Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
tabz

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by tabz »

koufax75 wrote:Sicuro? Questo è un breve riepilogo della carriera di Moses.

Olimpiadi: 2 ori (1976 - 1984); 1 bronzo (1988): Nel 1980, Moses avrebbe vinto sicuramente se non ci fosse stato il boicottaggio. Nel 1988, era ormai in declino.
Mondiali: 2 ori (1983 - 1987): Moses vinse solo due medaglie d'oro ai Mondiali. Come mai? Perché la prima edizione dei Mondiali si disputò nel 1983 e fino al 1991 era a cadenza quadriennale.
Ma soprattutto: una striscia di oltre 100 vittorie consecutive tra il 1977 e il 1987.

Mi dici chi può vantare un palmares migliore? Forse qualcuno c'è (Karelin), ma si contano sulle dita di una mano.




  Moses era un grande dell'atletica. :applauso:
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Toni Monroe »

koufax75 wrote:Sicuro? Questo è un breve riepilogo della carriera di Moses.

Olimpiadi: 2 ori (1976 - 1984); 1 bronzo (1988) : Nel 1980, Moses avrebbe vinto sicuramente se non ci fosse stato il boicottaggio. Nel 1988, era ormai in declino.
Mondiali: 2 ori (1983 - 1987) : Moses vinse solo due medaglie d'oro ai Mondiali. Come mai? Perché la prima edizione dei Mondiali si disputò nel 1983 e fino al 1991 era a cadenza quadriennale.
Ma soprattutto: una striscia di oltre 100 vittorie consecutive tra il 1977 e il 1987. In quei dieci anni, NESSUNO riuscì a batterlo. NESSUNO!

Mi dici chi può vantare un palmares migliore? Forse qualcuno c'è (Karelin), ma si contano sulle dita di una mano.



:notworthy:
Last edited by Toni Monroe on 31/08/2008, 11:42, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
Steve Mix!
Rookie
Rookie
Posts: 467
Joined: 03/03/2007, 21:23
Location: monte pantalòn

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Steve Mix! »

koufax75 wrote:Sicuro? Questo è un breve riepilogo della carriera di Moses.

Olimpiadi: 2 ori (1976 - 1984); 1 bronzo (1988): Nel 1980, Moses avrebbe vinto sicuramente se non ci fosse stato il boicottaggio. Nel 1988, era ormai in declino.
Mondiali: 2 ori (1983 - 1987): Moses vinse solo due medaglie d'oro ai Mondiali. Come mai? Perché la prima edizione dei Mondiali si disputò nel 1983 e fino al 1991 era a cadenza quadriennale.
Ma soprattutto: una striscia di oltre 100 vittorie consecutive tra il 1977 e il 1987. In quei dieci anni, NESSUNO riuscì a batterlo. NESSUNO!

Mi dici chi può vantare un palmares migliore? Forse qualcuno c'è (Karelin), ma si contano sulle dita di una mano.



178 vittorie su 187 gare disputate, numeri impressionanti, di proporzioni pugilistiche.

http://it.wikipedia.org/wiki/Edwin_Moses

Stento a crederci che qualcuno possa aver fatto altrettanto.  :shocking:
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by koufax75 »

Sto vedendo un documentario su Sugar Ray Robinson. Fu fu un pugile mostruoso! Aveva tutto: tecnica, velocità, potenza, pugno che mette KO l'avversario. Umanamente, non aveva punti deboli. Non a caso, è definito da tutti (o quasi) "The Greatest Pound for Pound" (con buona pace di Mike!!). Finché si resta sul ring, il #1 in assoluto è Sugar Ray Robinson.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by tobos84 »

koufax75 wrote:Sto vedendo un documentario su Sugar Ray Robinson. Fu fu un pugile mostruoso! Aveva tutto: tecnica, velocità, potenza, pugno che mette KO l'avversario. Umanamente, non aveva punti deboli. Non a caso, è definito da tutti (o quasi) "The Greatest Pound for Pound" (con buona pace di Mike!!). Finché si resta sul ring, il #1 in assoluto è Sugar Ray Robinson.


non sono d'accordo. sugar ray rimane fra i primi 5 pugili di sempre e non ha nulla da invidiare ad ali foreman e fraizer...io ho fatto 1 anno di pugilato e li mi sono avvicinato molto a questo sport a me estraneo...ovviamente sono rimasto abbagliato dalle gesta di ali, soprattutto dal famoso incontro :

Il 30 ottobre 1974 riconquistò il titolo mondiale battendo per KO George Foreman a Kinshasa, Zaire (ricordato nel film-documentario Quando eravamo re). Ali vinse l'incontro grazie ad una tattica che nessuno avrebbe mai pensato che attuasse; persino i suoi allenatori erano increduli e non si capacitavano. Il Campione si incollò alle corde per 8 riprese, facendo sfogare tutta la potenza di cui disponeva Foreman contro un bersaglio inaspettatamente "elastico" costituito dal corpo di Alì e le corde del ring; pur venendo colpito da pugni micidiali l'azione elastica delle corde attenuava la potenza dei colpi di Foreman. Quando, verso la fine dell'ottavo round, si accorse che Foreman era stremato, Ali sferrò una serie di jab e uppercut che fecero crollare il rivale al tappeto per il conteggio finale. Fu una vittoria memorabile.


tratto da wikipedia...
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by koufax75 »

Tutti i principali osservatori dicono che il #1 è Sugar Ray Robinson (senza togliere nulla ad Alì). Prova a leggere qualunque classifica, statistica, articolo e al #1 trovi sempre lui. Non è un caso... Po, Alì ha affascinato anche per le vicende extra-ring, ma come pugile è dietro a Sugar Ray. E questo non lo dico io, ma quasi tutti gli osservatori, storici, critici, giornalisti, pugili...
Last edited by koufax75 on 31/08/2008, 16:30, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Toni Monroe »

koufax75 wrote:Sto vedendo un documentario su Sugar Ray Robinson. Fu fu un pugile mostruoso! Aveva tutto: tecnica, velocità, potenza, pugno che mette KO l'avversario. Umanamente, non aveva punti deboli. Non a caso, è definito da tutti (o quasi) "The Greatest Pound for Pound" (con buona pace di Mike!!). Finché si resta sul ring, il #1 in assoluto è Sugar Ray Robinson.


La menzione di Sugar Robinson, per la boxe, ci può anche stare, ma solo in questo contesto. Senza dimenticare però che Clay è stato capace di tornare campione del mondo dopo tre anni di carcere (se non ricordo male) ed ha affrontato i più forti della sua epoca. Rimane qualche perplessità sugli incontri con Liston (e anche Foreman ebbe da ridire qualcosa), ma la statura di pugile di Clay è comunque indiscussa. Solo che il personaggio Clay è risultato spesso antipatico e questo altera un po' i giudizi su di lui. Dopo di che si può scegliere chiunque e per qualunque ragione. A quel punto io andrei con Roberto Duran che aveva cuore, coraggio e arroganza per sfidare chiunque (anche di altre categorie di peso). E combattendo, non scappando come faceva Leonard contro i migliori..

P.S. E' che Leonard lo detestavo..  :lol2:
Last edited by Toni Monroe on 31/08/2008, 16:36, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by tobos84 »

koufax75 wrote:Tutti i principali osservatori dicono che il #1 è Sugar Ray Robinson (senza togliere nulla ad Alì). Prova a leggere qualunque classifica, statistica, articolo e al #1 trovi sempre lui. Non è un caso... Po, Alì ha affascinato anche per le vicende extra-ring, ma come pugile è dietro a Sugar Ray. E questo non lo dico io, ma quasi tutti gli osservatori, storici, critici, giornalisti, pugili...

nella memoria collettiva di appassionati e non la boxe viene associata al nome di ali

in palestra da me si parlava molto di tutti quelli citati...poi ognuno ha la sua opinione
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by koufax75 »

Ma non sto dicendo che Alì sia stato un cattivo pugile. E' uno dei 5 migliori di sempre ed è in lizza per il #1 assoluto tra i massimi. Però, la stragrande maggioranza degli osservatori, tecnici, storici... dicono che il #1 pound for pound sia stato Sugar Ray Robinson. Sono state fatte classifiche da numerose organizzazioni, tra cui Associated Press, ESPN, The Ring (la Bibbia della boxe).. Al #1 c'è sempre lui. Giusto per dare qualche dato:

1) Dominò tra i pesi welter.
2) Dominò tra i medi.
3) Si ritirò nel 1952 con 131 vittorie su 135 incontri (3 sconfitte, 1 pari, 1 no contest).
4) Rientrò 3 anni dopo e riconquistò il titolo dei medi.

Poi, a fine carriera subì delle sconfitte, ma aveva ormai 40 anni. Poi, Alì è diventato celebre anche grazie al suo impegno fuori dal ring. E poi combattere tra i massimi dà sempre dei vantaggi, visto che è la categoria più popolare. Ma se ci limitiamo al ring e andiamo pound for pound, di dubbi ce ne sono pochissimi: al #1 c'è Sugar Ray Robinson... E lo ripeto per l'ennesima volta: la maggioranza assoluta degli osservatori.... la pensa così... Non può essere un caso.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by koufax75 »

tobos84 wrote:nella memoria collettiva di appassionati e non la boxe viene associata al nome di ali

in palestra da me si parlava molto di tutti quelli citati...poi ognuno ha la sua opinione

Alì ha a suo favore ciò che ha fatto fuori dal ring. E ha combattuto in un periodo più recente: Robinson combatteva tra gli anni '40 e '50; Alì tra i '60 e '70, quindi è più vicino. Ma ti chiedo: prova a fare una ricerca su Sugar Ray Robinson. Vedrai che non ci sono dubbi su chi sia il #1 nella boxe.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by tobos84 »

koufax75 wrote:Alì ha a suo favore ciò che ha fatto fuori dal ring. E ha combattuto in un periodo più recente: Robinson combatteva tra gli anni '40 e '50; Alì tra i '60 e '70, quindi è più vicino. Ma ti chiedo: prova a fare una ricerca su Sugar Ray Robinson. Vedrai che non ci sono dubbi su chi sia il #1 nella boxe.


certo aver combattuto nel 40-50 è uno svantaggio
ma prenderle per 8 riprese contro una bestia come foreman e stenderlo con un pugno non è da tutti
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by chinasky »

Alì è comunque la più grande icona nera dello sport mondiale. Aprirei un topic in proposito.  :gazza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by koufax75 »

tobos84 wrote:certo aver combattuto nel 40-50 è uno svantaggio
ma prenderle per 8 riprese contro una bestia come foreman e stenderlo con un pugno non è da tutti


Infatti! Non a caso Ali è uno dei massimi pugili di sempre!! Tra l'altro, Foreman non andò giù per la potenza di Ali! Foreman era ormai privo di energia! Tra l'altro Ali non è mai stato un campione di potenza. Poi, Alì ha avuto una storia extra-ring fuori dal comune ed è diventato un'icona non solo sportiva. Ma se ci dobbiamo limitare al ring, il #1 è Robinson! E non perché lo dico io, ma perché lo dicono tutti (Alì compreso) Questo è il famosissimo perfect punch contro Fullmer nel 1957 (quando Sugar Ray aveva già 36 anni)... Andate intorno al minuto 8: 51

[youtube=425,350]rdROjwy34qU[/youtube]
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Lurker

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Lurker »

koufax75 wrote:Mi dici chi può vantare un palmares migliore? Forse qualcuno c'è (Karelin), ma si contano sulle dita di una mano.


Io posso dirti chi avrebbe potuto averlo migliore (con tutti i se e i ma del caso), Rod Laver.

Grand Slam nel '62, passò poi pro, e a quel tempo ai giocatori professionisti non era permesso competere negli open... così si mise a vincere un torneo pro dopo l'altro, fino al '68, l'anno dell'apertura dei tornei open ai prosfessionisti. Il risultato? Altro Grand Slam nel '69.

Probabilmente nessuno pagò mai così tanto questa chiusura come lui ed il resto della squadra australiana degli anni '60. Così oggi tutti si ricordano di Borg, di McEnroe, ma di Laver, Rosewall, Newcombe, Roche al massimo si legge in qualche articolo di amarcord. Al solito, la sfortuna di giocare in un periodo meno esposto ai media
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Mike »

koufax75 wrote:Sto vedendo un documentario su Sugar Ray Robinson. Fu fu un pugile mostruoso! Aveva tutto: tecnica, velocità, potenza, pugno che mette KO l'avversario. Umanamente, non aveva punti deboli. Non a caso, è definito da tutti (o quasi) "The Greatest Pound for Pound" (con buona pace di Mike!!). Finché si resta sul ring, il #1 in assoluto è Sugar Ray Robinson.


mi spiace Koufax, ma la mia buona pace non l'avrete in questo modo.

koufax75 wrote:Tutti i principali osservatori dicono che il #1 è Sugar Ray Robinson (senza togliere nulla ad Alì). Prova a leggere qualunque classifica, statistica, articolo e al #1 trovi sempre lui. Non è un caso... Po, Alì ha affascinato anche per le vicende extra-ring, ma come pugile è dietro a Sugar Ray. E questo non lo dico io, ma quasi tutti gli osservatori, storici, critici, giornalisti, pugili...

koufax75 wrote:Ma non sto dicendo che Alì sia stato un cattivo pugile. E' uno dei 5 migliori di sempre ed è in lizza per il #1 assoluto tra i massimi. Però, la stragrande maggioranza degli osservatori, tecnici, storici... dicono che il #1 pound for pound sia stato Sugar Ray Robinson. Sono state fatte classifiche da numerose organizzazioni, tra cui Associated Press, ESPN, The Ring (la Bibbia della boxe).. Al #1 c'è sempre lui. Giusto per dare qualche dato:

1) Dominò tra i pesi welter.
2) Dominò tra i medi.
3) Si ritirò nel 1952 con 131 vittorie su 135 incontri (3 sconfitte, 1 pari, 1 no contest).
4) Rientrò 3 anni dopo e riconquistò il titolo dei medi.

Poi, a fine carriera subì delle sconfitte, ma aveva ormai 40 anni. Poi, Alì è diventato celebre anche grazie al suo impegno fuori dal ring. E poi combattere tra i massimi dà sempre dei vantaggi, visto che è la categoria più popolare. Ma se ci limitiamo al ring e andiamo pound for pound, di dubbi ce ne sono pochissimi: al #1 c'è Sugar Ray Robinson... E lo ripeto per l'ennesima volta: la maggioranza assoluta degli osservatori.... la pensa così... Non può essere un caso.

koufax75 wrote:Alì ha a suo favore ciò che ha fatto fuori dal ring. E ha combattuto in un periodo più recente: Robinson combatteva tra gli anni '40 e '50; Alì tra i '60 e '70, quindi è più vicino. Ma ti chiedo: prova a fare una ricerca su Sugar Ray Robinson. Vedrai che non ci sono dubbi su chi sia il #1 nella boxe.


ma che ragionamento è questo? perchè devo per forza stare a sentire ciò che dicono i dottoroni in merito ad argomenti mi sento di poter argomentare?
io sinceramente considero i miei occhi e la mia mente (seppur a corrente assai alternata) abbastanza validi per osservare e giudicare. ho visto immagini di incontri di entrambi i pugili e ribadisco la mia: Muhammad Alì rimane il numero uno.
eppure io sono uno che davanti ad efficaci argomentazioni cambia con relativa facilità opinione. ma stavolta no.
vogliamo parlare del modo di boxare? spiegami quale qualità tra quelle che hai citato prima in merito a Sugar non avrebbe anche Alì: la tecnica? la velocità per caso? la potenza? il pugno decisivo? mi pare proprio nulla di tutto ciò.
trai due c'erano 10 centrimenti scarsi di differenza in altezza. l'uno ha potuto scrivere la sua leggenda nella classe "regina", l'altro s'è dovuto accontentare di scorazzare in classi comunque prestigiose ma di minore interesse o fascino globale.
se vogliamo parlare di record, troviamo punti su cui aggrapparci sui ruolini di entrambi. quindi a 'sto punto andrei con la popolarità che hanno riscosso sull'intera società. Alì ha fatto rumore ma non per nulla, ha attirato riflettori probabilmente mai visti, ha spostato intere folle per un incontro, ha fatto di diversi incontri veri e propri eventi mondiali. tutti i dubbi che volete, ma quello che è successo a Kinshasa? ne vogliamo parlare? il più grande lo possiamo decidere anche e sopratutto grazie a queste cose. che possono sembrare fesserie, ma in realtà non lo sono.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Post Reply