Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
User avatar
maukia
Newbie
Newbie
Posts: 60
Joined: 07/02/2004, 18:56
Location: Lucca

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by maukia »

Scusatemi ma non capisco tutta questa necessità di voler trovare a tutti i costi una squadra per cui tifare. Mi spiego meglio: se il tifo con il tempo nasce spontaneo e da una simpatia per una squadra si passa all'amore vero e proprio, ben venga per carità, non ho niente in contrario, ma secondo me il college football (ed anche l'NFL) può essere seguito benissimo anche senza tifare specificatamente per una squadra e si può benissimo simpatizzare per più squadre contemporaneamente (come faccio io) in base a tanti fattori come i colori delle divise, i giocatori che vi giocano etc etc., poi da cosa nasce cosa. Si può trovare una squadra per cui simpatizzare per ogni partita e tifarla e sperare che vinca. Anzi secondo me, e qui allargo il discorso a tutto lo sport made in Usa e non solo al college football, alle volte il fatto di non tifare in maniera viscerale per una squadra ci permette di guardare con più obiettività le partite e apprezzare le giocate di entrambe le squadre senza essere accecati dalla faziosità. E secondo me, se una sfida è particolarmente sentita ed incerta fino alla fine si può essere emotivamente coinvolti pur non tifando per nessuna delle squadre in campo. L'importante secondo me è amare gli sport in questione e goderseli , ed io sinceramente preferisco guardarmi una bella partita oppure una rivalry game come ce ne sono tante nella NCAA dato il gran numero di rivalità presenti (tipo stanford contro california o ohio state contro michigan o army contro navy e mi fermo qui ma la lista sarebbe veramente lunga) che perdermi una delle suddette per guardare una partita magari poco accattivante solo perchè giocata da una squadra che ho scelto così improvvisamente per cui tifare. Guardatevi il college football, tifo o non tifo, perchè è veramente un campionato bellissimo e non è solo un modo per riempire il vuoto che ha lasciato l' NFL ma un elemento fondamentale per completare e rendere piena la nostra cultura di football.
Ogni maledetta domenica o si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Sir Iverson

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Sir Iverson »

Ha Maukia, anche se io dopo alcune partite di NCAAF viste, mi sono molto appassionato a Stanford e seguo molto McNally, ottimo giocatore nel placcaggio e spesso fa anche i suoi TD
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

maukia: Il tuo discorso va bene se vuoi fare il tifoso passante, e non quello vero. Secondo me e` gia uno sbaglio vedere gente che parla di 10 squadre diverse, se conosci i tifosi USA non succede per niente questo. Io seguo il NCAAFB da circa 3 decenni e sono adesso uno che puo dire di conoscere magari 30 squadre benino (e non dico benissimo, quelle sono magari 5-7). Ognuno e` diverso, ma come fai ad innamorarti di qualcosa che non conosci bene? Lo so che molti mi dicono che la mentalita` e diversa fra dove sono io e l`Italia. Come ho detto, e` difficile vedere persone qua in USA parlare di magari la loro squadra e le rivali (nella NFL) o la loro squadra e le altre di conference (NCAA). Io consiglieri a chiunque inizia a guardare il college football di guardare il piu` possibile le partite, ma trovarne una di cui seguire oltre che alle partite alla tv. Se poi essere tifoso vuol dire solo guardare la partita allora ti do ragione, non ti serve tifare per nessuno.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by davelavarra »

La mia passione per Florida State nasce addirittura dal basket. Agli albori del passaggio degli sport americani su Tele+ venne mostrata una partita del torneo Ncaa, la semifinale del Regional tra Fsu e Kentucky. I Wildcats erano favoritissimi, vi giocava Jamal Mashburn, ed infatti vinsero quella partita, alla quale i Seminoles restarono stoicamente attaccati. Quella sqaudra era piena di personaggi che in seguito sui sono anche fermati lì, Rodney Dobard ed un altro giocatore che incise in quel torneo (me ne sfugge il nome, fu scelto dagli Hawks nel draft del '93 ma giocò solo un anno in Nba) non li ha mai più sentiti nessuno. Tuttavia la coppia di guardie era formata da Sam Cassell e Charlie Ward, due giocatori che mi piacquero istantaneamente, Cassell per la leadership, Ward per il fatto  che furoreggiava nei campi di football come quarterback. Riuscii a vedere una partita circa un anno dopo, quando le mandava Tele+, rimasi ancor più affascinato dal vedere il pubblico dei Seminoles eseguire la Tomahawk Chop, un effetto coreografico straordinario, da lì non li mollai più. Solo dopo mi accorsi che tifavo per due squadre che avevano a che fare con gli indiani, e che le scelte che avevo fatto erano completamente scollegate.

Ci sono anche molte simpatie, le squadre di college sono tante e molto varie. Mi lego spesso ai giocatori, oggi mi piacciono tanto West Virginia e Florida perchè ci sono White e Tebow, mi sono simpatiche un pò tutte quelle della ACC (eccetto gli Hurricanes :rivalry:) perchè sono quelle che seguo per il sito, ma il bello del college è che c'è tantissima roba da scoprire ogni anno, e non ne hai mai abbastanza.
Image
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by koufax75 »

Concordo con il discorso di Maukia, in particolare questo passaggio è molto significativo.
Anzi secondo me, e qui allargo il discorso a tutto lo sport made in Usa e non solo al college football, alle volte il fatto di non tifare in maniera viscerale per una squadra ci permette di guardare con più obiettività le partite e apprezzare le giocate di entrambe le squadre senza essere accecati dalla faziosità.

Da qualche tempo, anche io sto "provando" questa sensazione. Ed è bellissima. Seguire uno sport da neutrali permette di apprezzare molte più cose e di valutare tutto con molta più obbiettività. Poi con questo non significa avere delle simpatie. E io non nego di averle: ci sono diverse squadre per cui simpatizzo e ogni volta che vincono mi mettono di buon umore (Chicago Bears, Boston Celtics, Red Sox tra i pro, FSU e OSU nel College). Eppure mi preferisco definire un simpatizzante, visto che non sono di Chicago / Boston e non ho mai frequentato FSU oppure OSU. Io mi considero tifoso soltanto di due squadre: Udinese e Italia, visto che sono di Udine e Italiano, quindi sento il legame tra squadra e luogo.

Il tuo discorso va bene se vuoi fare il tifoso passante, e non quello vero. Secondo me e` gia uno sbaglio vedere gente che parla di 10 squadre diverse, se conosci i tifosi USA non succede per niente questo.

Tutto dipende da cosa intendi per tifoso / appassionato. Ad esempio: seguire la NCAA all'inizio non è facile! Ci sono tantissime squadre, tantissime conference? Cosa seguire? Allora: io per prima cosa leggo i commenti degli esperti e cerco di capire quali siano le squadre migliori. Certo, è impossibile sapere TUTTO di TUTTI, però si può avere un'idea sui punti di forza, punti deboli. Poi, inizia la stagione: si cerca di seguire il più possibile! Ma poi dopo 2-3 settimane si intuisce già quali saranno le squadre che potranno lottare per il titolo nazionale. E si seguono (che non vuol dire tifare) quelle. E settimana dopo settimana, il numero di squadre diminuisce. Finché si arriva alla settimana #10 e il discorso è ridotto a 3-4 squadre, non di più.

La famiglia Carolina (di cui io sono fiero di far parte) non e niente senza la gente, senza la mentalita, senza le persone, che siano dei NBA stars o della gente comune.

Vedi... Ma una persona che non ha frequentato Carolina come può capire questo fatto? Tu hai frequentato UNC, quindi puoi capire la tradizione, la mentalità di quella scuola. Noi possiamo leggere i tuoi racconti oppure ascoltare i tuoi programmi, ma non avendo frequentato UNC, per noi è difficile capire al 100% le tue sensazioni. Quindi per noi, il discorso è limitato a ciò che succede sul campo.
Tifare in Nfl è tutto sommato più "logico" anche per noi, è come tifare una squadra di calcio, il Milan o il Manchester, tifare l college è come tifare una nazionale al Tri-Nation. Non sarai comunque mai un neozelandese, un australiano o un sudafricano.

Guarda... Ma anche se tifi Bears, non sarai mai di Chicago oppure dell'Illinois! Se tifi Manchester, non sarai mai di Manchester oppure del Lancashire! E così come un toscano che tifa Milan, un siciliano che tifa Juve e un ligure che tifa Inter!

L'importante secondo me è amare gli sport in questione e goderseli

Maukia: concordo al 1000%. Non serve avere una squadra del cuore per godersi uno sport!

------

oggi mi piacciono tanto West Virginia e Florida

Florida vs Florida State è una delle rivalità del College Football per eccellenza. Per certi versi è molto più dura di FSU vs Miami, anche se Seminoles e Gators giocano in conference diverse. Se un tifoso di FSU leggesse questo messaggio ti guarderebbe male! Un po' come se AEM domani mettesse in firma la maglietta di un giocatore di Duke! Ma il discorso rivalità è legato all'appartenenza al luogo: è risaputo che UNC e Duke siano rivali! Ma se non si ha frequentato il posto, è impossibile capire e comprendere la rivalità in pieno. E lo stesso vale per i professionisti!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
Bondir
Rookie
Rookie
Posts: 280
Joined: 04/07/2008, 14:10
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Bondir »

Io personalmente sto cercando di vedere tutti i College Live e le partite che posso in modo da orientarmi, poi magari scatterà la scintilla da una maglia, un giocatore specifico o chissà da cosa e diventerò tifoso di una squadra specifica.
Nei pro ad esempio tifo Celtics nel basket per Bird, McHale, Ainge, lo spirito "irlandese"... tifo Bengals nel football per Kenny Anderson, Collinsworth, i colori ed il logo... nell'hockey Rangers perchè c'era un giocatore di cui non ricordo il nome.
Nell'NCAA per ora non ho le basi per appassionarmi ma sono sicuro che prima o poi la scintilla scoccherà.
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

Koufax, amico mio, qui c'e' ne da discutere parecchio!

Vedi... Ma una persona che non ha frequentato Carolina come può capire questo fatto? Tu hai frequentato UNC, quindi puoi capire la tradizione, la mentalità di quella scuola. Noi possiamo leggere i tuoi racconti oppure ascoltare i tuoi programmi, ma non avendo frequentato UNC, per noi è difficile capire al 100% le tue sensazioni. Quindi per noi, il discorso è limitato a ciò che succede sul campo.


E li lo sbaglio, Carolina Way/Family a niente a che vedere con il campo. E la mentalita`!

Io forse sbaglio, ma quando dite:

Seguire uno sport da neutrali permette di apprezzare molte più cose e di valutare tutto con molta più obbiettività.


Non mi dite che seguite egualmente 119 programmi di college football? Che andate a cercarvi i dettagli di 350+ squadre di college basketball? Qui mi sa che il discorso e` piu` guardo le partite che ci sono, punto e basta.

E vi lascio con questo discorso. Io ho degli amici a Chicago, ex Heels, e quando dici:

Ma anche se tifi Bears, non sarai mai di Chicago oppure dell'Illinois!


Chinasky lo mettere in mezzo a qualsiasi tifoso dei Bears e non credo che sarebbe al meno di nessuno! Dinuovo e la mentalita` che conta! Voi essere un Tar Heel, impara la mentalita` di cio che vuol dire esserlo, non stare indietro a pensare "non ho questo e quello quindi non lo posso fare". Se tu pensi che i tifosi di UNC sono tutti andati a UNC ti sbagli, e di grosso. Moltissimi ragazzi/uomini sono andati a scuole piccole, e adesso tifano per la squadra di Chapel Hill. Ho amici dalle Hawaii che non sono mai usciti dallo stato che tifano UNC. E Hawaii e` piu lontano che l`Italia da North Carolina, e credo anche piu` ore di differenza. Detto questo, quei ragazzi li seguono il football/basket a UNC come ben pochi. Non sono piu` gli anni 70 dove per vedere qualsiasi cosa di sport era come andare sulla luna. Per seguire (ma seguire veramente) una squadra di college ci sono minimo minimo 50 siti che ti danno informazione.

Se qualcuno ha bisogno di siti per la loro squadra (college), basta che chiedete, credo che un po ve ne trovo. Secondo me, se alla fine non avete una squadra che vi piace, finito il campionato che fate? Smettete di piacervi lo sport? Trovate una squadra, o magari una conference, che vi piaccia, e seguitela fino alla fine. Recruiting, rivalries, ex che giocano nei Pro's, dopo vedrete che le partite sono le ciliegina sul gelato e non tutto il pranzo!

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

Solo un punto che voglio aggiungere. Quando ho detto Chinasky lo metto contro alti tifosi di Chicago, non volevo dire che lui e` l`unico tifoso alla pari di NFL fans. C'e' ne sono tantissimi qua a PlayitUSA, ma ho usato lui perche` ho visto Chicago.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by davelavarra »

koufax75 wrote:Florida vs Florida State è una delle rivalità del College Football per eccellenza. Per certi versi è molto più dura di FSU vs Miami, anche se Seminoles e Gators giocano in conference diverse. Se un tifoso di FSU leggesse questo messaggio ti guarderebbe male! Un po' come se AEM domani mettesse in firma la maglietta di un giocatore di Duke! Ma il discorso rivalità è legato all'appartenenza al luogo: è risaputo che UNC e Duke siano rivali! Ma se non si ha frequentato il posto, è impossibile capire e comprendere la rivalità in pieno. E lo stesso vale per i professionisti!


Vero che la rivalità con Florida è molto forte, ma il mio tifo non è all'italiana, ovvero non schifo tutto ciò che mi gioca contro indifferentemente per partito preso. Chiaro che non sono di quei posti e non so cosa vuol dire, ma sono simpatie passeggere, prima di Tebow di Florida non mi interessava una cippa, anzi due anni fa tifavo per Ohio State alla finale, e quando Tebow se ne sarà andato il discorso finirà lì. La rivalità la sento tantissimo con gli Hurricanes, non solo perchè sono stati spostati dalla Big East alla Acc, ma soprattutto perchè hanno una tradizione grande, sono sempre convinti di essere i più forti della Florida ed è sempre un piacere dimostrare loro il contrario, anche se negli ultimi anni non ci riesce molto bene.
Image
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

koufax75 wrote:Guarda... Ma anche se tifi Bears, non sarai mai di Chicago oppure dell'Illinois! Se tifi Manchester, non sarai mai di Manchester oppure del Lancashire! E così come un toscano che tifa Milan, un siciliano che tifa Juve e un ligure che tifa Inter!
Maukia: concordo al 1000%. Non serve avere una squadra del cuore per godersi uno sport!



Le squadre pro puntano ad allargare i loro confini. Lo fanno per business, certo, per esportare il marchio, ma è una caratteristica alla quale sono, ovviamente, molto più portate che non le squadre collegiali americane. Il Man Utd è la squadra più tifata al mondo, o almeno così si diceva qualche anno fa. Negli anni 80 si diceva fosse il Real Madrid. Ciò significa che queste squadre hanno da raccontare storie importanti legate ad un unico sport mondiale, che è quello del calcio, e che grazie alle loro gesta trovano tra i tifosi stranieri molte simpatie.

Così per La nfl, che non è mondiale ma è la massima espressione del football sulla Terra, dietro ai Bears, i Packers o altri ci sono storie, colori, passioni che accomunano anche tifosi non americani. E questo, secondo me, è più che normale. Anche perché secondo questi ragionamenti un sud coreano nato in un paesello sfigato senza nemmeno una squadra di calcio dovrebbe tifare solo per la propria nazionale e guardare il tutto con gli occhi distaccati dell'appassionato. E perché mai? Per me è più che logico che ci sia passione dietro le squadre professionistiche che fanno la storia di ogni sport. Il che non mi spinge a mettere i Bears sopra il football, perché senza palla ovale non ci sarebbero i Bears. Ma credo non mi tolga la chance di godermi centinaia di partite dove Chicago nemmeno è in campo, anzi... poi io qualche simpatia per chi gioca la devo provare, devo schierarmi, la competizione mi piace molto di più anche se non sono direttamente coinvolto e non soffro realmente per chi è in campo. Però non lo trovo per niente strano. Se dovessi tifare solo Carpi potrei cercare qualche soddisfazione nella pallamano (che non mi piace) o piangere disperazione sportiva per il resto dei miei anni. Tifo Carpi, ma non solo perché m iappassiono a cose che Carpi, che l'Italia, non rappresentano.

Nel college no, questo non può accadere fino in fondo. Noi possiamo procedere a simpatie per i più disparati motivi, ma non possiamo avere nel sangue lo stesso dna di chi in quella alma mater ci vive. Perché diventa piuttosto scontato tifare un college grande e forte, ma quale italiano mai impazzirebbe di tifo per Vanderbilt sapendo che mai nella vita avrà la chance di vivere qualcosa di immenso dovendosi accontentare, forse, di un rivarly vinto o di un record in parità? Chi si avvicina al college football non verrebbe attratto da un college che ha così poco appeal, di cui non si parla e che, a differenza della nfl, non partirà mai ad armi pari. Come difficilmente un americano che si appassioni al calcio europeo subirebbe l'incantevole fascino del Bologna, squadra che conta il 99% dei suoi tifosi tra città e provincia. E, anche a Vanderbilt, ci si può sentire Commodore solo se si esce da lì, perché quello che ha da raccontare un college, la sua tradizione, fa parte di un senso di fratellanza che non si esporta.

L'unica differenza tra la nfl e il nostro calcio è che un neofita del football potrebbe tranquillamente cominciare a tifare Texans, che non hanno storia alle spalle perché nati l'altro ieri, sapendo però che un domani il QB più forte del mondo potrebbe finire lì grazie al draft e che un giorno Houston potrebbe avere il suo momento di gloria. Se mai un americano battezzasse il Bologna come propria squadra non potrebbe nutrire tutte queste speranze.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

Ok. Adesso questo discorso di dave va propio a cio che dico perche` il tifare il gioco e bello ma non e` come tifare una squadra. Guardate che ci sono tantissime persone che non conoscono le rivalries qua in USA. Quanti sanno l`odio fra Kentuck e UNC? O quello fra Kansas e UNC? Io non li sono tutti i rivalries, solo quelli che appartengono a UNC. E quasi tutti quelle della ACC/Big East. Boston College e Syracuse non vedono occhio a occhio (per motivi cretini), certi tifosi vedono questa come una rivalry altri no. GTown/SU dei tempi del primo Thompson era una vera basketball rivalry, adesso molto di meno. Penn State/Syracuse rivalry per i Orange, per PSU non molto. UConn/SU grande rivalry in basket, nel football no. Sta iniziando a crescere la rivalita` di Rutgers/SU. Kentucky/L`ville, Texas/Oklahoma, secondo me l'odio che c'e' fra West Virginia e Michigan dovrebbe essere bello metterlo sul campo. Una volta tutti volevano battere Notre Dame, adesso tutti battono Notre Dame (ahahahahaha).

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

AEM wrote:Koufax, amico mio, qui c'e' ne da discutere parecchio!

E li lo sbaglio, Carolina Way/Family a niente a che vedere con il campo. E la mentalita`!

Io forse sbaglio, ma quando dite:

Non mi dite che seguite egualmente 119 programmi di college football? Che andate a cercarvi i dettagli di 350+ squadre di college basketball? Qui mi sa che il discorso e` piu` guardo le partite che ci sono, punto e basta.

E vi lascio con questo discorso. Io ho degli amici a Chicago, ex Heels, e quando dici:

Chinasky lo mettere in mezzo a qualsiasi tifoso dei Bears e non credo che sarebbe al meno di nessuno! Dinuovo e la mentalita` che conta! Voi essere un Tar Heel, impara la mentalita` di cio che vuol dire esserlo, non stare indietro a pensare "non ho questo e quello quindi non lo posso fare". Se tu pensi che i tifosi di UNC sono tutti andati a UNC ti sbagli, e di grosso. Moltissimi ragazzi/uomini sono andati a scuole piccole, e adesso tifano per la squadra di Chapel Hill. Ho amici dalle Hawaii che non sono mai usciti dallo stato che tifano UNC. E Hawaii e` piu lontano che l`Italia da North Carolina, e credo anche piu` ore di differenza. Detto questo, quei ragazzi li seguono il football/basket a UNC come ben pochi. Non sono piu` gli anni 70 dove per vedere qualsiasi cosa di sport era come andare sulla luna. Per seguire (ma seguire veramente) una squadra di college ci sono minimo minimo 50 siti che ti danno informazione.

Se qualcuno ha bisogno di siti per la loro squadra (college), basta che chiedete, credo che un po ve ne trovo. Secondo me, se alla fine non avete una squadra che vi piace, finito il campionato che fate? Smettete di piacervi lo sport? Trovate una squadra, o magari una conference, che vi piaccia, e seguitela fino alla fine. Recruiting, rivalries, ex che giocano nei Pro's, dopo vedrete che le partite sono le ciliegina sul gelato e non tutto il pranzo!

AEM


Ti tingrazio per avermi messo tra i tifosi caldi  :D

Credo però che sarebbe difficile per me sentirmi parte dei Buckeyes se fossi allo stadio con loro, molto meno di quanto non lo sarei tra quelli de Beras. In un certo senso, quando finalmente andrò al Soldier Field, sarà come andare a casa, a condividere la mia passione con chi può essere presente ogni settimana. Ma se frequentassi lo stadio di OSU farei più fatica ad inserirmi perché sono convinto che la passione che nasce per un college sia davvero molto più intima. Che poi tu mi dica che UNC ha tifosi anche alle Hawaii mi fa piacere, vuol dire che non siamo gli unici pazzi, ma per me, oggi come oggi, sarebbe difficile immaginarmi davvero un Buckeye come tutti gli altri dentro allo stadio. O meglio, dentro alla stadio mi sentirei così, fuori forse no. Mentre tifoso Bears, mi sento oggi come ieri e come domani.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

Sai Chinasky, ti diro un segreto. OSU, che ha uno stadio enorme, forse forse il 40% dei tifosi sono OSU alumni/students. Sono gente di tutte le parti di East Coast che amano i Buckeyes.

Voi forse non lo sapete, ma vi chiedo, avete una idea perche` l`amore/odio per Notre Dame? Perche nei 60-70 quando non c'erano 100 partite alla tv, c'era solo Notre Dame. Si dice che il 90% dei tifosi di ND non sono mai andati a South Bend. Tantissimi tifosi di squadre universitarie non sono mai andati a quella scuola. Tantissimi che abitano a Chapel Hill vanno a scuole piu` piccole per andare via di casa per i 4 anni, ma molti saranno sempre Tar Heels perche` sono cresciuti in Chapel Hill con la mentalita` dei Tar Heels.

Chinasky, ti chiedo, quando dici andrai a Soldiers Stadium sara come casa, ma non a OSU. Dimmi quanto segui OSU in confronto a i Bears?

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by koufax75 »

AEM wrote:Koufax, amico mio, qui c'e' ne da discutere parecchio!

E li lo sbaglio, Carolina Way/Family a niente a che vedere con il campo. E la mentalita`!


Caro, Coach! Amico mio! Io dico lo stesso. Solo che io non ho vissuto l'esperienza di UNC, quindi faccio fatica a capire la mentalità. E ti credo quando dici che per te UNC è una grande famiglia. Ma tu hai provato quelle sensazioni, hai capito il significato della famiglia UNC. Ma per me è molto più complesso. Inoltre, per me il vero tifo è legato alla terra, al luogo di origine! E per questo che da qualche tempo mi considero TIFOSO soltanto di Udinese e Italia. Per tutte le altre squadre (Celtics, Red Sox, Bears, Seminoles, Buckeyes) sono soltanto un simpatizzante! Ma con questo non nego che sia stato molto felice delle vittorie dei Celtics e dei Red Sox... Eppure, i successi (e le delusioni) che ho provato per Udinese e Italia non hanno confronto, proprio perché sento il legame tra me e la mia città e la mia nazione.

AEM wrote:Non mi dite che seguite egualmente 119 programmi di college football? Che andate a cercarvi i dettagli di 350+ squadre di college basketball? Qui mi sa che il discorso e` piu` guardo le partite che ci sono, punto e basta.

Tutto dipende... Anche seguire una sola squadra in modo completo è impossibile. Penso che siano ben pochi quelli che conoscono tutti i giocatori, tutto lo staff... Io non seguo TUTTE le squadre! E' impossibile. Però riesco (riuscivo) ad avere un'idea generale del campionato. Ti ripeto il mio schema.

Io per prima cosa leggo i commenti degli esperti e cerco di capire quali siano le squadre migliori. Certo, è impossibile sapere TUTTO di TUTTI, però si può avere un'idea sui punti di forza, punti deboli. Poi, inizia la stagione: si cerca di seguire il più possibile! Ma poi dopo 2-3 settimane si intuisce già quali saranno le squadre che potranno lottare per il titolo nazionale. E si seguono (che non vuol dire tifare) quelle. E settimana dopo settimana, il numero di squadre diminuisce. Finché si arriva alla settimana #10 e il discorso è ridotto a 3-4 squadre, non di più.

Poi, finita una settimana, guardo i ranking, leggo i commenti ed evidenzio le partite più interessanti della settimana successiva. Ne prendo 3-4. E poi, cerco di informarmi su quelle 6-8 squadre, così al sabato ho un'idea generale sulle loro caratteristiche. E guardando lo sport da neutrale, posso valutare meglio la situazione: non mi faccio accecare dal tifo! Tu mi dirai: però così non conosci bene le squadre!! E' vero! Però ho un'idea generale di cosa stia succedendo in tutta la nazione. E con il passare delle settimane, il numero di squadre forti si riducono. Arrivano i bowl: io conosco le caratteristiche generali di diverse squadre. Ovviamente non conosco i particolari: non è possibile sapere TUTTO! Ma so ad esempio che USC (per dire una squadra) gioca in questa maniera, ha questi punti di forza e ha questi punti deboli; la sua rivale Michigan, invece, è molto forte in questo reparto, ma soffre in quell'altro.

Ti faccio una domanda: per te cosa è meglio.

1) Concentrarsi su una squadra. Seguirla attentamente in ogni fase. Leggere i commenti sul recruiting, sulla pre-season, guardare le partite di quella squadra. Trascurare il resto. Però, questa squadra non raggiunge il BCS Championship Game oppure un bowl importante: arrivano i bowl, le partite decisive! Giocano squadre che io non conosco. Non so nulla di quelle squadre! ZERO ASSOLUTO.

2) Cercare di avere un'idea generale. Ovviamente, non sarà possibile sapere tutto! Però, conosco le caratteristiche basi di diverse squadre, almeno quelle più forti. Conosco i giocatori migliori delle squadre più forti. So che quando gioca USC, dovrò concentrarmi su questi punti. Indubbiamente, ci sono cose che non potrò sapere, però ho un'infarinatura generale.

Io preferisco la #2.


--------

Vero che la rivalità con Florida è molto forte, ma il mio tifo non è all'italiana, ovvero non schifo tutto ciò che mi gioca contro indifferentemente per partito preso.

Prova a chiedere al Coach se metterebbe in firma una fotografia di un giocatore di Duke. Le rivalità in America, soprattutto a livello di college, sono molto forti. Ma tanto! Ho conosciuto tifosi di OSU (persone rispettabilissime, tutt'altro che invasati) che mi hanno detto cose allucinanti su Michigan. E non le scrivo, visto che siamo in un forum pubblico. Tra l'altro, per FSU la vera rivale sarebbe Florida e non Miami. Tempo fa, mi ero iscritto ad un forum di tifosi di FSU. Mi dissero che verso Miami c'era una forma di rispetto! Ma verso i Gators erano davvero pesanti. Con il passaggio di Miami nell'ACC, le cose sono cambiate! Ma un Seminole non metterebbe mai in firma qualcosa legato ai Gators.
Last edited by koufax75 on 02/09/2008, 16:14, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by koufax75 »

chinasky wrote:Anche perché secondo questi ragionamenti un sud coreano nato in un paesello sfigato senza nemmeno una squadra di calcio dovrebbe tifare solo per la propria nazionale e guardare il tutto con gli occhi distaccati dell'appassionato. E perché mai? Per me è più che logico che ci sia passione dietro le squadre professionistiche che fanno la storia di ogni sport. Il che non mi spinge a mettere i Bears sopra il football, perché senza palla ovale non ci sarebbero i Bears. Ma credo non mi tolga la chance di godermi centinaia di partite dove Chicago nemmeno è in campo, anzi... poi io qualche simpatia per chi gioca la devo provare, devo schierarmi, la competizione mi piace molto di più anche se non sono direttamente coinvolto e non soffro realmente per chi è in campo. Però non lo trovo per niente strano. Se dovessi tifare solo Carpi potrei cercare qualche soddisfazione nella pallamano (che non mi piace) o piangere disperazione sportiva per il resto dei miei anni. Tifo Carpi, ma non solo perché m iappassiono a cose che Carpi, che l'Italia, non rappresentano.

Nel college no, questo non può accadere fino in fondo. Noi possiamo procedere a simpatie per i più disparati motivi, ma non possiamo avere nel sangue lo stesso dna di chi in quella alma mater ci vive. Perché diventa piuttosto scontato tifare un college grande e forte, ma quale italiano mai impazzirebbe di tifo per Vanderbilt sapendo che mai nella vita avrà la chance di vivere qualcosa di immenso dovendosi accontentare, forse, di un rivarly vinto o di un record in parità? Chi si avvicina al college football non verrebbe attratto da un college che ha così poco appeal, di cui non si parla e che, a differenza della nfl, non partirà mai ad armi pari. Come difficilmente un americano che si appassioni al calcio europeo subirebbe l'incantevole fascino del Bologna, squadra che conta il 99% dei suoi tifosi tra città e provincia. E, anche a Vanderbilt, ci si può sentire Commodore solo se si esce da lì, perché quello che ha da raccontare un college, la sua tradizione, fa parte di un senso di fratellanza che non si esporta.

L'unica differenza tra la nfl e il nostro calcio è che un neofita del football potrebbe tranquillamente cominciare a tifare Texans, che non hanno storia alle spalle perché nati l'altro ieri, sapendo però che un domani il QB più forte del mondo potrebbe finire lì grazie al draft e che un giorno Houston potrebbe avere il suo momento di gloria. Se mai un americano battezzasse il Bologna come propria squadra non potrebbe nutrire tutte queste speranze.

Forse ho avuto la fortuna di nascere in una nazione, l'Italia, che ha ottenuto qualche risultato nello sport. E l'Udinese è una squadra dignitosa. Però, tifare per la squadra della propria città (o al massimo regione) o per la propria nazionale è una cosa senza eguali. Le gioie che ho provato con l'Udinese (anni fa mi bastavano le promozioni oppure le salvezze) non hanno paragoni con quelle che mi hanno dato i Boston Celtics. Sono stato ovviamente felice per la vittoria di Boston, ma nulla in confronto di ciò che ho provato con l'Udinese. Proprio perchè è la squadra della mia città!

E poi da qualche tempo sto apprezzando lo sport visto con occhi neutrali. Credimi: si vedono e si notano tantissime cose che prima venivano trascurate.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Post Reply