Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
bonzone
Rookie
Rookie
Posts: 108
Joined: 20/08/2008, 9:58

Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by bonzone »

Ciao a tutti!
Penso di non essere il solo che, privato da Sky della NFL, ha deciso di iniziare a seguire seriamente il college football.
Dopo aver visto le prime partite su NASN confesso che per me l'impatto iniziale è stato tremendo, non conosco i giocatori, non conosco le squadre, non conosco i gironi... e ho provato ad iniziare a documentarmi su internet ma è meglio che lo faccia con calma, perchè ad una prima lettura ci ho capito onestamente poco.
Per motivarmi ad appassionarmi ho quindi deciso di scegliere di tifare per qualcuno, e la scelta è ricaduta su:
1) Oklahoma Sooners, qualche anno fa cercavo un pallone da football su ebay ed il più economico era uno con sul il marchio OU, quindi non posso fare altro che tifarli (tra parentesi, ho mancato Peterson di un paio di anni... maledetta sky, avessero preso prima NASN...)
2) Tennessee Volunteers, sempre per questioni di acquisti ebay qualche anno fa potevo/dovevo prendere una maglietta in più di quelle previste per un ordine comune mio e di amici, ed ho preso quella di questo college di Peyton Manning ---> devo tifare anche loro.

Volevo quindi chiedere a chi come me si è trovato "sbalzato" nel mondo NCAA, avete già deciso di parteggiare per qualcuno? Se sì, chi e perchè?

Ps per chi già segue la NCAA: le due squadre di cui ho parlato sopra, grossomodo come sono? Hanno qualche chance di fare un'annata decente, sono orribili, hanno squadra scarsa ma qualche buon giocatore che potrebbe andare alle prime chiamate del draft NFL? Se avete notizie, di qualunque genere, sono ben accette (anche se mi dite che sono due squadre di pippe va bene, ormai la scelta l'ho fatta e non mi faccio certo scoraggiare dalla prospettiva di esultare ben poco)
Image

Image
Sir Iverson

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Sir Iverson »

Tenderei a tifare Sanders Cardinal perchè la prima partita, quella che mi ha fatto innamorare del football college è quella tra Sander e Oregon St. con un grandissimo Bob Mcmally
Luca79
Pro
Pro
Posts: 4007
Joined: 03/02/2007, 23:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Location: Tra Venezia e Cartagena

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Luca79 »

Anch'io mi son trovato sconbussolato, bello per carità ma è un'altra cosa. Non basta a farti dimenticare la perdita della NFL ma comunque è veramente trattato bene da NASN.


Io ho scelto FSU perché era tra una lista delle università della Florida tra cui scegliere. Perché Florida? Perché ci sono già i Bucs lì  :lol2:

Anche se le divise di LSU me la fanno stare parecchio simpatica.


Nella prossima OS cercherò di documentarmi un pò, per quest'anno per me va così  :gazza:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Pablets »

Luca, c'è solo una squadra che puoi tifare in Florida.

Image

Image

Go Gators :01:

Sir Iverson wrote:Tenderei a tifare Sanders Cardinal perchè la prima partita, quella che mi ha fatto innamorare del football college è quella tra Sander e Oregon St. con un grandissimo Bob Mcmally

Intendi Stanford...?
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Luca79
Pro
Pro
Posts: 4007
Joined: 03/02/2007, 23:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Location: Tra Venezia e Cartagena

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Luca79 »

Pablets wrote:Luca, c'è solo una squadra che puoi tifare in Florida.


Go Gators :01:



Eheheh, non li ho scelti perché mi sembravano troppo famosi  :lol2:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
Sir Iverson

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Sir Iverson »

Pablets wrote:Luca, c'è solo una squadra che puoi tifare in Florida.

Image

Image

Go Gators :01:
Intendi Stanford...?
Sisi scusa, non so dove m'è uscito Sanders
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Pove »

Certo che guardando giocare Eastern Carolina mi sembrava di vedere i Vikings...ma credo che mi serva un po' di tempo e di vedere più squadre per decidere chi tifare...che poi non lo si decide a tavolino ma mi verrà spontaneo durante chissà quale partita...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

La prima squadra che battezzai anni fa quando cominciai a capire qualcosa di college Fb fu Ohio State. In realtà mi sono poi appassionato alla Big Ten in generale, nutro alcune simpatie anche per altri team, soprattutto Illinois. No Michigan. La #1 resta comunque OSU.

Spesso poi sono condizionato da un allenatore, da un giocatore, e magari simpatizzo per quel college per un certo periodo, ovviamente non quelli che generalmente mi stanno antipatici (senza poi alcun vero motivo  :D ).

Fuori Big Ten non mi dispiace seguire Oklahoma e West Virginia come simpatia.

In FCS seguo, o almeno ci provo, Appalachian State da metà 2006. La mia simpatia per loro nasce prima di The Miracle at the Big House, ma quel momento resta uno dei più esaltanti della mia vita di appassionato di football e ha rafforzato la mia passione per i Mountaineers. Il fatto che gli "altri" fossero i Wolverines ha influito non poco.  :D
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Rocky »

Tifare una squadra di College a mio avviso è qualcosa che noi, al di qua dell'oceano, non possiamo comprendere. Per loro il College è una religione, ognuno tifa per la propria "alma mater", con annesse rivalità e odii verso squadre rivali. Io ho vissuto un anno in Indiana e nella mia "famiglia" tutti i sabati (più per il basket però a dire la verità) era una "guerra" tra "padre" e "figlio" perchè uno era uscito da IU (Indiana University) e l'altro da Purdue, vi lascio immaginare.

Per questo motivo, per il fatto che noi non abbiamo nessun legame con un College o un altro scegliere la squadra da tifare secondo me ricade più che altro sulla simpatia verso un giocatore o un altro. Io stesso quando iniziai a seguire il College FB, appunto in uno dei miei viaggi negli States, non avevo una squadra preferita rispetto ad un'altra. Tre, quattro anni fa invece scoprii il signore del mio avatar e fu amore a prima vista. Da quel momento iniziai a tifare Oklahoma, però per dire non è che possa sentire la rivalità con una Texas qualsiasi. Un paio di mesi fa sono stato due settimane in Texas appunto, un giorno vestivo la maglia di Peterson (dei Vikings) ed un commesso di un negozio sportivo mi ha detto che da loro non si va in giro con la maglia di uno che ha giocato nei Sooners (pur essendo lo stesso Peterson un nativo del Texas)! È un esempio stupido, ma rende l'idea per far capire che cosa vuol dire in America tifare per un College o per un altro.

Spero di essermi spiegato, è un concetto un pò particolare.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

Vi do un consiglio, non paragonate il college football alla NFL, sono 2 cose molto diverse.

La NFL e il miglior prodotto costruito dal college football. Esempio: ci sono all incirca 96 QBs nella NFL (3 per squadra), nel college ci sono quasi 500 QBs (4-5 per squadra). Togliendo i giocatori di "skilled position" (QB/WR/RB) nella NFL se hai uno o due infurtuni non e` che diventi molto peggio. Se succede che perdi un O Lineman al college puoi benissimo andare da un contender a una delle peggiori squadre del conference.

Un altra cosa, non pensate che con 4-5 partite potete capire cos'e' il college football. Ci vuole molto di piu`, e una tradizione che nessun altro sport ha. Per quanto riguarda la squadra che volete seguire, trovatene una "grossa" per aver il piu` notizie possibile, ma non fissate su una squadra sola, perche` magari c'e' ne un altra che vi piace di piu`.

Io non tifo per nient`altro che UNC, ma perche io sono UNC. Ho un sacco di amici che tifano UNC senza mai essere andati a UNC, e tanti amano North Carolina quanto la amo io (be magari un pochino di meno). Ma alla fine amare una squadra PRO vuol dire amare i colori, amare una squadra di college vuol dire amare la tradizione, e quello e molto diverso!

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by Pove »

AEM wrote:Vi do un consiglio, non paragonate il college football alla NFL, sono 2 cose molto diverse.

La NFL e il miglior prodotto costruito dal college football. Esempio: ci sono all incirca 96 QBs nella NFL (3 per squadra), nel college ci sono quasi 500 QBs (4-5 per squadra). Togliendo i giocatori di "skilled position" (QB/WR/RB) nella NFL se hai uno o due infurtuni non e` che diventi molto peggio. Se succede che perdi un O Lineman al college puoi benissimo andare da un contender a una delle peggiori squadre del conference.

Un altra cosa, non pensate che con 4-5 partite potete capire cos'e' il college football. Ci vuole molto di piu`, e una tradizione che nessun altro sport ha. Per quanto riguarda la squadra che volete seguire, trovatene una "grossa" per aver il piu` notizie possibile, ma non fissate su una squadra sola, perche` magari c'e' ne un altra che vi piace di piu`.

Io non tifo per nient`altro che UNC, ma perche io sono UNC. Ho un sacco di amici che tifano UNC senza mai essere andati a UNC, e tanti amano North Carolina quanto la amo io (be magari un pochino di meno). Ma alla fine amare una squadra PRO vuol dire amare i colori, amare una squadra di college vuol dire amare la tradizione, e quello e molto diverso!

AEM


Alex, il tuo discorso è giusto ma visto dall'ottica di voi americani...per noi in Italia, almeno per me, trovare una squadra di college da tifare è la stessa cosa che farlo per una di NFL o di NBA...io tifo Duke (nel basket) perchè mi innamorai della squadra di Laettner, Hurley, Hill ecc nel 1991, guardando la semifinale in cui sconfissero UNLV che allora sembrava imbattibile. La stessa cosa avvenne con i Pistons durante le finals dell'89 contro i Lakers.
Per me, non avendo frequentato università negli States, tifare Duke e tifare Pistons vuol dire tifare quei colori e quella maglia.
La tradizione di una università rispetto ad un'altra è una cosa che è troppo lontana per poter essere colta e apprezzata da chi non ci è mai stato..
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

Rocky wrote:Tifare una squadra di College a mio avviso è qualcosa che noi, al di qua dell'oceano, non possiamo comprendere. Per loro il College è una religione, ognuno tifa per la propria "alma mater", con annesse rivalità e odii verso squadre rivali. Io ho vissuto un anno in Indiana e nella mia "famiglia" tutti i sabati (più per il basket però a dire la verità) era una "guerra" tra "padre" e "figlio" perchè uno era uscito da IU (Indiana University) e l'altro da Purdue, vi lascio immaginare.

Per questo motivo, per il fatto che noi non abbiamo nessun legame con un College o un altro scegliere la squadra da tifare secondo me ricade più che altro sulla simpatia verso un giocatore o un altro. Io stesso quando iniziai a seguire il College FB, appunto in uno dei miei viaggi negli States, non avevo una squadra preferita rispetto ad un'altra. Tre, quattro anni fa invece scoprii il signore del mio avatar e fu amore a prima vista. Da quel momento iniziai a tifare Oklahoma, però per dire non è che possa sentire la rivalità con una Texas qualsiasi. Un paio di mesi fa sono stato due settimane in Texas appunto, un giorno vestivo la maglia di Peterson (dei Vikings) ed un commesso di un negozio sportivo mi ha detto che da loro non si va in giro con la maglia di uno che ha giocato nei Sooners (pur essendo lo stesso Peterson un nativo del Texas)! È un esempio stupido, ma rende l'idea per far capire che cosa vuol dire in America tifare per un College o per un altro.

Spero di essermi spiegato, è un concetto un pò particolare.


Sono d'accordissimo con te. Il college è qualcosa di più viscerale, fa parte del dna di chi nasce e cresce negli usa (e si appassiona al mondo sportivo ovviamente). Non penso si possa essere tifosi puri, se mi è concesso il termine. Si va epr simpatie, poi magari si può tifare anche una unica squadra, ma ciò che ribolle dentro il tifoso americano non è esportabile. Abbiamo trovato una cosa che gli usa non possono esportare.  :D

Tifare in Nfl è tutto sommato più "logico" anche per noi, è come tifare una squadra di calcio, il Milan o il Manchester, tifare l college è come tifare una nazionale al Tri-Nation. Non sarai comunque mai un neozelandese, un australiano o un sudafricano.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by AEM »

Pove wrote:Alex, il tuo discorso è giusto ma visto dall'ottica di voi americani...per noi in Italia, almeno per me, trovare una squadra di college da tifare è la stessa cosa che farlo per una di NFL o di NBA...io tifo Duke (nel basket) perchè mi innamorai della squadra di Laettner, Hurley, Hill ecc nel 1991, guardando la semifinale in cui sconfissero UNLV che allora sembrava imbattibile. La stessa cosa avvenne con i Pistons durante le finals dell'89 contro i Lakers.
Per me, non avendo frequentato università negli States, tifare Duke e tifare Pistons vuol dire tifare quei colori e quella maglia.
La tradizione di una università rispetto ad un'altra è una cosa che è troppo lontana per poter essere colta e apprezzata da chi non ci è mai stato..


Pove,

Ti spiego. Tu tifi NFL/NBA conosci i giocatori perche`? Perche` segui un po (o se ne hai bisogno sai dove trovare i giocatori nuovi nella NCAA). Per tifare NCAA devi conoscere il liceo, quindi e tutto diverso. Io so che certi giocatori arrivano a Chapel Hill 2 anni prima che siano sul campus. Quindi li seguo (e vi assicuro che trovare storie di HS'ers e difficile quanto puo essere in Italia che in USA).

La tradizione di una università rispetto ad un'altra è una cosa che è troppo lontana per poter essere colta e apprezzata da chi non ci è mai stato..


Qua ti devo dire che siete troppo sul sottile. Certo non ci saranno le universita come in USA, ma la mentalita` non deriva dalla universita, deriva dalla gente. La famiglia Carolina (di cui io sono fiero di far parte) non e niente senza la gente, senza la mentalita, senza le persone, che siano dei NBA stars o della gente comune. Ma non vuol dire che deve essere per forza perche` della universita. Vuoi apprezzare la mentalita di un college in Italia? Vai a farti un giro al prox meeting, la "comraderity" non sara uguale uguale, ma l idea e quella.

Ho detto a mia moglie tantissime volte che se riusciro mai fare un meeting di PlayitUSA e fra una delle cose che voglio poter dire che sono stato parte.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by chinasky »

AEM wrote:

Ho detto a mia moglie tantissime volte che se riusciro mai fare un meeting di PlayitUSA e fra una delle cose che voglio poter dire che sono stato parte.

AEM


Meeting separatista o normale?  :gazza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: Transfughi NFL... Per chi tifate?

Post by GoPats »

Io invece ho provato subito simpatia per Michigan, credo che uno dei motivi che mi ha spinto a questa scelta sia quello di avere dei parenti che abitano lì, e con cui mi ci sento spesso. Così se un giorno dovessi andare a trovarli, non sarei nemmeno tanto lontano dallo stadio!  :truzzo:  :thumbup:

Comunque concordo con voi, è difficile riuscire a concepire il college football come lo concepiscono aldilà dell'oceano.
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
Post Reply