolto e, di conseguenza, goderti tutte le sfumature che vuoi. Essendo io poi particolarmente critico e pignolo, non mi risparmio sull'osservare attentamente ogni cavolata combinata dai Bears in campo.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by koufax75 »

Boh... Se avessi visto Gara 6 al Garden, sarebbe stato diverso! Forse sì! Però, io non ho nulla da spartire con Boston, nonostante segua i Celtics da tantissimi anni. E lo stesso dicasi per i Bears: io non ho alcun legame con Chicago oppure l'Illinois. Con l'Udinese e l'Italia, il discorso è molto diverso: io sono di Udine! In un certo senso, mi sento rappresentato dall'Udinese e dall'Italia. Mentre, so di avere scelto Celtics e Bears, tifare per Udinese e Italia è stata la cosa più naturale del mondo: non è che abbia detto... Mmh.. tra le squadre di Serie A quale posso scegliere? Ma è stata una cosa immediata! Sono di Udine e tifo per la squadra di Udine. Questo è il mio ragionamento. Giusto o sbagliato, non lo so! Ed è per questo che io mi sento tifoso soltanto di Udinese e Italia, mentre per le altre mi considero un simpatizzante.
Last edited by koufax75 on 02/09/2008, 16:33, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by suclò »

koufax75 wrote:
E poi da qualche tempo sto apprezzando lo sport visto con occhi neutrali. Credimi: si vedono e si notano tantissime cose che prima venivano trascurate.


Esco un attimo dal mio guscio di newbie per darti il benvenuto nel club. Sono certo che non ne rimarrai deluso...  :D

Ah... gran bella discussione, continuate così!  :forza:

:rientranelguscio:
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by davelavarra »

koufax75 wrote:Prova a chiedere al Coach se metterebbe in firma una fotografia di un giocatore di Duke. Le rivalità in America, soprattutto a livello di college, sono molto forti. Ma tanto! Ho conosciuto tifosi di OSU (persone rispettabilissime, tutt'altro che invasati) che mi hanno detto cose allucinanti su Michigan. E non le scrivo, visto che siamo in un forum pubblico. Tra l'altro, per FSU la vera rivale sarebbe Florida e non Miami. Tempo fa, mi ero iscritto ad un forum di tifosi di FSU. Mi dissero che verso Miami c'era una forma di rispetto! Ma verso i Gators erano davvero pesanti. Con il passaggio di Miami nell'ACC, le cose sono cambiate! Ma un Seminole non metterebbe mai in firma qualcosa legato ai Gators.


Vedi, sono io che non interpreto il tifo in questo modo. Ho passato anni ad odiare tutte le avversarie della Juve da piccino, e quando dico odiare lo dico nel vero senso del termine. Mi sono poi accorto che quel tipo di tifo non faceva per me, forse è anche un pò per questo che mi sono avvicinato agli sport americani. Ci si odia, certo, ma in modo se vogliamo divertente e canzonatorio, di sicuro i tifosi di Fsu (e nonostante il mio modo di intendere il tifo me ne ritengo un tifosissimo, perchè adoro quei colori e quel casco) e di Florida non si trovano dal benzinaio in autogrill per darsi sprangate, nè tantomeno per sequestrare treni in stazione. Il tifoso che è in me, più moderato di una volta, non mi impedisce di riconoscere come idolo il primo giocatore della storia Ncaa ad aver vinto l'Heisman da sophomore, segnando a ripetizione sia su passaggio che su corsa.

Qualche americano direbbe che non sono un vero tifoso perchè ho la maglia di Tebow in firma? Pazienza, a me di certo non cambia la vita, io so cosa provo per Fsu e sono a posto così. Una quindicina d'anni fa ho comperato il cappellino dei Cowboys vincitori del Super Bowl, perchè in Italia non arrivava niente e quella era l'unica cosa di football che potevo trovare nel raggio di mille miglia. Fui felice di averlo, perchè amo il football davvero tanto. Ma questo non vuol dire che una sconfitta dei Redskins mi rende il lunedì nero come NIENTE riesce a fare a questo mondo.
Last edited by davelavarra on 02/09/2008, 18:30, edited 1 time in total.
Image
leonemigliore

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by leonemigliore »

koufax secondo me si puo' essere benissimo tifosi di una squadra(anche in una maniera esagerata)ma allo
stesso sportivi.il rugby sport che tu ami molto racchiude questo sentimento,durante le partite si e' avversari
e si tifa ognuno per la propria squadra,ma alla fine si va tutti insieme a bere una birra,poi magari chi vince
sfotte chi ha perso pero' mai con cattiveria e alla fine si fa assieme una grossa risata.e questo lo spirito che
ci dovrebbe essere in tutti gli sport,una volta vinco io la prossima vinci tu e esseri tutti piu' sereni.
anch'io come dave ho passato anni a odiare le squadre avversarie,io andavo allo stadio di baseball a parma
e prendere per il culo la squadre avversarie,ma poi piano piano ho capito che era una cosa molto stupida e
ho cominciato a tifare solo per la squadra di parma,e ti giuro quando un tifoso della fortitudo bologna mi ha
detto:il tuo tifo e esemplare mi sono sentito al settimo cielo.purtroppo in italia c'e' la bruttissima mentalita'
che quando la propria squadra vince c'e' da prendere per il culo(anche in modo pesante)chi ha perso invece
di godere della propria vittoria.poi siamo tutti bravi a ricordare i tolti subiti,pero' non ho mai sentito nessuno
in nessun sport dire:oggi abbiamo vinto grazie a un errore del arbitro a nostro favore MAI.ti faccio un esempio
calcistico che a me piace pochissimo ma per farti capire che razza di tifosi ci sono in italia,materazzi quando
gioca del inter e offeso in tutti gli stadi che va,invece quando gioca in nazionale e si comporta allo stesso
modo di quando gioca del inter la colpa non e' sua che magari a offeso in modo pesante zidane,ma la colpa
di zidane che ha dato una testata a materazzi,e invochiamo pene severe per zidane.
Last edited by leonemigliore on 02/09/2008, 19:49, edited 1 time in total.
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

leonemigliore wrote:koufax secondo me si puo' essere benissimo tifosi di una squadra(anche in una maniera esagerata)ma allo
stesso sportivi.il rugby sport che tu ami molto racchiude questo sentimento,durante le partite si e' avversari
e si tifa ognuno per la propria squadra,ma alla fine si va tutti insieme a bere una birra,poi magari chi vince
sfotte chi ha perso pero' mai con cattiveria e alla fine si fa assieme una grossa risata.e questo lo spirito che
ci dovrebbe essere in tutti gli sport,una volta vinco io la prossima vinci tu e esseri tutti piu' sereni.
anch'io come dave ho passato anni a odiare le squadre avversarie,io andavo allo stadio di baseball a parma
e prendere per il culo la squadre avversarie,ma poi piano piano ho capito che era una cosa molto stupida e
ho cominciato a tifare solo per la squadra di parma,e ti giuro quando un tifoso della fortitudo bologna mi ha
detto:il tuo tifo e esemplare mi sono sentito al settimo cielo.purtroppo in italia c'e' la bruttissima mentalita'
che quando la propria squadra vince c'e' da prendere per il culo(anche in modo pesante)chi ha perso invece
di godere della propria vittoria.poi siamo tutti bravi a ricordare i tolti subiti,pero' non ho mai sentito nessuno
in nessun sport dire:oggi abbiamo vinto grazie a un errore del arbitro a nostro favore MAI.ti faccio un esempio
calcistico che a me piace pochissimo ma per farti capire che razza di tifosi ci sono in italia,materazzi quando
gioca del inter e offeso in tutti gli stadi che va,invece quando gioca in nazionale e si comporta allo stesso
modo di quando gioca del inter la colpa non e' sua che magari a offeso in modo pesante zidane,ma la colpa
di zidane che ha dato una testata a materazzi,e invochiamo pene severe per zidane.


Due giornate a Zidane sono una presa per il culo. La Fifa è il motivo per cui odio il mondo del calcio. Il primo grande motivo. Fine OT.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
leonemigliore

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by leonemigliore »

chinasky wrote:Due giornate a Zidane sono una presa per il culo. La Fifa è il motivo per cui odio il mondo del calcio. Il primo grande motivo. Fine OT.

quindi materazzi e solo una vittima vero?lui poverino non ha fatto,ma sopratutto non ha detto niente giusto?
allora lo facciamo subito santo  :polliceverso:  :incazzato: basta parlare di calcio sino' mi viene l'orticaria
CALCIO NO GRAZIE  :disgusto:  :nono: :incazzato:
Last edited by leonemigliore on 02/09/2008, 20:51, edited 1 time in total.
User avatar
maukia
Newbie
Newbie
Posts: 60
Joined: 07/02/2004, 18:56
Location: Lucca

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by maukia »

Allora, forse il mio post precedente è stato male interpretato (non sto a quotare per ragioni di spazio tutte le affermazioni che dissentivano dalle mie idee), solo koufax ha capito il mio discorso. Io non stavo criticando " il tifare una squadra" bensì il fatto di "voler tifare a tutti i costi una squadra così a prescindere" (è cosa ben diversa!!!), come se fosse una cosa quasi obbligatoria per seguire uno sport, in questo caso uno sport nuovo quale è il college football, non proprio conosciutissimo quà da noi, che ha preso il posto fra gli appassionati di football della ben più conosciuta nfl dopo la sua quasi scomparsa dai nostri teleschermi. Poi ho anche aggiunto, ma questa è una considerazione mia personale che può, per carità, non andare bene e non essere valida per tutti, ci mancherebbe, che il fatto di non essere schierati a livello di tifo può avere anche i suoi lati positivi in quanto punto primo: è ovvio che si possono vedere le partite con più obiettività e apprezzare con più obiettività le giocate di entrambe le squadre in campo senza essere accecati dalla faziosità (e questo penso che sia un discorso incontrovertibile e ragionevolmente valido per un gran numero di persone, escluse quelle naturalmente molto sportive per loro natura) punto secondo: ci permette di vedere al posto di partite della nostra squadra del cuore magari prive di contenuti tutte le partite che invece hanno un gran fascino e sono ricche di spunti e che posso farci ugualmente vivere emozioni intense e coinvolgerci e appassionarci in maniera fortissima (e questo riconosco che magari per molti è una situazione difficile a verificarsi)
IO comunque NON HO DETTO di non tifare per nessuna squadra, ho solo espresso un mio punto di vista e comunque credo che non esista una unica via per seguire uno sport valida per tutti, perchè ognuno di noi ha un modo suo di vedere le cose ed ognuno di noi è diverso dagli altri. Però credo anche che la cosa fondamentale, e qui torno a dirlo,sia l'amore per uno sport, in questo caso il football, tutto il resto, come il tifare una squadra, viene dopo ed è secondario ad esso.
Inoltre vorrei ricordarvi che il modo di tifare degli americani è molto diverso dal modo di tifare, ahimè, di noi italiani ed europei, è molto più civile e goliardico anche nell'ambito delle rivalità più sentite, voglio dire se tifi milan è impossibile andare nella curva dell'inter con la tua maglietta, a meno che tu non stia tentando il suicidio, in america invece puoi andare allo stadio con la tua maglietta senza paura di beccarti una coltellata sicura.
Koufax permettimi di dissentire su questa affermazione:
Guarda... Ma anche se tifi Bears, non sarai mai di Chicago oppure dell'Illinois! Se tifi Manchester, non sarai mai di Manchester oppure del Lancashire! E così come un toscano che tifa Milan, un siciliano che tifa Juve e un ligure che tifa Inter!
io sono toscano (di Lucca) e tifo Milan (che non appartiene alla mia regione tanto meno città) in maniera oserei dire viscerale, non credo che sia tanto un discorso territoriale, anche se quello per carità aiuta, ma è un tipo di legame che nasce col tempo a seguito di cose diverse per ognuno di noi e che non si può improvvisare solo per seguire meglio un campionato, però sono convinto che esistano tanti tifosi del milan e dei bears che non sono di milano né di chicago che amano alla follia queste squadre.
Chinasky te hai lasciato intendere che si può provare un tifo profondo solo per le squadre pro del football e non per quelle del college (correggimi se sbaglio). Io penso che tu abbia ragione solo in parte, è chiaro che l'esposizione mediatica della nfl rende più facile affezionarsi ad una delle sue squadre anzichè ad una della ncaa però una volta che si entra in contatto con questo mondo meraviglioso niente vieta che col tempo ci si appassioni ad un college (anche piccolo anche se per molti, ma non per me, risulta avere più fascino una squadra grande e vincente, come accade del resto nel calcio nostrano dove gran parte del tifo se lo spartiscono juve milan ed inter) anche se non lo si è frequentato e non abbiamo vissuto le sue tradizioni. Non credo che i tifosi di Notre Dame, tanto per fare un esempio siano andati tutti a questa università, eppure è l'unica ad avere una copertura nazionale tramite la nbc, quindi credo che abbia molti tifosi/simpatizzanti anche al di fuori dell'Indiana e di South Bend.
Infine per Aem tu hai detto :
Non mi dite che seguite egualmente 119 programmi di college football? Che andate a cercarvi i dettagli di 350+ squadre di college basketball? Qui mi sa che il discorso e` piu` guardo le partite che ci sono, punto e basta.

E' chiaro che non posso seguire un così gran numero di partite, già ora ho dei problemi con la mia fidanzata figuriamoci poi, però cerco di fare una selezione e di seguire più partite possibile e quelle più affascinanti per me e di documentarmi il più possibile per avere, come ha detto giustamente koufax, il senso generale del campionato sempre sott'occhio. Ma avrei fatto così anche se avessi tifato per una squadra in particolare anzichè simpatizzare per varie squadre, perchè amo da morire il football americano e gli sport americani in genere.
Last edited by maukia on 02/09/2008, 22:08, edited 1 time in total.
Ogni maledetta domenica o si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by vikings11 »

davelavarra wrote:Vedi, sono io che non interpreto il tifo in questo modo. Ho passato anni ad odiare tutte le avversarie della Juve da piccino, e quando dico odiare lo dico nel vero senso del termine. Mi sono poi accorto che quel tipo di tifo non faceva per me, forse è anche un pò per questo che mi sono avvicinato agli sport americani. Ci si odia, certo, ma in modo se vogliamo divertente e canzonatorio, di sicuro i tifosi di Fsu (e nonostante il mio modo di intendere il tifo me ne ritengo un tifosissimo, perchè adoro quei colori e quel casco) e di Florida non si trovano dal benzinaio in autogrill per darsi sprangate, nè tantomeno per sequestrare treni in stazione. Il tifoso che è in me, più moderato di una volta, non mi impedisce di riconoscere come idolo il primo giocatore della storia Ncaa ad aver vinto l'Heisman da sophomore, segnando a ripetizione sia su passaggio che su corsa.

Qualche americano direbbe che non sono un vero tifoso perchè ho la maglia di Tebow in firma? Pazienza, a me di certo non cambia la vita, io so cosa provo per Fsu e sono a posto così. Una quindicina d'anni fa ho comperato il cappellino dei Cowboys vincitori del Super Bowl, perchè in Italia non arrivava niente e quella era l'unica cosa di football che potevo trovare nel raggio di mille miglia. Fui felice di averlo, perchè amo il football davvero tanto. Ma questo non vuol dire che una sconfitta dei Redskins mi rende il lunedì nero come NIENTE riesce a fare a questo mondo.




Ecco, io mi ritrovo tantissimo in questo post del bro'.
Per me vivere lo sport da tifoso in pieno "american style" è molto più bello che viverlo da italiano, perchè oltreoceano la competizione è davvero più sana, più pulita, e a differenza che nelle nostre quattro mura domestiche si riconosce la supremazia dell'avversario, senza appellarsi alla malafede o altre porcate del genere; la differenza sostanziale e basilare è quella, in USA si insegna cosa sia la vera e propria rivalità sportiva, in Italia no; il nemico resta un nemico....per questo tantissime volte mi rattristo quando navigo nel canale calcio, dove nonostante sia un forum di sport americani trovi tantissima gente che non riesce ad andare oltre all'amore sfrenato per i propri colori, senza riconoscere quando questo si tramuta in vero e proprio "odio" verso tutto ciò che è avverso.
Basta vedere quello che capita negli stadi italiani e quello che capita negli stadi di tutto il mondo, e soprattutto negli usa, dove a volte ti vedi tifosi di Vikings e Packers o Bears, che sono rivali storici, che si scaldano con una birra nei lunghi inverni del Nord al Soldier o la Lambeau Field, mentre scherzano e guardano la partita; una cosa che tra avversari difficilmente vedremo mai in Italia.
Sono due realtà troppo diverse, e non serve guardare gli sport da "non tifoso", ma solo aver l'intelligenza di capire quali sono i limiti della propria squadra.
Quanto al materiale NFL, io possiedo maglie di Falcons, Dolphins, Jets, Bills, 49ers....un bomber dei Redskins, e diversa altra roba che con i miei Vikings centra poco o nulla, ma amo questo sport e per questo non mi crea nessun fastidio avere merchandise di squadre avversarie; l'anno scorso nel viaggio di nozze in Florida ho fatto incetta di roba NCAA, ho preso cappellini di 'Noles, UCF, e Notre Dame, maglie e pantaloni di Miami U e Florida Gators, addirittura sull'aereo del ritorno avevo la maglia di Culpepper versione Dolphins e cappellino di UCF, abbinamento che ci sta visto il giocatore, ma che stride con il fatto che il college di Miami sia THE U e non Central Florida, che si trova ad Orlando. Magari come dave non passo da tifoso vero, ma a me non importa nulla, io adoro il Football USA e basta!
Image Image
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by davelavarra »

vikings11 wrote:Magari come dave non passo da tifoso vero, ma a me non importa nulla, io adoro il Football USA e basta!


Bro, sinceramente non è dal merchandising che hai o dalle firme che tieni che determini se sei un tifoso vero. Io mi ritengo tale e credo lo sia anche tu, perchè comunque quando le simpatie giocano contro la tua squadra non ci sono ca..i che tengano. Si tifa forte e duro. Comunque terrò conto di quel bomber dei Redskins. :forza:
Image
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by koufax75 »

Sul tifo... In Italia, c'è il problema di queste tifoserie che nulla hanno a che vedere con lo sport. Ma siamo sicuri che siano tipiche soltanto dell'Italia calcistica? Mmmh. Molti dubbi a riguardo. Senza considerare che MAI i tifosi italiani di calcio si sono resi protagonisti di episodi violenti all'estero, mentre sono ben altre le tifoserie che creano problemi ogni volta che si muovono.

Basta vedere quello che capita negli stadi italiani e quello che capita negli stadi di tutto il mondo, e soprattutto negli usa, dove a volte ti vedi tifosi di Vikings e Packers o Bears, che sono rivali storici, che si scaldano con una birra nei lunghi inverni del Nord al Soldier o la Lambeau Field, mentre scherzano e guardano la partita; una cosa che tra avversari difficilmente vedremo mai in Italia.

Allo stadio, sì.. Ma forse si dovrebbe fare un'analisi più profonda:

1) Chi va allo stadio negli USA? Andare allo stadio a vedere una partita negli USA costa e non poco. So che è brutto fare distinzioni, ma gli ultras italiani appartengono alle classi meno ricche della società. Se poi consideriamo i grandissimi eventi sportivi (dai playoff in su), andare allo stadio è solo per ricchi. Difficilmente, una persona che appartiene ad una classe sociale elevata si rende protagonista di episodi violenti.

2) Tempo fa, l'utente Gio (tifoso dei Red Sox, presente soprattuto nel forum MLB e residente da diversi anni negli USA) aveva scritto un messaggio molto interessante (di cui poi ho avuto conferma da altre fonti). Se si va nei quartieri meno abbienti di una città, non è consigliabile andare in giro con la maglia di una squadra rivale. Ad esempio: andare al Dodger Stadium con la maglia dei Giants è abbastanza tranquillo (per chi non lo sapesse: Dodger vs Giants è una delle rivalità più antiche, se non la più antica nello sport USA); girare per i quartieri meno abbienti di LA con la stessa maglia non è consigliato.

Tra l'altro, Rocky ha scritto un messaggio molto interessante (qualche pagina fa):
Un paio di mesi fa sono stato due settimane in Texas appunto, un giorno vestivo la maglia di Peterson (dei Vikings) ed un commesso di un negozio sportivo mi ha detto che da loro non si va in giro con la maglia di uno che ha giocato nei Sooners (pur essendo lo stesso Peterson un nativo del Texas)!

Già questo fa capire che il tifo americano non è così canzonatorio così come si pensa.
Per me vivere lo sport da tifoso in pieno "american style" è molto più bello che viverlo da italiano, perchè oltreoceano la competizione è davvero più sana, più pulita, e a differenza che nelle nostre quattro mura domestiche si riconosce la supremazia dell'avversario, senza appellarsi alla malafede o altre porcate del genere; la differenza sostanziale e basilare è quella, in USA si insegna cosa sia la vera e propria rivalità sportiva, in Italia no; il nemico resta un nemico....per questo tantissime volte mi rattristo quando navigo nel canale calcio, dove nonostante sia un forum di sport americani trovi tantissima gente che non riesce ad andare oltre all'amore sfrenato per i propri colori, senza riconoscere quando questo si tramuta in vero e proprio "odio" verso tutto ciò che è avverso.

Vi vorrei invitare ad iscrivervi a qualche forum USA e vedere cosa scrivono sulle rivali!! Vanno giù davvero pesante. E appellarsi alla malafede e alle varie porcate non è una caratteristica solo italiana, anzi!!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

leonemigliore wrote:quindi materazzi e solo una vittima vero?lui poverino non ha fatto,ma sopratutto non ha detto niente giusto?
allora lo facciamo subito santo   :polliceverso:  :incazzato: basta parlare di calcio sino' mi viene l'orticaria
CALCIO NO GRAZIE  :disgusto:  :nono: :incazzato:


Ho detto questo? Ho detto che un giocatore che reagisce come Zidane e si becca due giornate è, semplicemente, una presa in giro. Questo non fa di Materazzi un santo, ma di Blatter un...
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

maukia wrote:
Chinasky te hai lasciato intendere che si può provare un tifo profondo solo per le squadre pro del football e non per quelle del college (correggimi se sbaglio). Io penso che tu abbia ragione solo in parte, è chiaro che l'esposizione mediatica della nfl rende più facile affezionarsi ad una delle sue squadre anzichè ad una della ncaa


No. Ho detto che ero d'accordo con quanto considerato da Rocky, anche perché io stesso sono tifoso e appassionato di Ncaa. Dicevo che è molto più difficile carpirne a fondo la passione e la tradizione perché sono meno "esportabile" di quanto non lo siano, a mio giudizio, nel mondo professionistico di qualunque altro sport. Poi, aem che di queste cose ne sa ovviamente molto più di noi, mi ha fatto rivedere alcune considerazioni, mi ha aperto gli occhi su alcuni dettagli, ma il mio discorso base non era incentrato sul "pro sì, college no".
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Post Reply